News su Sindone

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Gocciazzurra
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News su Sindone

Messaggio da Gocciazzurra »

Ricerca su Sindone,almeno metà delle macchie di sangue sono false.
Lo dimostra un esperimento condotto con tecniche forensi.

http://www.ansa.it/canale_scienza_tecni ... 68ead.html" onclick="window.open(this.href);return false;
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Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

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Achille
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Messaggio da Achille »

Oggi, a "La vita in diretta", su Rai 1, alle 17, ci sarà la partecipazione di Andrea Nicolotti che parlerà della Sindone.
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Achille
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Messaggio da Achille »

Ho visto la parte del programma sulla Sindone. Interessante. Sembra che "l'uomo della Sindone" sia stato appeso con le braccia a 80°.
Inoltre certe macchie (di sangue?) non sono compatibili con la crocifissione.
Nicolotti comunque è stato categorico: è un falso medioevale.
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Gocciazzurra
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Messaggio da Gocciazzurra »

Praticamente è stato sfatato un mito...
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Vieri
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Possiamo essere meno categorici conoscendo le opinioni di Garlaschelli..?

Messaggio da Vieri »

Gocciazzurra ha scritto:Praticamente è stato sfatato un mito...
Se ben ricordate questo chimico Garlaschelli del CICAP era quello che voleva dimostrare a suo tempo la falsità della Sindone cercando di farne un'altra (finanziato poi dall'UAAR | Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti,...il chè è tutto dire.... :ironico: ) facendo poi una figura barbina sconfessato da tutti i maggiori sindologi....

Con Garlaschelli & co. sembra di essere al circo Orfei tra gli imbonitori.

Sindone: lettera aperta al prof. Garlaschelli
http://www.enzopennetta.it/2014/04/sind ... laschelli/" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche Andrea Nicolotti collegato sempre al CICAP fa parte poi dagli assertori della falsità della Sindone e quindi non è una notizia che ambedue questi ricercatori abbiano sempre cercato di dimostrane sempre la falsità della Sindone.....

Tra l'altro è interessante in merito leggere l'articolo
Una Nuova Ipotesi Fisica sulla Sindone di Torino
http://www.enzopennetta.it/2015/10/una- ... te-1-di-2/" onclick="window.open(this.href);return false;

Sindone, l'ultima scoperta. "Ha avvolto un uomo torturato"
https://www.quotidiano.net/cronaca/sind ... -1.3417084" onclick="window.open(this.href);return false;

Poi alla fine, e ne abbiamo già anche parlato a sua volta circa il tipo di tessuto della sindone e del sangue AB,.....ed i misteri sulla sua autenticità persistono ancora senza avere ancora in merito risposte assolutamente certe.....

Del resto lo stesso Garlaschelli tranquillamente afferma che SOLO UNA PARTE delle colature di sangue sarebbero dubbie e NON TUTTE,,,e non facendo poi una analisi del sangue trovato....

Morale. "calma e gesso" lasciando a credenti e miscredenti di pensare ancora a quello che vogliono poichè il sicuro ed il certo non esistono ancora.....
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Valentino
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Messaggio da Valentino »

Achille ha scritto:Ho visto la parte del programma sulla Sindone. Interessante. Sembra che "l'uomo della Sindone" sia stato appeso con le braccia a 80°.
Inoltre certe macchie (di sangue?) non sono compatibili con la crocifissione.
Nicolotti comunque è stato categorico: è un falso medioevale.
E' qualcosa che si sa ormai da decenni. Ora ci sono ulteriori prove scientifiche che confermano e riconfermano quello che già si sapeva. Anche dal punto di vista archeologico la sindone di Torino mostra di essere un falso. Infatti il telo della sindone di Torino è diverso per trama e tessitura da tutti i teli funerari rinvenuti nelle tombe ebraiche risalenti al primo secolo.

Ne avevamo parlato qui: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... t=+sindone" onclick="window.open(this.href);return false;
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Valentino
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Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:non è una notizia che ambedue questi ricercatori abbiano sempre cercato di dimostrane sempre la falsità della Sindone
Infatti la notizia è che ci sono riusciti.
Vieri ha scritto:Poi alla fine, e ne abbiamo già anche parlato a sua volta circa il tipo di tessuto della sindone
Tessuto che è completamente diverso dai tessuti usati nel primo secolo.
Vieri ha scritto:del sangue AB
Se davvero sulla sindone c'è del sangue AB sappi che non è una prova a favore dell'autenticità della sindone ma un'ulteriore prova, che si somma alle altre, che la sindone è un manufatto medievale.
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mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Achille ha scritto: Inoltre certe macchie (di sangue?) non sono compatibili con la crocifissione.
Presumo si riferiscano ad uno dei pezzi forte di chi la ritiene autentica (nel senso: è Gesù), le due colature di sangue del polso che, a detta dei sindonologi, si sono prodotte coi movimenti in su e giù del condannato per respirare

Immagine

A beneficio di Vieri circa la tessitura riporto uno studio davvero interessante di Andrea Nicolotti in una miscellanea di studi sul cristianesimo primitivo curata da Valerio Polidori (una fonte che non può essere certo tacciata di agire per partito preso)

http://sindone.weebly.com/uploads/1/2/2 ... essuto.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da mr-shadow »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:non è una notizia che ambedue questi ricercatori abbiano sempre cercato di dimostrane sempre la falsità della Sindone
Infatti la notizia è che ci sono riusciti.
Sono riusciti a dimostrare solo che è di origine medioevale. I risultati ridicoli della tentata riproduzione di Garlaschelli (come anche un tentativo analogo del 1979) parlano da soli. L'immagine della Sindone non è riproducibile, o quantomeno non lo è ancora.
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Messaggio da mr-shadow »

Voglio riportare anche questa semplice esposizione. Goffredo di Charny è il primo possessore noto della Sindone di Torino. Nel 1353 egli fondò una chiesa a Lirey, adempiendo ad un voto da lui pronunciato durante la sua prima prigionia in Inghilterra (o, secondo alcune fonti, la seconda), e fece dono della Sindone ai canonici della chiesa. Esistono tuttavia, seppure discutibili, degli indizi che portano a ritenere che la sindone era esistente e nota anche prima.

http://www.mole24.it/2014/02/10/sindone ... ccellenti/" onclick="window.open(this.href);return false;
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Achille
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Messaggio da Achille »

Post del prof. Nicolotti:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Molto interessanti anche i commenti.
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Messaggio da mr-shadow »

La Chiesa torinese, guidata da monsignor Cesare Nosiglia, si affida alle parole dello scienziato Pierluigi Baima Bollone, presidente onorario del Centro Internazionale di Sindonologia di Torino, l’unica istituzione ufficiale per lo studio della Sindone: “È un lavoro che lascia il tempo che trova”. in Vaticano la replica è affidata alla sindonologa Emanuela Marinelli: "Basta pagare e le ricerche si fanno. E si trova pure chi te le pubblica. È innegabile che dietro ad alcune di esse si nascondono gruppi che vogliono far credere che la Sindone sia un falso storico"

https://www.ilfattoquotidiano.it/2018/0 ... o/4498948/" onclick="window.open(this.href);return false;
Marco Veneziano
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Messaggio da Marco Veneziano »

Io non capisco perché tanto accanimento: se è falsa è falsa; se è vera, prima o poi si saprà.

Ora, posto che la Chiesa non obbliga nessuno a credere all'autenticità della sindone e che ha preso atto dei risultati ottenuti con la prova del radiocarbonio, cioè che si tratta di un manufatto di epoca medievale, l'unica cosa che mi pare di un certo interesse è il fatto che finora non si sia riusciti a comprendere come si sia formata l'immagine.

Nicolotti mi sembra piuttosto convincente nella sua ricostruzione storica.

Quanto alla coppia Borrini-Garlaschelli, ho incontrato personalmente il primo - che è un cattolico - a un evento organizzato dal GRIS della mia città sul tema dello spiritismo: ci ha dato una notevole dimostrazione di come funzionano certi presunti fenomeni paranormali.
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Messaggio da mr-shadow »

Marco Veneziano ha scritto: l'unica cosa che mi pare di un certo interesse è il fatto che finora non si sia riusciti a comprendere come si sia formata l'immagine.
E ti sembra poco?
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Valentino
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Messaggio da Valentino »

mr-shadow ha scritto:Sono riusciti a dimostrare solo che è di origine medioevale.
Esatto! Dunque è escluso che si tratti del sudario di Gesù.
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Messaggio da mr-shadow »

Ma infatti io non ho mai creduto che sia il sudario di Gesù. Sono però convinto (fino a dimostrazione contraria, ovviamente) che quanto vediamo sia un fenomeno naturale. Mi spinge a crederlo la totale incapacità dei fissati alla Garlaschelli di riuscire anche solo ad avvicinarsi all'impronta sindonica.
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Achille
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http://www.marianotomatis.it/blog.php?p ... g/20150602" onclick="window.open(this.href);return false;
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Vieri
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Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:non è una notizia che ambedue questi ricercatori abbiano sempre cercato di dimostrane sempre la falsità della Sindone
Infatti la notizia è che ci sono riusciti.
Vieri ha scritto:Poi alla fine, e ne abbiamo già anche parlato a sua volta circa il tipo di tessuto della sindone
Tessuto che è completamente diverso dai tessuti usati nel primo secolo.
Vieri ha scritto:del sangue AB
Se davvero sulla sindone c'è del sangue AB sappi che non è una prova a favore dell'autenticità della sindone ma un'ulteriore prova, che si somma alle altre, che la sindone è un manufatto medievale.
Questo è pur vero ma ancora nessuno è riuscito a capire come si sia formata l'impronta del corpo.....e quindi fino a quando tutti i misteri non saranno risolti il dubbio resta.....

Permettetemi poi una osservazione?
Io sono andato a vedere la sindone per due volte e pur ancora dubbioso sulla sua reale autenticità devo dire di esserne rimasto affascinato.
Pare invece da molti che tale "mistero" debba necessariamente ed assolutamente essere svelato per falso come se alla fine uno alla fine avesse paura di scoprire la verità.... :ironico:
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Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Questo è pur vero ma ancora nessuno è riuscito a capire come si sia formata l'impronta del corpo.....e quindi fino a quando tutti i misteri non saranno risolti il dubbio resta.....
Non c'è più ormai nessun dubbio sul fatto che si tratti di un manufatto medievale, il che esclude che si tratti del sudario di Gesù.
Il fatto poi che non si conosca ancora nel dettaglio la tecnica di esecuzione seguita non mi sembra chissà quale mistero.
Vieri ha scritto:Permettetemi poi una osservazione?
Io sono andato a vedere la sindone per due volte e pur ancora dubbioso sulla sua reale autenticità devo dire di esserne rimasto affascinato.
Capita di restare affascinati dall'arte. Di sicuro chi ha realizzato questo manufatto doveva essere un grande artigiano o artista. Molti restano affascinati anche dalle piramidi...così giusto per dire!
Vieri ha scritto:Pare invece da molti che tale "mistero" debba necessariamente ed assolutamente essere svelato per falso
Ripeto che non mi sembra un gran mistero il fatto che una particolare tecnica pittorica sia andata peduta. Del resto non posso esimermi dal prendere atto che si tratta di un falso, allo stesso modo non avrei avuto nessun problema a prendere atto della sua ipotetica autenticità! Non è che mi avrebbe cambiato la vita scoprire che era autentica, così come non mi cambia la vita sapere che è un falso medievale!
Vieri ha scritto:come se alla fine uno alla fine avesse paura di scoprire la verità
Scoprire quale verità? Una "sindone autentica" sarebbe al limite una ulteriore prova storica dell'esistenza storica di Gesù! Ma poiché ormai nessuno storico nega che Gesù sia esistito sarebbe addirittura una prova ridondante. Nulla aggiungerebbe e nulla toglierebbe.
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domingo7
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Crack Sindoni o sindoni craccate?

Messaggio da domingo7 »

A me l'idea che la Sindone sia un falso non dispiace affatto e lo dico da cattolico convinto e praticante ....
Niente ateismo, niente agnosticismo, niente protestantesimo, niente massoneria o odio verso la religione .....

Tralasciando l'ipotesi bislacca che la resurrezione o qualche incendio abbiano reso invalido il metodo del C14,
se la Sindone fosse vera e la datazione esatta fosse proprio del XII-XIII secolo, non si potrebbe che pensare al peggio ....
cioè ad un povero cataro, valdese, templare o magari pure cattolico, brutalmente crocifisso dall'intolleranza e dal furore religioso di quei secoli bui ....

Se la Sindone fosse invece una patacca non ci sarebbe proprio nulla di macabro e di raccapricciante
e non si potrebbe fare a meno di complimentarsi con il pittore o con il chimico che da tanti secoli riesce a tenere sotto scacco un numero industriale di creduloni e di devoti ....
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Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
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Messaggio da mr-shadow »

Si è di fronte a due conclusioni scientifiche diverse: da una parte c'è il famoso (e contestato in seguito) progetto STURP del 1978, che ha cosi concluso:

Non vi è nessun tipo di pigmento, pittura, tintura o colorante sulle fibre del tessuto.
La colorazione dell'immagine risulta dall'ossidazione, disidratazione e coniugazione della struttura di polisaccaridi delle fibrille stesse del lino.
L'analisi computerizzata dell'immagine mostra che in essa è codificata un'informazione tridimensionale.
Non vi sono tracce di spezie, oli o di alcuna secrezione corporea.
Appare evidente che vi sia stato contatto diretto della Sindone con un corpo.
Nessun metodo chimico o fisico conosciuto è in grado di spiegare la totalità delle caratteristiche dell'immagine.
Le macchie di sangue sono composte di emoglobina e contengono albumina.
Si può concludere che l'immagine della Sindone è quella di un vero corpo umano flagellato e crocifisso.

Diversi membri dello STURP non hanno accettato il risultato della datazione radiocarbonica, che essi considerano incompatibile con le evidenze che sarebbero emerse dalle loro ricerche. Due di essi hanno pubblicato articoli scientifici che metterebbero direttamente in discussione la validità della datazione: Alan Adler ha affermato che la composizione chimica del campione usato per la datazione differisce notevolmente da quella tipica del tessuto della Sindone, e suggerisce quindi che esso abbia subito una contaminazione che potrebbe aver falsato la datazione; mentre Raymond Rogers ha asserito di avere trovato su alcuni fili prelevati nella stessa area tracce di tintura e resina non presenti nel resto dei campioni, e ritiene che questo dimostri che il campione usato per la datazione conteneva un rammendo (come già suggerito, sulla base di documentazioni storiche, da altri studiosi) e che quindi la datazione sia del tutto inattendibile. Rogers inoltre ha stimato, sulla base di analisi chimiche da lui compiute, che la Sindone risalga ad un'epoca compresa tra il 1000 a.C. e il 700 d.C.

Il sito coi risultati di quelle ricerche --> http://www.shroud.com/78exam.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da Valentino »

[youtube][/youtube]
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Messaggio da domingo7 »

Nel 1980 Walter McCrone, allora consulente dello STURP, presentò due lavori: sulla base di osservazioni microscopiche e analisi chimiche, egli annunciò che sia l'immagine sia le macchie di sangue presentavano:

a) tracce di ocra rossa, cinabro (solfuro di mercurio, un colorante rosso molto diffuso nel Medioevo) e
b) alizarina (un pigmento rosato di origine vegetale, al giorno d'oggi prodotto sinteticamente).

Stando alle risultanze di McCrone, l'immagine sembrava costituita con una tecnica simile all'acquerello.
I due lavori furono tuttavia respinti dallo STURP che espulse McCrone. :boh: :conf:

Nel 2000 per il suo lavoro sulla sindone McCrone fu però premiato dall'American Chemical Society ..... :ok: :cinque:

https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_McCrone" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da Vieri »

Come al solito Valentino afferma sempre le sue inconfutabili certezze ma...
Non vi è nessun tipo di pigmento, pittura, tintura o colorante sulle fibre del tessuto.
La colorazione dell'immagine risulta dall'ossidazione, disidratazione e coniugazione della struttura di polisaccaridi delle fibrille stesse del lino.
L'analisi computerizzata dell'immagine mostra che in essa è codificata un'informazione tridimensionale.
Non vi sono tracce di spezie, oli o di alcuna secrezione corporea.
Appare evidente che vi sia stato contatto diretto della Sindone con un corpo.
Nessun metodo chimico o fisico conosciuto è in grado di spiegare la totalità delle caratteristiche dell'immagine.
Le macchie di sangue sono composte di emoglobina e contengono albumina.
Si può concludere che l'immagine della Sindone è quella di un vero corpo umano flagellato e crocifisso.
Quindi mi spiace sempre di contraddirlo ma anche se rimango sempre dubbioso sulla sua autenticità date le prove spesso contrastanti, fino a quando verrà risolto il problema della "pittura" da un validissimo artigiano ( cosa non vera data la tridimensionalità delle impronte...) per me il mistero resta.

E' pur vero che per un credente la Sindone sia un reperto autentico o meno non cambierebbe niente dal punto di vista della fede ma sicuramente una ragione che molti atei (leggi CESAP) insistono sulla sua falsità c'è.... :ironico:
Scusate la "cattiveria" ma questa insistenza io la chiamo "paura della verità" o "pistola fumante".
Emanuela Marinelli: "Basta pagare e le ricerche si fanno. E si trova pure chi te le pubblica. È innegabile che dietro ad alcune di esse si nascondono gruppi che vogliono far credere che la Sindone sia un falso storico"
Stiano però sereni perchè alla fine, per me, questo mistero non verrà mai risolto....
"...beati coloro che crederanno senza aver visto...."
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Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Come al solito Valentino afferma sempre le sue inconfutabili certezze ma
Mi spiace per te ma io NON AFFERMO PROPRIO NULLA! Prendo semplicemente atto dei risultati della RICERCA SCIENTIFICA. Se la scienza avesse dimostrato altrimenti ne prenderei atto allo stesso modo.
Vieri ha scritto:Quindi mi spiace sempre di contraddirlo ma anche se rimango sempre dubbioso sulla sua autenticità date le prove spesso contrastanti, fino a quando verrà risolto il problema della "pittura" da un validissimo artigiano ( cosa non vera data la tridimensionalità delle impronte...) per me il mistero resta.
Il "problema della pittura" è stato risolto abbondantemente. Te lo ha spiegato domingo7 proprio prima!
domingo7 ha scritto:che sia l'immagine sia le macchie di sangue presentavano:

a) tracce di ocra rossa, cinabro (solfuro di mercurio, un colorante rosso molto diffuso nel Medioevo) e
b) alizarina (un pigmento rosato di origine vegetale, al giorno d'oggi prodotto sinteticamente).

Stando alle risultanze di McCrone, l'immagine sembrava costituita con una tecnica simile all'acquerello.

Nel 2000 per il suo lavoro sulla sindone McCrone fu però premiato dall'American Chemical Society ..... :ok: :cinque:

https://it.wikipedia.org/wiki/Walter_McCrone" onclick="window.open(this.href);return false;
Vieri ha scritto:E' pur vero che per un credente la Sindone sia un reperto autentico o meno non cambierebbe niente dal punto di vista della fede ma sicuramente una ragione che molti atei (leggi CESAP) insistono sulla sua falsità c'è
Non è che "insistono", semplicemente lo dimostrano scientificamente che si tratta di un manufatto medievale!
Vieri ha scritto:Scusate la "cattiveria" ma questa insistenza io la chiamo "paura della verità" o "pistola fumante".
Si chiama scienza! Ma per te evidentemente la scienza è un' "opinione"! :risata: :risata: :risata: :risata: :ironico:
Vieri ha scritto:Stiano però sereni perchè alla fine, per me, questo mistero non verrà mai risolto
Vieri forse non ti è chiaro! Ma il "mistero" (che poi mistero non è) è stato risolto: SI TRATTA DI UN FALSO! Ora se a te piace pensare e fantasticare che esista chissà quale mistero pensalo pure! Io prendo atto delle risultanze dell'investigazione scientifica.
Vieri ha scritto:"...beati coloro che crederanno senza aver visto...."
Però sembra che non possiate proprio fare a meno di questa sorta di acquerello realizzato nel medioevo! Mi sembra dunque singolare questa citazione da parte tua!

Buon week-end!
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Valentino sempre polemico e irriverente....

Messaggio da Vieri »

Vieri ha scritto:
Come al solito Valentino afferma sempre le sue inconfutabili certezze ma
Mi spiace per te ma io NON AFFERMO PROPRIO NULLA! Prendo semplicemente atto dei risultati della RICERCA SCIENTIFICA. Se la scienza avesse dimostrato altrimenti ne prenderei atto allo stesso modo.
Vieri forse non ti è chiaro! Ma il "mistero" (che poi mistero non è) è stato risolto: SI TRATTA DI UN FALSO! Ora se a te piace pensare e fantasticare che esista chissà quale mistero pensalo pure! Io prendo atto delle risultanze dell'investigazione scientifica.
Ma come "non affermi nulla".......:ironico:
Si chiama scienza! Ma per te evidentemente la scienza è un' "opinione"! :risata: :risata: :risata: :risata: :ironico:
Se non fossi uno "tranquillo", dovrei risponderti male......ma credi che sia arrivato a questa età come un ignorante qualsiasi...? :risata:
ma sul sito indicato si legge prima.....
Stando alle risultanze di McCrone, l'immagine sembrava costituita con una tecnica simile all'acquerello[4]. I due lavori furono tuttavia respinti dallo STURP che espulse McCrone[7]
Perdonami ma dipingere ad acquerello una figura tridimensionale........
Io la vedrei dura..... :ironico:
http://www.sindone.org/santa_sindone/la ... alita.html

Immagine

Immagine

Lo studio della presenza di informazione tridimensionale in immagini è iniziato con l'elaborazione di immagini provenienti da satelliti artificiali; negli anni '70 gli scienziati della NASA riuscirono ad ottenere fotografie tridimensionali di corpi celesti in quanto questi sono a distanza tale da rendere percepibile la diversa intensità luminosa delle loro immagini.

Nelle comuni fotografie, invece, l'informazione tridimensionale non è presente; il processo fotografico infatti non può far sì che gli oggetti ripresi siano messi in relazione diretta con la distanza che li separa dalla macchina fotografica.
L'analisi e la rielaborazione tridimensionali sono possibili solo quando l'illuminazione ricevuta dall'oggetto dipenda dalla sua distanza; in caso contrario per ottenere un'immagine in rilievo occorrono non meno di due fotografie dello stesso oggetto, separate da una distanza nota (è il caso della fotografia stereoscopica).
Quando si elaborano pertanto normali fotografie di persone, al fine di ottenere rilievi verticali, si ottengono notevoli distorsioni.
Paul Vignon, professore di biologia all'Institut Catholique di Parigi, fu il primo a notare, nel 1902, che l'intensità dell'immagine sindonica sembrava variare inversamente con la distanza tra la tela ed il corpo, cioè quanto più il corpo è stato vicino alla tela, tanto più l'immagine è diventata scura. All'epoca di Vignon non c'era alcun modo di verificare quest'ipotesi.

Nel 1977 i ricercatori della U.S. Air Force Academy, Eric J. Jumper e John Jackson, effettuarono tale verifica per messo di un analizzatore VP-8 che trasformò, sulla base di una legge iperbolica, le sfumature di intensità dell'immagine in livelli di rilievo verticale; fu così ottenuta l'immagine tridimensionale del corpo e il particolare del volto.

Il professor Giovanni Tamburelli dell'Università di Torino, assistendo nel maggio del 1978 ad una conferenza sulla Sindone, rimase interdetto circa la qualità delle immagini ottenute da Jumper e Jackson, in quanto esse presentavano una definizione minore dell'immagine bidimensionale originale. Tamburelli diede allora vita a Torino ad un gruppo di ricerca che iniziò gli studi informatici sulla Sindone
. I primi risultati furono ottenuti già nell'estate del 1978 e negli anni successivi furono continuamente aggiornati e ampliati con ulteriori studi che proseguono tuttora anche dopo la morte di Tamburelli (1990) e sono svolti da un'équipe del Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, sotto la direzione del professor Nello Balossino.
Nell'elaborazione numerica tridimensionale si è supposto che il lenzuolo avesse un'adeguata curvatura e cioè che assumesse la forma di una superficie curva regolare con una certa pendenza tra il naso e la fronte e che vi fosse contatto con i punti del corpo di massima intensità luminosa.

La distanza fra il corpo e il telo è stata valutata secondo la linea verticale considerando il corpo in posizione supina. L'ipotesi formulata è che alla formazione di un pixel dell'immagine abbiano contribuito tutti i pixel di una regione che congloba il punto in diretta corrispondenza con il pixel dell'immagine.
La legge di trasformazione adottata si basa sullo sviluppo in serie di Mac Laurin in cui sono stati variati opportunamente i coefficienti in modo da ottenere la massima definizione dell'immagine.

Per effettuare l'elaborazione tridimensionale si è partiti dall'immagine mostrata a destra della figura 2; il risultato ottenuto è riportato in figura 3, nella quale sorprendentemente appaiono un rilievo ovunque regolare ed una definizione alquanto elevata.
L'inclinazione fornita all'immagine ha lo scopo di sfruttare appieno la fisiologia della visione: infatti l'aspetto tridimensionale di una struttura si valuta meglio quando ci siano delle linee di fuga che simulano andamenti prospettici.
Con la stessa tecnica utilizzata per il volto è stata effettuata l'elaborazione dell'immagine del corpo. Si è realizzata innanzitutto l'elaborazione dell'immagine bidimensionale in modo da eliminare il più possibile i disturbi. Successivamente si è introdotto il rilievo con una legge di compromesso diversa da quella usata per il volto, data la diversa distribuzione del sangue nelle rimanenti parti del corpo. La rappresentazione tridimensionale della parte frontale del corpo è riportata in figura 4.

L'origine tridimensionale dell'immagine della Sindone è risultata pertanto pienamente confermata: il rilievo e la definizione dei particolari sono impressionanti sia sotto l'aspetto umano sia sotto quello scientifico.
Le due elaborazioni informatiche del volto e del corpo sono molto importanti perché hanno consentito di rilevare numerosi dettagli e particolari che nelle immagini bidimensionali originali non sono riscontrabili oppure lo sono in modo dubbio.
Si possono infatti leggere sulla Sindone, con l'ausilio dei dati forniti dall'elaborazione informatica, quasi tutte le torture subite dall'Uomo della Sindone, torture che, a posteriori, si dimostrano del tutto confrontabili con quelle subite da Gesù Cristo e descritte dai vangeli.

Il fatto che taluni particolari siano emersi soltanto dopo l'elaborazione tridimensionale esclude la possibilità di un qualunque intervento manuale nella formazione dell'immagine sindonica. Infatti è inconcepibile che particolari significativi, invisibili a occhio nudo e visibili soltanto dopo l'elaborazione, siano stati inseriti in modo artificioso nell'immagine.
Quando altri ci saranno riusciti, allora avremo prove certe.......ma per ora permettimi non esistono certezze assolute.....
Saluti....
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Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Valentino sempre polemico e irriverente....
Né polemico, né irriverente, ma semplicemente obiettivo. Non comprendo cosa ci sia di polemico o di irriverente nel prendere atto che la scienza ha appurato che sindone è un falso medievale?!!?!?
Vieri ha scritto:Ma come "non affermi nulla"
Infatti io non affermo nulla. Non sono certo io lo scienziato che ha provato la falsità della sindone. Io ne prendo semplicemente atto come posso prendere atto che la terra gira attorno al sole. Ma la "storia" di Galileo non ti ha insegnato nulla!?!?!
Vieri ha scritto:Se non fossi uno "tranquillo", dovrei risponderti male......ma credi che sia arrivato a questa età come un ignorante qualsiasi...?
Perché dovresti rispondermi male?!?! Mi sembra evidente che per te la scienza è un'opinione, considerando quel che scrivi.
Vieri ha scritto:ma sul sito indicato si legge prima.....
Stando alle risultanze di McCrone, l'immagine sembrava costituita con una tecnica simile all'acquerello[4]. I due lavori furono tuttavia respinti dallo STURP che espulse McCrone[7]

Perdonami ma dipingere ad acquerello una figura tridimensionale........
Io la vedrei dura..... Quando altri ci saranno riusciti, allora avremo prove certe
Di questo, se non erro, se ne occupò a suo tempo il Prof. Vittorio Pesce Delfino.
Vieri ha scritto:ma per ora permettimi non esistono certezze assolute
Esistono. Sono certezze scientifiche. E' stato scientificamente provato che la sindone è di origine medievale. Qualunque tecnica pittorica sia stata usata di sicuro quel telo non è stato tessuto ed utilizzato nel primo secolo, ma è stato tessuto e dipinto nel medioevo. Quando e se porterai uno studio scientifico pubblicato in peer review che dice il contrario ne riparleremo. Per ora gli studi scientifici pubblicati in peer review convergono ed accertano che la sindone è un falso.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

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Messaggio da mr-shadow »

Vieri ha scritto:Come al solito Valentino afferma sempre le sue inconfutabili certezze ma...
Non vi è nessun tipo di pigmento, pittura, tintura o colorante sulle fibre del tessuto.
La colorazione dell'immagine risulta dall'ossidazione, disidratazione e coniugazione della struttura di polisaccaridi delle fibrille stesse del lino.
L'analisi computerizzata dell'immagine mostra che in essa è codificata un'informazione tridimensionale.
Non vi sono tracce di spezie, oli o di alcuna secrezione corporea.
Appare evidente che vi sia stato contatto diretto della Sindone con un corpo.
Nessun metodo chimico o fisico conosciuto è in grado di spiegare la totalità delle caratteristiche dell'immagine.
Le macchie di sangue sono composte di emoglobina e contengono albumina.
Si può concludere che l'immagine della Sindone è quella di un vero corpo umano flagellato e crocifisso.
Quindi mi spiace sempre di contraddirlo ma anche se rimango sempre dubbioso sulla sua autenticità date le prove spesso contrastanti, fino a quando verrà risolto il problema della "pittura" da un validissimo artigiano ( cosa non vera data la tridimensionalità delle impronte...) per me il mistero resta.

E' pur vero che per un credente la Sindone sia un reperto autentico o meno non cambierebbe niente dal punto di vista della fede ma sicuramente una ragione che molti atei (leggi CESAP) insistono sulla sua falsità c'è.... :ironico:

Ho però tenuto a precisare che le risultanze del progetto STURP sono state, spesso validamente, messe in discussione. Una per tutte l'analisi palinologica del prof. Max Frei. Non va dimenticato che dello staff facevano parte persone che all'autenticità della Sindone credevano per partito preso (tra gli altri l'attuale sindonologo Pierluigi Baima Bollone). Credo sia giusto tenere conto di quel lavoro in una discussione generale sul telo ma, come dice Valentino, le opposizioni devono essere documentate. Io, ad esempio, crederò al falso totale solo quando mi dimostreranno quale tecnica è stata usata. Fino ad allora rimango convinto che l'impronta sia un fenomeno naturale e che, in questo caso, sia stata lasciata da un uomo di cui non conosceremo mai l'identità.
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Messaggio da Achille »

Interessante articolo, in cui si parla anche di come può essere stata realizzata la sindone:
http://temi.repubblica.it/micromega-onl ... -un-falso/" onclick="window.open(this.href);return false;
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Messaggio da polymetis »

Sì s', è un falso medievale, la tecnica di tessitura è inequivocabilmente medievale. Fa un po' pena però sentire argomentare queste cose dicendo "la scienza dice". La scienza non esiste, e non esistono le dimostrazioni. Non ho neppure la prova della mia e della vostra esistenza, figurarsi se posso credere provato da un'ente inesistente come "la scienza" che la Sindone sarebbe falsa. Diciamo che valuto la falsità della sindone nello stesso ordine di probabilità dell'esistenza del mondo esterno, ossia quasi sicura. La scienza, al pari della matematica, è un'opinione, come è ben noto a chi abbia studiato l'epistemologia del '900 e la crisi dei fondamenti. Ma se voi credete che sia certo che due più due faccia quattro, vi lascio nel vostro mondo delle fiabe.

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