DIO è onnipotente?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

cercaverità ha scritto:Veramente interessante. Solo che mi sa che per rispondere al quesito se Dio è onnipotente sono importanti le premesse del ragionamento. Dio che crea una pietra così pesante che non riesce a sollevare è un assurdo già in partenza secondo me, cioè non può creare qualcosa che lo limita nell'onnipotenza però in quanto onnipotente può farlo limitando la sua onnipotenza ... :risatina: cioè detto in parole povere può creare una pietra di qualsiasi peso che non riesce a sollevare limitando la sua onnipotenza e poi se vuole sollevarla ristabilendo la sua onnipotenza . Secondo me una delle qualità della onnipotenza è anche quella di non essere, se si vuole, onnipotenti. :boh:
Appunto, se non può creare qualcosa che limita la sua onnipotenza non è onnipotente.
Dunque l'onnipotenza è un' assurda costruzione umana, eppure è un dogma.
E se un solo dogma è fallace chi o che cosa ci dà la sicurezza che non lo siano pure tutti gli altri?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dubbi....

Messaggio da Vieri »

Appunto, se non può creare qualcosa che limita la sua onnipotenza non è onnipotente.
Dunque l'onnipotenza è un' assurda costruzione umana, eppure è un dogma.
E se un solo dogma è fallace chi o che cosa ci dà la sicurezza che non lo siano pure tutti gli altri?
Non voglio fare sempre le pulci a Vera Icona poichè se afferma di essere cattolica ed onestamente lo dubito molto, a parer mio non dovrebbe aver dubbi sulla onnipotenza di Dio poichè nelle prime parole del "credo"si recita:
"Credo in Dio onnipotente, Creatore e Signore del cielo e della terra ed in Gesù Cristo....."

Facciamo solo un piccolo esempio:
- Dio ha lasciato all'uomo il "libero arbitrio" e quindi teoricamente ha deciso volontariamente di limitare il suo intervento e la sua volontà nei confronti dell'uomo. In teooria quindi avrebbe limitato la sua "onnipotenza".

Ma chi potrebbe a sua volta impedire a Dio di intervenire nella vita degli uomini ?
Nessuno e solo lui potrebbe farlo e quindi ne deduco che anche se ci dona libertà di azione lui rimane sempre onnipotente.

Del resto, potrebbe a sua volta, risultare incomprensibile capire certe repentine conversioni come quelle di San Paolo ad esempio o di San Francesco,...fino ai pastorelli di Lourdes ....dove ritengo che Dio stesso abbia voluto intervenire direttamente, in quei casi, per cambiare la storia in particolari momenti.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vera Icona ha scritto:
cercaverità ha scritto:Veramente interessante. Solo che mi sa che per rispondere al quesito se Dio è onnipotente sono importanti le premesse del ragionamento. Dio che crea una pietra così pesante che non riesce a sollevare è un assurdo già in partenza secondo me, cioè non può creare qualcosa che lo limita nell'onnipotenza però in quanto onnipotente può farlo limitando la sua onnipotenza ... :risatina: cioè detto in parole povere può creare una pietra di qualsiasi peso che non riesce a sollevare limitando la sua onnipotenza e poi se vuole sollevarla ristabilendo la sua onnipotenza . Secondo me una delle qualità della onnipotenza è anche quella di non essere, se si vuole, onnipotenti. :boh:
Appunto, se non può creare qualcosa che limita la sua onnipotenza non è onnipotente.
Continuando con l"aria fritta" :ironico: ma perchè mai Dio dovrebbe creare una pietra che non sia in grado di sollevare? Quale sarebbe lo scopo?? Mi sembra che parliate di un Dio stupido!
Piuttosto, se proprio vogliamo a tutti i costi restare sul pezzo alziamo il tiro del concetto, ovvero: quando risorgerà una persona (dal punto di vista geovista), sarà sì in grado di ridargli tutte le caratteristiche mentali ed emotive, ma per quanto riguarda il corpo fisico no! Perchè le parti fisiche non ci saranno più e lui potrà solo ricreare un fisico SOMIGLIANTE a quello precedente, che però NON sarà lo stesso.
Forse in questo caso sì che si potrebbe discutere della sua onnipotenza o meno.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vera Icona ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Altra cosa, come si ė sviluppato il dogma dell'onnipotenza, nella Bibbia certo la parola del Dio onnipotenza non appare, :boh:
Perche affermi ciò?
Rivelazione 19:6:
"Poi sentii come la voce di una grande folla, come il fragore di molte acque e come il boato di forti tuoni, che diceva: “Lodate Iah, perché Geova, il nostro Dio, l’Onnipotente, ha cominciato a regnare!"

Oltre a questo verso ce ne sono altri in cui nella Bibbia è menzionata l'Onnipotenza.

È solo una traduzione di pantokrator. Sarà corretta, visto che ha sostituito nelle traduzioni greche el shaddai?
Informati pure su el shaddai,( esempio in Genesi 17,1) altro che Dio onnipotente. :ironico:
Sì, ho letto le varie interpretazioni e relativi dubbi, ma francamente non ho voglia di infilarmi in 'sto ginepraio :ironico:
https://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200000201" onclick="window.open(this.href);return false;
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri ha scritto:
Appunto, se non può creare qualcosa che limita la sua onnipotenza non è onnipotente.
Dunque l'onnipotenza è un' assurda costruzione umana, eppure è un dogma.
E se un solo dogma è fallace chi o che cosa ci dà la sicurezza che non lo siano pure tutti gli altri?
Non voglio fare sempre le pulci a Vera Icona poichè se afferma di essere cattolica ed onestamente lo dubito molto, a parer mio non dovrebbe aver dubbi sulla onnipotenza di Dio poichè nelle prime parole del "credo"si recita:
"Credo in Dio onnipotente, Creatore e Signore del cielo e della terra ed in Gesù Cristo....."

Facciamo solo un piccolo esempio:
- Dio ha lasciato all'uomo il "libero arbitrio" e quindi teoricamente ha deciso volontariamente di limitare il suo intervento e la sua volontà nei confronti dell'uomo. In teooria quindi avrebbe limitato la sua "onnipotenza".

Ma chi potrebbe a sua volta impedire a Dio di intervenire nella vita degli uomini ?
Nessuno e solo lui potrebbe farlo e quindi ne deduco che anche se ci dona libertà di azione lui rimane sempre onnipotente.

Del resto, potrebbe a sua volta, risultare incomprensibile capire certe repentine conversioni come quelle di San Paolo ad esempio o di San Francesco,...fino ai pastorelli di Lourdes

....dove ritengo che Dio stesso abbia voluto intervenire direttamente, in quei casi, per cambiare la storia in particolari momenti.
Esattamente, quel credo non posso più confessare finché non mi si confuta l'insensatezza dell'onnipotenza di Dio, se per questo ormai sono ipse facto scomunicata, e bene sì :sorriso: , così sia!


Poi l' onnipotenza di Dio centra un tubo con il libero arbitrio. Stai facendo un miscuglio assurdo.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Gocciazzurra ha scritto:
Vera Icona ha scritto:
cercaverità ha scritto:Veramente interessante. Solo che mi sa che per rispondere al quesito se Dio è onnipotente sono importanti le premesse del ragionamento. Dio che crea una pietra così pesante che non riesce a sollevare è un assurdo già in partenza secondo me, cioè non può creare qualcosa che lo limita nell'onnipotenza però in quanto onnipotente può farlo limitando la sua onnipotenza ... :risatina: cioè detto in parole povere può creare una pietra di qualsiasi peso che non riesce a sollevare limitando la sua onnipotenza e poi se vuole sollevarla ristabilendo la sua onnipotenza . Secondo me una delle qualità della onnipotenza è anche quella di non essere, se si vuole, onnipotenti. :boh:
Appunto, se non può creare qualcosa che limita la sua onnipotenza non è onnipotente.
Continuando con l"aria fritta" :ironico: ma perchè mai Dio dovrebbe creare una pietra che non sia in grado di sollevare? Quale sarebbe lo scopo?? Mi sembra che parliate di un Dio stupido!
Piuttosto, se proprio vogliamo a tutti i costi restare sul pezzo alziamo il tiro del concetto, ovvero: quando risorgerà una persona (dal punto di vista geovista), sarà sì in grado di ridargli tutte le caratteristiche mentali ed emotive, ma per quanto riguarda il corpo fisico no! Perchè le parti fisiche non ci saranno più e lui potrà solo ricreare un fisico SOMIGLIANTE a quello precedente, che però NON sarà lo stesso.
Forse in questo caso sì che si potrebbe discutere della sua onnipotenza o meno.
Brava, esattamente :appl: , haifatto un'altro interessante esempio, infatti i Geovi risuscitati, visto che per loro neanche c'è una continuità dello spirito della persona in un aldilà, loro saranno tutti cloni :risata: :risata: :risata: .
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Siamo"leggermente"...un po' distanti...

Messaggio da Vieri »

Poi l' onnipotenza di Dio centra un tubo con il libero arbitrio. Stai facendo un miscuglio assurdo.
Con le tue idee, come tu possa recitare il "Credo"...mi rimane molto difficile da capire ... :ironico:

....e come poi tu non riesca a capire come un Dio "onnipotente" e che quindi possa fare tutto, non possa permettersi anche di lasciare di decidere autonomamente l'uomo e la natura stessa della terra con relativi terremoti, tsunami, inondazioni, ecc...non la vedo poi, secondo il mio pensiero, controproducente poichè in ogni istante lui potrebbe sempre cambiare le cose a suo volere, in ogni momento.....
Se fosse "limitato" nei suoi poteri, alla fine, lasciato alcune cose ( uomo e natura) fuori dal suo controllo, non potrebbe fare niente, ma non è così.
Se credi veramente, Lui in ogni momento della nostra vita è sempre in grado di cambiare le cose.....e questo io la chiamo "fede".....Un "sentimento" vivo che in molti casi ha fatto cambiare la vita di punto in bianco a molte persone....da San Paolo in poi....visto che per i cattolici agisce secondo la potenza dello Spirito Santo.

Il resto, per me è aria fritta,......lasciando perdere tutte le varie citazioni bibliche dei tdG......e come, dove e quando,...saremo resuscitati poichè il tutto diventa un atto di fede e quindi ognuno di noi potrebbe alla fine pensare a reincarnazioni anche a 4 zampe come gli indù....o clonati o come ora.....ma ricordatevi che fu detto:
Luca 12
Cinque passeri non si vendono forse per due soldi? Eppure nemmeno uno di essi è dimenticato davanti a Dio. 7 Anche i capelli del vostro capo sono tutti contati. Non temete, voi valete più di molti passeri.
8 Inoltre vi dico: Chiunque mi riconoscerà davanti agli uomini, anche il Figlio dell'uomo lo riconoscerà davanti agli angeli di Dio; 9 ma chi mi rinnegherà davanti agli uomini sarà rinnegato davanti agli angeli di Dio.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

VIERI leggi bene cosa ho scritto riguarda il credo.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Sto dio che si comporta ESATTAMENTE come se non ci fisse. Dispettoso, nevvero?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Quixote ha scritto:
polymetis ha scritto:
Dunque direi che l'onnipotenza divina non ha limiti, perché il nulla non è un limite.
… e nel “non limite" è la riisposta al paradosso logico. Lasciando un po’ da parte il Dio cattolico, un dio onni-potente può, allo stesso tempo, creare un peso non sollevabile, ma può sollevarlo appunto perché, onnipotente, può ogni cosa. È un discorso che mettendo in campo l’il-limitato, ovvero l’in-finito, non ha senso: se Dio creasse un essere piú potente di lui, cadrebbe in contraddizione con la sua potenza infinita, perché creerebbe un dio piú infinito di lui; ma nell’infinito, contrariamente al finito, non esiste il piú e il meno. Per cui come lo potrebbe creare, potrebbe distruggerlo… una potenza piú infinita di un altra è un controsenso, cosí come è un controsenso una forza illimitata cui vengano posti dei limiti.

In sostanza si tratta di un’indebita e superficiale confusione fra due piani, finito e infinito, limitato e illimitato. Il primo è dell’uomo, il secondo di Dio. Il “cerchio quadrato” è appunto contraddizione, la contraddizione di Dio, incomprensibile all’uomo, ben indagata da Cusano, nella sua “coincidenza fra centro e periferia”, o per l’appunto nel quadrato che si fonde, all’infinito, con il cerchio. Tommaso adottava un approccio diverso: uno dei 3000 quesiti della Summa ammetteva che Dio possa far tornare vergine una donna non piú tale, ma non può fare che questa, la verginità, non l’abbia in precedenza persa: dovrebbe tornare indietro nel tempo, e farlo significherebbe contraddire il suo operato nel tempo, fra perdita della verginità e suo ripristino.
la risposta a tommaso isaia 65,17
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

cattivo esempio ha scritto:
Quixote ha scritto:
polymetis ha scritto:
Dunque direi che l'onnipotenza divina non ha limiti, perché il nulla non è un limite.
… e nel “non limite" è la riisposta al paradosso logico. Lasciando un po’ da parte il Dio cattolico, un dio onni-potente può, allo stesso tempo, creare un peso non sollevabile, ma può sollevarlo appunto perché, onnipotente, può ogni cosa. È un discorso che mettendo in campo l’il-limitato, ovvero l’in-finito, non ha senso: se Dio creasse un essere piú potente di lui, cadrebbe in contraddizione con la sua potenza infinita, perché creerebbe un dio piú infinito di lui; ma nell’infinito, contrariamente al finito, non esiste il piú e il meno. Per cui come lo potrebbe creare, potrebbe distruggerlo… una potenza piú infinita di un altra è un controsenso, cosí come è un controsenso una forza illimitata cui vengano posti dei limiti.

In sostanza si tratta di un’indebita e superficiale confusione fra due piani, finito e infinito, limitato e illimitato. Il primo è dell’uomo, il secondo di Dio. Il “cerchio quadrato” è appunto contraddizione, la contraddizione di Dio, incomprensibile all’uomo, ben indagata da Cusano, nella sua “coincidenza fra centro e periferia”, o per l’appunto nel quadrato che si fonde, all’infinito, con il cerchio. Tommaso adottava un approccio diverso: uno dei 3000 quesiti della Summa ammetteva che Dio possa far tornare vergine una donna non piú tale, ma non può fare che questa, la verginità, non l’abbia in precedenza persa: dovrebbe tornare indietro nel tempo, e farlo significherebbe contraddire il suo operato nel tempo, fra perdita della verginità e suo ripristino.
la risposta a tommaso isaia 65,17


:boh: :boh:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Mauro, Mauro,....

Messaggio da Vieri »

Mauro1971 ha scritto:Sto dio che si comporta ESATTAMENTE come se non ci fisse. Dispettoso, nevvero?
Io non so cosa vorresti......e dopo aver avuto un Geova che tramite i suoi accoliti ti ha schiavizzato per un po' di anni ed ora che finalmente ce n'è "un altro" ( direi, più "democratico" con il quale non vuoi fare amicizia.... :ironico:) e che ti lascia in pace a fare quello che vuoi, ti lamenti pure ! :risata: :risata: :risata:
Certo è che se tu non lo cechi, sicuramente Lui non viene a disturbarti ma sappi però che ti aspetta sempre... :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vera icona....

Messaggio da Vieri »

Esattamente, quel credo non posso più confessare finché non mi si confuta l'insensatezza dell'onnipotenza di Dio, se per questo ormai sono ipse facto scomunicata, e bene sì :sorriso: , così sia!
Perdonami se spesso non concordo con le tue ideologie ma devi ammettere però sinceramente che dopo le tue numerose esperienze religiose possa considerarti una "libera pensatrice" ma non certamente "cattolica".....

Ti ho già spiegato che Dio può anche porre dei limiti alla sua libertà specie nei confronti dell'uomo, ma nessuno gli può impedire se lo volesse di agire sempre a suo piacimento....( come del resto è già successo ...) e come definizione di Dio come "origine creativa di tutte le cose" mi sembra a sua volta ovvio che non possa essere creata da Lui un'altra "origine" superiore a Lui stesso, poichè in tal caso sconfesserebbe questo principio.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri ha scritto:
Esattamente, quel credo non posso più confessare finché non mi si confuta l'insensatezza dell'onnipotenza di Dio, se per questo ormai sono ipse facto scomunicata, e bene sì :sorriso: , così sia!
Perdonami se spesso non concordo con le tue ideologie ma devi ammettere però sinceramente che dopo le tue numerose esperienze religiose possa considerarti una "libera pensatrice" ma non certamente "cattolica".....

Ti ho già spiegato che Dio può anche porre dei limiti alla sua libertà specie nei confronti dell'uomo, ma nessuno gli può impedire se lo volesse di agire sempre a suo piacimento....( come del resto è già successo ...) e come definizione di Dio come "origine creativa di tutte le cose" mi sembra a sua volta ovvio che non possa essere creata da Lui un'altra "origine" superiore a Lui stesso, poichè in tal caso sconfesserebbe questo principio.

Ma io su questo sono d'accordo, ma questo non centra nulla sul fatto che Dio, non è onnipotente, ma solo onnipotente vincolato, come l'esempio di Tommaso sulla verginità della ragazza ha ben illustrato. Dunque se la sua onnipotenza ė vincolata, per ragioni di logica non si può più dire che egli sia onnipotente. Punto. È Dio potente ma non onnipotente.
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

E sull'essere cattolico sei tu l'ultimo che me ne può parlare perché delle tue idee strampalate spacciate per cattolici ne hai dato prova più di una volta.
E se devo dire la verità l'unico cattolico del quale ho veramente rispetto come conoscenza e coerenza in questo forum ė Trianello, dopo di lui viene polymetis, pasqualebucca e gabbiano conosco ancora troppo poco per poter esprimere una mia opinione.
Gli altri cattolici sono tutti spariti, chissà che fine hanno fatto.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io ho sempre detto....

Messaggio da Vieri »

Vera Icona ha scritto:E sull'essere cattolico sei tu l'ultimo che me ne può parlare perché delle tue idee strampalate spacciate per cattolici ne hai dato prova più di una volta.
E se devo dire la verità l'unico cattolico del quale ho veramente rispetto come conoscenza e coerenza in questo forum ė Trianello, dopo di lui viene polymetis, pasqualebucca e gabbiano conosco ancora troppo poco per poter esprimere una mia opinione.
Gli altri cattolici sono tutti spariti, chissà che fine hanno fatto.
Io ho sempre ribadito di essere un "cristianuccio" con tutti i miei difetti ed i miei peccati compreso anche quello di esprimere liberamente le mie idee anche se non condivise e se qualcuno le giudica "strampalate" alla fine direi che mi faccia un complimento dato che "le fonti di appartenenza di tali giudizi" presentano in genere secondo la mia opinione, molti punti oscuri in termini di fede di appartenenza.

PS. sarei curioso alla fine di conoscere, (al fine di un giusto ravvedimento... :ironico: ) quali possano essere alla fine le mie idee strampalate e spacciate per cattoliche....
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri ha scritto:
Vera Icona ha scritto:E sull'essere cattolico sei tu l'ultimo che me ne può parlare perché delle tue idee strampalate spacciate per cattolici ne hai dato prova più di una volta.
E se devo dire la verità l'unico cattolico del quale ho veramente rispetto come conoscenza e coerenza in questo forum ė Trianello, dopo di lui viene polymetis, pasqualebucca e gabbiano conosco ancora troppo poco per poter esprimere una mia opinione.
Gli altri cattolici sono tutti spariti, chissà che fine hanno fatto.
Io ho sempre ribadito di essere un "cristianuccio" con tutti i miei difetti ed i miei peccati compreso anche quello di esprimere liberamente le mie idee anche se non condivise e se qualcuno le giudica "strampalate" alla fine direi che mi faccia un complimento dato che "le fonti di appartenenza di tali giudizi" presentano in genere secondo la mia opinione, molti punti oscuri in termini di fede di appartenenza.

PS. sarei curioso alla fine di conoscere, (al fine di un giusto ravvedimento... :ironico: ) quali possano essere alla fine le mie idee strampalate e spacciate per cattoliche....
:grazie:

Per esempio qui:

viewtopic.php?f=18&t=24254&p=361833&hil ... co#p361833" onclick="window.open(this.href);return false;

:lingua: :lingua: :lingua:
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vera Icona ha scritto:
Vieri ha scritto:
Esattamente, quel credo non posso più confessare finché non mi si confuta l'insensatezza dell'onnipotenza di Dio, se per questo ormai sono ipse facto scomunicata, e bene sì :sorriso: , così sia!
Perdonami se spesso non concordo con le tue ideologie ma devi ammettere però sinceramente che dopo le tue numerose esperienze religiose possa considerarti una "libera pensatrice" ma non certamente "cattolica".....

Ti ho già spiegato che Dio può anche porre dei limiti alla sua libertà specie nei confronti dell'uomo, ma nessuno gli può impedire se lo volesse di agire sempre a suo piacimento....( come del resto è già successo ...) e come definizione di Dio come "origine creativa di tutte le cose" mi sembra a sua volta ovvio che non possa essere creata da Lui un'altra "origine" superiore a Lui stesso, poichè in tal caso sconfesserebbe questo principio.

Ma io su questo sono d'accordo, ma questo non centra nulla sul fatto che Dio, non è onnipotente, ma solo onnipotente vincolato, come l'esempio di Tommaso sulla verginità della ragazza ha ben illustrato. Dunque se la sua onnipotenza ė vincolata, per ragioni di logica non si può più dire che egli sia onnipotente. Punto. È Dio potente ma non onnipotente.
hai letto isaia 65-17
dio potrebbe rendere vergine anche la testa di quella donna
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Per ca

Certamente caro, secondo questo versetto non si ricorderebbe più che l'abbia perso , ma cmq non potrebbe far sì che in realtà l'abbia mai persa, ė una cosa ben diversa, ma ti ringrazio del disturbo che ti sei preso nel trovare quel versetto, apprezzo il tuo impegno. :timido2:
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vera Icona ha scritto:Per ca

Certamente caro, secondo questo versetto non si ricorderebbe più che l'abbia perso , ma cmq non potrebbe far sì che in realtà l'abbia mai persa, ė una cosa ben diversa, ma ti ringrazio del disturbo che ti sei preso nel trovare quel versetto, apprezzo il tuo impegno. :timido2:
le cose esistono solo se si ricordano
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Provo a riproporre la cosa sotto un'altra ottica: può Dio spostare una pietra?

C'è da fare una considerazione che é poi alla base del mio appunto cioè il fatto che se Dio, entità immateriale per antonomasia, dovesse spostare una pietra dovrebbe interagire con la massa della pietra ed applicare la forza necessaria a muovere la pietra, operazione che è del tutto materiale, misurabile, quantificabile ed osservabile.

Questo renderebbe quindi Dio stesso una "quantità".

E se Dio non potesse proprio spostare una pietra?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Se Dio fosse infinito e interagisse con la materia finita, un “fenomeno” potrebbe essere considerato come materializzazione di una forza intelligente. E qui che cominciano i problemi. :ironico:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

play ha scritto:Se Dio fosse infinito e interagisse con la materia finita, un “fenomeno” potrebbe essere considerato come materializzazione di una forza intelligente. E qui che cominciano i problemi. :ironico:
Ehhh. Ste pietre ostinate che continuano a muoversi solo ed unicamente per fenomeni naturali... :biinfo:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ma queste pietre mobili (sailing stones, o sliding rocks, in inglese) si muovono per via un fenomeno che è stato, ad esempio, osservato dai geologi. In ogni caso perché dio non può spostare una pietra?
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Perchè con ogni probabilità non esiste?

A me sono venuti in mente vecchi discorsi con l'utente Minstrel che tanto s'arzigogolava per affermare che dio non interagisce con la materia. Se non dovesse farlo non potrebbe neppure poter spostare una pietra, azione che per sua natura richiederebbe un'interazione fisica.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Tanto per allargare un po’ il ragionamento. La Bibbia ed Erodoto per esempio parlano dell’apparizione di una peste che decimò in una sola notte 185000 soldati dell’esercito Assiro. Se il fatto è vero, perché non considerare quella distruzione come diretto strumento di un essere intelligente in rapporto a ciò che di solito chiamiamo sorte o fatalità? Forse non è necessario arzigogolare il discorso menzionando il Decameron di Boccaccio. In sintesi mi chiedevo: perché affermare che Dio non interagisce con la materia quando tutt’oggi, dopo una catastrofe, o un’alluvione, o un fenomeno magnetico , o un virus che magari è stato scoperto da poco tempo, ci sono persone convinte che si tratti una punizione divina e quindi di un intervento divino?
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

play ha scritto: In sintesi mi chiedevo: perché affermare che Dio non interagisce con la materia quando tutt’oggi, dopo una catastrofe, o un’alluvione, o un fenomeno magnetico , o un virus che magari è stato scoperto da poco tempo, ci sono persone convinte che si tratti una punizione divina e quindi di un intervento divino?
Se stai scherzano ok, ma se parli seriamente come puoi pensare che la suddetta credenza possa essere scientificamente presa in considerazione?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto:Provo a riproporre la cosa sotto un'altra ottica: può Dio spostare una pietra?

C'è da fare una considerazione che é poi alla base del mio appunto cioè il fatto che se Dio, entità immateriale per antonomasia, dovesse spostare una pietra dovrebbe interagire con la massa della pietra ed applicare la forza necessaria a muovere la pietra, operazione che è del tutto materiale, misurabile, quantificabile ed osservabile.

Questo renderebbe quindi Dio stesso una "quantità".

E se Dio non potesse proprio spostare una pietra?
Ma se Dio ha creato la materia com'è possibile che non possa interagire con essa?
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Gocciazzurra ha scritto:
play ha scritto: In sintesi mi chiedevo: perché affermare che Dio non interagisce con la materia quando tutt’oggi, dopo una catastrofe, o un’alluvione, o un fenomeno magnetico , o un virus che magari è stato scoperto da poco tempo, ci sono persone convinte che si tratti una punizione divina e quindi di un intervento divino?
Se stai scherzano ok, ma se parli seriamente come puoi pensare che la suddetta credenza possa essere scientificamente presa in considerazione?
Se la suddetta credenza verrà presa o meno seriamente in considerazione non è un problema che ho sollevato io, e non scherzo, perché temo che i TdG non siano gli unici ad avere queste terrificanti convinzioni!
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Per chi crede in Dio l'espressione Onnipotente viene usata in un linguaggio umano concepito per noi della Terra, spostandoci in una dimensione spirituale a noi sconosciuta il termine attribuito a Dio avrà un significato diverso e illimitato non più scrivibile con la penna di noi umani, per cui credo che il problema sia irrisolvibile per le nostre limitate capacita appartenenti non alla sfera e dimensione del Dio Onnipotente.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti