DIO è onnipotente?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vieri ha scritto:
Ed io ti parlo da credente, credente agnostica e scettica, non mi venire con sentimenti nel cuore, il Signore mi da gioia ecc. Ecc, sono tutti sentimenti belli e buoni, ma non è nulla di concreto per chi a causa di un sano sentimento di scetticismo e razionalità cerca delle spiegazioni un po più profonde.
Scusami carissima e no vorrei intromettermi in queste tue risposte con TdC ma come al solito noto in te delle "stranezze" poichè per me non ha assolutamente senso dire:
io ti parlo da credente, credente agnostica e scettica
Se uno è "credente", per me significa che crede con fede e per me la vera fede è incompatibile con l'essere agnostica e "scettica".... :boh:

In merito ti avevo già risposto che:
Anche qui Vera Icona, aspetta "il segno divino" il "miracolo".....ma tralascia le parole di Giovanni 20, 29:
29 Gesù gli disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non avendo visto crederanno!»
Direi che anche qui siamo sull'idea di un "dio facile" che deve dare "segni visibili per essere creduto" ma non certo Il Dio del Vangelo......
Morale: non riesco a capire ancora a quale "dio" ti riferisca con il tuo scetticismo.....
:ciao:

Avevo già dato delle spiegazioni al riguardo. Remember?

Poi il scetticismo in questo thread riguarda l'onnipotenza di Dio, dopo le varie argomentazioni sono sempre del parere che Dio è potente ma non onnipotente inquanto la sua cosiddetta onnipotenza è legato ai concetti della logica che sempre del suo creato fa parte.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Testimone di Cristo ha scritto: Lo hai cercato ?
Vedi Luigi, sono convinta che tu ci abbia messo tutta la buona fede nello scritto del tuo post, però permettimi di dire che sei risultato arrogante nei miei confronti, perchè mi fai il predicozzo che alla fine fa risultare me inadempiente ergendoti a giudice.
Non sto a raccontarti il mio percorso spirituale intriso di lacrime e disperazione, durato 30, dicasi trenta, anni... e scusa se è poco.
Comunque le mie "lamentele" vertevano principalmente sulla domanda (per me sciocca) che se Dio avesse creato un masso e non avesse potuto sollevarlo la sua onnipotenza era incompleta. Punto. Poi nel discorso è saltato fuori anche l'aspetto della sua assenza, ma il punto chiave era, come già detto, la sua presunta incompleta onnipotenza.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vera Icona ha scritto:Per goccia : A me interessa e come, se a te non frega a me pure può fregar de meno :lingua: .
Io ho scritto che non m'interessa l'argomento del 3D mentre tu scrivi che non te ne frega nulla riferito alla mia persona con tanto di linguaccia: poco fine e scortese.
E se abbiamo discusso per ben 5 pagine vuol dire che il tema è interessante.
L'interesse della discussione non viene necessariamente valorizzato dal numero delle pagine ma bensì dal contenuto di un certo spessore.

P.S.: estendo anche a te l'invito di non quotare "selvaggiamente" tutto il quote, soprattutto se trattasi di una "lenzuolata" ma di limitarsi a quotare solo la/le frase/i alle quali si vuole rispondere.

Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Gocciazzurra ha scritto:
Vera Icona ha scritto:Per goccia : A me interessa e come, se a te non frega a me pure può fregar de meno :lingua: .
Io ho scritto che non m'interessa l'argomento del 3D mentre tu scrivi che non te ne frega nulla riferito alla mia persona con tanto di linguaccia: poco fine e scortese.
E se abbiamo discusso per ben 5 pagine vuol dire che il tema è interessante.
L'interesse della discussione non viene necessariamente valorizzato dal numero delle pagine ma bensì dal contenuto di un certo spessore.

P.S.: estendo anche a te l'invito di non quotare "selvaggiamente" tutto il quote, soprattutto se trattasi di una "lenzuolata" ma di limitarsi a quotare solo la/le frase/i alle quali si vuole rispondere.

Gocciazzurra/Mod

Sorry, ma no ho scritto non me ne frega niente di te, penso che mi hai frainteso, e il linguaggio era un linguaggio benevole e non per offendere.
E la parola fregare ho usato solo perché tu l'hai usato per primo nei confronti di un tema che a me sta al cuore, e di nuovo , ripeto quel che ho detto e che a me sembrava chiaro ( non usando la parola fregare ) : anche a me non interessa se a te il tema non ti interessa, visto che abbiamo discusso con diversi partecipanti 5 pagine significa che è stato interessante anche per gli altri, e non capisco con quale criterio tu valuti se una discussione ha spessore o meno.
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Gocciazzurra ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: Lo hai cercato ?
Vedi Luigi, sono convinta che tu ci abbia messo tutta la buona fede nello scritto del tuo post, però permettimi di dire che sei risultato arrogante nei miei confronti, perchè mi fai il predicozzo che alla fine fa risultare me inadempiente ergendoti a giudice.
NO mia Cara; non accusarmi di ciò, e non me ne volere, perche non è minimamente mia intenzione.
Già lessi in altro tuo post, che hai cercato, e magari stai cercando risposta da Dio, e pertanto ,ho scritto :aspetta perchè Lui verrà..
Non sto a raccontarti il mio percorso spirituale intriso di lacrime e disperazione, durato 30, dicasi trenta, anni... e scusa se è poco.
Di questo ne sono convinto, "avendo udito e letto, tante testimonianze tristi di chi è uscito/a dai tdg"e mi dispiace molto credimi :carezza:
Comunque le mie "lamentele" vertevano principalmente sulla domanda (per me sciocca) che se Dio avesse creato un masso e non avesse potuto sollevarlo la sua onnipotenza era incompleta. Punto. Poi nel discorso è saltato fuori anche l'aspetto della sua assenza, ma il punto chiave era, come già detto, la sua presunta incompleta onnipotenza.
Su questo argomento non ho posto alcun commento, non lo ritengo di discussione...
Buona serata
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vera Icona ha scritto: Sorry, ma no ho scritto non me ne frega niente di te, penso che mi hai frainteso, e il linguaggio era un linguaggio benevole e non per offendere.
Come dici tu avrò pure frainteso, ma la linguaccia, nel contesto, non ha deposto a tuo favore. Le emoticons hanno proprio il compito di esternare uno stato d'animo rafforzando le parole e detto smile era interpretabile ad uno sberleffo.
[...]visto che abbiamo discusso con diversi partecipanti 5 pagine significa che è stato interessante anche per gli altri, e non capisco con quale criterio tu valuti se una discussione ha spessore o meno.
Non sono la sola ad aver manifestato l'inutilità della discussione ma se a te basta il numero delle pagine per considerare lo spessore di un'argomentazione, va bene così.
Per me un'argomentazione di spessore non deve essere basata su congetture e ipotesi strampalate.
Comunque per me l'incidente finisce qui, anche perchè come ha evidenziato il Moderatore della sezione ultimamente siamo andati O.T.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Testimone di Cristo ha scritto: NO mia Cara; non accusarmi di ciò, e non me ne volere, perche non è minimamente mia intenzione.
Lo so che non lo hai fatto intenzionalmente! Ma nel tuo post hai anche scritto:
"il problema siamo sempre noi; spesso quando ci rivolgiamo a LUI, o di LUI parliamo, siamo arroganti ,e nel contempo LO ignoriamo bellamente "consentimelo senza offesa", ma chi LO trova, è solo chi si abbassa, per attraversare per quella porticina stretta, che apre ad una via angusta"
In pratica, anche se parli in generale ma nel caso specifico ti stai rivolgendo a me, mi dai dell'arrogante perchè non mi sono "abbassata" per attraversare ecc., ecc.
E' questo che mi ha fatto innervosire... cosa ne sai tu se io mi sia abbassata o meno? Come fai a dire che sono (stata) arrogante "ignorandolo bellamente"?
Hai vissuto accanto a me per sapere com'era il mio comportamento nei confronti di Dio?
Adesso risulterò forse arrogante ma perchè ormai non credo più alle fiabe, ma PRIMA (ribadisco per 30 anni) altro che abbassarmi, mi sono annullata fiduciosa remando contro corrente per i vari traumi subiti.
Tra l'altro anche un altro utente leggendo il tuo post indirizzato a me ha avuto la sensazione che, fra le righe, concettualmente mi dessi della cornuta e mazziata.
Buona serata anche a te Luigi.
E comunque, vista la segnalazione del Moderatore è bene rientrare in tema.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Gocciazzurra....

Messaggio da Vieri »

Tra l'altro anche un altro utente leggendo il tuo post indirizzato a me ha avuto la sensazione che, fra le righe, concettualmente mi dessi della cornuta e mazziata.
Cara Gocciazzurra, se nel caso velatamente ti fossi riferita al sottoscritto visto che pur cattolico condivido spesso le idee di tdC, desidero ribadirti tutta la mia stima e comprensione per il tuo difficilissimo passato poichè riprendendo le parole del papa. "nessuno può giudicare"....

Da qualche parte avevo scritto che è facile essere credente e bravo cristianuccio quando la vita nel suo insieme ti è stata favorevole negli affetti e la frase pubblicitaria. "è bello vincere facile".... :risata: penso possa alla fine rendere l'idea.....

Anch'io ho una cugina che non crede poichè nella sua vita non ha mai notato la presenza tangibile di DIo principalmente visibile nell'amore mancante dei suoi cari, con un marito suicida e con un figlio adottivo drogato. Se vogliamo poi dirla tutta, non ha altri parenti, oltre a noi, ed ha anche una malattia ereditaria agli occhi che la porta oggi a vedere pochissimo.....

Posso darle torto e giudicarla per aver assistito qualche volta ad alcune sue non felici imprecazioni ?

Gli ho però sempre contestato il fatto che questo motivato pessimismo l'ha anche portata nel tempo a non avere alla fine più fiducia, non solo in nessuna istituzione, ma a ricusare o non vedere e riconoscere anche l'aiuto che altri le hanno dato nel tempo senza alcun interesse personale.

Quando si perde pertanto la speranza nella vita e negli altri si rimane alla fine chiusi in sé stessi e dove la solitudine interiore e la propria esistenza diventano un peso insopportabile.

In conclusione, non è che rivolgendomi in particolar modo alla mia parente, manchi la "preghiera" per riacquistare la fede ma essenzialmente la fiducia nelle persone e nella vita stessa dato che per chi crede nella "Provvidenza" questa non si stanca mai di esserci vicina.

Il mio "cuginetto di oltre 30 anni di fancazzismo" e dopo contatti quasi inutili con il SERT dilungati per oltre un anno...,da più di un mese è ritornato nell'ennesima comunità di recupero trovandosi bene.

La speranza continua ....e questa "speranza" è vita.......
Riacquistare la fede in Cristo parte anche dal riacquistare la speranza del cambiamento della vita stessa.

Un cordialissimo saluto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Gocciazzurra ha scritto:
Testimone di Cristo ha scritto: NO mia Cara; non accusarmi di ciò, e non me ne volere, perche non è minimamente mia intenzione.
Lo so che non lo hai fatto intenzionalmente!

Buona serata anche a te Luigi.
E comunque, vista la segnalazione del Moderatore è bene rientrare in tema.
Buona giornata ancora a te Cara, e che te possa trascorrerla allegramente :carezza: :fiori e bacio:

Ciao Caro Vieri e un saluto a tutti voi
Luigi
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Vieri ha scritto: Cara Gocciazzurra, se nel caso velatamente ti fossi riferita al sottoscritto visto che pur cattolico condivido spesso le idee di tdC, desidero ribadirti tutta la mia stima e comprensione per il tuo difficilissimo passato poichè riprendendo le parole del papa. "nessuno può giudicare"....
No Vieri non mi riferivo a te e cmq non era un appunto.
Grazie della tua comprensione e... fine dell'O.T. :sorriso:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Vera Icona ha scritto:Il dilemma, Dio è in grado di creare una pietra che lui stesso non è in grado di sollevare?
Sì, ma ci tiene alla privacy :risata:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti