Ci pensate alla morte ?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Ci pensate alla morte ?

Messaggio da Socrate69 »

Scusate l'argomento, ma credo che nella nostra cultura la morte, specie quella propria, viene quasi quasi considerata un tabù.
La mia mente, ad esempio, fà fatica a soffermarmarvisi, ritornando presto a pensieri che riguardano il mondo dei vivi e le preoccupazioni del presente, ma più passa il tempo e più il pensiero si fà frequente, riaffiora, però senza quel coraggio di rimanere a meditarvi.
Non sò se questo sia in parte dovuto al fatto che da TdG ci hanno da sempre insegnato che 'avremmo avuto la possibilità di non morire mai'...
Vi capita ? Ci pensate alla morte ?
Due citazioni che ho trovato, che possono aiutarci ad esprimerci:

La morte o è un ponte o un abisso: un passaggio verso qualcosa d’altro oppure un precipizio nel nulla. Spero la prima. Ma temo la seconda.
(Roberto Gervaso)

Gli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Dalai Lama)
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Socrate69 ha scritto: La morte o è un ponte o un abisso: un passaggio verso qualcosa d’altro oppure un precipizio nel nulla. Spero la prima. Ma temo la seconda.
(Roberto Gervaso)


In realtà è il contrario: se è il passaggio verso qualcosa d'altro sarebbe da temere, dato che non sai a cosa vai incontro, potrebbe essere qualcosa di peggio di essere in vita! Non è che ora crediamo alle favole in cui passeremo l'eternità su una nuvoletta a suonare l'arpa (ddu palle in ogni caso!!!) oppure alle 72 vergini o il Valhalla del sesso droga e rock'n roll. Se è la semplice inesistenza non te ne dovrai minimamente preoccupare!
Quello che fa paura, comunque, non è la morte, ma la sofferenza dovuta a quello che porta alla morte: una malattia o il deperimento del nostro corpo. E per quelle non c'è favoletta religiosa che tenga, ci dobbiamo passare tutti. Tolta la sofferenza la morte non fa così paura!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

a volte ci penso :blu:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ho esorcizzato tale fastidioso pensiero riflettendo che la morte vera e propria non esiste, il corpo si dissolve ma Dio ci ha stabilito una dimora, contrariamente da come insegna il Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova che hanno apostatato dalla parola di Dio - disse Gesù "nella casa del padre mio vi sono molte dimore" .

Ho scritto i miei pensieri su un diario e il fastidioso problema morte non fa più paura come diceva VictorVonDoom. Forse ci fa tristezza solo il fatto che lasciamo i nostri cari.

Per superare il problema "morte" bisogna esorcizzarlo strapparlo via parlandone continuamente avendo la conoscenza che dopo la vita continua, per chi non è credente naturalmente il problema non si risolve nel modo sopra descritto.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

La morte?
E' una delle cose più naturali di questo mondo, così quanto è naturale che le forme di vita siano composte di acqua, che in estate faccia caldo e in inverno freddo, o che il cielo sia azzurro!
Tutto muore ...anche le cose inanimate come stelle, pianeti, mari ecc....così come anche tutto nasce.
La morte per me è inesistenza,...al massimo ciò che siamo farà da base per ciò che verrà,...piante...microorganismi,...anche petrolio! :lingua:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Socrate69 ha scritto:Scusate l'argomento, ma credo che nella nostra cultura la morte, specie quella propria, viene quasi quasi considerata un tabù.
La mia mente, ad esempio, fà fatica a soffermarmarvisi, ritornando presto a pensieri che riguardano il mondo dei vivi e le preoccupazioni del presente, ma più passa il tempo e più il pensiero si fà frequente, riaffiora, però senza quel coraggio di rimanere a meditarvi.
Non sò se questo sia in parte dovuto al fatto che da TdG ci hanno da sempre insegnato che 'avremmo avuto la possibilità di non morire mai'...
Vi capita ? Ci pensate alla morte ?
Due citazioni che ho trovato, che possono aiutarci ad esprimerci:

La morte o è un ponte o un abisso: un passaggio verso qualcosa d’altro oppure un precipizio nel nulla. Spero la prima. Ma temo la seconda.
(Roberto Gervaso)

Gli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Dalai Lama)
Sì, più il "mio" tempo passa più ci penso e non la trovo per nulla naturale come qualcun altro ha detto.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Personalmente ci penso, non spesso ma ci penso.

La morte da una parte mi affascina come esperienza, e come una sorta di possibile scoperta.

Alla fine, se dall'altra parte non ce niente amen, ma se c'è qualcosa, come dico sempre, bisognerà morire per scoprirlo.

L'unica cosa che invece mi spaventa della morte, o per meglio dire della vita, è la sofferenza prima di morire.

Spesso penso ad una exit strategy pragmatica, ovvero alla pianificazione della morte attraverso l'eutanasia.

Per il resto, ci sono le classiche questioni sul rimpianto, sulle cose che si potevano fare e non si sono fatte, sui treni persi, sulle tare mentali da superare per conquistare diversi traguardi, e soprattutto sulla consapevolezza del tempo limitato a disposizione per imparare nuove cose.

Poi, penso che in base alla sensibilità della persona, ci sia un approccio più o meno traumatico e pauroso nei confronti della morte.

La figlia di un mio collega di lavoro, che ha studiato psicologia, espresse al padre la seguente prospettiva di vita dell'uomo maschio...

Prima dei 40, l'uomo pensa ad eros, dopo i 40 a thanatos...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carissimi,....

Messaggio da Vieri »

Il mio corpo, come ha detto Romagnolo, potrà anche far crescere qualche piantina concimandola o fare anche mezzo litro di petrolio..ma onestamente non ritengo che possa risultare la mia fine definitiva.

Più che di morte, che significa. "fine di una vita terrena", io parlerei invece di "inizio ad una nuova esistenza".

L'altra sera con alcuni miei "fratelli" ( di fede per l'esattezza...) parlavamo sulla differenza fra "avere fede" o invece "avere fiducia".

Si,... potrebbe essere anche una sottigliezza di linguaggio ma per "fede", quanti di noi alla fine si definiscono credenti ?

Avere invece "fiducia" significa in certi frangenti di salute dove sei sempre attaccato al "fato".. :ironico: vivere sempre sicuri della promessa che ti è stata fatta.
Quella di vivere ancora, non certamente in un paradiso terrestre con latte e miele oppure con 72 vergini ( anche se la cosa in fin dei conti potrebbe essere allettante... :risata: :risata: ) e nemmeno su una noiosa nuvoletta a suonare l'arpa....ma in una forma che nessuno di noi lo potrà sapere ma sicuramente "piacevole"....
Il posto in terza fila dietro una colonna come quella di Fantozzi, alla fine rappresenterebbe la mia massima ambizione....

Volete sapere se penso alla morte anch'io ?
Spesso e direi sicuramente almeno una volta al mese quando vado in ospedale per le analisi del sangue e sapere che grazie ad alcuni donatori di sangue, anche questo mese probabilmente allungherò la mia esistenza.
Paura ogni volta ?
No assolutamente poichè sono ormai 14 anni che conduco tale "tran tran" confidando sempre nella benevolenza di Dio ringraziandolo per ogni giorno che mi sta donando.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Gocciazzurra ha scritto:
Socrate69 ha scritto:Scusate l'argomento, ma credo che nella nostra cultura la morte, specie quella propria, viene quasi quasi considerata un tabù.
La mia mente, ad esempio, fà fatica a soffermarmarvisi, ritornando presto a pensieri che riguardano il mondo dei vivi e le preoccupazioni del presente, ma più passa il tempo e più il pensiero si fà frequente, riaffiora, però senza quel coraggio di rimanere a meditarvi.
Non sò se questo sia in parte dovuto al fatto che da TdG ci hanno da sempre insegnato che 'avremmo avuto la possibilità di non morire mai'...
Vi capita ? Ci pensate alla morte ?
Due citazioni che ho trovato, che possono aiutarci ad esprimerci:

La morte o è un ponte o un abisso: un passaggio verso qualcosa d’altro oppure un precipizio nel nulla. Spero la prima. Ma temo la seconda.
(Roberto Gervaso)

Gli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Dalai Lama)
Sì, più il "mio" tempo passa più ci penso e non la trovo per nulla naturale come qualcun altro ha detto.
Ciao Gocciazzurra, spero tu non abbia pensato che abbia voluto fare il professore che voleva insegnarvi cosa sia la morte. Il tuo commento sembra una velata stoccatina al sottoscritto.
Per carità liberissima di puntare il dito se ritieni abbia detto una cosa che ti disturba, ma credimi io rispondevo per me soltanto. :sorriso: :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ci penso e molto spesso. Spero che arrivi presto, devo solo portare a termine il mio attuale impegno. Poi la mia vita non avrá piú uno scopo, la vita per me é un peso. Non me ne vogliate, ma so di cosa sto parlo. A una cera etá si comincia a pensare ai problemi legati alla vecchiaia. Ho imparato tanto, l'unica cosa che non avevo tempo di imparare, é volermi bene. Ora é troppo tardi.
Sarebbe bello morire senza dolori.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3882
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Gocciazzurra ha scritto:Sì, più il "mio" tempo passa più ci penso e non la trovo per nulla naturale come qualcun altro ha detto.
Beh, di essere è "naturale". Tutto quello che abbiamo davanti ha un ciclo di nascita, vita, deperimento e morte, dalle cose più piccole ai più grandi elementi del nostro universo. E spesso, la morte di un elemento, significa vita o nascita per un altro.
Forse volevi dire che abbiamo difficoltà ad ACCETTARE la morte. Ma che sia "naturale" non ci piove, non esiste nulla nel nostro universo che dura in eterno.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

nelly24 ha scritto:Ci penso e molto spesso. Spero che arrivi presto, devo solo portare a termine il mio attuale impegno. Poi la mia vita non avrá piú uno scopo, la vita per me é un peso. Non me ne vogliate, ma so di cosa sto parlo. A una cera etá si comincia a pensare ai problemi legati alla vecchiaia. Ho imparato tanto, l'unica cosa che non avevo tempo di imparare, é volermi bene. Ora é troppo tardi.
Sarebbe bello morire senza dolori.
Carissima Nelly, mi dispiace molto leggere un commento così amaro. Capisco e so che a volte la vita ci riserva brutte sorprese, ma anche nel male si riesce a scorgere qualcosa di positivo. Nella vita c'è sempre da imparare, e questo ne ho fatto personalmente un motto che mi spinge avanti.
Un fortissimo abbraccio
:abbr:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Romagnolo ha scritto: Ciao Gocciazzurra, spero tu non abbia pensato che abbia voluto fare il professore che voleva insegnarvi cosa sia la morte. Il tuo commento sembra una velata stoccatina al sottoscritto.
Per carità liberissima di puntare il dito se ritieni abbia detto una cosa che ti disturba, ma credimi io rispondevo per me soltanto. :sorriso: :ciao:
Ciao Romagnolo, ti assicuro che il mio commento così sintetico non era assolutamente una stoccatina per te.
Avrei voluto aggiungere molto altro ma nel periodo che sto vivendo non sono in grado di farlo.
:ciao:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

VictorVonDoom ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:Sì, più il "mio" tempo passa più ci penso e non la trovo per nulla naturale come qualcun altro ha detto.
Beh, di essere è "naturale". Tutto quello che abbiamo davanti ha un ciclo di nascita, vita, deperimento e morte, dalle cose più piccole ai più grandi elementi del nostro universo. E spesso, la morte di un elemento, significa vita o nascita per un altro.
Forse volevi dire che abbiamo difficoltà ad ACCETTARE la morte. Ma che sia "naturale" non ci piove, non esiste nulla nel nostro universo che dura in eterno.
Sì, hai colto il punto. Come già detto nel mio post precedente avrei voluto aggiungere molto altro ma ora non sono nelle condizioni di farlo.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Testimone di Cristo
Veterano del Forum
Messaggi: 1451
Iscritto il: 12/12/2014, 12:30
Località: Caserta
Contatta:

Messaggio da Testimone di Cristo »

Socrate69 ha scritto:
nelly24 ha scritto:Ci penso e molto spesso. Spero che arrivi presto, devo solo portare a termine il mio attuale impegno. Poi la mia vita non avrá piú uno scopo, la vita per me é un peso. Non me ne vogliate, ma so di cosa sto parlo. A una cera etá si comincia a pensare ai problemi legati alla vecchiaia. Ho imparato tanto, l'unica cosa che non avevo tempo di imparare, é volermi bene. Ora é troppo tardi.
Sarebbe bello morire senza dolori.
Carissima Nelly, mi dispiace molto leggere un commento così amaro. Capisco e so che a volte la vita ci riserva brutte sorprese, ma anche nel male si riesce a scorgere qualcosa di positivo. Nella vita c'è sempre da imparare, e questo ne ho fatto personalmente un motto che mi spinge avanti.
Un fortissimo abbraccio
:abbr:
Ciao ragazzi

Anche a me spiace leggere il commento amaro della Cara Nelly, :fiori e bacio: e la capisco in parte.
Premessa.
Anche io ,spesse volte ho desiderato che arrivasse; non è facile vivere per molti mesi senza dormire, senza far riposare la mente ed il cuore, vivendo una oppressione continua giorno e notte, dove anche le ossa le sentivo come quelle di una persona canuta; dove nulla mi dava riposo, nemmeno medici ed farmaci; è stato qualcosa di oltremodo brutto da attraversare.
Ma sia ringraziato il mio Signore Cristo "non me ne vogliate :sorriso: ",quando guardando a LUI "senza ridire le cose già dette", mi ha perdonato dato pace al cuore e alla mente, e da molti anni ,quella oppressione è scomparsa, benchè cerca di riaffacciarsi alla mia vita ,sporadicamente, ma Cristo Gesù è la mia Vittoria.
Infatti spesso la Gioia di Dio , risplende nel mio cuore "vi prego ,ancora non me ne vogliate, è solo sincerità la mia"ed allegro vivo le mie giornate ,con cuore grato a Dio, e la morte, certo raramente mi viene da pensarci, senza sentirmi atterrito, poichè penso possa anche arrivare in un batter d'occhio, senza attraversarla per mezzo di una malattia; ma più spesso, mi viene da pensare alle promesse del mio Signore , che seguiranno ,dopo quella porta, quella di incontrare LUI , faccia a faccia e vederlo come LUI E', ed il resto verrà da se.....
gocciazzurra
Ciao Romagnolo, ti assicuro che il mio commento così sintetico non era assolutamente una stoccatina per te.
Avrei voluto aggiungere molto altro ma nel periodo che sto vivendo non sono in grado di farlo.
:fiori e bacio:
Stammi bene

Ancora buona serata a tutti :sorriso:
Presentazione
Quanto ci Ama Gesù, Egli Donò la Sua Vita per noi
Luca 23,34 Gesù diceva: «Padre, perdona loro, perché non sanno quello che fanno».

1 Giovanni 4,8 Chi non ama non ha conosciuto Dio, perché Dio è amore.
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ma se quando c’è la morte non ci siamo noi, e, viceversa, quando ci siamo noi non c’è la morte, che importanza potrà mai avere il fatto di non esserci piu’? Non ricordo chi pensò a questa soluzione del problema della morte, tuttavia credo che sia una tra le altre numerose soluzioni possibili.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

play ha scritto:Non ricordo chi pensò a questa soluzione del problema della morte,
Epicuro....

«Il male, dunque, che più ci spaventa, la morte, non è nulla per noi, perché quando ci siamo noi non c'è lei, e quando c'è lei non ci siamo più noi.»
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Immagine
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Gocciazzurra ha scritto:
Romagnolo ha scritto: Ciao Gocciazzurra, spero tu non abbia pensato che abbia voluto fare il professore che voleva insegnarvi cosa sia la morte. Il tuo commento sembra una velata stoccatina al sottoscritto.
Per carità liberissima di puntare il dito se ritieni abbia detto una cosa che ti disturba, ma credimi io rispondevo per me soltanto. :sorriso: :ciao:
Ciao Romagnolo, ti assicuro che il mio commento così sintetico non era assolutamente una stoccatina per te.
Avrei voluto aggiungere molto altro ma nel periodo che sto vivendo non sono in grado di farlo.
:ciao:
Meno male, la cosa mi rincuora. :ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti