Qual é il senso della vita?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Qual é il senso della vita?

Messaggio da nelly24 »

Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

nelly24 ha scritto:Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
Il mio cuore mi dice in maniera molto profonda cosa è bene e cosa è male e il senso della mia vita sta nel cercare di fare il bene. Il mio cervello mi dice che è tutta una illusione ma io, fortunatamente, non voglio e non posso liberarmi da questa illusione.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La vita è....

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
La vita è un dono meraviglioso di Dio e nel bene come nel male da vivere sempre intensamente.

Diciamo che a me, a parte gli attuali problemucci di salute, nel bene come nel male il Signore è sempre staro molto benevolo con il sottoscritto in maniera tale di essere molto preoccupato sulle sue parole:" a chi ho dato molto, chiederò moto di più"... :sorriso:
Sono sempre legato alla mia vita, non per spirito di conservazione, ma per non gettare un regalo dato.

Quando dissi ad un anziano TdG che era venuto a trovarmi che "mi facevo" una o due sacche di sangue al mese per sopravvivere, ....lui mi rispose che sia sarebbe lasciato morire.....bella riconoscenza verso il suo Geova, suicidarsi quando potresti vivere ancora anni ?....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nelly24 ha scritto:Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
1) Quello che gli vogliamo dare noi, quello che ci rende più felici.
2) Molto, basta avvicinarsi a perderla per accorgersene.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7396
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

la mia vita e' al primo posto perche' saro' egoista ma finita essa finito tutto
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

nelly24 ha scritto:Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
Alla prima domanda condivido quanto ha detto Mario 70 e cioè:"" "Quello che gli vogliamo dare noi, quello che ci rende più felici. "
Alla seconda domanda... soprassiedo.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, che dire... Non abbiamo chiesto di nascere, quindi, non ci siamo scelti la famiglia, il periodo storico in cui nascere, il corpo con cui nascere, la situazione economica con cui nascere.

A qualcuno è andata bene, pochi....
La maggioranza ha tirato a campare.
A diversi è andata male, molto più dei pochi a cui è andata bene.

Bisognerebbe prima scendere a patti con se stessi e capire cosa si vuole, realisticamente parlando, e come lo si potrebbe ottenere...

Per il resto, la risposta più banale è la sopravvivenza della specie, ma oggi, nel XXI° secolo, siamo anche troppi su questo pianeta... quindi....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

nelly24 ha scritto:Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
Vivere,...esistere...cioè esserci.
Nulla di più che ci elevi rispetto alla vita di qualsiasi altra forma di vita su questo pianeta.
Sufficientemente legato da aspettare che sia essa a fare il suo corso naturale.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

nelly24 ha scritto:Secondo voi, qual é il senso della vita? Quanto siete legati alla vostra?
In realtà bisognerebbe chiedersi se la vita ha un senso! Siamo noi che diamo un senso ad essa! Per un credente la vita ha senso perchè creata dall'amore di Dio! Per un non credente non ha senso perchè il non credente si sofferma sul ciclo di nascita e morte per poi concludere sostenendo che siccome siamo mortali che senso ha vivere per alcuni decenni, pieni di sofferenze, per poi morire? Sulla seconda domanda glisso perchè se tutti rispondessimo a questa domanda le risposte sarebbero diverse l'una dall'altra, e questo dipende dal nostro vissuto, dalla visione che abbiamo della nostra storia personale e da come percepiamo le persone che vivono con noi e dall'ambiente in cui viviamo, dunque l'attaccamento alla nostra vita dipende da come viviamo la nostra vita, dai pensieri che nutriamo verso noi stessi! Tuttavia esiste un unico modo corretto di vedere la propria vita ed è quello di tenere sempre presente che la vita ci ha offerto e ci offre tuttora cose belle e cose brutte, sta a noi stabilire cosa ha più valore e cosa no! Se daremo più importanza alla cose negative allora la risposta sarà tendente a pensieri depressivi, al contrario, se diamo più importanza alle cose positive allora penseremo che stiamo solo bene! Se daremo pari importanza a tutto ciò che ci succede sarà più facile per noi avere un punto di vista equilibrato della nostra vita, ed è quello che dovremmo fare tutti noi! Salutami DeProggy e Sonata di Primavera!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Cito a memoria da Kingdom of Heaven (Le crociate, di Ridley Scott, 2005)

Balian — What does it means Jerusalem?
Saladin — Ev’rything.
Saladin — Nothing.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

La vita è solo un attimo fugace tra due eternità di non esistenza...
Per darle un senso bisogna lasciare qualcosa per chi viene dopo, qualcosa in cui il trapassato continui a vivere nel ricordo di chi rimane.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=KQHHz4aARGo


https://www.youtube.com/watch?v=KQHHz4aARGo
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Off Topic: mietitore?

Messaggio da Giovanni64 »

Mauro1971 ha scritto:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=KQHHz4aARGo


https://www.youtube.com/watch?v=KQHHz4aARGo
La falce raffigurata nel video non è adatta alla mietitura. Quel tipo di falce si usa (si usava) per tagliare l'erba da fieno. Sono due tipi di taglio che avvengono in modalità e finalità molto differenti, per varie ragioni.
Non capisco quindi perché il "tristo mietitore" sia raffigurato con quel tipo di falce.

Nel posto dove abito si usa il termine falce (fàoce) per indicare la falce della "falce e martello" o la falce di "giugno la falce nel pugno", tanto per capirci; e invece si usa il termine falcione (faocione) per indicare la falce grande e fatta diversamente per il fieno (non per la mietitura).
Tali termini sono in sostanziale accordo con quanto riportato dalla Treccani:
http://www.treccani.it/enciclopedia/falce/

Sono, i termini che uso io, in sostanziale accordo anche con quanto riportato da wikipedia, secondo la quale però la falce della falce e martello sarebbe da chiamarsi preferibilmente falcetto, e la falce che io chiamo falcione, falce.
https://it.wikipedia.org/wiki/Falce_(attrezzo)

In ogni caso, ripeto, l'attrezzo raffigurato, indipendentemente da come lo si voglia chiamare, così come è, non è adatto alla mietitura. Serve per tagliare l'erba da fieno.
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Riguardo al "tristo mietitore" ho dimenticato di fare un'altra considerazione che può essere considerata anche in qualche senso in topic.

Non so, tecnicamente, quando di preciso si può dire che una pianta è morta ma, nella sostanza, il mietitore non toglie la vita: lo stelo di grano si è già fatto paglia e ha già dato i suoi frutti. Il mietitore recide paglia non "vita".
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Beh é uno spezzone da "Il Senso della Vita" dei Monty Pyton. È quasi in topic.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Quixote ha scritto:Cito a memoria da Kingdom of Heaven (Le crociate, di Ridley Scott, 2005)

Balian — What does it means Jerusalem?
Saladin — Ev’rything.
Saladin — Nothing.
:ok:
Questa scena quasi nel finale citata da Angelo è trooppooo forte.
" onclick="window.open(this.href);return false;

Anche quest' altra scena dello stesso film in realtà può essere riconducibile al senso della vita, preservare la vita quando questa è vittima di un'ideologia ,che sia
religiosa, sociale o politica.

" onclick="window.open(this.href);return false;
:addio:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Liberamente
Utente Junior
Messaggi: 202
Iscritto il: 18/01/2019, 10:59
Contatta:

Messaggio da Liberamente »

Nessuno, opinione personale si intende... c’è da chiedersi allora tutte le specie di animali, i pesci e ogni vivente della terra che non appartenga alla razza umana, che senso ha la loro vita? Escludendo la catena alimentare, che è il principio per la riproduzione e la sussistenza di alcune specie, che senso ha il loro vivere?
“Non è necessario avere una religione per avere una morale, perché se non si riesce a distinguere il bene dal male quella che manca è la sensibilità, non la religione. M.Hack”


Presentazione : https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=7&t=25175
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Appunto Liberamente....appunto. :strettamano:
È se poi vogliamo pensare a tutte quelle forme di vita estintesi nel corso dei milioni di anni....che senso ha avuto la loro esistenza? :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Liberamente ha scritto:Nessuno, opinione personale si intende... c’è da chiedersi allora tutte le specie di animali, i pesci e ogni vivente della terra che non appartenga alla razza umana, che senso ha la loro vita? Escludendo la catena alimentare, che è il principio per la riproduzione e la sussistenza di alcune specie, che senso ha il loro vivere?
Romagnolo ha scritto:Appunto Liberamente....appunto.
È se poi vogliamo pensare a tutte quelle forme di vita estintesi nel corso dei milioni di anni....che senso ha avuto la loro esistenza?
Gli scienziati dicono che dalla morte di una specie, gli elementi chimici generati dalla morte, servono per generare nuova vita o portare a dei cambiamenti.

Certo, la cosa buffa è la seguente.

Se i dinosauri sono serviti per terraformare questo pianeta, e poi la loro morte per permettere la venuta dei mammiferi e quindi dell'uomo, i quale succederà a sua volta ad un qualcosa di migliorativo e via dicendo verso uno scopo X.... ok, allora ci deve essere un senso a tutto questo ma noi, essendo ormai morti da non so quanti secoli o millenni non lo sapremo mai (oddio, non sappiamo neanche quello).

Ma se alla più pessimistica maniera, un domani un evento umano, o naturale, dovessero far estinguere la vita su questo pianeta, allora questa parentesi di biodiversità nate, cresciute, sviluppatesi e poi morte su questa palla fluttuante, è stato un loop che la natura genera senza un motivo, su determinati pianeti, ogni tot milioni di anni. Fine delle trasmissioni.
La nostra speranza verso il futuro, le ambizioni, le passioni, la voglia di riprodursi, sono codici naturali inseriti al nostro interno, ed utili per programmarci ad avere voglia di andare avanti, e, senza tali stimoli, ci estingueremmo.
Ma forse, arrivando ad un certo grado di consapevolezza e comprendendo l'inutilità di un tale ripetersi, ci estingueremo volontariamente.... chissà....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance.....

Messaggio da Vieri »

Onestamente del tuo ragionamento non ho capito un gran ché ma una risposta te la posso dare :
Gli scienziati dicono che dalla morte di una specie, gli elementi chimici generati dalla morte, servono per generare nuova vita o portare a dei cambiamenti
Certamente i lombrichi che ti mangeranno che serveranno per pescare....... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti