Atei Bigotti

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Panacca
Veterano del Forum
Messaggi: 1623
Iscritto il: 20/01/2015, 18:49
Contatta:

Atei Bigotti

Messaggio da Panacca »

A quanto pare non è solo una mia sensazione :-)

L'anticlericalismo e l'incredulità hanno i loro bigotti proprio come l'ortodossia religiosa.
Così lo scrittore cattolico francese Julien Green. Ed è difficile dargli torto: i "talebani" non sono una deprecabile prerogativa delle religioni. L'eccesso pedante o isterico non alligna solo tra i devoti, ma si attesta saldamente anche tra atei, agnostici, razionalisti, anticlericali.
I bigotti sono per tutti, credenti e non, un monito a evitare l'eccesso, un appello alla misura e all'autocritica, un antidoto al ridicolo. Il motto oraziano dell'est modus in rebus dovrebbe sempre brillare davanti a noi, così da dissolvere la nebbia del fanatismo.

Un'appendice filologica: pare che "bigotto" derivi dall'uso normanno di intercalare nel discorso by God, "per Dio!". Una conferma del detto di Isaia: "Questo popolo mi onora con le labbra ma non col cuore" (29,13).

Gianfranco Ravasi

Il Sole 24 Ore, 13 ottobre 2013

" onclick="window.open(this.href);return false;

PS: Benvenuti nella Religione del 21° Secolo, Avete solo cambiato CATENE :appl:
Ultima modifica di Panacca il 19/02/2019, 20:28, modificato 2 volte in totale.
Presentazione

Ci sono due tipi di sciocchi:
chi vede complotti dappertutto
e chi non li vede da nessuna parte
entrambi sono dispensati dal Pensare.

Le persone Intelligenti sono piene di Dubbi
Gli Stupidi pieni di Certezze
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

La scoperta dell'acqua calda va...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Panacca

Messaggio da Vieri »

Panacca, Panacca,....ma vuoi farmi allora concorrenza a dire certe cose ? :risata: :risata: :risata:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

bravo...bravo...anzi,ovvio.

Messaggio da Ray »

Panacca ha scritto:I bigotti sono per tutti, credenti e non, un monito a evitare l'eccesso, un appello alla misura e all'autocritica, un antidoto al ridicolo
:bravo:
VictorVonDoom ha scritto:La scoperta dell'acqua calda va...
:risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Vieri ha scritto:Panacca, Panacca,....ma vuoi farmi allora concorrenza a dire certe cose ? :risata: :risata: :risata:
:ironico:
tumblr_o93zznwrG31vsnargo9_r1_250.gif
tumblr_o93zznwrG31vsnargo9_r1_250.gif (7.17 KiB) Visto 1012 volte
:risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Caro Panaca

Messaggio da nello80 »

Caro Panacca, come ho detto nell'altro post, penso che tu stia avendo un comportamento infantile e immaturo!
Se ritieni Mauro uno persona "irragionevole", in quanto tale la cosa migliore da fare è quella di non ragionarci!
Stai aprendo post a raffica per provocare il buon Mauro, il quale sicuramente avrà cose migliori da fare e pertanto non credo che ti risponderò più........!
Suvvia comportiamoci da persone adulte......!
Detto questo mi associo agli altri, e ti dico:

Hai scoperto l'acqua calda! :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti