Che ne pensate dei docu-reality?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Che ne pensate dei docu-reality?

Messaggio da Neca »

Tipo"Il Collegio" mandato in onda da Raidue da febbraio di quest'anno e terminato martedi scorso? Secondo voi di che utilità sarebbe mandare dei giovani di oggi a scuola in un istituto stile anni 68, con le norme e regole di quegli anni? Secondo me si, farebbe bene non solo ai giovani ma anche a certi adulti!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7370
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

per me sono solo trovate televisive :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7030
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mà...? Li trovo interessanti e istruttivi da un lato....e tremendamente noiosi dall' altro.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

Ma secondo voi i ragazzi recitano o sono veri? Alcuni di loro hanno dichiarato di essere stati se stessi, ovvero non recitavano, io sono propenso a credere che non vi sia un copione studiato per ciascun ragazzo perchè durante la trasmissione scorreva spesso la dicitura che si trattava di un esperimento eccezionale, ma che sia tutto genuino non ci credo! Le telecamere che seguivano i ragazzi in ogni angolo del collegio, le brevi dichiarazioni che rilasciavano davanti alle telecamere lo faceva sembrare più un gioco anzichè una cosa reale, ma questa è una mia sensazione! Ad ogni modo è un esperimento interessante! Molto spesso ci si chiedeva cosa avrebbero fatto i nostri giovani in un collegio del genere, a me è sembrato che alcuni abbiano capito (almeno in parte) cosa voleva dire vivere in un collegio del genere! Per quanto riguarda i sentimenti, io penso che siano stati veri perchè i nostri ragazzi sono abituati alle telecamere ed alla tecnologia più di noi, per questo credo che siano stati naturali, ma pur sempre inseriti in un contesto che sapeva di teatralità! Per questo credo che non sia tutto genuino!
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Questi programmi sono studiati per toccare tematiche in cui facilmente i telespettatori si immedesimano.
Alcuni sono anche istruttivi, altri rimangono più sull'intrattenimento puro.
La tivù di oggi ha uno sfidante di peso, il web, e deve escogitare mezzi per continuare ad attirare parte del pubblico.
Si noti ad esempio come molti documentari sulla natura o la storia abbiano raggiunto livelli alti in fatto di riprese, montaggi e didattica, sicché li si segue come si seguirebbe una serie televisiva a suspense.
Alcuni anni fà la BBC produsse una serie molto interessante docu-fiction ma basata su ritrovamenti reali di ossami di dinosauri in cui, con metodi da polizia scientifica, si ipotizzava lo scenario che avrebbe portato alla loro morte, con effetti speciali tipo Jurassic Park (uno degli epidodi qui " onclick="window.open(this.href);return false;)
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Neca
Utente Master
Messaggi: 3410
Iscritto il: 18/04/2012, 11:56

Messaggio da Neca »

[quote="Socrate69"
]Questi programmi sono studiati per toccare tematiche in cui facilmente i telespettatori si immedesimano.
Concordo con te su questo!
Alcuni sono anche istruttivi, altri rimangono più sull'intrattenimento puro.
Questo è più da intrattenimento che istruttivo!
La tivù di oggi ha uno sfidante di peso, il web, e deve escogitare mezzi per continuare ad attirare parte del pubblico.
Si noti che i ragazzi sono tutti influencer! Alice De Bortoli ha oltre 300.000 followers ed è stata definita una piccola star del web! La sua presenza ha contribuito ad aumentare l'audience ! Di fatto questa trasmissione, grazie alla presenza di questi Influencer, ha registrato un boom di ascolti tra gli adolescenti perchè tra i protagonisti c'erano i loro beniamini! La Rai ha aumentato l'indice degli ascolti, i ragazzi hanno aumentato il numero dei followers! Come si usa dire, una mano lava l'altra ed entrambe lavano il viso!
Le acconciature dei ragazzi hanno suscitato in me un effetto amarcord, soprattutto le acconciature delle ragazze! La Nicole Rossi, in una intervista ad un giornale web ha dichiarato che i ragazzi erano tutti veri, non c'erano copioni da seguire nè schemi comportamentali da tenere, praticamente era stato detto loro di agire come pare rimanendo se stessi sempre, questo perchè i followers volevano persone vere non le classiche attricette 18enni o giù di lì che interpretano un personaggio che non corrisponde quasi mai alla loro reale persona!
Si noti ad esempio come molti documentari sulla natura o la storia abbiano raggiunto livelli alti in fatto di riprese, montaggi e didattica, sicché li si segue come si seguirebbe una serie televisiva a suspense.
Alcuni anni fà la BBC produsse una serie molto interessante docu-fiction ma basata su ritrovamenti reali di ossami di dinosauri in cui, con metodi da polizia scientifica, si ipotizzava lo scenario che avrebbe portato alla loro morte, con effetti speciali tipo Jurassic Park (uno degli epidodi qui " onclick="window.open(this.href);return false;)
Interessante, anche se mi sembrava di averlo già visto![/quote]
Presentazione Se violenti una donna o un bambino, violenti te stesso! Ma tu non vuoi farti del male, vero? Allora smettila di violentare ed uccidere donne e bambini! Solo i vigliacchi lo fanno!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti