Facebook, di tutto di più....

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9504
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Facebook, di tutto di più....

Messaggio da Vieri »

Fidarsi e bene ma non fidarsi è meglio....
Facebook chiude 23 pagine di fakenews, la metà diffondeva contenuti pro Lega e M5S
L’oscuramento dopo la segnalazione di Avaaz. Tra i contenuti pubblicati: finti video di migranti, false citazioni di Saviano e pagine di allevatori che diventavano di colpo lega

Grazie alle segnalazioni di Avaaz, una Ong che si occupa di campagne sociali, Facebook ha appena chiuso 23 pagine con quasi 2,5 milioni di follower che diffondevano fake news e odio in violazione delle regole di Facebook stessa. Tra queste la metà erano a sostegno di Lega e M5S alla vigilia delle elezioni europee.

La pagina più attiva era “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”, pagina non ufficiale a sostegno del M5S con quasi 130.000 follower e che negli ultimi tre mesi aveva raggiunto 700.000 interazioni. Questa pagina diffondeva vere e proprie false informazioni per esempio attribuendo a Roberto Saviano una dichiarazione secondo la quale lo scrittore avrebbe preferito «salvare i rifugiati e i fratelli clandestini piuttosto che aiutare qualche terremotato italiano piagnucolone e viziato». Un altro contenuto falso, diventato virale e pubblicato dalla suddetta pagina, la foto dell’ex primo ministro Matteo Renzi insieme al fondatore di Facebook Mark Zuckerberg: in questo caso la pagina dichiarava che, durante un incontro, Renzi avrebbe preso accordi con Zuckerber per censurare internet. La foto è vera ma si riferiva a un anno prima e i contenuti non erano stati certo quelli descritti da “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo”.

Punta di diamante a supporto della Lega era invece “Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva”, pagina da oltre 16.000 follower con 283.000 interazioni negli ultimi tre mesi. La pagina è quella più impegnata a diffondere un video che mostra alcuni migranti intenti a distruggere una macchina dei carabinieri. Un filmato che raggiunge quasi 10 milioni di visitatori, ma che è una bufala più volte smascherata: si tratta della scena di un film.

Riciclaggio di follower

“Lega Salvini Premier Santa Teresa di Riva”, tra l’altro, è una di quelle pagine che violano le regole di facebook attraverso il cosiddetto riciclaggio di follower. Nata come pagina di un’associazione di allevatori di Messina, nel corso del tempo ha gradualmente cambiato nome (una parola alla volta per non incorrere nei controlli automatici di Facebook) fino a diventare un canale di diffusione di contenuti politici e di disinformazione mantenendo però gli amici raccolti tra gli allevatori.

Altre pagine chiuse si sono comportate nella stessa maniera. Per esempio “Vogliamo il movimento 5 stelle al governo” era in origine la pagina “Bombe sexy”, la pagina “Noi siamo 5 Stelle” era “Calcio passione”, “Lega Salvini Sulmona” era in realtà “Il peggio del Grande Fratello 2018”, “Beppe Grillo for President” era “Fai crescere la tua pagina in modo esponenziale” mentre “Catena umana” era “Da quando ti ho conosciuto non faccio altro che pensare a te”.

Spam fuori tema e falsi account

Ci sono poi altri trucchi utilizzati da questo genere di pagina. Per esempio la pagina “I valori della vita” con oltre 1,5 milioni di follower a prima vista sembra mostrare contenuti di vita generica, ma a un esame più approfondito si scopre che in realtà condivide in modo coordinato e programmato contenuti di un altro sito, noto per la sua ideologia di estrema destra: leggilo.org.

Altre pagine, invece, utilizzano finti profili faceboook per evitare i controlli da parte della piattaforma social.

La punta dell’iceberg

Le 23 pagine oscurate da Facebook potrebbero essere solo la punta di un iceberg. In realtà il rapporto completo di Avaaz è molto più ampio e ha individuato 14 sottoreti coordinate che avrebbero violato le regole di Facebook. Si tratterebbe in tutto di 104 pagine divise in sei gruppi con un totale di 18,26 milioni di follower e 23,09 milioni di interazioni negli ultimi tre mesi.

Questi i nomi delle sottoreti

1. Finte pagine in appoggio alla Lega
2. Finte pagine in appoggio al M5S
3. Catena umana
4. Kontrokultura
5. Adesso Basta
6. Leggilo.org
7. Adesso Italia
8. Mondo Sporco
9. Mag24
10. Pagine antisemite
11. La Verità ci rende liberi
12. Jeda Network
13. Rassegne Italia
14. Altre pagine di disinformazione
Vorrei conoscere questi imbecilli che per motivi politici creano alla fine un totale disgusto verso qualsiasi informazione creando solo "qualunquismo".....
Verificare bene e controllate alla fine le fonti......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7403
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

non solo fake news su fb ma dovunque :pugnopc:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Spostata in fuori tema.

A proposito di continue discussioni fuori tema, proporrò ai moderatori la proposta di pre-moderare questa sezione, valutando di volta in volta se accettare gli argomenti che si discostano dalla tematica principale di questo forum.

Achille/admin
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 12 ospiti