Pellegrino

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
robyro
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 07/09/2011, 21:14
Skype: pokerface9882
Contatta:

Pellegrino

Messaggio da robyro »

Buonasera a tutti:))non scrivo molto sull forum ma lo seguo costantemente ....vorrei avere dei pareri da parte vostra.. .domani intraprenderò un viaggio molto particolare verso una meta alquanto particolare passerò questo ferragosto in Bosnia Erzegovina andrò a Medjugorie!!partiamo dall' presupposto che e un viaggio che affronterò solo non sono così praticante la religione cattolica e la mia religione di origine ,dopo essere stato qualche anno tdg.. non chiedetemi il perché o il per come ho deciso di intraprendere questo pellegrinaggio ma ho la necessità di farlo..invece di andare su una spiaggia quest' anno andrò lì. Ho una marea di dubbi paure dopo essere uscito dai tdg non ho più praticato molto la religione...anche perché un po' mi spaventa..qualcuno di voi e stato li ?oppure a mai avuto un desiderio dell' genere ?grazie se mi risponderete un buon ferragosto a tutti
Avatar utente
Jeff
Utente Senior
Messaggi: 509
Iscritto il: 24/04/2018, 7:42
Contatta:

Messaggio da Jeff »

No,io mai stato. Mi sorprende un po' questo tuo desiderio,ma nello stesso tempo mi affascina pensare a come ognuno sia diverso dall'altro e comunque se hai deciso di andare lì avrai le tue ragioni profonde. Il mio percorso fuori dai TdG è finora quello di non abbracciare nessun'altra religione. Non credo a Dio .Neanche dopo una vita da TdG mi è rimasta una briciola di fede perché probabilmente non l'ho mai avuta. Posso capire che molte persone abbiano bisogno di aggrapparsi a qualcosa di soprannaturale,altrimenti non si spiegherebbe l'esistenza in tutto il mondo di migliaia di religioni diverse. Spero robyro che ci racconterai qualche episodio di questo pellegrinaggio e le tue impressioni. Buon viaggio! :ok:
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7356
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

perche' vuoi andarci ? :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

robyro ha scritto:Buonasera a tutti:))non scrivo molto sull forum ma lo seguo costantemente ....vorrei avere dei pareri da parte vostra.. .domani intraprenderò un viaggio molto particolare verso una meta alquanto particolare passerò questo ferragosto in Bosnia Erzegovina andrò a Medjugorie!!partiamo dall' presupposto che e un viaggio che affronterò solo non sono così praticante la religione cattolica e la mia religione di origine ,dopo essere stato qualche anno tdg.. non chiedetemi il perché o il per come ho deciso di intraprendere questo pellegrinaggio ma ho la necessità di farlo..invece di andare su una spiaggia quest' anno andrò lì. Ho una marea di dubbi paure dopo essere uscito dai tdg non ho più praticato molto la religione...anche perché un po' mi spaventa..qualcuno di voi e stato li ?oppure a mai avuto un desiderio dell' genere ?grazie se mi risponderete un buon ferragosto a tutti
Mi associo concettualmente al pensiero di Jeff, eccezione fatta che da Tdg per un certo periodo avevo una fede sincera e accorata. Poi quando tutto mi è crollato mi sono dissociata e in seguito ho riflettuto sulla figura di Dio in altre ottiche con il risultato che... vade retro religio!
Cmq tornando a te, ache se non ne capisci il motivo, il tuo inconscio ti spinge al bisogno di fare questo viaggio. E fai bene a farlo perchè in seguito, magari, capirai il perchè di detto bisogno.
Buon viaggio e facci sapere! :lovebibbia:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Robyro

Messaggio da Vieri »

Devo sinceramente dirti della mia meraviglia che in un sito, notoriamente frequentato da "non religiosi" ci sia una persona che senta ad un certo punto della sua vita, il desiderio di visitare un luogo cattolico di pellegrinaggi.
Io sono cattolico e sono andato tre volte a Lourdes in vita mia ed una volta a Fatima ma non sono mai andato a Medjugorje.
Lugo questo abbastanza conosciuto ma anche molto discusso dalla stessa Chiesa Cattolica trovando su Wikipedia tali note:
Nel marzo 2010, la Santa Sede ha formato una Commissione internazionale di inchiesta per indagare sui fatti, composta da vescovi, teologi e altri esperti, presieduta dal cardinale Camillo Ruini. Il 17 gennaio 2014, a conclusione dei lavori, svolti nel più assoluto riserbo, gli atti sono stati consegnati alla Congregazione per la Dottrina della Fede.[4]
Il 9 giugno 2015 papa Francesco si è espresso criticamente:

«Ma dove sono i veggenti che ci dicono oggi la lettera che la Madonna manderà alle 4 del pomeriggio?[5][6]»
Per dirti la verità, anch'io nei confronti di queste "apparizioni" mantengo un certo scetticismo.
Mi dirai allora: perchè sei andato apposta tre volte a Lourdes, che differenze ci possono essere ? O credi a tutte le apparizioni o a nessuna....
In effetti devo dirti che tali luoghi, visitati ogni anno da milioni di pellegrini rappresentano spesso una grande incognita che ti pone in quel luogo a molte domande.
E' vera fede, devozione o fanatismo religioso per molti e business per altri ? Qui, almeno per la mia esperienza di Lourdes tutto si mischia e dipende da come il tuo cuore è predisposto a "vederti intorno".
Potrai notare persone normali in preghiera silenziosa come altri con comportamenti magari eccessivi oltre a non tralasciare l'evidente business che gira intorno a tali santuari.

Posso solo dirti che Lourdes, e penso anche per Medjugorje, nonostante queste constatazioni, hanno sempre rappresentato, almeno per me, delle esperienze di fede e di vita molto significative facendoti spesso partecipe, in mezzo a tante persone, dei loro desideri, delle loro preghiere, dei loro problemi di vita.
Buon viaggio
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ciao, io ci sono stata nel 2017, quando la nostra ditta ci ha regalato una gita (venerdi - domenica) e le ragazze hanno scelto la valle del Neretva, Mostar e Medjugorje. Le mie impressioni erano miste. Ma di questo più domani col pc, ora sono col cell che ha gia' cancellato tutto.
:pugnopc:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimo, ognuno deve seguire un suo percorso. Io sono come Jeff, dopo 20 anni di vaccate spirituali, non credo più, anche se, non ho certezze sulla non esistenza di qualcosa di superiore. Sono vissuto per 20 anni con certezze che si sono rivelate delle vaccate, che ora preferisco il dubbio.
La cosa che posso suggerirti, è quella di esplorare, di caire, se poi per tè sarà laChiesa Cattolica o altro, l'importante è che tale fede non sia opprimente.
L'unica cosa che tengo a dirti, è che in certi posti carismatici come il santuario che ti appresti a visitare, possono enfatizzare determinate emozioni, quindi medita e metabolizza...
E come direbbero i romanacci, "nun fa cazzate... :ironico: " :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

nelly24 ha scritto:Ciao, io ci sono stata nel 2017, quando la nostra ditta ci ha regalato una gita (venerdi - domenica) e le ragazze hanno scelto la valle del Neretva, Mostar e Medjugorje. Le mie impressioni erano miste. Ma di questo più domani col pc, ora sono col cell che ha gia' cancellato tutto.
:pugnopc:
Con queste parole volevo spiegare che il mio non era un pellegrinaggio e il van lo guidavo solo io,cosí anche se non mi interessava, sono venuta a Medjugorje lo stesso.
Mi dilungherei troppo se cercassi di illustrarvi la situazione in Bosnia e Herzegovina (BIH), dove ci sono ancora oggi segni evidenti della guerra e raccontarvi in che modo la popolazione tira avanti. Ma senza di questo é quasi impossibile capire la differenza tra Medjugorje cittá e il resto della BIH.
La mia prima impressione:
Partite da Vrapčići per una strada sterrata, in mezzo al nulla dove non credi nemmeno alle indicazioni del gps, siamo arrivate in un posto mondano, un centro turistico pieno di hotel lussuosi, dove tutto si paga con l'euro (e non marchi bosniaci!), dove si parla italiano come niente fosse, le strade ordinate, pulite - e piene di turisti, migliaia di turisti, autobus, camper, van.... decine e decine di negozi e negozietti pieni di souvenir, crocifissi, madonnine.....un milione di oggetti "simil-sacri" - made in China. Capisco che la popolazione deve vivere, ma li si vendono anche i sassi!!! Giá da giovane dicevo che dove ci sono i soldi, non c'é posto per Dio. Tutto quel mercato mi vaceva venire la nausea.
La mia seconda impressione:
Le mie colleghe volevano partecipare alla messa che si svolgeva all'aperto, mi sono avvicinata pure io per pura curiositá, dato che con la religione "organizzata" ho finito e non cambio idea! E a quel punto che ho visto il miracolo. Si sentiva la pace, la fede di quelle persone, in migliaia a pregare, tanti in disparte, piangendo e pregando per qualcosa o qualcuno. Ascoltare la messa era bellissimo, sentire l'unione di quelle persone mi ha costretta a partecipare e cominciai a sussurrare le preghiere.
Il giorno dopo siamo salite fino la croce grande dove come si dice ci furono le apparizioni. Il vero miracolo di Medjugorje sono le persone piene di fede e speranza.
Tutto si puó spegare razionalmente, me ne rendo conto. La situazione si potrebbe paragonare con qualche convegno tdg, ma guardando meglio ci si accorge che si tratta di due mondi diversi. A Medjugorje é tutto meno complicato, ognuno é libero di pregare o di confessarsi, anche il modo di vestire é piú normale.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9452
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cara Nelly,...

Messaggio da Vieri »

Hai scritto:
Il vero miracolo di Medjugorje sono le persone piene di fede e speranza.
Come avevo accennato nel post precedente, non sono mai stato a Medjugorje ma a Lourdes e condivido moltissimo queste impressioni di Nelly che sono esattamente le stesse delle mie esperienze a Lourdes.
Anche li, una strada per arrivare al santuario piena di bar "ricordini"fino ad arrivare alla piazza di fronte alla grotta della Madonna dove assisti anche li al vero miracolo: le persone che trovi accanto a te.

Le vedi le osservi e vengono spesso da ogni parte del mondo. Ti immedesimi in loro diventando piccolo per la fede sincera che manifestano rispetto a tutte le tue fasulle acquisite "sicurezze".

Robyro cara, se vuoi andare in certi posti non devi avere un cuore "critico" duro e polemico verso chi "sfrutta" economicamente una certa situazione, ma aperto e vicino a quelle tante persone che semplicemente come diceva Nelly, esprimono senza tanti clamori la ricerca di una vera speranza.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
robyro
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 07/09/2011, 21:14
Skype: pokerface9882
Contatta:

Messaggio da robyro »

Buonasera cari vi scrivo da Medjugorie mi trovo qui ancora partiro' domenica...sono partito da Roma solo p.s nessuno mi avrebbe mai accompagnato:(((cmq qui e esattamente come dice nelly24 nell contorno un industria una grandissima e colossale industria alberghi belli puliti con tutti i confort immagini e immaginette dappertutto e fino a qui diciamo ok.......relativamente però anche perché non ti rilasciano uno scontrino neanche a morire e sono cmq oggettini di valore minimo...ci sono oggetti di oro e argento taroccate di vestiti di borse e di abbigliamento che forse qlc comprerà non so ma si parla cmq di roba di poco conto.....quello che credo che ci sia e contrabbando e un po' di mafia ..costruzioni molto belle alberghi uno attaccato all altro....in maniera selvaggia ovviamente se succedesse in Italia una donna simile chiuderebbero nell giro di 1 Min....ma qui stiamo in Bosnia Erzegovina e fino a pochissimi anni fa c era la guerra vera e la maggior parte delle persone che erano qui erano dei contadini senza nulla già di loro in più la guerra lasciamo stare.....chiudo un occhio su questo nn voglio giudicarli...se piovono soldi dall' cielo non credo che nessuno li butti io almeno no:))Voglio arrivare alla parte spirituale questo paesino che fino a pochi anni fa non esisteva neanche sulle cartine geografiche E' praticamente una grande ed enorme chiesa oltre a quella principale che c e si vede gente che gira tranquillamente in strada con rosari in mano si prega praticamente giorno e notte c e una gran pace devo dire nn si sentono persone che bisticciano bestemmie ovviamente neanche tutto ruota intorno a questa grande grandissima chiesa vengono persone da oltre nn si quanti paesi dell' mondo.....hanno anche una frequenza radio che traduce ogni messa....un po' una sorta di Bethel diciamo così per quanto riguarda l' ordine che ci sta....e anche questo diciamo ok.....mi ha fatto piacere edere tanti giovani tantissimi compostissimi che trasmettono una grande gioia vederli ballare cantare essere allegri non come tanti figli di tdg....e fa piacere....Arrivo alla parte spirituale e quello che mi ha colpito!! devo dire che ho una guida molto efficiente sono anni che lavora con viaggi qui ed e molto esperto e soprattutto conosce perfettamente le veggenti e nn solo anche collaboratori stretti....ci ha fatto conoscere e guidare sull monte delle apparizioni da una guida che ha vissuto anche lei delle esperienze particolari e traduce immediatamente tutti i segreti e devo dire che la ho trovata veramente umile e soprattutto positiva.non so come viva e sposata ed ha figli conosciuto anche il marito che e italiano e mi sono sembrati due brave persone....in tutto e per tutto dicono che si lasciano guidare da Gesù e dalla Madonna e che vivono per loro ...le veggenti non c'è stato modo di vederle potrebbe esserci nn si sa programma può cambiare vorrei delle cmq sono sincero....una lavora in un hotel dell' marito e a quanto o capito fa un po' la tutto fare addirittura anche la lavapiatti...in totale sono sei i veggenti...C e una cosa che mi ha molto sconvolto trovandomi solo con la guida un uomo nn di chiesa ma un padre di famiglia come potrebbe essere il mio normale e scherzoso gli ho chiesto sulla parte dolente da ex tdg mi sono imparato a non farmi più imbambolare ho chiesto per quanto riguarda delle storie che poi così nn sono perché documentate di quanto riguarda uno dei veggenti che sembra vivi da nababbo tra gli states e li sposato con una miss dell' posto.....e con tanti tanti soldi...mi ricorda un po' gli alti vertici jw.org....non mi ha sconfessato nulla ahimè e cosa triste sta spesso lì non arla con nessuno quasi dei fedeli e soprattutto neanche li considera ma fa pagare parecchi soldini per apparizioni private....questa cosa mi ha smontato molto....ha fatto la esempio di Giuda e mi ha ricordato dell' avidità umana ...vi ho fatto una cronaca quasi dettagliata quasi sicuramente ambiente positivo ..loro si affidano alla gospa'che ci darà ulteriori segni spero non siano come le profezie dei tdg se no si sta freschi ad aspettare.....grazie delle risposte che mi avete dato e :strettamano: a tutti.
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

robyro ha scritto: da ex tdg mi sono imparato a non farmi più imbambolare
Tieniti stretta questa parte di te, può essere molto utile. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

robyro ha scritto:........
Ciao, Robyro, sono contenta che le tue impressioni erano simili a quelle mie.
Scontrini? :risatina: :risatina: :risatina: da quele parti i sontrini non esistono, come non esistono altre cose per noi normali peró vedi cose e situazioni inammissibili in Europa! Se osservi un po' meglio quei souvenir potrai notare che per lo piu' sono stati fabbricati in China. Non ti viene in mente Gesú e la sua reazione violenta contro i mercanti?
Ho voglia di raccontarvi del nostro viaggio a Sarajevo e Visoko (dove ci sono le piramidi) nel 2018....A Medjugorje mi sono trovata bene , ma a Sarajevo non voglio piú tornarci. Cosí come a Medjugorje si poteva palpare la fede e la speranza, cosí a Sarajevo sentivo la sofferenza di tutte quelle anime trucidate dalle bombe e quando mi trovavo in quel mercato dove scoppió la bomba uccidendo piú di 60 persone, sentivo un dolore soffocante nel petto e sono scoppiata in lacrime.
Vado OT - le piramidi di Visoko peró.....quelle si :ironico: che sono interessanti....
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Pellegrino
Ho una marea di dubbi paure dopo essere uscito dai tdg non ho più praticato molto la religione...anche perché un po' mi spaventa..qualcuno di voi e stato li ?oppure a mai avuto un desiderio dell' genere ?grazie se mi risponderete un buon ferragosto a tutti
Non sarà Medjugorje né altro santuario a risolvere i tuoi dubbi, essi possono essere solo un "ausilio" alla fede, per cui, la fede non si basa sui luoghi di apparizioni, in modo particolare di quelle pseudo apparizioni molto controverse, e di queste ve né sono abbastanza, i tuoi dubbi vanno chiariti in altra sede.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
robyro
Nuovo Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 07/09/2011, 21:14
Skype: pokerface9882
Contatta:

Messaggio da robyro »

Buongiorno sì hai pienamente ragione...non ti do torto alcuno....meglio comportarsi bene,aiutare il prossimo,e pregare ma dall' canto mio le religioni organizzate meglio lasciarle dove sono....DIo mi ama lo stesso e mi aiuta lo stesso serve solo lui !!per il momento basta cercarlo chi sa dove...saluti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti