Il potere delle parole

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Il potere delle parole

Messaggio da Romagnolo »

Da una mailing list a cui sono iscritto mi è arrivato un report sul potere effettivo che le parole hanno sulla psiche umana, riporto qui un estratto :
....un esperimento della Emory University di Atlanta in cui sono state fatte ascoltare delle frasi contenenti metafore tattili (ad esempio “ho avuto una giornata dura”), ed altre prive di metafore (per esempio “ho avuto una giornataccia”). La risonanza magnetica funzionale ha rivelato come nel caso in cui venivano ascoltate frasi contenenti metafore tattili nel cervello si accendeva la corteccia somatosensoriale, cioè proprio quella che controlla gli stimoli del tatto. Se ne deduce che ogni volta in cui parliamo stiamo dando istruzioni fisiche al cervello. Cosa accade quindi se usiamo parole che hanno a che fare con la paura? Accade che nel nostro cervello si accenderanno le aree della paura, come l’amigdala (quella parte del nostro cervello che gestisce tutte le emozioni ed in particolare la paura), che reagirà con tutta la chimica necessaria a farti provare paura. E tutto questo a partire da un singolo pensiero, addirittura da una sola parola.
Ora immaginiamoci parole usate in ambito WT come " Satana è un leone ruggente che cerca di divorare qualcuno", "Armaghedon è alle porte", " l' Organizzazione di Geova è l' odierna Arca di Noè", ecc, ecc..
Tramite le adunanze e i brodcasting quante volte il cervello del singolo tdg viene bombardato con frasi che stimolano emozioni di paura per il mondo esterno e rassicuranti verso l' Organizzazione stessa?
Ci credono che in continuazione ci dicono di non perdere mai nessuna adunanza. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

bombardamento psicologico usato anche dai mass media :help:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9514
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Io penso che.....

Messaggio da Vieri »

Caro Romagnolo, devo darti ragione che l'uso di un certo linguaggio sia decisamente importante per influire sulle persone.
Senza andare troppo lontano se hai assistito ad alcuni filmati di epoca di discorsi di Mussolini ed Hitler avrai notato che la forza delle loro parole e degli atteggiamenti sono stati tali da riuscire ad "ipnotizzare" milioni di persone anche normali evidenziando le loro debolezze e paure sulla mancanza di lavoro, la sicurezza della patria, il riscatto da una situazione precedente,.. fin a portare molti di loro ad andare convintamente in guerra.

In breve niente di nuovo sotto il sole e figuriamoci allora se in queste riunioni della casa del regno, continuano a ripeterti sempre, magari con toni seri ed apocalittici, parole pesanti su Satana, Armageddon alle porte,....ecc che non possano influire pesantemente nelle menti ormai indottrinate ed abituate a nessun commento critico....

Del resto penso che negli studi di "marketing" dei loro anziani ci siano anche dei corsi di dizione e recitazione per dare maggiore enfasi e suggestione ai loro discorsi...
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si sì caro vieri, ci si forma all' arte oratoria nell' adunanza infrasettimanale, ma non solo gli anziani di congregazione, vale per tutti quanti. :sorriso:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: VictorVonDoom e 31 ospiti