La "condivisione europea"....?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

La "condivisione europea"....?

Messaggio da Vieri »

Coronabond, Conte: «L’Europa dimostri di esser pronta per l'appuntamento con la storia
Il Premier Conte commenta le parole di Ursula von Der Leyen sui Coronabond | Ansa - CorriereTv
"Il compito della proposta non è rimesso alla presidente della commissione. Le proposte le elaborerà l'Eurogruppo". Lo dice il premier Giuseppe Conte in conferenza stampa a Palazzo Chigi commentando le parole di Ursula von der Leyen sui Coronabond.

Coronabond, Gualtieri: «Risposta della von der Leyen è sbagliata»
l ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi | Ansa - CorriereTv
"Le parole di von Der Leyen" sui Coronabond "sono sbagliate". Quella indicata nella lettera dei nove capi di Stato europei "è la risposta più adeguata per uno shock simmetrico sull'economia e tutti devono essere all'altezza della sfida, anche la presidente della commissione europea". Lo dice il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri in conferenza stampa a Palazzo Chigi

https://video.corriere.it/cronaca/coron ... 954b735fc3" onclick="window.open(this.href);return false;
In breve la sig.ra Merkel forte del suo forziere pieno di euro pare che non abbia nessuna intenzione di condividere finanziariamente gli sforzi comuni europei con la stampa di Eurobond richiesti da molti paesi del sud Europa Francia compresa.

Siamo sempre alle solite ed anche dopo 75 anni l'idea di una Germania" uber alles" alla fine non è mai tramontata con l'idea di conquistare il predominio economico totale europeo visto che l'Inghilterra si è staccata, ovviamente non più con i carri armati ma a suon di soldi lasciandoci prima affogare mettendo le nostre aziende in ginocchio e poi quando le azioni delle nostre aziende, alla fine saranno carta straccia, comprarle a man bassa a prezzo di saldo come del resto hanno già fatto con la Lamborghini, Ducati Tyessen Krupp di Terni e Italdesign.......

Questi "signori" alla fine della guerra che hanno riempito di rovine e di milioni di morti i nostri pesi non hanno pagato alla fine quasi niente, nemmeno una scusa visto che molti dei criminali nazisti dei quali era stata chiesta l'estradizione hanno passato la loro vita nei loro ben curati giardinetti a giocare col cane...
......e la guerra fredda per loro è stata una manna facendosi riempire di soldi ed aiuti americani a man bassa che gli hanno fatto subito rialzare la testa con la loro "nefasta pubblicità tecnica di aver costruito i migliori sottomarini e carri armati, le V1 e le V2 ed i primi aerei a reazione.....

Da anni hanno un esagerato surplus commerciale e fuori dai parametri europei ma hanno sempre fatto orecchi da mercante ma la Sig.ra Merkel con la sua "galoppina" Von der Leyen non hanno ancora capito che il virus passa anche dalle serrature delle pingue casseforti tedesche e Olandesi ?
https://www.ilmessaggero.it/economia/ne ... 38895.html
Coronavirus, Von der Leyen: «No ai Covid-bond, Merkel ha ragione». Conte: «Non è lei che decide»
La Germania dice no ai Coronabond ma dimentica che l’Europa condonò il 50% del suo debito di guerra
«Senza quel regalo - scriveva l’ex ministro tedesco Fischer - la Germania non si sarebbe ripresa e non avremmo avuto il miracolo economico»


https://notizie.tiscali.it/economia/art ... to-guerra/" onclick="window.open(this.href);return false;

di Claudia Mura
“Siamo in guerra contro il Covid 19”, ripetono tutti: dai cittadini in coda per la spesa ai ministri della Repubblica. La metafora bellica è talmente abusata da risultare ormai stucchevole ma, per una volta, vale la pena usarla con criterio. Perché se siamo in guerra, tutti contro un nemico comune, c’è qualcuno che non è ancora in trincea e si sfila dalla lotta lasciando i feriti sul campo.

Il no agli Euro o Coronabond
E se siamo in guerra, il conflitto è mondiale più di quanto non lo sia stato il secondo, quello perso (anche ma soprattutto) dalla Germania. Uno dei paesi che, insieme a Olanda, Austria, Finlandia e Ungheria non si sente in trincea e vuole lasciare i feriti italiani, spagnoli e francesi a se stessi. Ma sono i tedeschi della Merkel i capofila dei rigoristi che non ne vogliono sapere di Eurobond o Coronabond lasciando che il sud dell’Europa se la cavi da sola.

Il debito tedesco e l’Europa
Alloro, tornando alla Seconda Guerra Mondiale vale la pena ricordare al popolo germanico che a suo tempo l’Europa, comprese Italia e Grecia – giusto per citare alcuni fra i paesi più “spreconi” agli occhi teutonici – abbuonarono la metà dei debiti ai tedeschi per consentire loro di risorgere. E siccome non è elegante ricordare agli amici, anche a quelli più feroci - i propri doveri, vale la pena usare come pro-memoria le parole del 2015 di un loro illustre connazionale. L’ex ministro degli Esteri tedesco Joschka Fischer in un suo libro di cinque anni fa esercitò un durissimo atto di accusa contro le «politiche di euroegoismo» attuate dalla Cancelliera Angela Merkel e dal suo ministro delle Finanze, Wolfgang Schaeuble. Fischer scriveva che è «sorprendente» che la Germania abbia dimenticato la storica Conferenza di Londra del 1953, quando l’Europa le cancellò buona parte dei debiti di guerra. «Senza quel regalo - scrive l’ex ministro tedesco nel suo libro - non avremmo riconquistato la credibilità e l’accesso ai mercati. La Germania non si sarebbe ripresa e non avremmo avuto il miracolo economico».

Germania in default due volte
Cosa successe alla Conferenza di Londra del 1953 è scritto sui libri di storia, ma è bello rinfrescarci tutti la memoria. Ricorda un articolo del Sole 24 ore che “la prima della classe Germania è andata in default due volte durante il Novecento (nel 1923 e, di fatto, nel secondo dopoguerra). In quella conferenza internazionale le sono stati condonati i debiti di due guerre mondiali per darle la possibilità di ripartire. Tra i Paesi che decisero allora di non esigere il conto c’era l’Italia di De Gasperi, e anche la povera e malandata Grecia, che pure subì enormi danni durante la seconda guerra mondiale da parte delle truppe tedesche alle sue infrastrutture stradali, portuali e ai suoi impianti produttivi”. E ci ricordiamo tutti come si è invece comportata la Germania con i greci non più di qualche anno fa.

Una cifra colossale
“L'ammontare del debito di guerra tedesco dopo il 1945 aveva raggiunto i 23 miliardi di dollari (di allora). Una cifra colossale che era pari al 100% del Pil tedesco. La Germania non avrebbe mai potuto pagare i debiti accumulati in due guerre. Guerre da essa stessa provocate. I sovietici pretesero e ottennero il pagamento dei danni di guerra fino all’ultimo centesimo. Mentre gli altri Paesi, europei e non, decisero di rinunciare a più di metà della somma dovuta da Berlino”.

La fiducia mal ripagata
E adesso veniamo alla Conferenza di Londra: “il 24 agosto 1953 ventuno Paesi (Belgio, Canada, Ceylon, Danimarca, Grecia, Iran, Irlanda, Italia, Liechtenstein, Lussemburgo, Norvegia, Pakistan, Regno Unito e Irlanda del Nord, Repubblica francese, Spagna, Stati Uniti d'America, Svezia, Svizzera, Unione Sudafricana e Jugoslavia), con un trattato firmato nella capitale britannica, le consentirono di dimezzare il debito del 50%, da 23 a 11,5 miliardi di dollari, dilazionato in 30 anni. In questo modo, la Germania poté evitare il default, che c’era di fatto”.

Il rifiuto tedesco
Da sottolineare che il rimanente “50% avrebbe dovuto essere rimborsato dopo l'eventuale riunificazione delle due Germanie. Ma nel 1990 l’allora cancelliere Helmut Kohl si oppose alla rinegoziazione dell’accordo che avrebbe procurato un terzo default alla Germania. Anche questa volta Italia e Grecia acconsentirono di non esigere il dovuto. Nell’ottobre 2010 la Germania ha finito di rimborsare i debiti imposti dal trattato del 1953 con il pagamento dell'ultimo debito per un importo di 69,9 milioni di euro. Senza l’accordo di Londra, la Germania avrebbe dovuto rimborsare debiti per altri 50 anni”.

Due settimane di riflessione
Allora noi italiani, sommessamente, consigliamo agli eredi di coloro che contrassero il debito, un ripasso della Storia, questa sì, comune. Perché quelle due settimane di tempo che hanno chiesto i paesi “rigoristi” per “riflettere” sulla richiesta dei Coronabond firmata da Italia, Francia, Spagna, Irlanda, Belgio, Grecia, Portogallo, Lussemburgo e Slovenia, ci fanno pensare che coincidano un po’ troppo con i tempi dell’incubazione. E ci fanno sospettare che, in realtà, stiano aspettando di vedere quanti danni il Covid 19 farà dalle loro parti prima di decidere se vale la pena lasciarci morire da soli o provare a salvarci tutti insieme.

28 marzo 2020
Sono profondamente deluso di questa Europa germanocentrica e che cancella i principi fondanti dei padri nobili di questa Europa,
Non mi riconosco più in questa Europa e se i tedeschi non voglio starci come ha detto giustamente Conte: faremo da soli insieme agli altri pesi del sud Europa Francia compresa.

Si tengano i tedeschi il loro "euromarco" che ne faremo un altro per iniziare un altro piano Marshall di ricostruzione europea stampando soldi e generando una inflazione del 30 % rispetto alla moneta eurotedesca e vediamo poi come andrà a finire a loro ad esportare i loro bei prodotti trovando a sua volta una concorrenza qualificata e spietata.

Non bastano le parole e gli aiuti di qualche mascherina di facciata e poi desiderare di mettere in ginocchio gli altri paesi per egoismi nazionalistici.
Oggi arriva il conto della storia anche se in ritardo ma noi non dimentichiamo le fosse Ardeatine, e delle altre stragi di innocenti perpetrati dall'esercito tedesco in Italia con decine e decine di paesi distrutti
https://it.wikipedia.org/wiki/Categoria ... _in_Italia...." onclick="window.open(this.href);return false;.

Se vogliono la guerra economica, facciano loro...noi salveremo le nostre piccole e medie aziende a tutti i costi come Draghi consiglia.
#andràtuttobene....nonostante tutto ce la faremo......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Ben Detto!
Ma credo che il problema non siano i Tedeschi ma L'Olanda e i paesi Scandinavi. :cer:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Vieri, io in questo momento di crisi, non riesco a provare pietà per l'italico popolo.
Non che voglia difendere i mangia krauti a tutti i costi, ma, personalmente parlando, noi italioti, siamo arrivati al momento della resa dei conti, e siamo stati presi a braghe calate.
Ci meritiamo tutto ed anche peggio.

Decenni di ruberie, corruzione, soldi spesi male, miliardi di euro buttati in fumo per clientelismo politico e via dicendo.

E quando ci si rende conto di tutto questo sfacelo?
Quando il gioco si fa duro, ed ora, ci hanno presentato il conto.

Ora che facciamo come nazione in questa emergenza sanitaria, chiediamo il sacrificio estremo a medici ed infermieri, costretti a lavorare con turni massacranti ed equipaggiamenti risicati, tutto questo a causa della totale incompetenza della classe politica (non del governo attuale, ma parlo di almeno 20 anni di scempio), che a sua volta, è la degna figlia di un popolo grottesco, il nostro.
Per decenni abbiamo fatto cazzeggio, panzetta, ciavatte e spritz....
Che ci importava a noi del debito pubblico, dei tagli della sanità per far quadrare i conti e via dicendo, tanto poi si recuperava tagliando i servizi.
Tra l'altro, servizi insostenibili, dei famosi 100 comuni e 100 ospedali.
Tutte opere pubbliche utili come immensi ammortizzatori sociali.

Oggi, nel momento del bisogno, ci troviamo cosi.
Che poi gli altri si possano trovare meglio o peggio, questi sono discorsi giustificativi, io vedo come siamo noi italiani, e francamente ci meritiamo tutto.
Quando siamo entrati in Europa, 20 anni fa, anche lì, lo abbiamo fatto furbamente, per guadagnare sul cambio della moneta forte, ma sapendo che non eravamo all'altezza.
O per lo meno, lo stato aveva le pezze al culo, pieno di debiti, mentre il cittadino privato (che pensava di fare la furbata) economicamente stava bene.
Non pensando minimamente che un cittadino ricco, di uno stato indebitato, prima o poi, se non vuole cambiare nazione, dovrà rispondere in solido ti tale sfacelo....

Ecco, siamo arrivati.
Globalizzazione, crisi manifatturiera, crollo dei prezzi delle abitazioni e covid19.
La festa è finita.

PS: Ti do ragione Vieri sul fatto che noi italiani per l'Europa abbiamo tirato fuori molti quattrini e che dovrebbero fare di più, ma la nostra cultura italiota, ci pone sempre in una situazione di scarsa credibilità e poca fiducia.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Deliverance....

Messaggio da Vieri »

Si è vero, siamo un popolo di spreconi...
..... ma anche di risparmiatori con il più alto indice di risparmi privati,
siamo un popolo che lascia cascare i ponti
... ma anche capace di ricostruirlo in 18 mesi,
siamo un popolo indisciplinato,
.... ma rispetta oggi con grande attenzione tutte le regole imposte,
simo un popolo disorganizzato
....ma gli ospedali hanno retto e non abbiamo visto mai gente stesa a terra nei corridoi degli ospedali come in Spagna,....

Caro Deliverance il pessimismo senza la speranza UCCIDE le coscienze e noi non siamo un popolo in via di estinzione ma sempre pronto ad alzare la testa a ricominciare da capo ad ogni avversità, dalle guerre alle malattie.
#andràtuttobene
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Deliv, avresti ragione in circostanze normali. Ma questa è una pandemia. A parte che tocca tutti e anche per mero ragionamento egoistico dovresti calcolare che oggi aiuto te perché domani potrei io aver bisogno di te...
A parte questo, di fronte alla malattia intanto si aiuta, ti presto soldi, te li regalo... Soprattutto se posso e ne ho in abbondanza. Poi dopo, eventualmente, ne parliamo.
Ma un unione di stati a che serve se non a fare fronte comune in casi eccezionali come questo?
Passi l'irragionevole rigidità in tempi normali.
Ma siamo di fronte ad una pandemia, porca miseria!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Carità pelosa....

Messaggio da Vieri »

Lo stato più ricco della Comunità europea manifesta la sua "solidarietà" prendendosi 4 malati in croce nei suoi ospedali ma nega i veri aiuti importanti per far risollevare l'Europa da una crisi economica senza pari dopo la seconda guerra mondiale...
Io la chiamo "carità pelosa" e la vergogna per simili egoistici comportamenti,...ma la loro razza superiore e "selezionata" da Hitler ai suoi tempi saranno assolutamente immuni ?..... :boh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Lo stato più ricco della Comunità europea manifesta la sua "solidarietà" prendendosi 4 malati in croce nei suoi ospedali ma nega i veri aiuti importanti per far risollevare l'Europa da una crisi economica senza pari dopo la seconda guerra mondiale...
Io la chiamo "carità pelosa" e la vergogna per simili egoistici comportamenti,...ma la loro razza superiore e "selezionata" da Hitler ai suoi tempi saranno assolutamente immuni ?..... :boh:
Eh, brutto quando poi siamo noi quelli con i barconi vero?
:risatina:
Almeno non abbiamo la colpa di essere negretti...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vieri ha scritto:Lo stato più ricco della Comunità europea manifesta la sua "solidarietà" prendendosi 4 malati in croce nei suoi ospedali ma nega i veri aiuti importanti per far risollevare l'Europa da una crisi economica senza pari dopo la seconda guerra mondiale...
Io la chiamo "carità pelosa" e la vergogna per simili egoistici comportamenti,...ma la loro razza superiore e "selezionata" da Hitler ai suoi tempi saranno assolutamente immuni ?..... :boh:
dunque il contribuente tedesco ligio al suo dovere
dovrebbe pagare ulteriori tasse
per regalarle agli italiani che detengono
un enorme risparmio privato?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora ragazzi, oggi ho fatto il carico e volevo appunto portare il punto della situazione.

L'equilibrio che si gioca tra credibilità e presa per il c..o

Allora, oggi su Skynews24 ci sono state due interviste, una di Franco Frattini critico nei confronti dell'Europa, e l'altra, della Presidente della regione Calabria Jole Santelli...

Penso che entrambe le posizioni la dicano lunga su come siamo noi italici (grotteschi).

Allora, la Santelli, come sempre, si rifà agli aiuti, al fatto che da loro la situazione sanitaria è precaria e via dicendo.
Ma no, che novità per certe regioni.... ma te pensa....
Altro che ordine, disciplina, Dio, Patria e famiglia.....
Tanto ce sta pantalone che paga..... e vai con le giustificazioni di turno.... :mirror: :mirror: :mirror:

Frattini, da parte sua, ha denunciato il fatto della mancanza di solidarietà da parte dell'Europa che, in un momento come questo, i paesi nordici o alcune nazioni (Olanda, Germania, Finlandia e compagnia danzate), facciano le pulci sul nostro sistema sgangherato e, si chiedano e ci chiedano come sono stati spesi i soldi risparmiati in passato o comunque come sono state gestite le risorse...

La mia pietà per il popolo italiano è sempre più bassa.... datemi retta, estinguiamoci con dignità che è meglio, ci facciamo più bella figura.

La Calabria è praticamente in linea con le giustificazioni di Frattini.... su scala più ridotta.... come sempre d'altronde... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ovvero, un perenne pressappochismo, una perenne incompetenza, una perenne giustificazione per auto assolverci come incapaci e non trovare mai responsabilità o colpevoli, e per perorare richieste nei confronti di chi poi......
Chi dovrebbe alla fine aiutarci..... :fronte: :fronte: :fronte:
Ma poi perchè dovrebbero essere solidali con noi.... che ci guadagnano, la ricompensa celeste oppure quella morale?

Tanto la storia si ripete e parte sempre dalla base di una piramide storta.... il cittadino furbo italiota di turno, chiede al comune o frega il comune, il comune sfasciato fatto da una popolazione del genere, piagne miseria nei confronti della Provincia, la Provincia disastrata chiede aiuto verso la Regione, la Regione mal gestita si genuflette per elemosinare aiuto verso lo Stato, lo Stato sfigato, va con il cappello in mano verso l'Europa...

Sopra l'Europa ci sarebbe il Pianeta Terra e poi dobbiamo chiedere aiuto agli alieni.... :fronte: :fronte: :fronte: :fronte:
Nella speranza che gli alieni, essendo una civiltà avanzata e capendo la nostra inferiorità, ed essendo pro eutanasia, accelerino la nostra dipartita scagliandoci contro un meteorite di almeno 20 km di diametro, cosi almeno la facciamo finita una volta per tutte.

Siamo vergognosi...
Un popolo grottesco...
Mi vergogno profondamente di essere italiano.
Ci prendono tutti per il culo....
Devono venirci ad aiutare persino dall'Albania.....
Voto 0....
Pensiamo come al solito a cose leggere, perchè poi, i temi complessi ci stressano la vita.... ci danno pesantezza mentale.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
Viva l'happy hours, la panzetta, le infradito, la canzoncina tormentone, la partita di calcio e la vacanzetta low cost da poveri sfigati finto ricchi....

Ci stiamo sempre a giustificare con "Ma guarda quello, guarda quell'altro...."
Ma guardiamoci noi che personaggi che siamo....

Volevamo stare fuori dall'Europa?
Codardi e vigliacchi anche li, come sempre, quando lo abbiamo capito che l'Europa era una matrigna?
Come sempre all'italica maniera, dopo la prima difficoltà, crisi economica del 2008 - 2010 e poi adesso con il coronavirus.
Ma quando l'Euro ci faceva comodo, hai voglia se ci piaceva il progetto....
Ma di che parliamo, in 74 anni di repubblica abbiamo cambiato praticamente 66 governi.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Io credo che nessun paese è preparato per affrontare migliaia di migliaia di terapie intensive e/o mesi di chiusura delle attività.
Anche gli altri fra poco chiederanno aiuti, crediti, finanziamenti, debiti comuni...
Noi, per caso e sfortuna, siamo solo incappati nell'emergenza prima degli altri.
E nonostante la nostra pressapocaggine abbiamo e stiamo reagendo meglio e più prontamente degli altri paesi, che hanno anche l'aggravante di aver visto cosa succedeva a noi e non solo hanno sottovalutato il problema ma ci prendevano pure in giro.
Non facciamo sempre i Tafazzi.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Io credo che nessun paese è preparato per affrontare migliaia di migliaia di terapie intensive e/o mesi di chiusura delle attività.
Anche gli altri fra poco chiederanno aiuti, crediti, finanziamenti, debiti comuni...
Noi, per caso e sfortuna, siamo solo incappati nell'emergenza prima degli altri.
E nonostante la nostra pressapocaggine abbiamo e stiamo reagendo meglio e più prontamente degli altri paesi, che hanno anche l'aggravante di aver visto cosa succedeva a noi e non solo hanno sottovalutato il problema ma ci prendevano pure in giro.
Non facciamo sempre i Tafazzi.
E' vero, ma noi stiamo gestendo tutto questo in maniera rocambolesca, in pieno stile italiano.

Ed infatti, la nostra nazione e la nostra situazione socio-economica, la possiamo riassumere come una ristrutturazione..... cioè, inizi preventivando una spesa, ma come passa il tempo e vai a rompere un muro escono nuovi lavori ed altri soldi, rompi il pavimento, e devi fare gli impianti e via dicendo.

Decenni di pressappochismo e sprechi, ora stanno evidenziando enormi lacune in molti settori...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Non saprei, non ho la tua stessa impressione.
Secondo me la stiamo gestendo, non dico nel migliore dei modi perché la perfezione non esiste e nessuno è mai preparato per eventi del genere, in maniera decente con le risorse a nostra disposizione.
Guarda che fra poco o si iniziano a spartire soldi contanti a larga fetta di popolazione o finisce a guerra civile.
Finora abbiamo scherzato... Ma non è che può passare il mese d'aprile senza lavorare e va tutto bene...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Guarda che fra poco o si iniziano a spartire soldi contanti a larga fetta di popolazione o finisce a guerra civile.
e i soldi dove li prendiamo?
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Non saprei, non ho la tua stessa impressione.
Secondo me la stiamo gestendo, non dico nel migliore dei modi perché la perfezione non esiste e nessuno è mai preparato per eventi del genere, in maniera decente con le risorse a nostra disposizione.
Guarda che fra poco o si iniziano a spartire soldi contanti a larga fetta di popolazione o finisce a guerra civile.
Finora abbiamo scherzato... Ma non è che può passare il mese d'aprile senza lavorare e va tutto bene...
Il nostro problema come diceva Cattivo Esempio è che siamo una popolazione ricca.
Certo, non tutti, ma molti italiani, sulla carta, a livello patrimoniale sono ricchi.
Quasi tutte le famiglie (70%) hanno una casa di proprietà se non due.
Il problema è che con la svalutazione degli immobili tale ricchezza è scesa, ed inoltre, con l'eccessivo numero di immobili in vendita, a meno che di svendere, e quindi di abbassare ancora di più tale mercato, non se ne esce.

Quale è il problema di tutto questo...?

1 - L'enorme debito pubblico di 2300 miliardi, che ci tarpa le ali su ogni cosa, quindi non abbiamo margine di manovra su nulla. Ed è lo Stato che elargisce servizi. Vogliamo arrivare a 2400 miliardi? A 2500 miliardi? Si, ci salviamo ora, ma poi sti debiti chi li paga?
2 - La nostra economia che si basa su alimentare, turismo, made in Italy, quindi principalmente su esportazioni e viaggi, ora tutto fermo..... e non sappiamo per quanti altri mesi....
3 - Sistema molto inefficiente, motivo per cui, ogni problema risulta amplificato dalla mala gestione stratificata nei decenni, e per andare avanti, le pezze che si devono mettere costano altri soldi.
4 - Siamo una popolazione assistenzializzata, che pretende che lo Stato ci debba sempre mettere una pezza e deve pensare a noi (male, come tutti i servizi erogati dallo Stato, ma ci deve pensare).

Per me la pacchia è finita e questa crisi ci darà una bella sberla (a noi della massa).
Ma d'altronde, questo prima o poi doveva accadere, un popolo ignorante ed arretrato come il nostro, prima o poi doveva arrivare ad una battuta di arresto.

Il mondo sta cambiando, quindi, o siamo fortunati, oppure non so come si metterà questa volta per il "belpaese"...

La soluzione è prendere la ricchezza privata dell'italico popolo che furbamente in tutti questi anni l'ha accumulata, facendo però indebitare lo stato.
Ma questa ricchezza pubblica di 9200 miliardi di euro, è anche mal distribuita, visto che il 20% delle famiglie italiane detiene il 60% della ricchezza dell'Italia, mentre il restante 80% si deve spartire la fetta più piccola del 40% del rimanente.

Aggiornamento distribuzione della ricchezza...
https://www.agi.it/estero/davos_oxfam_p ... 020-01-20/
https://www.ilsole24ore.com/art/l-itali ... i-ACIWc4CB

Quindi, alla fine, chi li tira fuori i quattrini?
I ricchi? :ironico: :risata:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

cattivo esempio ha scritto:
Guarda che fra poco o si iniziano a spartire soldi contanti a larga fetta di popolazione o finisce a guerra civile.
e i soldi dove li prendiamo?
Questo non lo so e saranno **zzi del governo, sinceramente non invidio proprio la posizione di chi con ogni minima decisione che prende in questo momento, può decretare letteralmente vita e morte di centinaia di persone.
In altri momenti storici abbiamo sempre invidiato, ingenuamente, i nostri politici e i loro privilegi.
Oggi come oggi, mai vorrei essere al posto loro.
Il fatto però non cambia. Fra poco serviranno soldi, tanti soldi. Dove e come reperirli, speriamo in qualche colpo di genio, culo o non saprei...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Deliv tutto giusto quello che dici ma onestamente parli di uno stato Robin Hood... Tralasciando il fatto che essere possessore di capitali o immobili non significa che li abbia necessariamente guadagnati in modo disonesto da giustificare l'esproprio.
Oppure espropriamo indistintamente a chi ha più di un tot. Socialismo allo stato puro.
Inoltre vorrei sapere quanti di quelli che hanno immobili lo sono veramente. Io ad esempio risulto possessore dell'immobile dove vivo, ma sto pagando il mutuo e ne avrò ancora per 20 anni. L'immobile è della banca, non mio. Se non pago se lo prende e lo mette all'asta. Quindi...
Certo hai ragione, sprechi, pressapochismo... Tutto giusto, in "tempi di pace".
Ma in situazioni eccezionali, e questa lo è, le regole ordinarie vanno sospese. Aumenta il debito? Estiqatsi! Intanto sopravviviamo poi vediamo come ripagarlo. Da morti sarebbe impossibile comunque. In ogni caso ora è sicuramente giustificabile aumentare debito.
Ultima modifica di VictorVonDoom il 30/03/2020, 12:06, modificato 1 volta in totale.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

VictorVonDoom ha scritto:Ma in situazioni eccezionali, e questa lo è, le regole ordinarie vanno sospese. Aumenta il debito? Estiqatsi! Intanto sopravviviamo poi vediamo come ripagarlo. Da morti sarebbe impossibile comunque. In ogni caso ora è sicuramente giustificabile aumentare debito.
Sicuramente si farà cosi infatti, ma poi, il conto ci verrà presentato a noi tutti tra qualche anno....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

deliverance1979 ha scritto:
VictorVonDoom ha scritto:Ma in situazioni eccezionali, e questa lo è, le regole ordinarie vanno sospese. Aumenta il debito? Estiqatsi! Intanto sopravviviamo poi vediamo come ripagarlo. Da morti sarebbe impossibile comunque. In ogni caso ora è sicuramente giustificabile aumentare debito.
Sicuramente si farà cosi infatti, ma poi, il conto ci verrà presentato a noi tutti tra qualche anno....
Sicuramente, ma l'alternativa quale è? Non ne abbiamo.
Vedi mai è la volta buona che per fare quadrare i conti si fa una decente spending review, un taglio degli sprechi e una lotta alla disonestà ed evasione?
Non ci credo, ma sai... Non credevo neanche di affrontare una pandemia e di rimanere chiuso in casa per mesi...
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Il fatto è che la nostra economia, basandosi molto su export e turismo, è particolarmente colpita, soprattutto nella ripresa, perchè appena finita la nostra "quarantena", ci sarà quella dei paesi che hanno subito tale pandemia dopo, e quindi, si rimarrà fermi per quanto, altri 30 - 40 giorni almeno.
E poi, le economie degli altri paesi riprenderanno subito?
Saranno ricettive?

Ci potrebbe essere la Cina, che si potrebbe incuneare di traverso agli USA e diventare un partner importante per l'Europa.
Ma queste sono tutte supposizioni, gli scenari possono essere tanti, insondabili ed imprevedibili.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:
cattivo esempio ha scritto:
Guarda che fra poco o si iniziano a spartire soldi contanti a larga fetta di popolazione o finisce a guerra civile.
e i soldi dove li prendiamo?
Questo non lo so e saranno **zzi del governo, sinceramente non invidio proprio la posizione di chi con ogni minima decisione che prende in questo momento, può decretare letteralmente vita e morte di centinaia di persone.
In altri momenti storici abbiamo sempre invidiato, ingenuamente, i nostri politici e i loro privilegi.
Oggi come oggi, mai vorrei essere al posto loro.
Il fatto però non cambia. Fra poco serviranno soldi, tanti soldi. Dove e come reperirli, speriamo in qualche colpo di genio, culo o non saprei...
dunque vuoi che vengano distribuiti soldi, ma non sai dove prenderli
la definizione di queste frasi sarebbe offensiva e mi caccierei da solo dal forum

è proprio questo modo di ragionare che modificato se vogliamo uscirne
la massa monetaria si può anche raddoppiare ma il "valore" non cambia
se il mercato mondiale non accetta tale raddoppio

il denaro serve a comprare merci chi ce le vende decide se la nostra carta vale qualcosa
la repubblica di weimar segui il tuo consiglio così semplice
col risultato che un kilo di pane arrivo a costare un miliardo di marchi

chi ci fornisce la farina per il nostro pane
(canada usa argentina ucraina francia) decide il valore
dei nostri soldi

per fortuna l'euro si ad ora ci ha salvati
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Guarda, puoi scrivere quello che vuoi, ma i tanti blabla se li porta via il vento e alla fine maccarrones fills the belly!
In fondo lo stiamo già facendo, con i 600 euro prima e i 400 milioni, ora e per adesso, distribuiti ai comuni per sostenere chi è rimasto con il culo per terra.
E allo studio ci sono altri provvedimenti... Che saranno buoni spesa, o bollette pagate, o mutui e affitti garantiti..
Sempre la siamo, sono soldi che stiamo distribuendo alla popolazione.
Non c'è altra via,non capisco lo scandalo.
Nel momento in cui bisogna fermare le attività, tutte, di colpo e c'è chi sta guadagnando 0, non vedo quale sia l'alternativa.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

VictorVonDoom ha scritto:Guarda, puoi scrivere quello che vuoi, ma i tanti blabla se li porta via il vento e alla fine maccarrones fills the belly!
In fondo lo stiamo già facendo, con i 600 euro prima e i 400 milioni, ora e per adesso, distribuiti ai comuni per sostenere chi è rimasto con il culo per terra.
E allo studio ci sono altri provvedimenti... Che saranno buoni spesa, o bollette pagate, o mutui e affitti garantiti..
Sempre la siamo, sono soldi che stiamo distribuendo alla popolazione.
Non c'è altra via,non capisco lo scandalo.
Nel momento in cui bisogna fermare le attività, tutte, di colpo e c'è chi sta guadagnando 0, non vedo quale sia l'alternativa.
sai quanti sono 400 milioni di euro
5/6 euro a testa

il mio paesino ricevera 4,000 euro in tutto
non vedo quale sia l'alternativa.
rimandare gli under 40 a lavorare, a produrre
gli under sesanta in parte
e tenere in casa banbini e anziani

siamo un paese che non può permettersi
di rimanere fermo
colpa di una mentalità sbagliata che si è trasformata in un
debito enorme
un po' come quelle famiglie che pur non avendo problemi
non hanno soldi da parte ma sono piene di debiti
al primo imprevisto sono nei guai
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Disfattisti di tutta Italia unitevi.....

Messaggio da Vieri »

Poi non dite di ragionare sempre tutto nero, da "realisti" buoni solo a criticare i nostri difetti e basta.....
Se non vi piace questo paese e "vi va stretto" perchè non emigrate nella bella e fiorente Germania?

Non sono né un illuso né un ottimista ad oltranza ma guardo oltre ai problemi anche le positività.

Dopo la guerra eravamo ancora un paese diviso e completamente distrutto nella sua struttura industriale ed io che per mia fortuna ho vissuto gli anni del miracolo italiano, so bene che cosa abbia rappresentato.
Poi in particolare negli ultimi 20 anni ci siamo "assopiti" lasciando il paese in stagnazione.

Oggi siamo di nuovo ad una grande sfida dove non sarà più vero quello che è accaduto o non fatto ieri ed auspico che il popolo italiano, ritrovi orgogliosamente i valori del 1946...

Un sognatore ? Per alcuni può darsi ma se i capitali arriveranno o ce li faremo anche con una inflazione dell' euro stampandone maggiormente senza ovviamente raggiungere Waimar...avremo prima degli altri paesi uno sviluppo maggiore ed il mondo è anche grande dove poter esportare i nostri prodotti.
In breve se in Europa non vogliono fare gli Eurobond stampiamo tutti più moneta in proporzione alle dimensioni del paese e del suo PIL.
Chi lo dice che l'euro non possa essere 0,8 di un dollaro invece di 1,10....

Ma cosa credete che gli USA con il megapiano di Trump di 2.000 miliardi di $ ed il suo attuale debito pubblico che ammonta a oltre 22 mila miliardi di dollari, pari a circa il 105% del pil e 10 volte quello italiano non provochi altra inflazione senza parlare di altri paesi "ricchi" come il Giappone:
Il livello del debito pubblico in Giappone non ha precedenti.
Pari al 236 % quanto l'intera economia produce ogni anno, è di gran lunga il più grande rapporto debito/PIL nel mondo
Perchè allora loro si e l'euro in tali emergenze non si possa svalutare ?

Le aziende medi piccole che sono la colonna vertebrale dell'Italia, se messe in condizione di sopravvivere ed avere capitali, potranno riprendere velocemente e recuperare la produzione persa prendendo anche l'occasione di rinnovare gli impianti con nuova occupazione.
Ragazzi guardiamo al futuro e non piangiamoci sempre addosso .....non c'è cosa peggiore.

Certamente per alcuni settori tale ripresa potrà essere più repentina mentre ovviamente per tutto il settore turistico che dipende in larga parte dall'estero non vedo la situazione particolarmente ottimista ma le nostre belle città d'arte, i nostri musei, le nostre spiagge sono sempre lì, nessuno le ha distrutte e ritorneranno anche loro fonte di ricchezza.

Allora basta piagnistei ...#andràtuttobene
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

400 milioni 6 euro a testa? Pensavo che ste mich*** le potesse dire solo Salvini...

"rimandare gli under 40 a lavorare, a produrre
gli under sesanta in parte
e tenere in casa banbini e anziani"

Perfetto, così se si ammalano gli under 40, che poi porteranno il contagio a casa di bambini e anziani, abbiamo proprio chiuso.

Ah, le ricette quelle intelligenti... Chissà come mai non ci ha pensato nessuno?
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

400 milioni 6 euro a testa? Pensavo che ste mich*** le potesse dire solo Salvini...
perché quanto fa?
lo vuoi dare solo alla metà popolazione fa 13 euro
lo vuoi dare a 1/4 della popolazione fa 27 euro
lo vuoi dare a un decimo della popolazione fa 60 euro
per arrivare a una cifra significativa (1,000 euro)
devi scendere a .....sole 400.000...... persone
"rimandare gli under 40 a lavorare, a produrre
gli under sesanta in parte
e tenere in casa banbini e anziani"

Perfetto, così se si ammalano gli under 40, che poi porteranno il contagio a casa di bambini e anziani, abbiamo proprio chiuso.

Ah, le ricette quelle intelligenti... Chissà come mai non ci ha pensato nessuno?
chi uscirà a lavorare non dovrà rientrare in casa
come fosse un emigrante
la povertà ci costringerà a ciò
dato che lo stato non può mantenere tutti

p.s ironizza pure come a gennaio quando scrivevo
che dely avrebbe avuto i cumuli di morti in mezzo alla
strada di cui scriveva......
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

vieri
non è questione di piagnistei
ma di essere realisti

non si risolve la crisi con la finanza

lo stato non può pagare la gente per stare a casa
non ha le risorse

parli di usa e giappone

il debito giapponese è tutto in mano ai giapponesi stessi
e a un cenno del loro imperatore non avrebbero problemi a ripianarlo

il nostro è per un 30% in mano straniera se non lo onorassimo
saremmo esclusi dal commercio mondiale

gli usa sono la nazione più ricca al mondo
autosufficenti su tutto (hanno ricominciato a esportare petrolio)
con un sistema fiscale efficente (chi non paga le tasse va in galera)
che può far rientare dal loro debito in pochi anni

noi siamo dei poveracci che possono solo fare una cosa:

lavorare.......

faccio una profezia: taglieranno le pensioni
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Vieri ha scritto:Dopo la guerra eravamo ancora un paese diviso e completamente distrutto nella sua struttura industriale ed io che per mia fortuna ho vissuto gli anni del miracolo italiano, so bene che cosa abbia rappresentato.
Poi in particolare negli ultimi 20 anni ci siamo "assopiti" lasciando il paese in stagnazione.

Oggi siamo di nuovo ad una grande sfida dove non sarà più vero quello che è accaduto o non fatto ieri ed auspico che il popolo italiano, ritrovi orgogliosamente i valori del 1946...
Vieri, ti rispondo con una foto....

Immagine

Parli di un periodo dove i nostri nonni, ignoranti e con mille difetti, erano persone di ferro.
Gente abituata alle guerre (ne avevano alle spalle due), gente abituata a soffrire fin da quando aveva 10 anni.... gente che ha superato la pandemia Spagnola ed una crisi finanziaria, quella del 29.
Gente abitata alla disciplina, alla fame, alle privazione, visto che molti di loro, tedeschi, italiani, russi, giapponesi e molti altri, hanno vissuto sulla loro pelle le dittature, e le altre democrazie, non erano dei cazzari come i nostri attuali politici.
Questa era la società del 1946...

75 anni di benessere (tre generazioni) inflaccidiscono....e molto
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

cattivo esempio ha scritto:lo vuoi dare solo alla metà popolazione fa 13 euro
lo vuoi dare a 1/4 della popolazione fa 27 euro
lo vuoi dare a un decimo della popolazione fa 60 euro
per arrivare a una cifra significativa (1,000 euro)
devi scendere a .....sole 400.000...... persone
Considerando che in Italia ci sono 1,8 famiglie povere, che sono circa 5 milioni di persone
https://www.istat.it/it/files/2019/06/L ... a-2018.pdf

queste risorse di 400 milioni, diviso per famiglia indigente, farebbe 223 euro a famiglia.
Considerando che qualcuno di tali percepisce il reddito di cittadinanza o ha una pensione o comunque entrata minima, diciamo che questi 223 euro ci campi si e no un mese....
Ma stai tirato, molto tirato.
Poi non so come i comuni vorranno spendere queste risorse, che a detta del governo possono essere dispensate in buoni pasto o vaucer....
Mah.
In più devi considerare tutti quelli che lavoravano in settori come ristorazione, bar, assistenza ad anziani, abbigliamento, lavori stagionali, che si ritrovano disoccupati.
Altri da aiutare.

Secondo me ce ne vorranno molti di più.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9502
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance...

Messaggio da Vieri »

A parte il fatto che per ridurre le spese delle pensioni ci sta già pensato disgraziatamente il coronavirus, ma sono sicuro che quando la gente rimane in brache di tela inizia a darsi da fare di più.

Poi come diceva qualcuno, prima di lasciar fallire un paese non conviene a nessuno poichè costringerebbero alla fine l'Italia ad uscire dall'euro, ristampare le lire e svalutare la propria moneta del 30 -40 % ed addio ai rimborsi ai BOT o CCT all'estero come per l'Argentina oltre a rappresentare una fortissima concorrenza in ambito europeo e mondiale, non dimentichiamoci che siamo sempre uno dei maggiori paesi esportatori ....

In ogni modo, questi scenari così apocalittici non li vedo poichè come dicevo prima il virus entra anche attraverso i buchi delle chiavi delle serrature dei ricchi paesi del nord, Germania in primis, e quando alla fine anche loro vedranno le loro economie in ginocchio, scenderanno a migliori consigli,...non sono immuni come tutti ......
E che Dio ce la mandi buona....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Ovvio che ci vorranno molti più soldi. Ma quei milioni, a cui sicuramente se ne aggiungeranno altri, non vanno a chi comunque sta continuando a lavorare, a chi è in cassa integrazione, a chi percepisce pensioni o redditi di cittadinanza o cose simili, a chi ha capitali che gli permettono una certa autonomia e così via.
Tornare a lavorare in fabbrica, in ufficio o cose simili risolve solo parte minimale del problema.
Quando anche gli altri paesi bloccheranno tutto, hai voglia a produrre ma per chi?
E tutto il settore turismo, ristorazione, svago, centri commerciali (potremmo elencare decine di settori) e relativo indotto? Lo sport, non pensate solo agli atleti vip, c'è tutta una platea di addetti che portano a casa il pane...
Non è costringendo l'operaio a morire in fabbrichetta che si risolve il problema.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti