Covid-19 Perchè in Italia cosi tanti decessi

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Covid-19 Perchè in Italia cosi tanti decessi

Messaggio da deliverance1979 »

In altri thread ho cercato di lanciare una sorta di dibattito sul perchè in Italia ci siano stati molti decessi rispetto ad altri paesi stranieri.
Ma colgo l'occasione per creare una discussione ad hoc.

Prendo a spunto un articolo scritto da Antonio Socci, che cerca di dare una sua spiegazione.
Premetto che questa non è, a mio avviso la SOLA spiegazione (tra l'altro critica con il governo, ma si sa Libero non è filo governativo), ma potrebbero essercene altre di spiegazioni.

Ma intanto iniziamo con qualcosa su cui dibattere.

https://www.liberoquotidiano.it/news/co ... blica.html
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Socci ha fatto una discreta disamina che in parte condivido, benché lontana da alcune mie posizioni. Visto che tu Deli chiedi un parere personale ti posso esprimere il mio, comunque del tutto opinabile. I tanti decessi sono dovuti alla nostra italianità; I tanti salvati sono dovuti alla nostra italianità. Siamo partiti da Armata Brancaleone e torniamo con l'alloro in testa. Poi che dirti, in piena emergenza scrissi al Ministero della Sanità con banalissimi consigli (da parte di un banalissimo cittadino). In questi giorni mi sono arrivati vari ringraziamenti, in quanto giunti e divulgati dall'URP. Personalmente penso che la nostra indole del "sottogamba" (all'inizio dell'epidemia sono stati ceduti all'estero milioni di mascherine col beneplacido del Governo) la dica lunga.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9512
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Scusate un momento...

Messaggio da Vieri »

Come al solito ci sono sempre i soliti che criticano tutto e per loro siamo ancora un popolo di mentecatti.
Domando allora:
Si poteva prevedere a una tale distanza dalla Cina una epidemia così immediatamente aggressiva ? NO
Chi è stato il paziente zero che ha diffuso il virus ? Non lo sappiamo ma si pensa ad un tedesco tornato dalla Cina.
Il dato positivo è che tale epidemia sia scoppiata in una delle zone più attrezzate ed efficienti di Italia e se fosse successo subito al sud per la carenza di infrastrutture ed una minore organizzazione regionale, sarebbe stata una strage molto peggiore.

Se notate siamo in alta emergenza ma nessuno dei pazienti lo abbiamo visto in terra nei pronto soccorsi come in Spagna ed un efficiente ospedale è stato costruito a tempi di record alla fiera....
Immagine
Stiamo reggendo bene e la popolazione in larghissima misura ha accettato le restrizioni.

Dato che siamo sfortunatamente stati i primi, gli altri paesi con la loro spocchia e le loro pizze al virus, erano stati avvertiti almeno 10-15 gg prima dell'esplosione del virus nei loro paesi ma cosa hanno fatto ?
Se ne sono quasi fregati continuando la loro vita normale per poi lamentarsi e piangere di avere gli ospedali quasi al collasso come in Francia e dove la situazione in Spagna con ospedali improvvisati e cure selettive, sono al limite della decenza.

Quindi non parliamo sempre della solita "italietta" quando in questa emergenza stiamo reagendo meglio di altri paesi....

I morti in numero maggiore ? Certo è una immane disgrazia ma la maggioranza di questi erano oltre i 70 anni con una o più patologie e quindi in tale caso più grave ci si poteva aspettare un maggiore numero di decessi .
Interessante notare:
https://www.money.it/Quanti-morti-in-It ... se-decesso" onclick="window.open(this.href);return false;
Di cosa si muore di più in Italia?
Guardando nel dettaglio le tabelle ISTAT sulla mortalità e le cause principali di decesso in Italia (gli ultimi dati aggiornati disponibili sono relativi al 2017, su un totale di morti pari a 650,614) scopriamo che il boom di decessi è legato a malattie del sistema circolatorio. Tra ischemie, infarti, malattie del cuore e cerebrovascolari muoiono più di 230mila persone all’anno. In seconda posizione troviamo i tumori, che causano la morte di 180mila persone.

Arriviamo ora all’influenza e alla polmonite. I dati ISTAT ci dicono che su un totale di più di 53.000 morti a causa di malattie del sistema respiratorio nel 2017, 663 decessi sono dovuti a complicazioni da influenza (per lo più in soggetti dai 75 anni in poi) e 13.516 sono legati alla polmonite.
Meno morti in Germania ?
Lo so sono la razza ariana eletta per eccellenza e già selezionata da Hitler .........ed i vecchietti sopravvissuti dalla guerra sono tutti quelli con maggiore resistenza fisica e non penso che sia alla fine una fesseria......e sarà poi da vedere....

In Svizzera così organizzata e "precisina" ? Rispetto alla popolazione ha un numero elevatissimo di contagii per non parlare dello stupidotto e superficiale di Johnson che aveva detto che era una stupida influenza fino a diventare positivo anche lui con il famoso "gregge"...e la metropolitana di Londra ancora piena fino a ieri di gente accalcata come sardine...

Immagine
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/0 ... i/5746548/" onclick="window.open(this.href);return false;.
ed un Spagna con la gente per terra..
Immagine

Per favore smettiamo di criticare sempre che questa Italietta così malandata e diamoci solo da fare......#andratuttobebe
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Vieri, stai riducendo un evento tragico e globale a una questione di campionato a squadre, ove chi conta piú contagiati e deceduti, vince o perde, a seconda dei casi. Non è chi non veda che non lo fai per cattiveria, ma per la tua ingenuità. Mauro te lo può confermare, delle ragioni di Boris Johnson, o della Germania, e del suo tasso molto contenuto di deceduti discutevamo in privato già dieci giorni fa. Nemmeno ti sogni di indagarne le vere ragioni, che vanno da tamponi a tappeto, che innalzano il numero dei positivi, o da ragioni strutturali, per esempio dal fatto che fra i tedeschi, a differenza di noi italiani mammoni, i contatti fra giovani e vecchi (piú penalizzati) siano meno frequenti, perché i giovani tedeschi escono da casa molto prima di noi. Ovvero dalla semplice costatazione che reparti di terapia intensiva, in Germania non hanno bisogno di essere improvvisati, come in Italia. E altro e altro, che ho indagato in questi giorni. Sono ragioni strutturali, come il fatto che in Germania il debito pubblico miri al pareggio, da noi al perenne deficit. Hai voglia di incensare lo spirito volontaristico degli Italiani, il problema è che gli Italiani, per stare alla pari delle altre nazioni europee, sopperiscano ai loro deficit, da decenni, con escamotages. Alla resa dei conti non annulli questo deficit col “volemose bene”, semplicemente raccogliamo quello che abbiamo seminato, ringraziando Domineiddio che questa pandemia non sia nefasta come la peste nera. Mi aspetterei dagli altri, ma soprattutto da te, che ti definisci cristiano, un approccio piú umano ed ecumenico: io non sto a domandarmi di che colore o di che nazione siano le vittime del virus, ma solo a dolermi di esse, mentre tu stai solo a dire che noi Italiani siamo bravi e gli altri, dati temporanei alla mano che ti contraddiccono, una massa di irresponsabili. Quanto meno il tuo post, per non dire peggio, è prematuro: quanto hai scritto sulla razza ariana è indegno di considerazione, preferisco fingere di dimenticarlo, e addebitarlo al tuo modo infantile e irrazionale di rapportarti a quel Cristianesimo che tanto incensi a parole, e che contraddici platealmente nei fatti. E che immiserisci, invece di esaltare, coi tuoi ripetuti e insulsi hashtag, che suonano come un esorcismo, che abbuono al tuo buon cuore, ma che non hanno corrispondenza con la realtà effettuale, che ti ostini a non vedere.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Quixote ha scritto:Vieri, stai riducendo un evento tragico e globale a una questione di campionato a squadre, ove chi conta piú contagiati e deceduti, vince o perde, a seconda dei casi. Non è chi non veda che non lo fai per cattiveria, ma per la tua ingenuità. Mauro te lo può confermare, delle ragioni di Boris Johnson, o della Germania, e del suo tasso molto contenuto di deceduti discutevamo in privato già dieci giorni fa. Nemmeno ti sogni di indagarne le vere ragioni, che vanno da tamponi a tappeto, che innalzano il numero dei positivi, o da ragioni strutturali, per esempio dal fatto che fra i tedeschi, a differenza di noi italiani mammoni, i contatti fra giovani e vecchi (piú penalizzati) siano meno frequenti, perché i giovani tedeschi escono da casa molto prima di noi. Ovvero dalla semplice costatazione che reparti di terapia intensiva, in Germania non hanno bisogno di essere improvvisati, come in Italia. E altro e altro, che ho indagato in questi giorni. Sono ragioni strutturali, come il fatto che in Germania il debito pubblico miri al pareggio, da noi al perenne deficit. Hai voglia di incensare lo spirito volontaristico degli Italiani, il problema è che gli Italiani, per stare alla pari delle altre nazioni europee, sopperiscano ai loro deficit, da decenni, con escamotages. Alla resa dei conti non annulli questo deficit col “volemose bene”, semplicemente raccogliamo quello che abbiamo seminato, ringraziando Domineiddio che questa pandemia non sia nefasta come la peste nera. Mi aspetterei dagli altri, ma soprattutto da te, che ti definisci cristiano, un approccio piú umano ed ecumenico: io non sto a domandarmi di che colore o di che nazione siano le vittime del virus, ma solo a dolermi di esse, mentre tu stai solo a dire che noi Italiani siamo bravi e gli altri, dati temporanei alla mano che ti contraddiccono, una massa di irresponsabili. Quanto meno il tuo post, per non dire peggio, è prematuro: quanto hai scritto sulla razza ariana è indegno di considerazione, preferisco fingere di dimenticarlo, e addebitarlo al tuo modo infantile e irrazionale di rapportarti a quel Cristianesimo che tanto incensi a parole, e che contraddici platealmente nei fatti. E che immiserisci, invece di esaltare, coi tuoi ripetuti e insulsi hashtag, che suonano come un esorcismo, che abbuono al tuo buon cuore, ma che non hanno corrispondenza con la realtà effettuale, che ti ostini a non vedere.
Santo subito..... :capo: :capo: :capo:

Infatti, penso che il capolinea per le società freestyle come la nostra, giungano proprio in periodi come questi, o di crisi economica stile 2008.
In queste circostanze che si vede palesato appieno il nostro pressappochismo, la nostra incapacità.
Il pensare che tanto ci salviamo perchè sappiamo fare la pizza e perchè l'Italia è il paese più bello del mondo (vi risparmio la terza, del perchè abbiamo il Papa....oops, mi è scappata).
Verità inoppugnabili si, (il mangiare, il clima, i paesaggi e la cultura ce li abbiamo) ma poggiate su piedistalli superficiali, che, in periodi di crisi, sono proprio questi i settori che sono i primi a saltare.

Poi torno a dire, che la colpa di tutto questo non è solo del governo attuale, che sta facendo quel che può, ed ha comunque ereditato molti problemi dei governi passati, in un enorme scarica barile che avviene dall'amministrazione precedente, che a sua volta lo ha ereditato da quella ancora prima e cosi via.
In 70 anni abbiamo cambiato 66 governi, un perchè ci sarà.
Ed ognuno, chi più chi meno, o ha dispensato nuovi benefit economici, aumentando a dismisura il debito pubblico, con il suo apparato assistenzialista in vari modi, oppure non togliendo dei benefit già acquisiti da una grossa fetta della popolazione, per non inimicarsi l'elettorato.

Comunque per tornare in tema.... sul perchè in Italia cosi tanti decessi, altri articoli,

Questo è il sito dell'ISS con le statistiche dei pazienti deceduti contagiati da coronavirus, aggiornati al 30 marzo 2020
https://www.epicentro.iss.it/coronaviru ... ssi-italia

Ispi "Coronavirus: la letalità in Italia, tra apparenza e realtà"
https://www.ispionline.it/it/pubblicazi ... alta-25563

Ci sarebbe anche quest'altro articolo dell'Adnkronos: "Coronavirus, perché in Lombardia si muore di più?"
https://www.adnkronos.com/fatti/cronaca ... 29mfL.html
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9512
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Quix....

Messaggio da Vieri »

Mi scrivi...
Vieri, stai riducendo un evento tragico e globale a una questione di campionato a squadre, ove chi conta piú contagiati e deceduti, vince o perde, a seconda dei casi. Non è chi non veda che non lo fai per cattiveria, ma per la tua ingenuità.
Qui non si tratta di essere "ingenui" :ironico: e fare un "campionato" fra chi è più buono o più efficiente ma semplicemente di esaminare la situazione attuale nel suo complesso attuale dove è indubbio che nonostante i mali atavici che penalizzano l'Italia stiamo reagendo bene e senza disfattismi rispetto ad altri paesi anche più organizzati di noi.

Penso invece che la "spocchia" di alcuni governi che per presunta migliore organizzazione sia siano lasciati impreparati rispetto ad un avviso di almeno 15 gg. rispetto all'epidemia scoppiata in Italia.

Tra l'altro, la tanta osannata Inghilterra tramite il suo primo e (stupido) primo ministro sta facendo una politica ondivaga e tardiva con grosse problematiche anche da loro come del resto in Spagna che " seleziona" chi può essere assistito o chi no con persone in terra nelle corsie del pronto soccorso...

Quando ero in ospedale alle Molinette in Ottobre c'era una infermiera italo francese che aveva lavorato a lungo in ospedali inglesi dicendomi alla fine che pur avendo "un sacco di soldi" la sanità faceva schifo....
Terribile poi la situazione in USA, il paese più ricco del mondo,....dove gli homeless sono costretti a dormire completamente all'aperto a distanza di sicurezza....
Immagine

Il fatto che ci siano meno decessi in Germania rispetto all'Italia (attualmente) sicuramente può dipendere anche da una minore promiscuità fra giovani ed anziani dove molti di loro vivono fuori dalla famiglia ma non penso che questa possa essere la sola ragione.....anche perchè esistono molte case di riposo anche li e quindi non sarei alla fine tanto sicuro che la nota efficienza teutonica sia la causa principale di questi minori decessi.

Che io possa avere delle remore o pregiudizi verso i tedeschi è indubbio ma dal diario di prigionia di mio padre e dai suoi infelici racconti, non potrai pretendere che possa essere tenerissimo nei loro confronti visto che anche i loro comportamenti "di solidarietà europei" lasciano ancora molto a desiderare...... :ironico: considerando che alla fine della guerra per non farla fallire le sono stati dimezzati tutti i debiti di guerra....

E' vero loro sono più bravi ed efficienti di noi ma noi abbiamo una umanità decisamente maggiore che ci consente alla fine di rimanere un popolo "moralmente sano"......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora Vieri, la sanità ideale, estesa a tutti e con servizi di eccellenza, è una cosa che costa, ed anche tanto.
E per mantenere certi servizi, i cittadini devono essere TUTTI onesti e laboriosi.
Altrimenti, si finisce che, alla fine della fiera, qualcuno paga una marea di tasse più degli altri, per tenere in piedi il baraccone statale ed aperto a tutti, anche a chi non contribuisce per volontà, furbizia, necessità e via dicendo.
Al che, se uno poi, stanco di vedersi togliere il 40 - 50% del proprio stipendio, se ne sbotti con.... (e che allora i pesi morti crepino.... non è che sbaglia poi tanto è.....visto che i soldi per far campare gli altri ce li mette lui)

Ma la vita di una persona non ha valore.... :fronte:
E' no cari miei, la vita ha un valore eccome, ed è il prezzo del biglietto che paghi alla sanità ed alla scienza per sopravvivere in base alla tua età, alla tua patologia ed alle tue necessità.

La natura ti farebbe morire, ma siccome si vuole rimanere quì sulla terra il più a lungo possibile, allora interviene mamma scienza, ma questo intervento ha un costo (manco morire è gratis.... cassa da morto, fornetto, funerale.... pure a scavare una fossa comune costa)

Se hai quindi i soldi, vivi o speri di vivere, altrimenti crepi.
Lo so che è un discorso brutale, ma è cosi, è inutile girarci intorno.
Non è che esiste un portale dimensionale che ci riversa nel nostro mondo macchinari medici, farmaci, posti letto e strutture sanitarie gratis, in stile vuoto a perdere...
E' no, sta roba, ogni singola garza, ogni singola siringa, ogni singola postazione letto e formazione del personale costa, e qualcuno sti soldi li deve mettere, anche per chi non paga e fa il furbo.

Facciamo un esempio pratico e terra terra....
Una camera di terapia intensiva, nel 1995 costava 1,8 milioni delle vecchie lire al giorno.... ovvero 929 euro di allora, che al 2% di inflazione annuo, dal 1995 ad oggi, ovvero 25 anni, fanno il 50% in più, ovvero, 1400 - 1500 euro al giorno (calcoli miei).
https://www.minervamedica.it/it/riviste ... 01N01A0041

altri costi aggiornati qui...
https://www.lastampa.it/alessandria/202 ... 1.38588124

Quindi, se si vuole una sanità pubblica gratuita ed efficiente, si deve avere una popolazione laboriosa, seria, responsabile ed efficiente (che paga le tasse, che non spreca, che non fa la furba), altrimenti escono fuori le storture che si vedono.
Certo, nei paesi piccoli e benestanti, e con poche persone, tali costi sono meglio gestibili ed abbordabili.

In USA, lo Stato Federale non ti chiede nulla, ma poi non ti da nulla (da qui la gente rifiutata negli ospedali.... ma non è solo in USA credetemi, anche in moltissime altre nazioni).

Qui da noi invece, è tutto gratis..... cioè, gratis, abbiamo detto che gratis non è neanche la morte.... diciamo che è per tutti e con un servizio accettabile, perchè la famosa Sanità italiana è buona sta in realtà su 3 - 4 regioni, è accettabile su altre 3 - 4, per il resto, è meglio pregare il "Santo" di turno.
Certo, siamo meglio di altre nazioni, non lo metto in dubbio, ma la nostra sta diventando una sanità insostenibile (per uno Stato cosi indebitato e fatto di enormi sprechi in termini di evasione fiscale, nero, soldi delle mafie e via dicendo).

La famosa spesa pro capite regione per regione, dal corriere della sera, articolo della Gabbanelli.
https://www.corriere.it/dataroom-milena ... resh_ce-cp

E se la media nazionale è di 1800 euro pro capite, è c'è chi non versa, questi soldi poi li devono tirare fuori gli altri.

E' vero che non siamo spreconi, rispetto a Francia e Germania.
https://www.investireoggi.it/economia/s ... -germania/

Ma è vero che abbiamo anche un debito pubblico più alto, noi italiani in questa classifica siamo al 6° posto nel mondo, la Francia è al 16° e la Germania neanche è tra i primi 20
https://www.money.it/debito-pubblico-pi ... Italia-FMI

Quindi, è meglio uno Stato che non ti chiede niente, ma poi non ti da niente, oppure è meglio uno Stato che ti chiede tanto ma poi ti da tutto?
La seconda voce va bene solo se la popolazione indigena è seria, non è sprecona o furba, altrimenti, poi, le situazioni estreme di crisi economica o emergenza sanitaria, ti presentano il conto.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9512
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Deliverance...

Messaggio da Vieri »

Quindi, è meglio uno Stato che non ti chiede niente, ma poi non ti da niente, oppure è meglio uno Stato che ti chiede tanto ma poi ti da tutto?
Mah ! Il problema è complesso ma certamente il modello americano anche se con bassa tassazione ti lascia poi la gente senza lavoro letteralmente per strada e se ti ammali peggio per te se non sei assicurato....

Teoricamente dovremmo fare fin dalla nascita una assicurazione obbligatoria ma chi non potesse per un reddito bassissimo o inesistente ( non parlo dei furbi..) non puoi lasciarlo morire.
In breve il sistema attuale ritengo che sia quello che risponda meglio a parte il fatto che esistono in Italia dei servizi ospedalieri a macchia di leopardo.
Uno dei problemi maggiori da risolvere è sicuramente dato dagli stipendi del personale sanitario che è particolarmente basso rispetto alla media europea con una costante emorragia di cervelli...
Questa diversità di trattamento crea le sue storture dove nel "pubblico" hai tutto ma con tempi biblici per una efficienza volutamente tenuta bassa con l'indicazione "silenziosa" che se vuoi una visita specialistica subito devi andare nel privato.
E' infatti assurdo attendere 6 e più mesi per un ecocardiogramma quando alla fine pagando lo fai in tre giorni....

In fatto di "eccellenze", io stesso ad esempio sono stato recentemente nel reparto di terapia intensiva delle Molinette di Torino per più di 20 gg ed è al top per assistenza e competenza medica ed infermieristica oltre ad una organizzazione eccezionale e con attrezzature da primi posti a livello mondiale .

Certo se la cosa fosse successa in altre regioni del centro sud italia, sarebbe stato diverso.
Io penso che non dipenda dai fondi disponibili ma dallo spreco enorme che se ne è fatto per una burocrazia borbobica
http://www.quotidianosanita.it/governo- ... o_id=31335" onclick="window.open(this.href);return false;
e della diversa organizzazione delle regioni dove notoriamente quelle del nord sono di maggiore efficienza.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Avevo posto praticamente la stessa domanda (fra le altre) intorno alla metà di marzo e mi aveva risposto solo cattivo esempio. Gli stessi siti suggeriti ora come fonte di informazione erano in descrizione al sito che avevo linkato come riferimento.

In ogni caso io la persona anziana ce l'ho con me, e meno male, perché se ora fosse in un centro anziani o se vivesse da sola e avesse bisogno di assitenza varia, anche quella più leggera, da parte di terzi, fossero anche i figli, sarei molto più preoccupato. Fra l'altro, anche proprio per questo ho osservato molte precauzioni fin dall'inizio. Oltrettutto in molti altri Paesi quelli che potrebbero morire di coronavirus sono già morti in passato di solitudine e di crepacuore.

Premesso che purtroppo ci sono delle tendenze non confortanti anche per altri Paesi, non solo per l'Italia, mi volevo soffermare sulla falsa fotografia attuale che i media propagandano.

Ora, se proprio i media volessero vedere se, finora, un Paese è stato più o meno colpito dal virus, per fare classifiche di quelle che si imputano a Vieri, anche magari per dare colpe al governo del Paese più colpito, l'elemento più adatto a valutare l'entità del colpo potrebbe essere il numero di morti per milione di persone. Il numero dei contagiati rilevati, anche per i motivi acccennati da quixote, non mi sembra significativo, soprattutto quando non è rapportato alla popolazione del Paese.

Invece ecco cosa fa per esempio la Rai un paio di giorni fa dopo aver parlato beffardamente del problema delle fake news (ma lo fa sempre): prende il dato complessivo dei contagiati rilevati negli USA e parte con il sottopancia perenne e con la narrazione degli USA Stato più colpito. Ora per chi conosce i dati non ci sono problemi e la notizia è: "la rai cerca di proporre la narrazione del trump cattivissimo e con le mani sporche di sangue", come dicono i media americani. Per chi invece si informa dalla Rai (o da media simili) senza conoscere e valutare bene i dati, quella proposta dalla Rai è una fake news al pari di tante altre che propaganda.
Come volevasi dimostrare: quasi sempre non occorre alterare i numeri per fare propaganda, basta leggerli in modo adatto, facendo magari finta di non capire.

Al momento le morti per milione di persone sono (riportando solo alcuni principali Paesi) : 230 in Italia, 221 in Spagna, 83 Francia, 43 UK, 18 USA, 13 Germania, 3 corea del sud.

Ma come dicevo anche la sola narrazione del "USA Paese più contagiato" è falsa.
Ultima modifica di Giovanni64 il 03/04/2020, 8:48, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Giovanni64 ha scritto:Avevo posto praticamente la stessa domanda (fra le altre) intorno alla metà di marzo e mi aveva risposto solo cattivo esempio. Gli stessi siti suggeriti ora come fonte di informazione erano in descrizione al sito che avevo linkato come riferimento.
Caro Giovanni64, mi era sfuggito, ma siccome le notizie vengono aggiornate continuamente, si vede che l'ispirazione mi è venuta da una di queste.... pardon... :strettamano:
Giovanni64 ha scritto:In ogni caso io la persona anziana ce l'ho con me, e meno male, perché se ora fosse in un centro anziani o se vivesse da sola e avesse bisogno di assitenza varia, anche quella più leggera, da parte di terzi, fossero anche i figli, sarei molto più preoccupato. Fra l'altro, anche proprio per questo ho osservato molte precauzioni fin dall'inizio. Oltretutto in molti altri Paesi quelli che potrebbero morire di coronavirus sono già morti in passato di solitudine e di crepacuore.
Questa è una caratteristica tipica del nostro popolo, l'aiuto proveniente dalla famiglia, che, ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Ma anche da noi, con le ultime generazioni che fanno sempre meno figli, si sta andando verso un prototipo di società più "nordico"
Giovanni64 ha scritto:Invece ecco cosa fa per esempio la Rai un paio di giorni fa dopo aver parlato beffardamente del problema delle fake news (ma lo fa sempre): prende il dato complessivo dei contagiati rilevati negli USA e parte con il sottopancia perenne e con la narrazione degli USA Stato più colpito. Ora per chi conosce i dati non ci sono problemi e la notizia è: "la rai cerca di proporre la narrazione del trump cattivissimo e con le mani sporche di sangue", come dicono i media americani. Per chi invece si informa senza conoscere e valutare bene i dati quella proposta dalla Rai è una fake news al pari di tante altre che propaganda.
Mah guarda, una cosa è accaduta fresca fresca stamattina, notizie riguardanti il coronavirus, quando si parlava dei dati aggiornati ai decessi ho notato questa tecnica comunicativa:
In passato, fino due settimane fa, quando si viaggiava tra i 400 ed i 500 decessi, alla prima notizia del superamento dei 600 o dei 700, i toni dei giornalisti divennero funerei, plumbei, drammatici, mesti....
Stamattina che stiamo a 726 decessi, e da diversi giorni stiamo tra i 600 ed i 700, tolto il picco dei 950 decessi, ed il giornalista con piglio frizzante, in virtù che ora si deve cambiare registro comunicativo, visto che siamo nel picco del contagio, e quindi si spera che ora possa esserci solo la discesa, ha esordito... "I dati di oggi sono confortanti, in linea con gli ultimi giorni...." :ironico: :fronte:

Ci prendono per il culo continuamente e le dirigenze politiche e giornalistiche giocano con queste tecniche.
Ma va bene cosi, fino a che le notizie sono fondate, questo marketing sensazionalistico, ora tragico per alzare l'attenzione, ora più rilassato per rassicurare, servono proprio per non annoiare il telespettatore.
I TDG, con la loro Suola di Ministero Teocratico e le loro pubblicazioni made in USA, e patria del marketing, insegnano.... :ironico:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Giovanni64 ha scritto:Avevo posto praticamente la stessa domanda (fra le altre) intorno alla metà di marzo e mi aveva risposto solo cattivo esempio. Gli stessi siti suggeriti ora come fonte di informazione erano in descrizione al sito che avevo linkato come riferimento.

In ogni caso io la persona anziana ce l'ho con me, e meno male, perché se ora fosse in un centro anziani o se vivesse da sola e avesse bisogno di assitenza varia, anche quella più leggera, da parte di terzi, fossero anche i figli, sarei molto più preoccupato. Fra l'altro, anche proprio per questo ho osservato molte precauzioni fin dall'inizio. Oltrettutto in molti altri Paesi quelli che potrebbero morire di coronavirus sono già morti in passato di solitudine e di crepacuore.

Premesso che purtroppo ci sono delle tendenze non confortanti anche per altri Paesi, non solo per l'Italia, mi volevo soffermare sulla falsa fotografia attuale che i media propagandano.

Ora, se proprio i media volessero vedere se, finora, un Paese è stato più o meno colpito dal virus, per fare classifiche di quelle che si imputano a Vieri, anche magari per dare colpe al governo del Paese più colpito, l'elemento più adatto a valutare l'entità del colpo potrebbe essere il numero di morti per milione di persone. Il numero dei contagiati rilevati, anche per i motivi acccennati da quixote, non mi sembra significativo, soprattutto quando non è rapportato alla popolazione del Paese.

Invece ecco cosa fa per esempio la Rai un paio di giorni fa dopo aver parlato beffardamente del problema delle fake news (ma lo fa sempre): prende il dato complessivo dei contagiati rilevati negli USA e parte con il sottopancia perenne e con la narrazione degli USA Stato più colpito. Ora per chi conosce i dati non ci sono problemi e la notizia è: "la rai cerca di proporre la narrazione del trump cattivissimo e con le mani sporche di sangue", come dicono i media americani. Per chi invece si informa dalla Rai (o da media simili) senza conoscere e valutare bene i dati, quella proposta dalla Rai è una fake news al pari di tante altre che propaganda.
Come volevasi dimostrare: quasi sempre non occorre alterare i numeri per fare propaganda, basta leggerli in modo adatto, facendo magari finta di non capire.

Al momento le morti per milione di persone sono (riportando solo alcuni principali Paesi) : 230 in Italia, 221 in Spagna, 83 Francia, 43 UK, 18 USA, 13 Germania, 3 corea del sud.

Ma come dicevo anche la sola narrazione del "USA Paese più contagiato" è falsa.
penso di capire cosa intendi e potremmo parlarne
ma prima devresti fare autocritica:

la tua ultima frase è una fake news
gli usa sono il paese più contagiato del mondo
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Non se parti dai suoi parametri, che si riferiscono alla percentuale rispetto agli abitanti, e non al numero degli stessi. Giovanni svisa per altre ragioni, ovvero errato è a priori il confronto di un paese con l’altro, in quanto i dati non sono omogenei; per es. noi non distinguiamo fra morti per coronavirus e con coronavirus, mentre la Germania non lo fa. Un altro paese con tasso molto basso di letalità, cioè la Corea del Sud, opera in modo completamente diverso, anche perché ammaestrata da esperienze epidemiche recenti che noi non abbiamo avuto, e quindi piú preparata e reattiva nel reagire all’emergenza. A parte questo, diverso è il numero dei tamponi, in tutti i paesi, sia nel totale che in percentuale, per cui i confronti sono del tutto generici, gli unici che abbiano un qualche indice di attendibilità sono quelli all’interno di ogni singolo paese, oltretutto tenendo conto che anche in questo caso sono variabili, giorno per giorno, e quindi andrebbero giorno per giorno, corretti.

A parte questo non si può parlare di fake, anche all’interno di un singolo paese, come l‘Italia, non si può dire che siano manipolati, solo che l’informazione cerca segnali di miglioramento, e enfatizza dati favorevoli, a discapito di quelli sfavorevoli. Lo trovo naturale ed umano, non è che ci si vuol far credere, è che si vuol credere che il picco sia già arrivato, mentre dovremo attendere ancora qualche giorno, ovvero quel momento in cui, concretamente parlando, i ricoveri in terapia intensiva o anche quelli con semplici sintomi cominceranno a calare invece che aumentare; il che per ora non si è ancora attuato, anche se con percentuali inferiori all’1 per 100.

Poi d’accordo, oggi a mezzogiorno ci hanno detto che in Spagna i contagiati erano piú di noi, notizia errata e smentita stasera dai dati: banalmente non ci hanno detto che esistono parecchie ore fra la nostra contabilizzazione e quella spagnola, e che questo superamento avverrà di sicuro, ma fra un giorno o due. Non è peccato mortale prefigurarlo, non credo si debbano tirare in ballo poteri occulti per questo, solo un nostro desiderio, invero un po’ stupido, di voler dimostrare, a noi stessi prima che agli altri, che abbiamo superato il peggio. In verità la pandemia non fa sconti a nessuno, la Francia è ormai in linea con le nostre percentuali, come l’Olanda piú permissiva; anche la Svezia, ancor piú permissiva dovrà forse rifare i conti con la sua politica. L’UK lo ha già fatto, Johnson ha già pronunciato in pubblico la sua palinodia; persino la civilissima Germania è ora meno indenne alla letalità.

Tutto questo andrà rivisto “a bocce ferme”. Ora sa solo di domenica sportiva, a seconda dei risultati della giornata. Ovvero cronaca, e non storia. Parlerei, pro o contro, con molta discrezione, non sull’onda emotiva che ci deriva da dati ignorati o da convinzioni preconcette. È indubbio che il nostro governo abbia commesso errori, ma pare che sia mal comune all’Occidente. Infine anche i poteri e le mainstream non credo saltino per la gioia per i tracolli finanziari e le massicce perdite di capitale, che la borsa, giudice inappellabile, ha decretato.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Quixote ha scritto:...
Non so se la tua risposta è anche dovuta al fatto che hai mischiato quello che ho detto io con quello che ha detto dely. Io ho detto fra l'altro e in altre parole che, se proprio, al limite, sbagliando comunque, si volesse dare la palma di "Stato più colpito al mondo" così come ha fatto rainews per tutta la notte un paio di giorni fa, ci si dovrebbe riferire, al limite, al numero di morti, perché, fra l'altro, il numero dei contagiati rilevati dipende dal numero dei test, e soprattutto, come minimo, il numero dei morti (così come quello dei contagiati) bisognerebbe rapportarlo alla popolazione. Altrimenti San Marino risulterebbe uno degli Stati meno colpiti al mondo e così non è, e se un giornalista dicesse che San Marino è fra i meno colpiti al mondo si tratterebbe di una fake news. Poi bisognerebbe tener conto di tante altre cose, certo, poi puoi anche spiegare perché la Corea è così e non pomì ma prima devi comuqnue fare un altro tipo di chiarezza. Ma, in ogni caso, sono i media che tengono a dirci chi è il primo in classifica, in maniera peraltro barbara e "fake", non certamente io.

Cioè dove avrei svisato?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti