Non rubare; ma L'ONESTA' ?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Non rubare; ma L'ONESTA' ?

Messaggio da Sandro »

L'agire rettamente, con lealtà e giustizia, astenendosi dal compiere cattive azioni. Un tempo persone siffatte erano considerate probe, termine ormai caduto in disuso. Ma visto che siamo in: infotdgeova, ivi deve cadere il discorso. La Watch Tower è una Society onesta? No, assolutamente!; e i suoi aderenti sono persone oneste? Fortunatamente non come la società che rappresentano. Ecco cosa voglio dire: Ho conosciuto molti testimoni di Geova; ed in maggior misura, persone di tutt'altro stampo che tutt'ora frequento. Ora se mi fosse rivolta la domanda: Chi sono più onesti? Risponderei con un esempio. Mia madre, donna semplice e buona, divenne Testimone di Geova in età matura. Durante la sua vita ha sempre cercato di fare del bene a quante più persone poteva. Quando divenne T.G. trovò un po' di opposizione da parte di tanti conoscenti, che pensavano che in un modo o nell'altro l'avrebbero sfruttata. Nel nuovo ambiente T.G. mantenne la sua proverbiale generosità, facendo i regali che riteneva più opportuni. In granaio aveva un'acetaia ed ogni tanto regalava una bottiglietta ad un qualche "fratello o sorella". Poi cominciò ad avere i primi segnali di Alzheimer. Prima che arrivasse la badante io e mia moglie eravamo molto spesso a casa sua. Un bel giorno trovammo nella cameretta tante bottiglie di aceto richiestele da un anziano della sua congregazione. Logicamente mi arrabbiai parecchio, gliale tolsi quasi tutte lasciandogliene due o tre. Il giorno dopo anche quelle erano sparite. Morale? nessun amico del "mondo" si sarebbe comportato così.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Che dirti caro Sandro, io purtroppo ho convissuto con questo atroce dubbio per tutta la mia permanenza dentro i TDG.
Ora, nei 20 anni che ho frequentato questo gruppo, posso dire che mediamente i TDG non sono persone cattive.
Ma, e ripeto Ma, sia quando ero TDG che ora che sono fuori, purtroppo non riesco e non riuscivo a vedere questa loro presunta superiorità morale rispetto a quelli del mondo.
Quando uscivo con i coetanei del mondo, sempre dopo aspre lotte e continui dibattiti famigliari stressanti, non risucivo veramente a vedere la differenza tra i virgulti geovisti e quelli del mondo.
I geovisti facevano sostanzialmente le stesse cose di quelli del mondo, forse in maniera più light ma a volte neanche tanto.
Ogni volta che abbozzavo una difesa nei confronti di quelli del mondo, l'unica difesa grottesca che mi veniva sbandierata era la fantacazz... ehm vaccata.... "He', ma quelli del mondo non amano Geova..."
Ora, di questo sentimento astratto, provato per un'essere inesistente, invisibile ed intangibile, stile matto che parla con l'amichetto immaginario, francamente non l'ho mai capito.
Ma, tolta questa frase, non ho trovato mai un TDG che fosse riuscito a dimostrarmi su cosa (eccetto le ore di servizio e le vaccate teocratiche) un TDG è superiore ad uno del mondo....
Ma soprattutto, non ho mai trovato il vantaggio di praticare la moralità geovista, difronte alla moralità media (del buon padre di famiglia del mondo)....

O sarò stato sfortunato io, che mi sono sempre trovato compagnie del mondo sopra le righe in senso buono e nel contempo ero circondato da TDG mediocri, ma purtroppo sta benedetta differenza io non l'ho mai vista.
Anzi, vivevo con estrema sofferenza la "costrizione psicologica" di dover frequentare quelli della congregazione o i TDG a discapito di quelli del mondo.
Ma tantè....

Per il resto, nei TDG c'erano fratelli che si ubriacavano, che alzavano le mani durante le partite di calcetto, che rubavano e via dicendo.
Qualcuno è stato disassociato o ripreso, sicuramente, ma non è che nel mondo se ti comporti in questa maniera ti danno un premio.
Vieni comunque isolato ed emarginato da una parte di società, e di sicuro non vieni preso in considerazione.

Quello che non capiscono i TDG, è che il mondo di fuori non è che banchetta con i demoni di satana, come vorrebbero far credere quelli del corpo direttivo.
Sono persone normali, con problemi normali, con vicissitudini normali che cercando di andare avanti.
Restare ad orbitare intorno al mondo congregazionale, porta i TDG a vedere sempre con sospetto il mondo e la società fuori della congregazione, perchè questo viene incoraggiato dalla WTS, ed a giustificare o soprassedere alle varie vaccate che i fratelli TDG fanno all'interno della congregazione.
Anche perchè, se dividi sempre il mondo tra pro Geova e contro Geova, non è che hai chissà quali e quante scelte.
Quindi non rimane che minimizzare i comportamenti sbagliati dei TDG ed enfatizzare quelli normali delle persone del mondo, cosi almeno, le pecorelle rimarranno dentro il recinto geovista.
Non so fino a quanto questo gioco possa andare avanti, ma tantè.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

A proposito di onestà, leggete queste risposte che sono state date dalla Betel in merito a come considerare varie violazioni della "legge di Cesare":

https://www.infotdgeova.it/tasse,-leggi-di-cesare.html" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Achille ha scritto:A proposito di onestà, leggete queste risposte che sono state date dalla Betel in merito a come considerare varie violazioni della "legge di Cesare":

https://www.infotdgeova.it/tasse,-leggi-di-cesare.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Caro Achille, avevo fatto alcune mie osservazioni in merito in questo thread, dove, un ragazzo TDG che copia un compito, viene praticamente oppreso dal senso di colpa del suo gesto, che viene equiparato a "Rubare", con tutto ciò che ne consegue (VEDI poi gli articoli relativi il rubare anche in caso di necessità).
Ma nel contempo, si glissa alla grande sul fatto del pagare le tasse, o del lavoro a nero... :boh: :boh: :boh:

viewtopic.php?f=23&t=26381
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7405
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

mio papa' fece vedere a un ps una bottiglia che conservavamo come ricordo di famiglia , gliela strappa di mano e se la fece sua.
mio' papa' gli disse di ridargli almeno il vuoto ma ovvio che non lo fece. Un altra volta prese e si tenne un paio di guanti da giardino
:inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Messaggio da Sandro »

Grazie a voi mi sono letto tutti i post e le risposte della Betel. Ma per questo argomento mi sono anche rispolverato L'Etica Nicomachea di Aristotele. Risultato? Tutte le teste di Warwick + tutte le teste delle Betel mondiali + tutte le teste di 8 milioni e passa di T.G.; sull'argomento non fanno un neurone di questo grande filosofo nel cui libro V scrive :<< Nella giustizia è compresa ogni virtù >>. Quindi tutta la predica Betelita a chi dovrebbe servire se non ad un branco di ingiusti?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 13 ospiti