Lebbrosi, trattamento analogo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Lebbrosi, trattamento analogo

Messaggio da Romagnolo »

Levitico 13:. 45 In quanto al lebbroso in cui è la piaga, le sue vesti devono essere strappate, e la sua testa deve divenire scompigliata, ed egli deve coprirsi i baffi e gridare: ‘Impuro, impuro!’ 46 Sarà impuro tutti i giorni che la piaga sarà in lui. È impuro. Deve dimorare isolato. Il suo luogo di dimora è fuori del campo.
Numeri 5: E Geova parlò ancora a Mosè, dicendo: 2 “Comanda ai figli d’Israele di mandare fuori del campo ogni lebbroso e chiunque ha lo scolo e chiunque è impuro per un’anima deceduta
Per anni,..o meglio fin dai primi tempi che incominciai ad avvicinarmi ai TdG mi sono sentito dire come la Bibbia fosse avanti sotto l' aspetto sanitario, uno degli esempi che mi veniva ricordato era proprio quello della quarantena imposta ai lebbrosi.
Questo era quindi un altra prova che mi veniva segnalata comprovante l' ispirazione divina delle Sacre Scritture.
Ma è veramente così?
La quarantena la si deve a sapienza oltre ciò che è normale?
Lo screenshot che allego dimostra come già in epoca Sumera la quarantena fosse sicuramente una pratica già adottata e a meno che non volessimo credere che fossero ispirati pure loro da Dio non possiamo far altro che riconoscere che tale isolamento fosse una trovata puramente umana e questo prima ancora che venisse all' esistenza il popolo ebraico!
E' vero che in questo pezzo di poema si descrive l' esistenza nel regno dei morti, ma poichè negli inferi si continuava a vivere quasi come nel mondo dei vivi, nulla lascia presagire che nella società Sumera i lebbrosi non venissero trattati in egual maniera.
PS:
Con questo concludo la mia disamina sull' opera Mitologia Sumerica edita da Utet , non ho trovato altre corrispondenze o similitudini con la Bibbia meritevoli di essere portate all' attenzione del pubblico di lettori. :sorriso:
Personalmente sono contento di esservi riuscito, erano mesi che desideravo farlo. :balla:
Allegati
prologo.jpg
prologo.jpg (97.8 KiB) Visto 617 volte
lebbrosi.jpg
lebbrosi.jpg (68.13 KiB) Visto 617 volte
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7408
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

:bravo: :grazie: anche gli ebrei come i TDG non festeggiano i compleanni ? :spumante:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: VictorVonDoom e 29 ospiti