"Who Moved the Stone" ? di Frank Morison

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2772
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Per darti poi una rispsta precisa alle tue "gentili "osservazioni ti rimando al sito:
PONTIFICIA COMMISSIONE BIBLICA
AUTORE, TEMPO DI COMPOSIZIONE
E VERITÀ STORICA
DEI VANGELI SECONDO MARCO
E SECONDO LUCA
http://www.vatican.va/roman_curia/congr ... co_it.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente per te tutto quello che non viene dalle tue fonti è "catechismo"... ma nemmeno puoi NON IGNORARE il pensiero ufficiale della chiesa cattolica.
Mi sono stancato e con te
Premesso che nel contesto di una discussione in cui si discute di filologia neotestamentaria ed esegesi storico-critica non avrebbe alcun senso venirmi a parlare del "pensiero ufficiale della chiesa cattolica" in quanto c'entrerebbe come i cavoli a merenda, il fatto che tu mi abbia segnalato questo link mi consente, non volendo, di fare un breve excursus storico sulla "ricezione", in ambito cattolico, dei risultati della ricerca scientifica sui vangeli agli inizi del '900.
Innanzitutto Vieri, perdonami, ma quello che dimostra di ignorare il "pensiero ufficiale della chiesa cattolica" in questo caso sei proprio tu, non certo io!

E veniamo a noi.

Il link che tu mi hai riportato è un testo risalente nientemeno che al 1912.

Immagine

A prescindere dal fatto che si tratta semplicemente di affermazioni apodittiche in cui ci si limita a fare affermazioni dogmatiche, sei sicuro che quel testo oggi sia ancora "vincolante" per i cattolici?

Come spiega Raymond Brown:
Tra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
FONTE: Raymond Brown - La concezone verginale e la risurrezione corporea di Gesù - © Queriniana, pp. 14-16
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Come vedi..

Messaggio da Vieri »

Tale documento è stato successivamente aggiornato in epoche recenti e successive...
e non perchè l'origine del pensiero della C.C. sia del 1912 non debba rimanere ancora valido ....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2772
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Tale documento è stato successivamente aggiornato in epoche recenti e successive...
e non perchè l'origine del pensiero della C.C. sia del 1912 non debba rimanere ancora valido ....
Vieri leggi meglio perché mi sa che hai frainteso quanto documentato da Raymond Brown.
C'è scritto proprio il contrario di quello che hai capito tu.
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9465
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Si è vero...

Messaggio da Vieri »

Valentino ha scritto:
Vieri ha scritto:Tale documento è stato successivamente aggiornato in epoche recenti e successive...
e non perchè l'origine del pensiero della C.C. sia del 1912 non debba rimanere ancora valido ....
Vieri leggi meglio perché mi sa che hai frainteso quanto documentato da Raymond Brown.
C'è scritto proprio il contrario di quello che hai capito tu.
Si, è vero...ma se non ci sono state successive encicliche o "ripensamenti" ritengo ancora valido tale documento.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Valentino
Utente Master
Messaggi: 2772
Iscritto il: 15/01/2014, 6:40
Contatta:

Messaggio da Valentino »

Vieri ha scritto:Si, è vero...ma se non ci sono state successive encicliche o "ripensamenti" ritengo ancora valido tale documento.
Vieri ma hai letto davvero quello che documenta Raymond Brown!?!?!?

Nel 1955 il segretario della Pontificia Commissione Biblica affermò che (cito direttamente Brown): "...gli studiosi potevano sentirsi pienamente liberi nei confronti dei decreti del 1905-1915".
Gesù non trascorse il suo ministero a proclamarsi divino. B. Ehrman

Gesù era ebreo, non un cristiano.
Gli ebrei non hanno mai rigettato Gesù l'ebreo.
I cristiani nel loro insieme e in fondo, non hanno accettato Gesù l'ebreo e non lo hanno seguito.
S. S. Wise

I soli uomini a vivere, lungo tutto il medioevo, a imitazione di Gesù furono gli ebrei. K. Jaspers

[Presentazione] https://rb.gy/n1oko5
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti