Deforestazione in riduzione....ma non troppo

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Deforestazione in riduzione....ma non troppo

Messaggio da Romagnolo »

Da un resoconto Fao al termine dell' ultimo quinquennio le analisi sullo stato delle foreste nel mondo rilevavano una riduzione nella velocità della deforestazione ( si tenga presente però che i successivi roghi che hanno devastato l' amazzonia nel 2020 non rientravano in quel quinquennio) rispetto ai quinquenni precedenti.
La notizia è da un lato sicuramente positiva ma non troppo dato che anche la velocità di riforestazione è rallentata nelle aree del mondo dove questa era in corso.
https://www.ilsole24ore.com/art/fao-la- ... se-ADKsWoO" onclick="window.open(this.href);return false;
Tra i vari articoli che ne parlano questo mi è sembrato uno dei migliori che mette in risalto luci ed ombre della situazione.
Mi ricordavo che anche la Watchtower aveva trattato i temi della deforestazione nelle riviste che venivano distribuite durante l' opera di predicazione, una ad esempio diceva:
Svegliatevi 22 Luglio 2005
La rivista Time indicava “il riscaldamento globale, le dighe, la deforestazione e la tecnica agricola del ‘taglia e brucia’” tra i fattori che hanno aggravato i disastri naturali abbattutisi sull’Asia meridionale. All’altro estremo, la deforestazione può aggravare la siccità inaridendo più rapidamente il terreno. Negli ultimi anni la siccità in Indonesia e in Brasile ha causato incendi senza precedenti in foreste che normalmente sono troppo umide per bruciare.
Questi sono sicuramente dei motivi seri che portano alla riduzione delle foreste, ora resta da vedere se riusciremo ad assistere nei prossimi anni ad una riduzione ulteriore alla tendenza alla deforestazione o se vinceranno i profeti di sventura che a meno di un intervento divino diretto vedono l' umanità incapace di farsi carico delle proprie responsabilità verso il pianeta.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti