Una nuova religione universale?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Una nuova religione universale?

Messaggio da Vieri »

La ‘religione universale’ di Scalfari/ “Tutte le fedi in una grazie a Papa Francesco”
Niccolò Magnani
da https://www.ilsussidiario.net/news/la-r ... o/2143986/" onclick="window.open(this.href);return false;
Il dialogo tra le fedi e il futuro religioso: secondo Eugenio Scalfari sta nascendo “un’unica religione universale grazie alla figura di Papa Francesco”
iraq alsistani papa francesco 1 lapresse1280 640x300
Il grande ayatollah Al Sistani con Papa Francesco (LaPresse)
Il futuro, probabilmente prossimo, avrà una nuova “religione universale”: ne è convinto Eugenio Scalfari, giornalista e fondatore di Repubblica, che “legge” nel Papato di Francesco come punto di partenza per un dialogo interreligioso che non porti – come intende la Chiesa – ad una comune convivenza di pace e confronto nella Casa Comune, bensì ad un “mix” di buoni sentimenti e valori che annullino le singole identità religiose

Scalfari la pone ovviamente in maniera diversa e crede fermamente – da ateo affascinato dalla figura di Papa Francesco – che la “nuova religione universale” possa instaurarsi nei prossimi decenni: dopo l’ultimo colloquio telefonico avvenuto nei giorni scorsi, il direttore “emerito” di Repubblica oggi sul quotidiano di Largo Fochetti scrive «da qualche tempo è in atto una rivoluzione, le diverse religioni si conoscono, si apprezzano, si modificano e infine tendono ad unificarsi». Secondo Scalfari le varie fedi mondiali restano come tali ma nutrono una “volontà” di voler unire il mondo religioso: «le religioni tendono a unificarsi non tanto nel modo di essere quanto negli obiettivi, nei comportamenti reciproci».
Interessante sull'argomento
UN DOCUMENTO SU FRATERNITÀ UMANA
PER LA PACE NEL MONDO E PER VIVERE INSIEME
http://www.vatican.va/content/francesco ... umana.html" onclick="window.open(this.href);return false;

In mio personale commento.

Che tutti gli uomini di qualsiasi religione possano ambire ad una concordia rispetto reciproco e pace mondiale mi sembra particolarmente ovvio ma nello stesso tempo non si possa ignorare il fatto che l'attuale problema di pace e di tolleranza reciproca derivi principalmente dall'integralismo islamico.
Ben vengano queste "dichiarazioni di intento" ma alla stregua dei fatti:
È stato un 2020 di sangue in Nigeria: almeno 2.200 cristiani uccisi
https://www.tempi.it/e-stato-un-2020-di ... ni-uccisi/" onclick="window.open(this.href);return false;
L'ISLAM debba ancora fare molto su questa strada....
Bene papa Francesco ma dopo aver dato la mano stia attento che qualcuno non gliela tagli....
Onestamente che tutti questi principi di base siano buoni non lo metto in dubbio, ma in fatto di chiamare Dio, Geova, o Allah, ecc. non è questione di nomi diversi ma di scelte diverse di fede spesso in assoluta antitesi.

Credi diversi certamente, ma dove il comandamento di Gesù; "amatevi l'un l'altro come io ho amato voi" possa rappresentare la base universale di tutte le fedi.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
lorenzo228
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 17/03/2021, 6:00
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da lorenzo228 »

In generale, questa domanda non ha il senso. Se lo fanno per sbarazzarsi di qualche attrito religioso, ma ancora non ne verrà fuori nulla. Una persona è una tale creatura che troverà sempre qualcosa di cui essere offeso o di cui essere insoddisfatto. Una decisione piuttosto controversa per creare una religione universale.
Veni, vedi, vici
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

Ma c'è già una religione universale.

Messaggio da virtesto »

E' il Bahaismo ; sono già in sette milioni di aderenti. Informate Scalfari.
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9471
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Virtesto, interessante,.....

Messaggio da Vieri »

Da Wikipedia.
https://en.wikipedia.org/wiki/Bah%C3%A1 ... 3%AD_Faith" onclick="window.open(this.href);return false;
il Bahaismo
Shoghi Effendi , il capo della religione dal 1921 al 1957, scrisse il seguente riassunto di quelli che considerava i principi distintivi degli insegnamenti di Baháʼu'lláh, che, disse, insieme alle leggi e alle ordinanze del Kitáb-i-Aqdas costituiscono il fondamento della fede baháʼí:

La ricerca indipendente della verità, libera dalla superstizione o dalla tradizione; l'unicità dell'intera razza umana, principio cardine e dottrina fondamentale della Fede; l'unità fondamentale di tutte le religioni; la condanna di ogni forma di pregiudizio, sia essa religiosa, razziale, di classe o nazionale; l'armonia che deve esistere tra religione e scienza; l'uguaglianza tra uomini e donne, le due ali su cui l'uccello del genere umano è in grado di librarsi; l'introduzione dell'istruzione obbligatoria; l'adozione di una lingua ausiliaria universale; l'abolizione degli estremi di ricchezza e povertà; l'istituzione di un tribunale mondiale per la risoluzione delle controversie tra le nazioni; l'esaltazione del lavoro, svolto in spirito di servizio, al grado di adorazione; l'esaltazione della giustizia come principio dominante nella società umana e della religione come baluardo per la protezione di tutti i popoli e nazioni; e l'instaurazione di una pace permanente e universale come obiettivo supremo di tutta l'umanità - questi si distinguono come gli elementi essenziali [proclamati da Baháʼu'lláh]. [59]

Gli scritti baháʼí sottolineano l'essenziale uguaglianza degli esseri umani e l'abolizione del pregiudizio. L'umanità è vista essenzialmente come una, sebbene altamente variata; la sua diversità di razza e cultura è vista come degna di apprezzamento e accettazione. Le dottrine del razzismo, nazionalismo, casta, classe sociale e gerarchia basata sul genere sono viste come impedimenti artificiali all'unità.
[27] Gli insegnamenti baháʼí affermano che l'unificazione dell'umanità è la questione fondamentale nelle condizioni religiose e politiche del mondo attuale. [30]
Come al solito, e come era già successo con "UNO" che misero in croce....la storia si ripete e chi alla fine predica l'amore fa questa fine...
Con la diffusione degli insegnamenti del Báb, che il clero islamico considerava blasfemi, i suoi seguaci subirono crescenti persecuzioni e torture. [30] I conflitti si intensificarono in diversi luoghi fino ad assedi militari da parte dell'esercito dello Scià . Lo stesso Báb fu imprigionato e infine giustiziato nel 1850. [71]
Speriamo allora anche per il papa..... :sorriso:

PS. con un pizzico di cattiveria noterei che la Watch Tower non potrebbe condividere tutti questi principi universali ... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7372
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

virtesto ha scritto:E' il Bahaismo ; sono già in sette milioni di aderenti. Informate Scalfari.
ne parla anche il libro della wts sulle religioni :sorriso:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti