Che cosa è verità?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

TI HO GIA'.... RISPOSTO PRIMA !!!!
Avatar utente
ncico
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/04/2010, 14:47

Ecco questo è ragionare.

Messaggio da ncico »

agata ha scritto:contrastare lo spirito santo che c'è qui dentro? :verde:

mi viene in mente non so perche' il film: In nome del papa re,
quando in una riunione dello stato pontificio ordinavano l a cuor leggero la decapitazione dei rivoluzionari che combattevano contro le prepotenze dello stato pontificio,chiamando a testimoni lo spirito santo appunto.
e nino manfredi,uno dei giudici dice :Se pure lo spirito santo è entrato per sbaglio in vaticano,avra' pensato bene di non tornarci una seconda volta.
Quello che vorrei far capire ai nostri amici cattolici è appunto questo Agata. Troppo spesso, in nome della religione, si è invocato una autorità che nulla aveva a che fare con gli atti umani. Troppo spesso, in nome di dio si è ucciso e abusato del proprio potere.

Quello che esiste oggi in vaticano non è molto diverso dal tempo delle inquisizioni di un tempo. Certo, non decapitano più nessuno, almeno con i fatti, ma se potessero, tornerebbero sicuramente a quei metodi barbari e violenti. Oggi, chiunque critica il loro operato è un loro oppressore. Dimenticano che fanno la stessa cosa contro tdg, mormoni, protestanti e chi per loro. Due pesi e due misure. Loro sono il giusto, gli altri sono l'errore da abolire e cancellare. Ce ne sarebbe da dire, ma lascio posto anche a Opepo perchè mi piace il suo modo pacato di ribattere. Seis ágata agradable. Cico, mi chiamo Cico e non Nico.
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

STAI DIVENTANDO RIPETITIVO ...GIA' SENTITO ...Q8UESTO DISCORSO !!!! PERCHè NON LO CAMBI CARO IL CICO NINO E ALTA LA VISTA BRUNA
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

Il caldo è arrivato,gli ormoni si risvegliano, gli animi si eccitano.... diamoci tutti una calmata.
Per Ncico.....Salud, dinero, muchacha………i tiempo para buscarla :occhiol: :risatina:
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

ncico ha scritto:
Per Predestinato. Non sono un troll amigo quindi riponi pure la clava perchè non ne hai bisogno. Libertà di critica dici? A quanto sto vedendo non mi pare proprio, ma può ancora darsi che mi stia sbagliando. Anche se qualcuno mi ha avvertito di non contristare lo spirito santo che c'è in questo forum che simpaticamente hanno definito un bunker. :mrgreen: Il tempo mostrerà quello che c'è da mostrare.

Un hombre apretón de manos. Cico.
ah ecco i miei sospetti erano veri :risata:
avrei scommesso che avessi risentito delle critiche di altri forum, era troppo chiaro :risatina:
ti avranno detto "parla male dei cattolici e vedrai che ti cacceranno fuori!" :test:
ma non avverrà almenochè non offenderai le persone, le dottrine e le istituzioni sono criticabilissime....con le ragioni e non con battutaccie di cui tutti siamo capaci ma tu non sei di quelli e spero di averti tra noi per un confronto sereno :ciao:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Camminare per la Vita e Verità

:lovebibbia:

Anche in tdG Online hai posto la stessa richiesta.

:ciao: :ciao:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
ncico
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/04/2010, 14:47

Si certo, Problemi?

Messaggio da ncico »

Arrivi un po' tardi Vitale. Sono gia stato monitorato da altri prima di te, ma spiego anche a te il perchè. Cerco di dare una dritta a tutti i religiosi nei vari forum. Ecco perchè critico cattolici, tdg, mormoni, ecc. ecc.

Spero che tu sia aperto di mente e capisca che la religione è un grande business travestita da prodotto commerciale. Da li, il motivo del mio avatar come ti ho già spiegato. Salud. Cico
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

Messaggio da Luciano »

Ncico dice:
Ogni confessione religiosa cerca di condizionare i propri fedeli alle credenze, dottrine, pratiche e tradizioni implicate nella struttura di appartenenza.......

........ sono un osservatore delle religioni in generale a cui piace esaminare le varie differenze, abitudini, usi e costumi della religione in generale. Mi limito a riflettere e confrontare le varie differenze, analizzarle acriticamente con piena libertà mentale.
Cerco di dare una dritta a tutti i religiosi nei vari forum. Ecco perchè critico cattolici, tdg, mormoni, ecc. ecc.
Io capisco cattolici, protestanti, tdg e quantaltri cercano di fare proselitismo e convincere le persone a diventare come loro.

Quello che non capisco (o faccio finta di non capire) è perchè gli atei facciano lo stesso.
Non potrebbero usare le loro obiezioni semplicemente per difendersi dai fanatici religiosi e lasciarli in pace nei loro credo?


Luciano esterefatto saluta
Avatar utente
ncico
Nuovo Utente
Messaggi: 52
Iscritto il: 16/04/2010, 14:47

Provo a risponderti.

Messaggio da ncico »

Provo a spiegarti Luciano. Voi qui fate tentativi per far ragionare i tdg che vi leggono delle assurdità delle loro credenze.

Loro di la fanno altrettanto cercando di difendere la loro di fede.

Ora perchè non può esserci qualcuno che faccia della sana critica al cattolicesimo?

Se i cattolici sono convinti di avere la verità, non saranno certo le mie argomentazioni che mineranno la sua fede.

Diversamente, se le mie argomentazioni sono ragionevoli, darò l'opportunità di continuare con la propria testa, senza condizionamento religioso. Il mio non è proselitismo Luciano. Non sono un leader religioso o in cerca di notorietà.

Non vi vendo nulla. Non compro nulla. Quello che ho ve lo propongo gratuitamente. E il mio tempo è prezioso, ti prego di credermi.
Infatti, non so per quanto ancora riuscirò a intrattenermi con voi. E so che questo farà felice più di un cattolico. Oltre a qualcun altro che mi ha già fatto capire che preferirrebbe che me ne andassi a postare altrove. Vedi Luciano, semplicemente un senso di dovere, secondo coscienza. Poi, se rimangono vittime dei loro credi, a me non portano via nulla. Gracias por tus pensamientos. Cico.
agata

Messaggio da agata »

l'hanno fatto pure con me, stesse maniere dure, stessa durezza fuori posto,, stesse accuse ridicole.

i piu' fastidiosi li ho semplicemtne messi tra le persone che non leggo, qui si puo' fare.ignorati e sto molto meglio.neppure so piu' che scrivono.
qui non è solo un forum che analizza le stupidate dei testimoni, guai a toccare la santa madre chiesa cattolica romana!!!
sei spagnolo cico?
perche' se lo sei qualcosa della chiesa cattolica spagnola sotto il regime di franco potresti raccontarla a certi cattolici bigottoni che ci sono qui.
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Chiariamo

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Ncico:
Cosa è un nuovo gioco Gabriele?
No, per noi non lo è, ma forse per te sì.
Chiedere delle spiegazioni secondo te è polemizzare? Siamo messi male Gabriele.
Le spiegazioni le abbiamo chieste noi e tu cerchi di spostare l'attenzione altrove.
Ho fatto le stesse domande ai tdg e non mi hanno detto che sto polemizzando o contrastando la loro moderazione.
Forse hai sbagliato Forum, quì siamo in Infotdgeova e quello che succede altrove non ci riguarda.
Ho criticato anche i loro modi di fare e non mi hanno minimamente minacciato come pare stia avvenendo qui.
Come sopra, il problema non mi tocca e nessuno ti ha minacciato. Ti sono solo state fatte delle legittime richieste.
Io ho ribadito che può non andarmi di parlare al telefono con sconosciuti e questo fa parte del mio carattere che ho subito presentato nella mia presentazione. Non ho privato il sig. Achille o te di scrivermi cosa vogliate da me
Al contrario di te, non siamo sconosciuti, ci identifichiamo con nome e cognome, non sbraniamo nessuno e abbiamo chiesto dei chiarimenti che possono essere forniti solo a voce.
Perchè non scrivete le vostre richieste? Avete forse voi qualcosa da nascondere?
Noi non abbiamo nulla da nascondere, su di te, invece, comincio ad avere seri dubbi.
Io nulla, altrimenti non mi sarei iscritto. Semplice no?
Concetto del tutto inconsistente. Potresti essere chiunque e raccontare il contrario.
Ribadisco che è strano trovare tutta questa riservatezza in un forum che si considera liberalmente aperto.
Di che riservatezza parli? Il forum è aperto ad ogni opinione e tutti possono postare purchè si rispetti i co-iscritti.
Sono libero di non volerti telefonare? Siamo per caso amici che ti devo chiamare? Abbiamo mai mangiato insieme? E poi, per dirti cosa?
Sei libero di fare ciò che ti pare, così come noi siamo liberi di chiedere delucidazioni ad un'iscritto. Se ti offendi o te la prendi tanto i dubbi rimangono, non si dipanano.
? Sei tu che mi hai interpellato e non ti sto negando il modo di dirmi cosa vogliate da me, ma il sig. Lorenzi pare preferisca il silenzio. Io non ho nulla da obiettare al suo silenzio
Io non voglio nulla da te, ho bisogno solo di parlare a voce con te perchè ci sono delle incongruenze su quanto da te dichiarato al momento dell'iscrizione, e considerato che il tuo modo di argomentare è del tutto uguale ad un utente di Infotdgeova bannato (diversi mesi orsono) e che utenti Fake o Troll non sono ammessi in questo forum, l'unico modo per verificare quanto sopra è parlarci a viva voce.
Ma non mi va di telefonare a perfetti sconosciuti.
Come credi.
Nella iscrizione che ho fatto non c'era nessuna postilla che obbligava a telefonare o lasciare il mio numero di telefono
Ci mancherebbe. Ma visto che i dubbi sulla tua identità sono aggravati dal tuo atteggiamento, ti viene chiesto di contattarci telefonicamente. Questa procedura è sempre stata adottata in tutte le circostanze che si sono verificati casi come questo. Qualche volta i dubbi sono risultati infondati e qualche altra volta hanno trovato riscontro. Il nostro iter procedurale in questi casi non deve certo essere giustificato. Se non sei un Fake non vedo quale sia il problema.
A questo punto "la palla" è nel tuo campo. Fino a che la tua situazione non sarà chiarita telefonicamente (hai il numero di Achille e il mio) la tua iscrizione è sospesa.
Spero di essere stato chiaro.
Fin troppo! Spero, invece, di aver chiarito i motivi delle nostre legittime richieste.

Gabriele Traggiai/Admin
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

agata ha scritto:l'hanno fatto pure con me, stesse maniere dure, stessa durezza fuori posto,, stesse accuse ridicole.

i piu' fastidiosi li ho semplicemtne messi tra le persone che non leggo, qui si puo' fare.ignorati e sto molto meglio.neppure so piu' che scrivono.
qui non è solo un forum che analizza le stupidate dei testimoni, guai a toccare la santa madre chiesa cattolica romana!!!
sei spagnolo cico?
perche' se lo sei qualcosa della chiesa cattolica spagnola sotto il regime di franco potresti raccontarla a certi cattolici bigottoni che ci sono qui.
Cosa intendi dire? Non ti è permesso affibbiare nomignoli come "bigottoni" ai cattolici del Forum o a chichessia. Cerca di mostrar rispetto con chi ti relazioni. Se non ti piacciono le argomentazioni dei cattolici puoi controbattere. D'altra parte non è permesso a nessuno fare proselitismo, cattolici compresi. Tant'è vero che spesse volte alcuni cattolici sono stati ripresi o censurati per tale motivo.
Ti viene assegnato un richiamo per mancato rispetto dei tuoi colleghi forumisti.

Gabry/Admin
agata

Messaggio da agata »

riprensione pubblica
o mado'sto di nuovo tra i testimoni??? :boh:
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

agata ha scritto:riprensione pubblica
o mado'sto di nuovo tra i testimoni??? :boh:
Accusa pubblica, richiamo pubblico, come in qualsiasi forum moderato. Niente di strano.

Ti ricordo che qualsiasi chiarimento sull'operato della moderazione deve essere fatto in privato.



Gabry/Admin
agata

Messaggio da agata »

ok ok
ti senti meglio adesso?
piu' realizzato? :appl:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Luciano ha scritto:Ncico dice:
Ogni confessione religiosa cerca di condizionare i propri fedeli alle credenze, dottrine, pratiche e tradizioni implicate nella struttura di appartenenza.......

........ sono un osservatore delle religioni in generale a cui piace esaminare le varie differenze, abitudini, usi e costumi della religione in generale. Mi limito a riflettere e confrontare le varie differenze, analizzarle acriticamente con piena libertà mentale.
Cerco di dare una dritta a tutti i religiosi nei vari forum. Ecco perchè critico cattolici, tdg, mormoni, ecc. ecc.
Io capisco cattolici, protestanti, tdg e quantaltri cercano di fare proselitismo e convincere le persone a diventare come loro.

Quello che non capisco (o faccio finta di non capire) è perchè gli atei facciano lo stesso.
Non potrebbero usare le loro obiezioni semplicemente per difendersi dai fanatici religiosi e lasciarli in pace nei loro credo?


Luciano esterefatto saluta
Caro Luciano, io penso che è proprio la ricerca della Verità che spinge gli atei a convincere i credenti. La ricerca di qualche conferma per mettersi "l`anima" in pace. Per essere sicuri che l`ateismo sia la religione giusta.
Tutti noi prendiamo strade differenti per ricercare il Vero, forse qualche strada sarà più tortuosa delle altre, ma abbiamo camminato con i nostri piedi.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Sal 80 dice:
Caro Luciano, io penso che è proprio la ricerca della Verità che spinge gli atei a convincere i credenti. La ricerca di qualche conferma per mettersi "l`anima" in pace. Per essere sicuri che l`ateismo sia la religione giusta.
L'ho sempre pensato e sono sempre di questa idea
Bravo Sal :quoto100:
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
brunodb2
Utente Junior
Messaggi: 351
Iscritto il: 11/06/2009, 0:43
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da brunodb2 »

agata ha scritto:ok ok
ti senti meglio adesso?
piu' realizzato? :appl:
Ancora una volta ti ricordiamo che qualsiasi chiarimento sull'operato della moderazione deve essere fatto in privato.

Secondo richiamo.

Bruno/Mod.
Verba volant scripta manent
__________________________
http://www.vasodipandora.org
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Sal80 ha scritto:
Caro Luciano, io penso che è proprio la ricerca della Verità che spinge gli atei a convincere i credenti. La ricerca di qualche conferma per mettersi "l`anima" in pace. Per essere sicuri che l`ateismo sia la religione giusta.
Tutti noi prendiamo strade differenti per ricercare il Vero, forse qualche strada sarà più tortuosa delle altre, ma abbiamo camminato con i nostri piedi.
Siamo al cospetto di un semplice circolo logico. Chi crede ha delle ragioni per credere (almeno da un punto di vista cattolico) e crede che quella a cui si affida è la verità. Chi non crede, evidentemente, non vede delle ragioni sufficienti per credere e, pertanto, per lui sarà vero che non è ragionevole credere. In entrambi i casi, si avrà a che fare con la "verità". Sia il credente che il non credente pensano di essere nel vero nel credere o nel non credere. Il non credente, nel momento in cui non crede, pensa di aver intravisto una verità che è sfuggita al credente (e viceversa). Non c'è, pertanto, nessuna differenza, sotto questo punto di vista, tra il credente e il non credente. Nel momento stesso in cui il non credente dice al credente che questi è mentalmente condizionato, pretende, indirettamente, di possedere una verità (quella dell'illusorietà della fede del credente) che è sfugge al credente per via della condizione materiale (il condizionamento mentale) in cui questo si trova. Ergo, non ha senso (sempre che si voglia usare un po' di logica) che il non credente rimproveri al credente la convinzione di trovarsi nella verità, perché nel momento in cui muove un tale rimprovero si macchia del medesimo "delitto" che sta rimproverando ad altri. Il trucco sta nel capire che non è un "delitto" il ritenere di essere nel vero, ma una conseguenza logica del nostro essere enti pensanti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

ncico ha scritto:Arrivi un po' tardi Vitale. Sono gia stato monitorato da altri prima di te, ma spiego anche a te il perchè. Cerco di dare una dritta a tutti i religiosi nei vari forum. Ecco perchè critico cattolici, tdg, mormoni, ecc. ecc.

Spero che tu sia aperto di mente e capisca che la religione è un grande business travestita da prodotto commerciale. Da li, il motivo del mio avatar come ti ho già spiegato. Salud. Cico
Può darsi che dalla mia risposta evinci sia arrivato ... tardi, ma...
Da quale parte stai & operi o sei ateo, ecc...
Qualitativamente vorresti aprire gli occhi sul busnisses spirituale....
Qualitativamente cosa ne ricavi ... c'é sempre un fine...

:blu:
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Trianello ha scritto:
Sal80 ha scritto:
Caro Luciano, io penso che è proprio la ricerca della Verità che spinge gli atei a convincere i credenti. La ricerca di qualche conferma per mettersi "l`anima" in pace. Per essere sicuri che l`ateismo sia la religione giusta.
Tutti noi prendiamo strade differenti per ricercare il Vero, forse qualche strada sarà più tortuosa delle altre, ma abbiamo camminato con i nostri piedi.
Siamo al cospetto di un semplice circolo logico. Chi crede ha delle ragioni per credere (almeno da un punto di vista cattolico) e crede che quella a cui si affida è la verità. Chi non crede, evidentemente, non vede delle ragioni sufficienti per credere e, pertanto, per lui sarà vero che non è ragionevole credere. In entrambi i casi, si avrà a che fare con la "verità". Sia il credente che il non credente pensano di essere nel vero nel credere o nel non credere. Il non credente, nel momento in cui non crede, pensa di aver intravisto una verità che è sfuggita al credente (e viceversa). Non c'è, pertanto, nessuna differenza, sotto questo punto di vista, tra il credente e il non credente. Nel momento stesso in cui il non credente dice al credente che questi è mentalmente condizionato, pretende, indirettamente, di possedere una verità (quella dell'illusorietà della fede del credente) che è sfugge al credente per via della condizione materiale (il condizionamento mentale) in cui questo si trova. Ergo, non ha senso (sempre che si voglia usare un po' di logica) che il non credente rimproveri al credente la convinzione di trovarsi nella verità, perché nel momento in cui muove un tale rimprovero si macchia del medesimo "delitto" che sta rimproverando ad altri. Il trucco sta nel capire che non è un "delitto" il ritenere di essere nel vero, ma una conseguenza logica del nostro essere enti pensanti.
È vero. :verde: :strettamano:

Io penso che, per avere uno scambio di opinioni ideale, dove quindi ci guadagnano tutti in conoscenza, è necessario ritenere di avere qualcosa di prezioso da dire, ma nello stesso momento accettare e riconoscere se si ha una visione distorta e cambiare modo di vedere.
Naturalmente si ha bisogno di molto autocontrollo, cosa che però nei forum si può avere, essendo le dita sulla tastiera più lente dei pensieri del cervello. :pc:


Io reputo la verità, come l`assoluta conoscenza di tutti i particolari di un fenomeno che nullifica tutte le verità difettose e unisce gli elementi che portano a questa conoscenza in un tutt`uno.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
arwen
Utente Gold
Messaggi: 6558
Iscritto il: 03/05/2010, 9:48
Contatta:

Messaggio da arwen »

beh, 1 volta c.a 2000 anni fa,"qualcuno"ha posto la stessa domanda "cos'è la verità?"a "Qualcun Altro",che ha risposto:"Io sono la verità,chi ascolta la verità ascolta la mia voce"........( scusate se la la citaz. non è proprio precisa ma sono andata a memoria).ciao! :ilovejesus:
Presentazione

" Amore non è amore se muta quando scopre un mutamento o tende a svanire quando l'altro si allontana.
Oh no !. Amore è un faro sempre fisso che sovrasta la tempesta e non vacilla mai;
Amore non muta in poche ore o settimane, ma impavido resiste al giorno estremo del giudizio;
Se questo è errore e mi sarà provato, io non ho mai scritto, e nessuno ha mai amato. "
William Shakespeare
piergiorgio

Messaggio da piergiorgio »

arwen ha scritto:beh, 1 volta c.a 2000 anni fa,"qualcuno"ha posto la stessa domanda "cos'è la verità?"a "Qualcun Altro",che ha risposto:"Io sono la verità,chi ascolta la verità ascolta la mia voce"........( scusate se la la citaz. non è proprio precisa ma sono andata a memoria).ciao! :ilovejesus:
Più di una volta sono rimasto confuso da ciò che è stato detto 2000 anni fa:


«Se fossi io a render testimonianza a me stesso, la mia testimonianza non sarebbe vera; ma c'è un altro che mi rende testimonianza, e so che la testimonianza che egli mi rende è verace.»(Gv5,31-32)


«Anche se io rendo testimonianza di me stesso, la mia testimonianza è vera, perché so da dove vengo e dove vado.Voi invece non sapete da dove vengo e dove vado.»(Gv8,14)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti