Non so se avete seguito la notizia sulle dichiarazioni del Papa sulla famiglia allargata e divorzio di qualche giorno fa.
Linko la pagina google dove viene riportata da vari giornali e poi commentata in vari ambiti:
http://news.google.it/news/search?aq=f& ... +allargata
Francamente a me ha un po' disturbato. Sarà perchè va a toccare esperienze che ho vissuto in prima persona ( e veramente con tutto il rispetto possibile dico Lui no!) e in queste sue affermazioni proprio non mi ci ritrovo. E guarda caso non le condividono neppure moltissimi psicologi ed esperti delle dinamiche familiari moderne.
Sono più che altro dispiaciuto che quella che è considerata da molti un'autorità quasi indiscutibile faccia dichiarazioni così categoriche, che per inciso fanno a pugni con la realtà. Sinceramente mi aspetterei maggior delicatezza e comprensione nel trattare tematiche così importanti che coinvolgono la vita di milioni di persone. Invece percepisco rigidità, chiusura e radicalismo. Non può che farmi piacere che moltissimi cattolici abbiamo non solo a livello teorico ma anche nella pratica posizioni ben più moderate e aperte. Posizioni che spero col tempo possano scalfire questo muro ti tabù e luoghi comuni.
Scusate lo sfogo. Spero di non aver offeso nessuno.
Buona domenica a tutti.
Hushai