Devi credere al creatore e non alle creature!

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Devi credere al creatore e non alle creature!

Messaggio da Sal80 »

Non esistono persone che possono affermare, di non avere avuto a che fare con altre persone. Questo perché già l'affermare in sé stesso, comporta uno scambio di informazioni con un altra persona.
Ecco che, basandoci su questo semplice presupposto, non si può che ammettere l'esistenza di una tramandazione di informazione dal passato, di nostri simili.
Lo dimostra già il linguaggio stesso, senza di esso non potremmo insegnare niente ai nostri figli né imparerebbero da qualcun altro.
Senza il linguaggio, non potremmo nemmeno parlare di Dio e difendere la sua esistenza/inesistenza.
Infatti è proprio questo il punto critico, come saprei dell'esistenza di Dio se non esisterebbe il linguaggio? Diventerebbe una cosa soggettiva, del singolo essere umano, un pensiero di qualcosa astratto, che però rimarrebbe nostro.
Al linguaggio si dovrà aggiungere la storia, alla storia la logica e la ragione.
Quando si è TdG, poco si conosce della storia e dell`essenza del cristianesimo, si conosce solo il presente e il passato della WTS presentata dalla WTS stessa.
Diventa perciò indispensabile, se sempre si vuol farlo, fare ricerche parallele e indipendenti tra di loro.
Va quindi intrapreso da un potenziale TdG un percorso storico critico del suo credo.
Tra cui gli errori, le false profezie, le informazioni occultate (vedi canone biblico) ecc.
Lo scopo è di escludere le falsità e ricercare la verità, un percorso che senza lo scambio di vedute con altri (non solo TdG), è destinato a fallire.
Ed ecco che arriva il paradosso.

Qualcuno potrebbe affermare:
-Devi credere al creatore e non alle creature!
-Sei tu il mio creatore?
-No!
-Allora non ti credo?
-No, però il creatore parla tramite la bibbia...
-Allora stai dicendo che devo credere alla bibbia e non a te?
-Solo alla bibbia
-Ma se tu affermi che devo credere solo alla bibbia, non ti dovrei dare ascolto. Poiché tu non sei la bibbia........

Svelato il problema, non si può credere solo alla bibbia e non fidarsi di noi simili.
Questo però come già scritto sopra, deve essere uno scambio di vedute per escludere le falsità.
E l`affermazione, io mi fido solo della bibbia è di per sé sbagliata.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Bravo, Sal! Molto interessante.
Giusto pochi minuti fá pensavo a tutti i dubbi che la WT$ é capace di inculcarci: dubitiamo delle nostre forze e capacitá di ragionare, dubitiamo della sinceritá della gente del mondo....dubitiamo di tutti e tutto - TRANNE CHE DELLA WT$.
Ed é cosí che tengono al guizaglio 7 milioni di persone.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

e qui si torna sempre al problema della Bibbia....perchè credere che sia Parola di Dio?

eppure gli scrittori erano uomini come noi, di conseguenza se devo credere in Dio e non nelle creature....dovrei escludere anche la Bibbia!
quindi è il principio che è contraddittorio :risata:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Il problema è che nella vita devi necessariamente dare fiducia a qualcuno.
Da bambino devi porre fiducia nei genitori, negli adulti della famiglia.
Ciò non toglie che, in alcuni casi, questa fiducia sia mal riposta, ma non si hanno forze e cultura sufficinti per difendersi.
Da adulto può capitare che si debba porre fiducia nel medico o nel chirurgo e, per quanto si cerchino informazioni, poichè non è possibile avere tutto lo scibile, alla fine, si ricorre alla fiducia.
Per il credo religioso è una situazione simile, per quante informazioni si cerchino, per quanto si studi, alla fine, pur comparado diverse correnti, si ricorre alla fiducia.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Gli esseri umani sono stati creati per interagire gli uni gli altri. Senza collaborazione non si cresce..

E' pur vero, come dice Gabriella, che a volte la nostra fiducia in qualcuno si rivela mal riposta, ma gli esseri umani sono dotati anche di un'intelligenza in grado di comportarsi di conseguenza quando si scopre l'inganno :occhiol:


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 18 ospiti