Il futuro

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Il futuro

Messaggio da Goldstein »

Da ex ora come immaginate il futuro? Io sono convinto che abbiamo davanti tempi bui, è per questo che Orwell mi affascina molto, il futuro secondo me sarà tutto meno che liberale, anzi sarà dittatoriale ... il mio pensiero è riassumibile nella seguente frase tratta dal mitico libro di Orwell:

"Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre." Geoge Orwell , 1984



La popolazione mondiale è eccessiva, le risorse troppo limitate, la politica è fatta di slogan e "spot" elettorali, gente inconsapevole che pende dalle labbra del berlusconi di turno, è un mondo schifoso e iniquo che meriterà tutto quello che gli sta per capitare.

Non credo di essere pessimista, semmai realista, arrivano TEMPI BUI.
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

In ogni tempo si sono fatte simili affermazioni. I catastrofisti ci sono sempre stati e spesso le informazioni vengono manipolate. Per esempio non è vero che le risorse scarseggiano (energia?). Ora stiamo vivendo nell'era del petrolio. Qualche secolo fa eravamo nell'era del carbone e i luminari si preoccupavano della scarsità di questo minerale e all'improvviso si scoprì il petrolio. La nostra era finirà certamente per dare spazio ad altre risorse energetiche, forse l'idrogeno (già adesso lo si può produrre in proprio utilizzando l'energia solare) o forse l'energia eolica, oppure la stessa energia solare. La tecnologia geotermica permette da diverso tempo la produzione di energia (da noi, in italia, è poco conosciuta). Le risorse sono tante, ma per ora il petrolio ci sarà per diversi decenni ancora, e fino a che ci sarà, i potenti della terra continueranno ad usarlo e sfruttarlo. Quando finirà passeremo oltre e così via.

Io non sono pessimista, vedo le difficoltà energetiche odierne come "una possibilità, un' occasione" e non come una tragedia.

Gabry
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

E già viviamo nel tempo della fine...terremoti uno dopo l'altro,guerre,carestie,pestilenze...il mondo governato da Satana... :mrgreen: Io da ex non mi sono mai sentito così libero, dalla prigionia e schiavo della WTS. Adesso voglio vivere la vita senza la paura che arriva "armachedon" nonostante i problemi che ci sono e che sono sempre stati... :ciao:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

Gabriele Traggiai ha scritto:In ogni tempo si sono fatte simili affermazioni. I catastrofisti ci sono sempre stati e spesso le informazioni vengono manipolate. Per esempio non è vero che le risorse scarseggiano (energia?). Ora stiamo vivendo nell'era del petrolio. Qualche secolo fa eravamo nell'era del carbone e i luminari si preoccupavano della scarsità di questo minerale e all'improvviso si scoprì il petrolio. La nostra era finirà certamente per dare spazio ad altre risorse energetiche, forse l'idrogeno (già adesso lo si può produrre in proprio utilizzando l'energia solare) o forse l'energia eolica, oppure la stessa energia solare. La tecnologia geotermica permette da diverso tempo la produzione di energia (da noi, in italia, è poco conosciuta). Le risorse sono tante, ma per ora il petrolio ci sarà per diversi decenni ancora, e fino a che ci sarà, i potenti della terra continueranno ad usarlo e sfruttarlo. Quando finirà passeremo oltre e così via.

Io non sono pessimista, vedo le difficoltà energetiche odierne come "una possibilità, un' occasione" e non come una tragedia.

Gabry

risorse alimentari caro, mi riferivo a quelle in pricipal modo, per non parlare poi della teoria del peak oil... ma conosco il dibattito e non voglio assolutamente sporcarmi le mani con argomentazioni da debunker/antidebunker.

La popolazione mondiale deve assolutamente diminuire, o in alternativa, la parte ricca del mondo deve cominciare a "far la fame"...

E' vero che i pessimisti ci sono sempre stati, il problema è che hanno sempre avuto ragione.
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

Cento667 ha scritto:E già viviamo nel tempo della fine...terremoti uno dopo l'altro,guerre,carestie,pestilenze...il mondo governato da Satana... :mrgreen: Io da ex non mi sono mai sentito così libero, dalla prigionia e schiavo della WTS. Adesso voglio vivere la vita senza la paura che arriva "armachedon" nonostante i problemi che ci sono e che sono sempre stati... :ciao:
Beh... ma io non parlavo della wts, io parlavo del mondo in generale.

Consiglio questo libretto degli inizi del '900 di Jack London, autore che previde per gli anni '30 il sorgere di governi dittatoriali e per il 2013 la decimazione della popolazione mondiale. Un piccolo capolavoro.

http://www.lankelot.eu/letteratura/lond ... latta.html" target="_blank
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
deep-blue-sea
Utente Master
Messaggi: 3353
Iscritto il: 16/07/2009, 18:38

Messaggio da deep-blue-sea »

È vero che viviamo in un’epoca fatta di incertezze e problemi, ma poi guardando indietro mi dico : Ma é sempre stato cosi nelle epoche passate.
Ricordo chiaramente che quando predicavo a 15 anni, parlavo della fine del mondo e dell’imminenza di Armaghedon, visto che tutte le condizioni terribili descritte dalla Bibbia erano riunite già negli anni ’60…questo per parlare solo della mia breve vita.

Penso ai sentimenti di coloro che han vissuto per esempio l’ultima guerra, o qualsiasi altra guerra, sicuramente colti dallo sconforto, dalla depressione, dal terrore avran pensato che ormai questo mondo era votato alla distruzione, senza alcuna speranza per il futuro.
Ma, tra tante ‘teste calde’ e estremisti vi sono persone posate, riflessive, che han saputo aiutare l’economia e la gestione di questo mondo a risalire la china.

Si tratta di pessimismo, realismo, ma cerchiamo di rimanere coi piedi per terra e con la mente lucida : dichiarazioni negative ce ne sono a bizzeffe, leggi quanto segue, e facciamoci una bella risata, quando scopri in che epoca è stat fatta :

http://testimoni-di-geova.blogspot.com/" target="_blank

[il] Primo Ministro … indirizzandosi al Parlamento… disse, “La grandi crisi del mondo è molto più vicina di quanto alcuni non suppongono. … Temo che la civilizzazione sia sul punto di sparire.” Inoltre aggiunse, “Mettetela come vi pare, c’è un sentimento di incertezza … le nazioni sono sconvolte, il cuore degli uomini si strugge dalla paura … Nessuno può pretendere di non aver notato queste cose. Nessuna persona che legga un quotidiano può non vedere l’aspetto inquietante del cielo politico che attualmente ci sovrasta … Un enorme conflagrazione deve certamente avvenire. Ogni governo d’Europa è agitato. Ogni … governante ha preso la sua spada per l’impugnatura, siamo alla vigilia di un orrore non comune. Siamo vicini alla fine!”
La citazione riportata sopra è quella del Primo Ministro Britannico Disraeli, fatta al Parlamento Inglese il 2 luglio 1874.

Dunque ????? Io non ho più tantissimi anni davanti a me, ma tu sarai giovane penso e hai ancora tanti anni davanti a te ; questo mondo avrà ancora tante crisi, tanti alti e bassi. Penso che non ci resta che vivere il più serenamente possibile nel nostro piccolo, non facendoci sopraffare dal timore e terrore di eventi che potrebbero eventualmente toccarci.
:ciao:
Presentazione
"Il vero dialogo consiste nell'accettare l'idea che l'altro sia portatore di una verità che mi manca..."
Mgr Claverie
it's better to have questions you cannot answer than it is to have answers you cannot question.
Meglio avere domande alle quali non puoi rispondere, che avere risposte che non puoi mettere in questione
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Goldstein ha scritto: La popolazione mondiale è eccessiva, le risorse troppo limitate, la politica è fatta di slogan e "spot" elettorali, gente inconsapevole che pende dalle labbra del berlusconi di turno, è un mondo schifoso e iniquo che meriterà tutto quello che gli sta per capitare.

Non credo di essere pessimista, semmai realista, arrivano TEMPI BUI.
Buona introduzione, ora leggi una scrittura e offri una rivista al padrone di casa.
Il tuo studio procede bene, vero ?
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ancientofdays ha scritto:
Goldstein ha scritto: La popolazione mondiale è eccessiva, le risorse troppo limitate, la politica è fatta di slogan e "spot" elettorali, gente inconsapevole che pende dalle labbra del berlusconi di turno, è un mondo schifoso e iniquo che meriterà tutto quello che gli sta per capitare.

Non credo di essere pessimista, semmai realista, arrivano TEMPI BUI.
Buona introduzione, ora leggi una scrittura e offri una rivista al padrone di casa.
Il tuo studio procede bene, vero ?
:risatina:
Dai, Goldstein, secondo me se pessimista!Se ti preoccupi in continuazione potresti cambiare il futuro della Terra? No, ci penserá il nostro Creatore.
Sei sano, hai da mangiare, hai dove dormire? Vedi, é questo che insegnava Gesú - non preoccupiamoci troppo del domani, abbiamo il diritto di vivere OGGI e ADESSO!
I "catastrofici" o sono depressi, o c´é qualcosa dietro: vogliono venderti qualcosa, vogliono aumentare i prezzi, far crollare la borsa.
Oppure, come dice Ancientofdays, ti vogliono persuadere che la fine é imminente! :ciao: e su con la vita!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

mah... secondo me guardate troppa televisione :fronte:

contenti voi
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

Non ho mai detto che "la fine è imminente" anzi io penso che un nuovo inizio sia imminente, un mondo totalitario privo di qualunque libertà democratica, ecco come mi immagino il futuro, inoltre sono praticamente certo che la popolazione mondiale nell'arco di qualche decina d'anni verrà ridotta ai minimi termini.
Il mondo ricco occidentale si merita questo ed altro, fame, povertà, ignoranza, schiavitù, malattie e disperazione. Questo è il futuro.
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Ancientofdays ha scritto:
Goldstein ha scritto: La popolazione mondiale è eccessiva, le risorse troppo limitate, la politica è fatta di slogan e "spot" elettorali, gente inconsapevole che pende dalle labbra del berlusconi di turno, è un mondo schifoso e iniquo che meriterà tutto quello che gli sta per capitare.

Non credo di essere pessimista, semmai realista, arrivano TEMPI BUI.
Buona introduzione, ora leggi una scrittura e offri una rivista al padrone di casa.
Il tuo studio procede bene, vero ?
Mah!... quoto Acyentofdays....Sei sicuro che sei proprio tu quello che garantisce la demolizione riga per riga di tutto quello che il tuo amico ti andrà propinando?
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Goldstein ha scritto: Il mondo ricco occidentale si merita questo ed altro, fame, povertà, ignoranza, schiavitù, malattie e disperazione. Questo è il futuro.
Non ho capito bene....nella tua avatar.....quale delle due mani... sia la tua
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Goldstein ha scritto:Non ho mai detto che "la fine è imminente" anzi io penso che un nuovo inizio sia imminente, un mondo totalitario privo di qualunque libertà democratica, ecco come mi immagino il futuro, inoltre sono praticamente certo che la popolazione mondiale nell'arco di qualche decina d'anni verrà ridotta ai minimi termini.
Appunto... il Nuovo Mondo dei tdG
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

Questa sezione è fuori tema: itdg nn c'entrano nulla con quello di cui sto parlando. Lasciamo perdere, se non vi piacciono i miei messaggi ignorateli e non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto. La mia tesi è che George Orwell non era solo uno scrittore ma anche un profeta, ed il mondo che ci aspetta è proprio di quel tenore. Fine. Le religioni, i tdg la chiesa e il papa non c'entrano niente. Ma non riuscite a pensare a nient'altro?
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Matteo - Capitolo 6
[34]Non affannatevi dunque per il domani, perché il domani avrà gia le sue inquietudini.
A ciascun giorno basta la sua pena.

Secondo me bisognerebbe vivere come se ogni giorno fosse l'ultimo.

In Cristo nostro Signore un abbraccio affettuoso. :ciao:
Ancientofdays
Utente Junior
Messaggi: 330
Iscritto il: 11/06/2009, 17:44
Contatta:

Messaggio da Ancientofdays »

Goldstein ha scritto:Questa sezione è fuori tema: itdg nn c'entrano nulla con quello di cui sto parlando. Lasciamo perdere, se non vi piacciono i miei messaggi ignorateli e non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto. La mia tesi è che George Orwell non era solo uno scrittore ma anche un profeta, ed il mondo che ci aspetta è proprio di quel tenore. Fine. Le religioni, i tdg la chiesa e il papa non c'entrano niente. Ma non riuscite a pensare a nient'altro?
Orwell profeta ?
Cioè 1984 e La fattoria degli animali non erano denunce contro i regimi comunisti ?
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Goldstein ha scritto:Questa sezione è fuori tema: itdg nn c'entrano nulla con quello di cui sto parlando. Lasciamo perdere, se non vi piacciono i miei messaggi ignorateli e non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto. La mia tesi è che George Orwell non era solo uno scrittore ma anche un profeta, ed il mondo che ci aspetta è proprio di quel tenore. Fine. Le religioni, i tdg la chiesa e il papa non c'entrano niente. Ma non riuscite a pensare a nient'altro?
Sai, ogni argomento non è mai fine a sè stesso, vi sono infinite intersecazioni con altri.
E poi non è questione di piacere o meno, quando si argomenta, così come tu sei libero di esporre le tue tesi, anche gli altri lo sono.
Ognuno a suo modo, sempre nel rispetto.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Goldstein ha scritto:Questa sezione è fuori tema: itdg nn c'entrano nulla con quello di cui sto parlando. Lasciamo perdere, se non vi piacciono i miei messaggi ignorateli e non mettetemi in bocca cose che non ho mai detto. La mia tesi è che George Orwell non era solo uno scrittore ma anche un profeta, ed il mondo che ci aspetta è proprio di quel tenore. Fine. Le religioni, i tdg la chiesa e il papa non c'entrano niente. Ma non riuscite a pensare a nient'altro?
Sai, ogni argomento non è mai fine a sè stesso, vi sono infinite intersecazioni con altri.
E poi non è questione di piacere o meno, quando si argomenta, così come tu sei libero di esporre le tue tesi, anche gli altri lo sono.
Ognuno a suo modo, sempre nel rispetto.
Gabriella
grazie per i suggerimenti maestra :risata:

tornando seri, è possibile lasciar stare i tdg e le religioni apocalittiche? io ho solo chiesto cosa pensate del futuro VOI, a quanto pare essere pessimisti in questo forum è tipico delle mosche bianche... vabbè, viva UNIEURO l'ottimismo è il profumo della vita...
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Difficile essere ottimisti, non solo da oggi, in piena recessione mondiale, ma già da un po' con leggi stravolte (vedi come è stato interpretato il contratto dei precari, per esempio), con posti di lavoro persi ogni giorno o mai trovati, con le difficoltà per i nuclei famigliari di arrivare a fine mese, con regioni costrette a tagliare bilanci sulla sanità e sull'aiuto ai più deboli.
Senza guardare molto al di fuori del nostro orto, difficile pensare ad una ripresa.
Ma, la storia ci insegna, che ci si riprende anche da situazioni molto più difficili.
Ci si è ripresi dalle conseguenze di conflitti bellici disastrosi, da situazioni di povertà estrema.
Certo è che, nel nostro piccolo, dobbiamo collaborare per quanto possiamo sia alla ripresa che all'aiuto di coloro che stanno passando difficoltà ben peggiori.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Vedi Goldstein ti parlo da ex tg come tu hai chiesto...Noi ex Tg siamo allergici a previsioni catastrofici, in special modo alle previsioni della WTS dove fanno previsioni future catastrofiche solo per mettere paura e per intimorire altri, così chi ci crede,.. si lascia convincere che solo entrando nell'organizzazione dei tg si salva la vita nella imminente fine del mondo. :risatina: :risatina: Lo stesso dicasi di Orwell lo considero simile alla previsione dei Maya molto tempo prima,che nel 2012 ci sarebbe la fine del mondo... :mrgreen: :mrgreen:
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Goldstein
Nuovo Utente
Messaggi: 103
Iscritto il: 04/06/2010, 23:00
Contatta:

Messaggio da Goldstein »

sta arrivando un nuovo medioevo, prepariamoci al peggio, e non parlo solo dell'Italia, i problemi ormai sono globalizzati. Dimenticatevi l'illusorio benessere degli ultimi 20 anni (Italia è un caso a parte visto che sono 10 anni che di benessere non ne vede nemmeno di illusorio).

In america stanno costruendo decine di campi di concentramento con disponibili milioni di casse da morto di plastica... non c'è proprio niente da ridere, il riso è sul volto degli stupidi

" target="_blank
Se vuoi un'immagine del futuro, immagina uno stivale che calpesta un volto umano — per sempre. Geoge Orwell , 1984
E’ nel sonno della pubblica coscienza che maturano le dittature. Alexis de Tocqueville
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras e 29 ospiti