Leggete la Bibbia tutti i giorni? Quanti capitoli?

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Leggete la Bibbia tutti i giorni? Quanti capitoli?

Messaggio da francitk »

Leggete la Bibbia tutti i giorni? Quanti capitoli?
Io ora ho smesso ma spero di riprendere.
Prima leggevo un capitolo del Nuovo Testamento ed uno dell'Antico Testamento.
Se quello dell'Antico Testamento era corto ( es. i Salmi) ne leggevo due mentre se mi fosse capitato un capitolo troppo lungo lo avrei suddiviso in più giorni.
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Carissimo francitk

Messaggio da domingo7 »

leggo un solo capitolo al giorno
e solo quando sono in ferie ne leggo due

mi pare che di più sia troppo
e di meno troppo poco.....

ma penso non ci sia una regola valida per tutti....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
darklight
Nuovo Utente
Messaggi: 133
Iscritto il: 11/12/2009, 12:13
Contatta:

Messaggio da darklight »

Non leggo la bibbia da un paio di anni, personalmente la ritengo una lettura per me inutile..
La storia non mi è mai piaciuta come materia e non sono d'accordo che leggendo degli errori passati si possano evitare quelli futuri.
Inoltre non considerando la bibbia un libro divino non vedo perchè dovrei leggerla cento volte.
Avatar utente
Vittorino
Veterano del Forum
Messaggi: 1741
Iscritto il: 11/11/2009, 15:08
Contatta:

Messaggio da Vittorino »

Leggo la Bibbia tutti i giorni, ma generalmente cerco soprattutto di approfondirla evitando di attenermi alla sola “lettera”, tipica della lettura fondamentalista. Mi spiego meglio:
1) Lettura fondamentalista, che si attiene alla sola “lettera”; “C’è scritto così, quindi dev’essere per forza così”. E’ una lettura terribile in cui la Bibbia diventa un repertorio di frasi per sostenere delle opinioni. San Paolo dice che la lettera uccide (II Cor 3,6). La Bibbia presa alla lettera, senza essere compresa, uccide.
2) Lettura spiritualista, dove prevale il lettore. La Bibbia interessa solo per ciò che dice a me, uno strumento per farla coincidere con il mio pensiero. Sono io che parlo a me stesso.
3) La lettura corretta viene invece definita “esegesi”. E’ termine greco e vuol dire “azione del condurre fuori, tirar fuori”. L’esegesi tiene così conto del senso del testo, e del messaggio divino in esso contenuto, nelle diverse epoche, situazioni storiche e culturali.
Il terzo punto, che è evidentemente quello che prediligo, è anche quello che richiede più attenzione e … fatica, ma è anche quello che, a parer mio, dà le maggiori soddisfazioni e una lettura sempre viva e attuale. Naturalmente, non si tratta di leggere uno o più capitoli, ma di approfondire determinati argomenti. Questo tipo di approccio ha il vantaggio di dischiudere vari livelli di comprensione, anche ritornando più volte sugli stessi argomenti.
:strettamano: :lovebibbia:
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

anche la wts dice "leggete la Bibbia tutti i giorni"

Messaggio da marcos »

leggerla soltando !!! la WTS dice di leggerla, ma poi ......se ti metti a vedere cosa potrebbe significare un passo.. dice che la Bibbia è per l'organizazione e non per i singoli.
bisogna darle un significato e vedere ciò che Dio vuole dirti con quel verso , è uno dei modi che Dio comunica con gli esseri umani.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Se fai una ricerca in rete, reperirai sicuramente qualche schema atto a suddividere la lettura della Bibbia in modo da poterla leggere, un poco alla volta, nell'arco di un anno. Considera che la Bibbia cattolica richiede un piccolo sforzo in più, perché è un po' più lunga di quella protestante.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Italia

Messaggio da Italia »

1 capitolo al giorno
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Qui trovi uno schema per la lettura continua della Bibbia che ti permetterà di leggerla tutta nell'arco di un anno:

http://www.gliscritti.it/dchiesa/calendario.htm" target="_blank
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
francitk
Nuovo Utente
Messaggi: 92
Iscritto il: 21/02/2010, 18:55
Contatta:

Messaggio da francitk »

Trianello ha scritto:Qui trovi uno schema per la lettura continua della Bibbia che ti permetterà di leggerla tutta nell'arco di un anno:

http://www.gliscritti.it/dchiesa/calendario.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank
Sinceramente mi sembra troppo leggere ogni giorno 3-4 capitoli di Bibbia (compreso AT e NT).
Probabilmente questo metodo va bene la prima volta che uno vuole fare una lettura globale della Bibbia.
Ma forse, secondo me, è meglio leggere ogni giorno 1 capitolo di NT ed uno (due se è corto) di AT.
Ogni capitolo poi andrebbe studiato e memorizzato se no c'è il rischio che dopo un mese non ti ricordi più niente.
Certo, se uno è particolarmente studioso il tuo metodo va bene, basta che comprende anche e capisce quello che legge.
Comunque è molto interessante il tuo link.
Ti ringrazio.
Con il mio metodo invece in tre anni leggi 1 volta l'AT e 4 volte il NT.
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

francitk ha scritto:
Sinceramente mi sembra troppo leggere ogni giorno 3-4 capitoli di Bibbia (compreso AT e NT).
Probabilmente questo metodo va bene la prima volta che uno vuole fare una lettura globale della Bibbia.
Ma forse, secondo me, è meglio leggere ogni giorno 1 capitolo di NT ed uno (due se è corto) di AT.
Ogni capitolo poi andrebbe studiato e memorizzato se no c'è il rischio che dopo un mese non ti ricordi più niente.
Certo, se uno è particolarmente studioso il tuo metodo va bene, basta che comprende anche e capisce quello che legge.
Comunque è molto interessante il tuo link.
Ti ringrazio.
Con il mio metodo invece in tre anni leggi 1 volta l'AT e 4 volte il NT.
Beh... questo non è un mio medito, è la lectio continua della Bibbia, la quale prevede che questa sia letta tutta una volta all'anno. Si tratta di una cosa che fanno soprattutto i protestanti e gli evangelici. Personalmente, io preferisco leggere, studiare e meditare un libro della Scrittura per volta, avvalendomi di edizioni commentate. Mi rendo conto, però, che questo modo di vivere la Scrittura richiede una quantità di tempo e di impegno che non tutti hanno la possibilità di concederle (io stesso, del resto, sono spesso costretto a prendermi delle pause, anche piuttosto lunghe, quando i miei impegni "mondani" sono troppo impellenti).
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti