Santa Inquisizione, Torture

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Santa Inquisizione, Torture

Messaggio da The Red Baron »

" target="_blank" target="_blank

Alla WTS in confronto sono dilettanti allo sbaraglio, ma se ne avessero l'opportunita e il tempo potrebbero arrivarci!

Purtoppo oggi non possono uccidere gli Apostati, me lo sono sognato o qualcuno lo diceva????
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma per favore... Come fare disinformazione. La maggior parte di quegli attrezzi al tempo dell'inquisizione non esisteva neppure, come la maggior parte degli strumenti presenti cosidetti "musei della tortura" sparsi per la penisola. La tortura dell'inquisizione (quale poi, ce ne sono tre), era regolamentata, non poteva consistere in strumenti che causassero lesioni esterne o mutilazioni... dimenticate le sedie con le punte e le vergini di ferro, scaldaloso bric-à-brac.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

Messaggio da ilnonnosa »

The Red Baron ha scritto:" target="_blank" target="_blank

Alla WTS in confronto sono dilettanti allo sbaraglio, ma se ne avessero l'opportunita e il tempo potrebbero arrivarci!

Purtoppo oggi non possono uccidere gli Apostati, me lo sono sognato o qualcuno lo diceva????
“Essendo circoscritti dalle leggi delle nazioni in cui viviamo ed anche dalle leggi di Dio mediante Gesù Cristo, possiamo agire contro gli apostati soltanto fino a un certo punto, vale a dire, conformandoci alle due serie di leggi. La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra stessa famiglia carnale”.
(La Torre di Guardia, 15/1/1954. p. 62)
Ciao. Ilnonnosa
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16464
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:Ma per favore... Come fare disinformazione. La maggior parte di quegli attrezzi al tempo dell'inquisizione non esisteva neppure, come la maggior parte degli strumenti presenti cosidetti "musei della tortura" sparsi per la penisola. La tortura dell'inquisizione (quale poi, ce ne sono tre), era regolamentata, non poteva consistere in strumenti che causassero lesioni esterne o mutilazioni... dimenticate le sedie con le punte e le vergini di ferro, scaldaloso bric-à-brac.
Fra l'altro ho visto che fra le varie immagini ce n'è una di Justus Lipsius che raffigura il modo in cui gli antichi romani impalavano i condannati.
Che c'entra con l'inquisizione?

L'immagine riportata a p. 648 del libro di Lipsius è visibile qui:
http://jesusisyhwh.blogspot.com/2008_03_01_archive.html" target="_blank

Secondo me nel video hanno messo insieme tutti gli strumenti di tortura usati nel corso dei secoli, attribuendo poi il tutto all'inquisizione.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
agabo
Utente Senior
Messaggi: 929
Iscritto il: 27/07/2009, 12:33
Località: Piemonte
Contatta:

Messaggio da agabo »

The Red Baron ha scritto:" target="_blank" target="_blank

Alla WTS in confronto sono dilettanti allo sbaraglio, ma se ne avessero l'opportunita e il tempo potrebbero arrivarci!

Purtoppo oggi non possono uccidere gli Apostati, me lo sono sognato o qualcuno lo diceva????
Io non li definirei "strumenti di tortura", ma "strumenti d'amore" perchè avevano il nobile scopo di moralizzare cristianamente la società, una società barbara, demoniaca, ignorante, lasciva ecc. Vedo, infatti, che molti di questi "strumenti d'amore cristiano" erano usati da dei servi di Cristo, con indosso tanto di abito talare, crocifisso ed accessori vari. In fondo, il fondatore del cristianesimo non morì sotto tortura? Vuoi che i suoi seguaci, i cristiani, siano riluttanti a seguire l'esempio del loro Maestro, soprattutto se necessario alla salvezza della loro anima? Se potessi, farei solo un piccolissimo appunto a tale modus operandi, quello di essersi accaniti troppo sulle parti intime, sugli organi sessuali dei loro "educandi", avrebbero potuto rispettare, soprattutto in pubblico, almeno un po' la dignità umana e quella sessualità che ritenevano così sacra; era il minimo che potessero fare, visto che non mancavano nè di fantasia nè di mezzi didattici.
Desidero sottolineare il fatto che la Chiesa cattolica non era a conoscenza di tutto questo nè lo ha, casomai, avvallato: i "meriti" vanno ascritti al potere secolare e le eventuali "colpe" ai tempi che avevano formato gli spiriti di cotanti suoi figli.

Non so se i Testimoni di Geova arriverebbero mai a tanto. Dico che può anche darsi, perchè sono scettico riguardo alla bontà naturale dell'uomo e la storia testimonia che anche molti gruppi protestanti sono ricorsi a simili mezzi. Con un distinguo: una cosa è una "possibilità" un'altra è la realtà e, per il momento, la realtà testimonia a favore della Chiesa cattolica che ha trasformato in realtà le più recondite "possibilità" della vasta fantasia umana.
:ciao:

Visita: http://www.testimonigeova.com" target="_blank" target="_blank" target="_blank
"Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare..." - Mogol
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

L'insieme di coloro che oggi credendoci stupidi e ignoranti tentano di negare l'esistenza dell'inquisizione (prima seconda terza) e la gravità degli atti commessi durante tale abberrazione sono identici a quelli che negano l'esistenza dei campi di concentramento. Non mi meraviglio se un domani inizieranno a negare l'esistenza della seconda guerra mondiale o del buco dell'ozono..
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Dell’inquisizione si dà un’immagine deformata, da “film”, che non ha nessuna attinenza storica. E non occorre aver dato esami universitari di storia medievale per saperlo. Non esiste alcuno strumento di tortura dell’Inquisizione che abbia mai avuto a che fare coi genitali, i metodi di tortura consentiti consistevano in sollevamenti e cadute dei prigionieri legali. Dimenticate i tizzoni ardenti, i pungiglioni, e menate simili. La tortura era regolamenta da precisi documenti pontifici, che ne davano addirittura il tempo, che prescrivano fosse da farsi sotto controllo medico, e che le confessioni estorte con la tortura fossero da ripetersi senza la tortura. Il che è assai diverso dall’immagine cinematografica in stile “Il nome della Rosa” dove si immagina che nell’Inquisizione si veniva automaticamente torturati fino alla confessione, che sarebbe sempre avvenuta in quanto finché non si confessava si veniva torturati. Come ripeto è falso: la tortura non era reiterabile, ed era disciplinata da severi protocolli pontifici. Inoltre, a grave scandalo di chi oggi si straccia le vesti, vorrei mettervi al corrente che i processi dell’inquisizione si concludevano nella maggior parte dei casi con assoluzioni, e che la condanna a morte dallo spoglio dei processi inquisitori ali avveniva circa nel 4% dei casi. Purtroppo la gente ha delle idee sull’inquisizione che dipendono dai film anziché dallo studio dei manuali di storia medievale. C’è gente che crede che sia caduta una mela in testa a Newton, c’è gente che crede che nel Colosseo l’imperatore romano girasse il pollice in basso quando voleva che il gladiatore venisse ucciso, e c’è chi pensa che l’inquisizione si occupasse di streghe… Tutte cose false, che basterebbe aver fatto un buon liceo per dissipare. L’inquisizione non si occupava di stregoneria, che invece era competenza del vescovo, a meno che non si presentasse mescolata all’eresia. La percentuale dei processi inquisitori, e i loro metodo garantisti, ne fanno il tribunale più clemente del tempo, il tribunale che inventò le giurie e dove gli accusati potevano ricusare i giudici. Ergo, piantatela di documentarvi su internet e cliccando su google e compratevi un manuale universitario di storia medievale…
Comunque qui non è questione di Chiesa o non Chiesa, ma di una cultura del diritto all’intangibilità del corpo umano che è maturata appena tre secoli fa, e che era sconosciuta alle epoche precedenti, cristiane o non cristiane che fossero. Inutile dare per scontato le nostre garanzie processuali, certe cose nell’antichità non sarebbero venute neppure in mente al più santo degli uomini, perché si può pensare solo sulla base dei concetti che si hanno a disposizione, e molti di quelli che voi date per scontato non erano neppure stati concepiti. Ma per rendersi conto di queste cose bisogna avere una formazione seria di storia della filosofia del diritto.


Per Aquarius
"L'insieme di coloro che oggi credendoci stupidi e ignoranti tentano di negare l'esistenza dell'inquisizione (prima seconda terza) e la gravità degli atti commessi durante tale abberrazione sono identici a quelli che negano l'esistenza dei campi di concentramento"
Chi è che ha negato l'esistenza dell'inquisizione?
"credendoci stupidi e ignoranti"
Non so se tu sia stupido, difficile dirlo con così poche righe a disposizione, quanto all'ingnoranza o meno su questi argomenti, puoi sapere solo tu quanto nei sai. Chiedi a te stesso se hai una formazione scientifica in storia medievale, se hai letto i documenti coevi, o se parli per sentiro dire. Risponditi da solo.
"sono identici a quelli che negano l'esistenza dei campi di concentramento."
Ben difficile. Quelli che hanno completato lo spoglio dei processi inquisitoriali fornendo i dati da me presentati insegnano nelle maggiori università del pianeta, e infatti ormai è un dato acquisito, mentre i negazionisti dell'olocausto non hanno alcuna prerogativa accademica.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

polymetis ha scritto:
Comunque qui non è questione di Chiesa o non Chiesa, ma di una cultura del diritto all’intangibilità del corpo umano che è maturata appena tre secoli fa, e che era sconosciuta alle epoche precedenti, cristiane o non cristiane che fossero.
Del resto, qualsiasi storico del diritto potrà spiegare che la fase inquisitoriale, che è oggi considerato un elemento indispensabile dell'oridnamento processuale, è stata inaugurata proprio tramite l'istituzione dell'inquisizione, la quale aveva il compito di indagare sulla fondatezza delle accuse mosse ai singoli, lì dove (basta aver letto l'Apologia di Socrate per saperlo) nel processo antico non esisteva nulla di simile e la condanna o l'assoluzione degli accusati dipendeva quasi esclusivamente dalle capacità retoriche di coloro che prendevano parte al processo.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Sarà perchè ho fatto Giurisprudenza, ma mi affascina confrontare i diversi sistemi giudiziari del passato, catturarne le differenze assieme a ciò che le accomuna. A volte seppure possa sembrare "eretico" riesco a comprendere meglio un certa tipologia di reato elaborata dalla giurisprudenza rabbinica solo perchè ho in mente l'ordinamento penale odierno (quello italiano ovviamente). Tuttavia mi rendo conto che per tanti questa materia sia di una noia mortale!
Avatar utente
The Red Baron
Utente Senior
Messaggi: 734
Iscritto il: 22/09/2009, 13:37
Contatta:

Messaggio da The Red Baron »

X Polymetis

http://www.fisicamente.net/SCI_FED/index-170.htm" target="_blank" target="_blank
http://www.cristianesimo.it/inquisizione.htm" target="_blank" target="_blank

ciò che viene descritto in questi documenti è ABOMINEVOLE!!!

tutto falso???

Chissà, allora anche i campi di concentramento nazisti con tutte le mostruosità sono un'esagerazione???
Ci sono due tipi di sciocchi, chi non ha dubbi, chi dubita di tutto
entrambi sono dispensati dal pensare

Bella la Democrazia, così bella che ha messo a morte il Cristo e liberato Barabba!
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

The Red Baron ha scritto:X Polymetis

http://www.fisicamente.net/SCI_FED/index-170.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank
http://www.cristianesimo.it/inquisizione.htm" target="_blank" target="_blank" target="_blank

ciò che viene descritto in questi documenti è ABOMINEVOLE!!!

tutto falso???

Chissà, allora anche i campi di concentramento nazisti con tutte le mostruosità sono un'esagerazione???
Perdonami, ma questo modo di ragionare è estremamente infantile. Il fatto che l'Illuminismo abbia costruito il mito dell'Inquisizione in funzione anti-cristiana (anti-cattolica) è ormai ampiamente noto a tutti gli storici che si occupano professianalmente di questa materia. Molte delle macchine da tortura illustrate in queste pagine, tipo la Vergine di Norimberga, non esistevano nel Medioevo, ma sono molto più tarde, alcune di queste sono dei veri e propri "falsi storici" (un po' come la famigerata cintura di castità) inventati dalla fantasia dei romanzieri gotici.
L'olocausto del popolo ebraico, invece, è un crudo dato di fatto che negano solo uno sparuto gruppo di idioti, nessuno dei quali ha uno straccio di curriculum accademico. Qui non si vuole negare l'esistenza storica dell'inquisizione, ma si vuole solo far notare che i dati storicamente verificabili sulla medesima ce la dipingono con tinte molto meno fosche di quelle con cui questa appare generalmente rappresentata in romanzi e film.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

polymetis ha scritto:La percentuale dei processi inquisitori, e i loro metodo garantisti, ne fanno il tribunale più clemente del tempo, il tribunale che inventò le giurie e dove gli accusati potevano ricusare i giudici. Ergo, piantatela di documentarvi su internet e cliccando su google e compratevi un manuale universitario di storia medievale…

...... risp ad aquarius:
Non so se tu sia stupido, difficile dirlo con così poche righe a disposizione, quanto all'ingnoranza o meno su questi argomenti, puoi sapere solo tu quanto nei sai. Chiedi a te stesso se hai una formazione scientifica in storia medievale, se hai letto i documenti coevi, o se parli per sentiro dire. Risponditi da solo.
Clemente con Giordano Bruno? Savonarola? Galileo che dovette ricredersi? Ecc...
Vorrei capire... questo significa che anche sui libri di storia delle scuole superiori vengono insegnate cose non reali? Cose da film? Perchè gli storici specializzati non lo impediscono?
Quanto al "Non so se tu sia stupido, difficile dirlo con così poche righe a disposizione" potevi risparmiartela... quasi avessi il diritto di giudicarlo in un modo piuttosto che in un altro, anche ne avesse scritte 100 di righe... per quel che ne so, qui non ci sono prof. e alunni, ci sono persone con diversi gradi di preparazione con uguale diritto d'espressione... per cui sarebbe bello, che anche nel dibattito senza peli sulla lingua, non si scadesse in questa maniera.
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

una donna uan giorno interrogata disse

" MA NON VI ACCORGETE CHE MI STATE UCCIDENDO !!!!!!!!!!!!! "

e' negli archivi spagnoli e Polymetis mi preoccuap semrpe di pu' dopo il filo rosso dela vaticano
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

errore
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

predestinato74 ha scritto:errore
Veramente a me risulta che Aquarius non intendesse bollare come stupido nessuno con quanto scritto... ma questo è mio pensiero... e chiudo parentesi.

Piuttosto Trianello e Poly potete consigliarmi qualche testo di storia medievale che mi aiuti ad avere la corretta visione della "santa" inquisizione? Se c'è qualcosa da approfondire meglio farlo... vivere di illusionio e/o false convinzioni, non aiuta!

Mac
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Trianello ha scritto: sono dei veri e propri "falsi storici" (un po' come la famigerata cintura di castità) inventati dalla fantasia dei romanzieri gotici.
A me risulta che ci siano studi ancora in corso sulle motivazioni che spinsero all'uso della "famigerata" cintura di castità... ora tu me ne parlo come un falso storico, ed io non ci capisco più niente....

Mac
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

mackenzie ha scritto:
predestinato74 ha scritto:errore
Veramente a me risulta che Aquarius non intendesse bollare come stupido nessuno con quanto scritto... ma questo è mio pensiero... e chiudo parentesi.

Piuttosto Trianello e Poly potete consigliarmi qualche testo di storia medievale che mi aiuti ad avere la corretta visione della "santa" inquisizione? Se c'è qualcosa da approfondire meglio farlo... vivere di illusionio e/o false convinzioni, non aiuta!

Mac
come avrai notato ho cancellato il post, ma evidentemente hai fatto in tempo a leggerlo, mi sono reso conto dopo che Aquarius non bollava nessuno come stupido, per questo ho provveduto subito a cancellare quanto da me scritto, ma tu sei stata più veloce :risata:
Avatar utente
jwscientist
Utente Senior
Messaggi: 670
Iscritto il: 19/09/2009, 9:35

Messaggio da jwscientist »

La Chiesa Cattolica si e' macchiata di crimini abominevoli cosi' coem i protestanti nella caccia alle streghe, ora il punto e' .....le religioni hanno una funzione di controllo sulle masse e di moralizzazione, ma soltanto si trasformano ....dal momento che il mondo laico le ha superate in modo velocissimo . non avendo testamenti e padri padroni da uccidere ... io proporrei la chiusura della religioni e l'apertura di piu' mondi accademici
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Santa Inquisizione, Torture

Messaggio da ClintEastwood »

Adesso non avendo tempo per seguire anche questo topic posso solo dirvi di seguire caldamente il consiglio di polymetis e di documentarvi su manuali universitari, eh si, perchè manuali scritti da esperti come Andrea del Col e Filoramo dicono tutto il contrario di quanto scritto da Poly e Trianello.
Chiaramente, se invece ci si documenta su Rino Camilleri o sugli opuscoli da chirichetto troverete che l'inquisizione è stata una cosa giusta e santa, e chiaramente molto "dolce" atta da ammaestrare..
Fatto stà che la varietà dei supplizi nella storia umana (non solo riguardo all'inquisizione) è una cosa documentata storicamente, una dimostrazione di quel lato sadico del genere umano, che abbraccia tutti i popoli sia per fini politici che religiosi, dalle tribù primitive alle società moderne. Ricordo inoltre che molti dei musei sull'inquisizione sparsi non solo in Italia ma anche nel mondo sono retti da studiosi ed esperti e non da ciarlatani e sono patrimonio culturale.

X Agabo
"Io non li definirei "strumenti di tortura", ma "strumenti d'amore" perchè avevano il nobile scopo di moralizzare cristianamente la società"
Spero che era una battuta di sarcasmo.


Stay tuned on the future.
Avatar utente
ClintEastwood
Utente Junior
Messaggi: 215
Iscritto il: 24/09/2009, 19:40
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da ClintEastwood »

X Mackenzie
"Piuttosto Trianello e Poly potete consigliarmi qualche testo di storia medievale che mi aiuti ad avere la corretta visione della "santa" inquisizione? Se c'è qualcosa da approfondire meglio farlo... vivere di illusionio e/o false convinzioni, non aiuta!"
Prima che ti venga linkato qualche libretto di don Sezze provo a passarti io qualcosa, anche se è un testo abbastanza lungo, che peraltro ancora devo finire, magari te sarai più veloce:

http://www.libreriauniversitaria.it/inq ... 8804534334

Altrimenti opta per qualcosa della casa editrice laterza, vai nel loro sito e cerchi.


Stay tuned on the future.
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

polymetis ha scritto:Ma per favore... Come fare disinformazione. La maggior parte di quegli attrezzi al tempo dell'inquisizione non esisteva neppure, come la maggior parte degli strumenti presenti cosidetti "musei della tortura" sparsi per la penisola. La tortura dell'inquisizione (quale poi, ce ne sono tre), era regolamentata, non poteva consistere in strumenti che causassero lesioni esterne o mutilazioni... dimenticate le sedie con le punte e le vergini di ferro, scaldaloso bric-à-brac.
polymetis: ti consiglio di farti una visita al museo delle cere di san marino.
nei sotteranei ci sono tutti gli strumenti usati al tempo dell'inquisizzione, dai prelati. :ciao: :ciao:
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

agapo dice: Desidero sottolineare il fatto che la Chiesa cattolica non era a conoscenza di tutto questo nè lo ha, casomai, avvallato: i "meriti" vanno ascritti al potere secolare e le eventuali "colpe" ai tempi che avevano formato gli spiriti di cotanti suoi figli.

ti consiglio di farti una ricerca al riquardo. nel paese dove abito e vivo. nel 1538 venne ucciso un mugnaio solo perchè leggeva la bibbia.
questo omicidio, perchè di questo si tratta. lo fece il vescovato di conccordia e sagettario prov. di ve.
i libro e intitolato" formaggio e vermi " questo ti fa capire se la chiesa sapeva oppure no!
con questo non faccio una difesa della wts, perchè in poco tempo à fatto piu della chiesa in 2000 anni. :saggio: :saggio: salvatore
Cicciobello

Messaggio da Cicciobello »

ClintEastwood ha scritto:X Mackenzie
"Piuttosto Trianello e Poly potete consigliarmi qualche testo di storia medievale che mi aiuti ad avere la corretta visione della "santa" inquisizione? Se c'è qualcosa da approfondire meglio farlo... vivere di illusionio e/o false convinzioni, non aiuta!"
Prima che ti venga linkato qualche libretto di don Sezze provo a passarti io qualcosa, anche se è un testo abbastanza lungo, che peraltro ancora devo finire, magari te sarai più veloce:

http://www.libreriauniversitaria.it/inq ... 8804534334

Altrimenti opta per qualcosa della casa editrice laterza, vai nel loro sito e cerchi.


Stay tuned on the future.

scusa clintstwood: ma perchè ti fermi in italia?? la spagna dove la metti? ricordiamo che carlo magno fece 1,800.000 morti per stabilire il cattolicesimo, nel paese.
sino alla morte del dittatore( non ricordo il nomo ) che è avvenuta negli anni 70 cera lìinquisizione in spagna, perchè chi non era d'accordo col governo ho con la chiesa veniva punito ò messo a morte. :saggio: :saggio:
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Mac mi sono perso qualcosa?
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto:Mac mi sono perso qualcosa?
In che senso? :mrgreen:
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

ClintEastwood ha scritto:X Mackenzie
"Piuttosto Trianello e Poly potete consigliarmi qualche testo di storia medievale che mi aiuti ad avere la corretta visione della "santa" inquisizione? Se c'è qualcosa da approfondire meglio farlo... vivere di illusionio e/o false convinzioni, non aiuta!"
Prima che ti venga linkato qualche libretto di don Sezze provo a passarti io qualcosa, anche se è un testo abbastanza lungo, che peraltro ancora devo finire, magari te sarai più veloce:

http://www.libreriauniversitaria.it/inq ... 8804534334

Altrimenti opta per qualcosa della casa editrice laterza, vai nel loro sito e cerchi.


Stay tuned on the future.
Ti ringrazio, è sempre buono acculturarsi :risata:
Mac
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Mi sono espresso male nel mio primo post? Non mi pare.. Io parlavo in senso ampio su come taluni si fan forte sull'ignoranza di altri e arrivano anche a smentire l'esistenza di gravi fatti accaduti realmente..
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

:boh: :boh:

Francamente me ne infischio se venivano usate pinze anziché tenaglie o carrucole!
...scherziamo?!?!?
Si sa che gli inquisitori potevano prescrivere la carcerazione degli eretici, la confisca dei beni, e anche la distruzione di ogni casa che li avesse ospitati. Ammettiamo anche per assurdo che l'inquisitore non abbia mai utilizzato strumenti di tortura di alcun tipo, sarebbe comunque giustificabile?
Il punto non'è se le torture erano "tollerabili" o meno; nessuno ha il diritto di inquisire un essere umano perché ha idee differenti, e se per l'inquisizione viene utilizzato un metodo psicologico o una tenaglia, poco importa, è comunque vergognoso. Sopratutto se viene fatto per difendere un'idea religiosa e si pretende di avere dalla propria parte il padre di TUTTI!
Comunque la si giri, l'inquisizione rimane vergognosa e contro ogni principio di amore cristiano.

...non nascondo di avere una grande stima di Polymetis e Trianello, che leggo sempre con estremo piacere, ma ragazzi, qui da "cattolici" sarebbero stati più carini interventi diversi; altrimenti sembra di vedere i testimoni di Geova che difendono il CD nella faccenda ONU!!! "...era solo per la biblioteca, su!..."
Non fraintendetemi, vi ammiro molto e ripeto che amo leggervi, ma non penso si possa giustificare in maniera così semplice e sbrigativa una faccenda tanto seria e complessa come la "santa inquisizione"
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Anam ha scritto::boh: :boh:

Comunque la si giri, l'inquisizione rimane vergognosa e contro ogni principio di amore cristiano.
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

ANAM: nessuno ha il diritto di inquisire un essere umano perché ha idee differenti, e se per l'inquisizione viene utilizzato un metodo psicologico o una tenaglia, poco importa, è comunque vergognoso. Sopratutto se viene fatto per difendere un'idea religiosa e si pretende di avere dalla propria parte il padre di TUTTI!
Comunque la si giri, l'inquisizione rimane vergognosa e contro ogni principio di amore cristiano.
Mi trovi perfettamente d`accordo su quello che dici, in effetti penso si arrivò a questo perchè il governo politico di quell`epoca era un tutt`uno con la religione, in quel caso cattolica. Adesso non voglio giustificare quello che successe, ma quando uno stato diventa "teocratico", cioè vuole far le veci di Dio´, quello che risulta è: un orrore di errore.
Penso che l`elenco di tutti i regni del passato che avevano una certa forma di teocrazia, abbiano fatto una certa pulizia ideologica. Compresi i Romani nell`era precristiana, nel nome dell`imperatore. Purtroppo anche oggi in varie parti del mondo è così.

Nei tdg, anche se gli ex-tdg non vengono uccisi corporalmente, ma socialmente ed emotivamente hanno un danno enorme. Non è questa forse una moderna forma di inquisizione?
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti