Capi cristiani contro Israele

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
gocciadistella
Utente Junior
Messaggi: 277
Iscritto il: 17/12/2010, 14:16

Capi cristiani contro Israele

Messaggio da gocciadistella »

Ma come, dopo tutto quello che la chiesa ha fatto per gli ebrei adesso???? :fronte:

PRESO http://www.asianews.it/notizie-it/Capi- ... 21247.html#" target="_blank


08/04/2011 11:27

ISRAELE – TERRASANTA
Capi cristiani contro Israele: Ingiusti il divieto al vescovo anglicano e le nuove tasse
Joshua Lapide
Mons. Suheil Dawani, di Nablus, è considerato uno “straniero” da Israele e gli è proibito andare in cattedrale e in curia a Gerusalemme est. Un altro prelato è stato minacciato di espulsione. Le nuove tasse sono un sopruso contro la tradizione dell’impero ottomano, del Mandato britannico, della Giordania e contro la Risoluzione Onu del ’47 che ha fondato lo Stato di Israele. Con le nuove tasse le Chiese rischiano di non poter garantire la presenza in Terra Santa e cancellare il loro ministero pastorale e di cura dei bisognosi nel campo dell’educazione e della sanità.

Gerusalemme (AsiaNews) – I capi delle Chiese cristiane di Gerusalemme si schierano contro il governo d’Israele che ha negato il permesso di residenza nella città al vescovo anglicano (episcopaliano) Suheil Dawani. Allo stesso tempo, essi protestano contro rinnovati tentativi del governo di imporre nuove tasse alle Chiese, un fatto escluso dall’Onu, mai successo per secoli e nemmeno agli inizi dello Stato d’Israele.

In un comunicato diffuso in questi giorni, i capi delle Chiese (che comprendono patriarchi, vescovi, responsabile della Custodia di Terra Santa) difendono “il diritto di libertà religiosa” del vescovo Dawani “di risiedere con la sua famiglia nella città santa”.

Mons. Dawani è nato a Nablus in Cisgiordania e a Gerusalemme est (dove si trovano la cattedrale e la curia anglicana) è considerato uno “straniero” – in un territorio occupato da Israele - e potrebbe risiedervi solo con un permesso speciale che il ministero israeliano degli interni gli ha negato (v. 25/02/2011 Revocato il permesso di soggiorno al vescovo anglicano di Gerusalemme ).

I capi delle Chiese sono “profondamente preoccupati” dalla decisione ministeriale perché esso costituisce “un precedente nel tentativo delle autorità israeliane di negare la residenza in Gerusalemme al capo di una delle Chiese della città santa” (cfr. Holy Land Churches support Anglican Bishop in Jerusalem ).

Secondo informazioni raccolte da AsiaNews ci sarebbe già anche un altro prelato cristiano, minacciato di espulsione da Gerusalemme per “reati di opinione”.

In questi giorni, i capi delle Chiese hanno diramato anche un altro comunicato in cui lamentano “nuove mosse delle autorità israeliane di imporre tasse municipali di proprietà (Arnona) su edifici e proprietà ecclesiastici” e giudicano questa politica “un’azione aggressiva”.

Essi ricordano che tali imposizioni “si distaccano in modo radicale dalla pratica di ogni Stato precedente che ha governato la Terra Santa, compresi l’impero ottomano, il Mandato britannico, il regno hashemita di Giordania e lo stesso Stato d’Israele”.
La nuova politica aggressiva è anche “in diretta contraddizione con il mandato dell’organizzazione delle Nazioni Unite” alla fondazione dello Stato d’Israele (Risoluzione 181 del 29 novembre 1947), che si applica a Gerusalemme e “ai due Stati nazionali che esso [l’Onu] ha autorizzato a stabilire nella Terra Santa”.

“Tali nuove imposizioni – affermano i leader cristiani – contraddice anche le solenni promesse fatte alle Chiese dai successivi governi israeliani, e confermati in particolare opo la guerra del giugno 1967”.

“Ogni persona di buona volontà – continua il comunicato – potrà comprendere che la brusca imposizione di assolutamente nuove tasse alle Chiese cristiane può avvenire a spese delle capacità a mantenere la loro presenza in Terra Santa e a continuare il loro ministero nella cura pastorale, educazione, bisogni sociali e sanità” (cfr. Holy Land churches protest against Israeli tax move ).


La difesa del permesso di residenza al vescovo anglicano e la critica alle nuove tasse sono legate: secondo informazioni di AsiaNews, alcuni prelati sono stati minacciati di espulsione da Gerusalemme se non ritirano la loro adesione dalla critica verso le nuove tasse. Per questo i pastori cristiani sono profondamente preoccupati.

I capi delle Chiese cristiane di Gerusalemme comprendono: il patriarca greco-ortodosso, il patriarca latino, il patriarca armeno, il Custode di Terra Santa; gli arcivescovi e vescovi della Chiesa cattolica armena, copta-ortodossa, ortodossa etiope, greco-cattolica, maronita, siro-ortodossa, siro-cattolica, anglicana e luterana.
----------------------------------------
Nel Nome Santo e glorioso di Gesù Cristo, nella potenza del Suo preziosissimo Sangue, sia distrutta ogni contaminazione occulta penetrata dentro di me per effetto di qualsiasi rito magico, fattura, sortilegio, maleficio, magia o cose del genere. Amen.
Avatar utente
vlady100
Nuovo Utente
Messaggi: 155
Iscritto il: 17/07/2009, 11:58
Skype: vladimir.vladimir100
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da vlady100 »

"Cospirano insidie contro il tuo popolo e fanno complotti contro quelli che tu proteggi.
Dicono: "Venite e distruggiamoli come nazione, e il nome d' Israele non sia più ricordato"." (Salmi 83:3,4)

"Salirai contro il mio popolo d' Israele, come una nuvola che copre il paese. Questo avverrà negli ultimi giorni: ti condurrò contro il mio paese affinché le nazioni mi conoscano, quando sarò santificato in te davanti ai loro occhi. o Gog"." (Ezechiele 38:16).
"Dio vivente,... è il Salvatore di TUTTI gli uomini e principalmente dei credenti"-1 Tim.4:10

vlady100@mai.ru" target="_blank
Avatar utente
cavallino fiammiferino
Utente Junior
Messaggi: 345
Iscritto il: 28/02/2011, 8:47
Contatta:

Vlady e Gocciadistella

Messaggio da cavallino fiammiferino »

ognuno di voi rappresenta una lettura della attualità.
Vlady segue la "parola profetica",Gocciadistella la "Sposa del Signore".
Una lettura laica vede la discendenza israelitica come principale mandante di tanti "assunti di principio".
io sono stato chiamato alla vita in questo tempo .E non dovendo niente a nessuno,tranne ai miei genitori educati dala WTBTS,dico..........La Profezia supera l'amore?(ricordo il cembalo risonante di S .Paoplo).
Gianpiero Marzo.
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Non so` cosa vorrebbe significare questa discussione gia` a partire dal titolo ma, nessuno perseguita i cristiani in Israele. E quanto ha fatto la Chiesa oggi per tentare di estirpare il pregiudizio anti-ebraico accumulotosi nei secoli, costituisce un gran passo avanti nei rapporti tra cristiani ed ebrei, ma troppo ancora c`e` da svolgere...e leggendo queste discussioni si comprendee quanto lavoro ancora abbiamo davanti.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Topsy ha scritto:Non so` cosa vorrebbe significare questa discussione gia` a partire dal titolo ma, nessuno perseguita i cristiani in Israele. E quanto ha fatto la Chiesa oggi per tentare di estirpare il pregiudizio anti-ebraico accumulotosi nei secoli, costituisce un gran passo avanti nei rapporti tra cristiani ed ebrei, ma troppo ancora c`e` da svolgere...e leggendo queste discussioni si comprendee quanto lavoro ancora abbiamo davanti.
:quoto100:
Si, purtroppo il lavoro è ancora lungo, specie con certi giornalisti se si possono chiamare tali senza offendere tutta la categoria.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

E non solo per quei giornalisti, ma anche chi riporta queste informazioni distorte con provocazione od accuse!


Paxuxu
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Paxuxu ha scritto:E non solo per quei giornalisti, ma anche chi riporta queste informazioni distorte con provocazione od accuse!


Paxuxu
:quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100: :quoto100:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Topsy
Utente Junior
Messaggi: 339
Iscritto il: 18/07/2009, 17:58
Località: Italia - Israele
Contatta:

Messaggio da Topsy »

Nell`articolo riportato, sono state assemblate ad arte due distinti temi, in modo tale da indurre il lettore a ritenere che si sia scatenata da parte israeliana una vera e propria persecuzione religiosa nei confronti di tutto cio` riporti la dicitura “cristiano”.

Il tentativo di imporre delle tasse municipali di proprietà su edifici ecclesiastici e` una questione di cui si discute da anni, che non ha alcun attinenza con l`altra notizia, quella del mancato rinnovo del permesso di soggiorno del vescovo anglicano di origini palestinesi, a cui e` stato contestato dalle autorita` israeliane, non un reato connesso al suo ruolo di religioso (in quanto cristiano) quanto l`aver agito in concerto con l'Autorità Palestinese per trasferire beni immobili ebraici a palestinesi. Nel caso in cui la contestazione risultasse vera, essa andrebbe collegata alle annose questioni politiche che scaturiscono dal conflitto israelo-palestinese, piuttosto che a delle persecuzioni religiose anti-cristiane .

I cristiani in Israele costituiscono una minoranza, e la stragrande maggioranza dei cristiani e` di orgine araba. I rapporti tra autorita` israeliane e cristiane-arabe, risente delle tensioni comuni in questa zona del mondo.
Chi vive in Israele, conosce bene la situazione dei visti non rinnovati e dei posti di blocco che impediscono ad arabi,ebrei, ed anche stranieri di spostarsi o trasferirisi liberamente tra una zona e l`altra di Israele e della Cis-Giordania.
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

Quoto completamente Topsy ! Poi volevo aggiungere che nella stragrande maggioranza dei paesi mussulmani i cristiani sono perseguitati e a volte ammazzati altro che tasse, mi piacerebbe anche capire perchè chi non conosce a fondo le realtà sociopolitiche di un paese si mette a disquisire senza prima documentarsi.
La complessità della municipalità di Yerushalaym è difficile da capire , poi perchè goccia di stella non và in Eretz a documentarsi ?
Sicuramente oltre che culturale, sarebbe una bella esperienza dal lato umano !
Demy
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Avatar utente
sconvolta
Veterano del Forum
Messaggi: 1718
Iscritto il: 07/07/2010, 23:50
Contatta:

Messaggio da sconvolta »

Perchè Gocciadistella non va a documentarsi prima di sparare..........???????????????Diciamo che ....è un pò birichina? O ci èèèèèèèèèèèèèèè?????????????????????????????????????????? :occhiol:
I principi di Brooklyn non possiedono la verità:questa è la causa reale che li ha costretti, e li costringe anche ora,a ritrattare continuamente ciò che hanno proclamato ieri o decine di anni addietro,come verità biblica e divina. (Gunther Pape)
Presentazione
Avatar utente
Demolizioni Torri
Veterano del Forum
Messaggi: 1591
Iscritto il: 23/02/2011, 22:09
Contatta:

Messaggio da Demolizioni Torri »

E io quoto Topsy, Gabriella e Demy (ladies first!... :sorriso: )

Aggiungo che, pur non essendo mai stata in Israele, sono stata in vari Paesi musulmani (Giordania, Siria, Saudi Arabia, Emirati, Nigeria e altri). A volte i cristiani sono tollerati, anche se in molte occasioni non se la passano granché bene.
A onor del vero nemmeno molti palestinesi se la passano bene in Libano e Giordania...
Torry
Io ti conoscevo per sentito dire, ma ora i miei occhi ti vedono Gb 42,5

Demy & Torry: chi siamo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti