L'istinto sessuale in letargo.

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Luciano
Utente Master
Messaggi: 3398
Iscritto il: 25/08/2009, 17:59
Contatta:

L'istinto sessuale in letargo.

Messaggio da Luciano »

Oggi giorno l'età media in cui ci si sposa è quasi
raddoppiata rispetto a cinquant'anni fa.
Devi finire l'università (27), trovare lavoro, se va bene dopo un paio d'anni.
Mettere da parte quanto basta per costruire il nido.
Sei ti sposi a 35 sei ancora un ragazzino.
Il comandamento biblico di non avere rapporti sessuali al di fuori del matrimonio non era gravoso in epoche in cui
ci si sposava da adolescenti (le donne) o appena fatti uomini.
Oggi implicherebbe "bruciare" proprio l'età in cui la spinta ormonale è più impietosa,
e in un epoca in cui si è bombardati da messaggi a sfondo erotico.
Sappiamo in genere come si risolve in ambiente tdg, ma altrove?
Come concilia il credente l'ubbidienza con l'esigenza fisica?
Ciao
Avatar utente
The Spirit of Nikopol
Utente Senior
Messaggi: 657
Iscritto il: 28/01/2010, 16:35
Contatta:

Messaggio da The Spirit of Nikopol »

Che domanda... come ogni buon credente ha sempre fatto da che esistono religioni e fedeli! Ovvero si fa lo stesso, di nascosto.
Immagine
Avatar utente
dolores
Utente Senior
Messaggi: 757
Iscritto il: 21/02/2010, 12:43
Località: Toscana
Contatta:

Messaggio da dolores »

Ciao Luciano, che domandona hai fatto!
E' un tema su cui tutti abbiamo la nostra esperienza, ed è il motivo per cui la gran parte degli italiani cattolici smettono la loro ricerca spirituale intorno all'adolescenza, quando gli impulsi sessuali sono così forti da far sentire chiunque "fuori luogo" ad accostarsi ai sacramenti.
Sono cattolica, anche se per una decina d'anni ho praticato buddismo e ancora sono abbastanza vicina a questo tipo di spiritualità, ma ad oggi solo in Chiesa mi sento "una", integra, realizzata, piena e serena.
Non ho mandato il mio istinto sessuale in letargo, forse sono solo un filo meno "impetuosa" che in passato.
Approfondendo la mia fede cristiana e la mia fede, processo tutt'ora in corso, alcune cose sono cambiate in me, nel mio modo di sentire la relazione con l'altro. Non è solo dovuto all'età, è una cosa che è cominciata quando ancora ero nel "fiore degli anni".
Ho cominciato con il non prendermi più delle cotte mostruose, a non avere più curiosità o voglia di tradire, a non sentire più l'esigenza di unione fisica che prescindesse da una unione più significativa.
Attualmente sono fidanzata da diversi anni, e non sono casta.
Come mi sento di fronte agli insegnamenti della chiesa cattolica?
Dipende da come mi sento quando sono stata insieme al mio fidanzato.
Se l'ho usato o mi sono sentita usata non mi sento in "grazia di Dio", se invece è stato un momento di comunione e di intimità fisica e affettiva stò benissimo nella mia coscienza e con Dio.
Evito comunque di fare la Comunione se non mi sento in pace con me stessa su questo aspetto, e ho un confessore "illuminato" con cui posso parlare di questi temi. A volte mi assolve, a volte no.
E intanto io ci medito sopra, nell'uno e nell'altro caso.
:fiori e bacio:
La felicità non è domani. La felicità è ora. Perchè ovunque tu vada ci sei già. (A. De Mello)
Chi sono
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

La mia esperienza tra i tdg mi ha insegnato che troppo spesso la fornicazione si commette di nascosto, molto di più di quanto si possa immaginare, ed ho visto che gli anziani stessi sono molto più morbidi che in passato, credo che abbiano capito che è meglio peccare ogni tanto fornicando, piuttosto che avere un ennesimo matrimonio fallito, anche se la pressione psicologica che spinge a sposarsi il prima possibile per evitare il problema è sempre ancora (purtroppo) molto presente.
Loro scuseranno i matrimoni precoci dicendo che chi non lo fa e aspetta è egoista, non vuole fare sacrifici ecc...
Le cose non sono così facili invece perchè per permettersi una casa bisogna avere dei lavori stabili, un affitto oggi costa quanto uno stipendio intero, molti vanno ad abitare insieme ai propri genitori o i suoceri con tutti i problemi che una convivenza forzata comporta...
Ma ne vale veramente la pena?
Nelle altre religioni credo che il problema sia meno sentito, ovviamente tra i tdg la paura della disassociazione è maggiore che nelle altre religioni e sappiamo il motivo, se non avessero tutte le ripercussioni che l'ostracismo comporta, credo che sarebbero esattamente come tutti gli altri.
Il mio pensiero l'ho gia esposto: Meglio un peccato come la fornicazione (sperando almeno che sia fatto amando) piuttosto che sposarsi presto e rischiare un matrimonio fallito e la vita rovinata per se stessi e per gli eventuali figli, tra i due peccati non c'è paragone!
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Viva la moralitá! Si, secondo me é giusto controllare il proprio istinto sessuale - ma altrettanto sbagliato negare la sua esistenza. Non possiamo chiudere gli occhi di fronte al fatto che siamo fatti di carne e sangue e non siamo spiriti!!! L´istinto sessuale é una fatto normalissimo e non roba dell´altro mondo. I tdg non ne sono immuni. Ne so qualcosa. :triste: Cosa si ottiene negando l´esistenza del istinto sessuale? Solo sensi di colpa - é questa é l´arma della WT$. Non é necessario sposarsi a 30 anni, no, semplicemente non si va all´universitá, si trova un compagno/compagna tra le file dei tdg (all´etá di 18 anni), ci si sposa e si fa i pionieri. Quando poi sorgono i problemi - cavoli vostri, potevate pensarci prima!
Come al solito la WT$ dipinge la situazione in bianco e nero. In realtá non é tanto semplice. Per esempio, mi era stato detto che se qualcono vuole vivere secondo le regole di Dio, non avrá nessun problema (si intendeva con il corpo e la psiche). Nooooooooo, ma cheeeeeeeeeeee.....é solo che mio figlio aveva 10 anni e il mio corpo era tanto pieno di ormoni che producevo un liquido simile all´latte! Tutto finito subito dopo aver cominiciato a fornicare felicemente!
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Fatinabrilla
Nuovo Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 01/03/2011, 17:18
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Fatinabrilla »

Be indipendentemente dal credo religioso sono convinta (ora più che mai) che è stupido oltre che crudele negare e rinchiudere in una scatola chiusa col lucchetto gli sitinti sessuali di un giovane. Certo sostengo sempre che tutto vengafatto con un senso morale e non così come capita. Ma vietare a priori con pene severe i rapporti pre-matrimoniale è una grossissima stupidaggine.
Non sono cattolica, nè appartengo ad altre fedi (ero un TDG) ma credo che seppure la Bibbia condanni la pratica della fornicazione, ci dovrebbe essere più elasticità e malleabilità.
In fondo i tempi cambiano e come la società si struttura in base ai mutamenti sociali, così dovrebbe fare la religione.
"L'esperienza è ciò che ottieni quando non ottieni ciò che vuoi". O. Wilde
[viewtopic.php?f=7&t=6695/url]PRESENTAZIONE[viewtopic.php?f=7&t=6695/url]
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Fatinabrilla ha scritto:Be indipendentemente dal credo religioso sono convinta (ora più che mai) che è stupido oltre che crudele negare e rinchiudere in una scatola chiusa col lucchetto gli sitinti sessuali di un giovane. Certo sostengo sempre che tutto vengafatto con un senso morale e non così come capita. Ma vietare a priori con pene severe i rapporti pre-matrimoniale è una grossissima stupidaggine.
Non sono cattolica, nè appartengo ad altre fedi (ero un TDG) ma credo che seppure la Bibbia condanni la pratica della fornicazione, ci dovrebbe essere più elasticità e malleabilità.
In fondo i tempi cambiano e come la società si struttura in base ai mutamenti sociali, così dovrebbe fare la religione.
Ed aggiungo, che il voler limitare o bloccare l'istinto di conservazione facendo del sano sesso, è autodistruttivo e masochista!


Paxuxu
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

Luciano ha scritto:..... Come concilia il credente l'ubbidienza con l'esigenza fisica?
Luciano, io non credo che "fare sesso" sia una ESIGENZA. Altrimenti ci confonderemmo con gli animali che lo fanno per istinto. Secondo me, si può stare senza sesso e non si muore. La persona che è felice, si distrae con sport, vita sociale e quant'altro. NON dovrebbe avere questa "esigenza" anche perchè.. come si dice a Piacenza... "se non c'è se ne fa SENZA".. :risata:
Volevo dire che poi.. QUANDO hai invece una ragazza accanto, una ragazza che AMI, che magari è BELLISSSSSIMA, :felice: Con un fisico mozzafiato e con la quale hai tutte le intenzioni SERIE che il caso prevede.. ALLORA è LI' che NON puoi astenerti. NON puoi e non devi.
E poi ancora, io SO che tra i TdG, il masturbarsi NON è una pratica "abominevole" magari FORSE la consideriamo più NOI così. Per LORO è una cosa "NORMALE" che appaga il fisico e la mente e non è nemmeno "peccato".. :sor:
Avatar utente
musetto
Utente Junior
Messaggi: 372
Iscritto il: 13/04/2010, 8:53
Contatta:

Messaggio da musetto »

dolores ha scritto:Attualmente sono fidanzata da diversi anni, e non sono casta. Come mi sento di fronte agli insegnamenti della chiesa cattolica?
Dipende da come mi sento quando sono stata insieme al mio fidanzato.
Se l'ho usato o mi sono sentita usata non mi sento in "grazia di Dio", se invece è stato un momento di comunione e di intimità fisica e affettiva stò benissimo nella mia coscienza e con Dio.Evito comunque di fare la Comunione se ...
BELLO leggere queste frasi. TRASPIRA che sono scritte col CUORE ed apprezzo una "confessione" tanto intima che CONDIVIDO in pieno!! :strettamano:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Le circostanze

Messaggio da domingo7 »

Mi pare che la bomba ormonale possa essere controllata a patto di poter sfruttare almeno quattro circostanze determinanti:

1) un affetto forte, stabile, sereno e leale con una persona dell'altro sesso abbastanza temperante ed equilibrata (cioè non frigida ma neppure arrapata);

2) forti impegni "de..libidanti" (ma non debilitanti....) condivisi da entrambi i partner ...(come studi piuttosto impegnativi o lavori fisici molto coinvolgenti o impegni sportivi abbastanza agonistici);

3) la prospettiva di costruire un futuro e di voler formare una famiglia ....

4) la mancanza di ansie da prestazioni, nella convinzione che ciò che non si fa a 20 anni si può fare benissimo anche molti anni dopo......

In mancanza di ciò la religione può sicuramente aiutare ma spesso risulta poco efficace e finisce per creare compromessi, sensi di colpa e disagi ....

per correre non basta esser agili, né basta per combattere esser valorosi, né esser savi per aver del pane, né essere intelligenti per aver delle ricchezze, né esser abili per ottener favore; poiché tutti dipendono dal tempo e dalle circostanze [Ecclesiaste 9,11]
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Mi pare che la bomba ormonale possa essere controllata a patto di poter sfruttare almeno quattro circostanze determinanti:
Ci manca la più importante.. :lingua:
Avatar utente
domingo7
Veterano del Forum
Messaggi: 2189
Iscritto il: 21/07/2009, 19:06
Località: Chiavari (Ge)
Contatta:

Altro che l'haschish....sono endorfine....

Messaggio da domingo7 »

Beh, a noi maschi, evitando l'autoerotismo
la natura regala sogni fantastici .....

ricordo ancora giardini, fontane, principesse ed odalische
che incontravo ed amavo nelle fasi più profonde del sogno
che avrebbero fatto impallidire non solo il vecchio della montagna
ma anche i più potenti signori della pornografia ...

e tutto questo spingeva a mantenersi casti ....
perchè a volte i sogni sono moooooolto meglio della realtà ....
Presentazione

Ma come si conviene a dei santi, né fornicazione, né alcuna impurità, né avarizia, sia neppur nominata fra voi; né disonestà, né buffonerie, né facezie scurrili, che son cose sconvenienti; ma piuttosto, rendimento di grazie [Efesini 5,3-4]
Avatar utente
Emiro
Veterano del Forum
Messaggi: 1136
Iscritto il: 21/09/2009, 19:12
Contatta:

Messaggio da Emiro »

Mario70 ha scritto:Il mio pensiero l'ho gia esposto: Meglio un peccato come la fornicazione (sperando almeno che sia fatto amando) piuttosto che sposarsi presto e rischiare un matrimonio fallito e la vita rovinata per se stessi e per gli eventuali figli, tra i due peccati non c'è paragone!
Sono perfettamente d'accordo con te ! Sono nata in una famiglia cattolica e con un padre con una mentalità molto ristretta..tabù sul sesso e libertà con il contagocce...di origini pugliesi e molto tradizionalista...non so se mi spiego..geloso della figlia

ebbene ..io credo che ad una certa età dell'adolescenza se decidi di farlo prima del matrimonio...nessuno può fermarti, il modo lo trovi e infatti così fu...

Non ho pentimenti perchè secondo me....prima di sposarsi..bisogna essere sicuri e certi su tutto...conoscere il proprio marito e non comprare a scatola chiusa.....se rendo l'idea....per evitare sorprese e matrimoni falliti dopo..

Ancora oggi, sposata da 20 anni...quando vado in Chiesa però un po' in colpa mi sento...mi chiedo però...
cosa ci possa essere di male nel fare l'amore con il proprio marito senza procreare ??? !!!

Meglio far l'amore che far la guerra, no ??
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Luciano ha scritto:Come concilia il credente l'ubbidienza con l'esigenza fisica?
Forse sembrerà strano che io, da ateo, dia una risposta a questa domanda.
Se Dio ha creato il maschio e la femmina "programmandoli" affinché siano sessualmente pronti ai rapporti sessuali in età quasi adolescenziale, cosa vuol dire? Che li considera pronti a formare una coppia, basata anche sull'amore spirituale, in giovane età? Oppure si "diverte" a mettere alla prova le sue creature? In tal caso mi sembrerebbe un pò sadico.
Nei tempi passati era normale formare una coppia e sposarsi giovanissimi - qui a PR é stata trovata la tomba di epoca romana di una sposa dodicenne, morta di parto - quindi il problema, se problema si può chiamare, non esisteva, mentre oggi i ragazzi maturano caratterialmente molto più tardi.
Quindi il "problema" é sorto, a mio parere, solo per un cambiamento dei costumi di vita.
Quindi, tornando alle regole religiose in materia, credo siano state "inventate" da qualcuno che, spacciandole per leggi divine, le ha usate come strumento per sottoporre a controllo i fedeli.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Bhe, non è proprio che Dio si diverta o voglia mettere alla prova, ma di fatto anche noi seguiamo le regole della biologia, da cui.....le tempeste ormonali, ma abbiamo anche la capacità di discernere se siamo pronti o meno per quell°atto che ci attira tanto.

Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Infatti, Gabriella, non credo che un eventuale dio comprensivo ed amorevole si diverta a mettere alla prova le sue creature.
Biologicamente maschio e femmina sono pronti quando sono teenagers.
In quanto al fatto se avere un'attività sessuale con o senza un rapporto affettivo dipende dalle varie culture e da tanti altri fattori.
Guru
Nuovo Utente
Messaggi: 48
Iscritto il: 08/01/2011, 21:36
Località: Rovereto (TN)
Contatta:

Messaggio da Guru »

Ciao.

C'è un equivoco di fondo, seocndo me, che danneggia moltissimo la Chiesa e in generale ogni confessione cristiana quando si ocmincia a parlare di sessualità. Mettere la questione sul piano della morale è dannosissimo se prima non si prospetta un percorso di fede e di incontro con Gesù. Mi spiego: la mentalità umana è molto gratificatA dai divieti secchi: "devi" "non devi", "puoi", "non puoi". Ed è gratificata sia perchè così si sente "a posto" se rispetta quelle norme, sia perchè, nel caso opposto, prova il brivido della trasgressione (e dei sensi colpa, afrodisiaco impagabile).
Ma il Vangelo è esattament eil contrario, è crescita come persona, come SINGOLA persona che nond elega niente della sua crescita a chichessia. Sono passati tempi nei quiali si credeva che fissare regole potesse evitare danni alle persone. Paolo, da qualche parte, dice che chi sta crescendo ha bisogno di cibo digeribile facilmente, e solo dopo potrà nutrirsi di cibi solidi. Ecco perchè imporre una morale senza proporre una fede è un crimine religioso ed umano, che genera o persone mai cresciute (e quindi umanamente e spiritualmente fragili e dipendenti) o grandi ipocriti. Solo quando il mio cammino di fede mi avrà fatto incontrare con Cristo avrò chiaro che quelle che volgarmente chiamiamo "regole morali" sono comportamenti "normali" per chi si dice credente, non viceversa! Ricordo ad un percorso per coppie di fidanzati (prima del Sacramento cristiano del matrimonio) una coppia che ha raccontato come per loro fosse normale avere rapporti sessuali completi. Ma dopo che avevano iniziato (non in quegli incontri, molto prima) un percorso di fede, ad un certo punto hanno sentito entrambi (e non avevano 90 anni!) che era sbagliato per loro, perchè volevano vivere la sessualità nella pienezza del dono reciproco per tutta la vita. Nesusno glielo aveva imposto nè suggerito: c'erano arrivati da soli come comseguenza del percorso di fede. Hanno smesso di avere rapporti completi ed hanno ripreso dopo il matrimonio.
Come la pensava Gesù ... beh: Giovanni 8.... adultera e farisei vari armati di pietroni .... occhio anche per noi di non trovarci dal lato sbagliato della barricata. E lì'invito di Gesù è chiaro: percorso di fede ed incontro con Lui ...

Ciao, Lorenzo

PS: ovvio che per un TdG queste siano bestemmie: se sei educato a non pensare e ad obbedire sempre e comunque.... finisci schizzato credo .. la libertà di scelta è una conquista... e la salvezza però non è nell'obbedire, ma nel credere e vivere (provarci, a vivere) di conseguenza...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: apptras e 43 ospiti