Prete in visita!

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Io credo solo che stiamo perdendo tanta ma tanta tolleranza nelle cose più semplici e diventando stupidi ma tanto stupidi nelle cose che contano..
Avatar utente
slash203
Utente Junior
Messaggi: 263
Iscritto il: 12/09/2010, 20:56
Località: como
Contatta:

Messaggio da slash203 »

sulfatto che non hai voluto la benedizione ok è legittimo ma forse non ha insistito perche nella tua risposta(si vede!)quando lui ti ha detto che era il parroco del paese ed era straniero forse ci ha visto
una tua forma di intolleranza che ho avvertito anche io puo darsi che mi sbaglio.
pulcino1972
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/05/2011, 23:00
Contatta:

Messaggio da pulcino1972 »

Come ho già detto, lui indossava il consueto abito da prete, si vedeva benissimo che era il prete. Come se ti arriva un carabiniere in divisa... ti dirà che è un carabiniere, ma lo si capisce anche benissimo appunto dalla divisa che indossa... Sul fatto che sia straniero, anche qui, questo è un paesino molto piccolo, ci si conosce, quando lui è arrivato è ci sono state grandi accoglienze, e comunque chiunque in paese sa che lui è polacco.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Aquarivs ha scritto:Io credo solo che stiamo perdendo tanta ma tanta tolleranza nelle cose più semplici e diventando stupidi ma tanto stupidi nelle cose che contano..
Già.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

nike ha scritto:ripeti a mò di pappagallo luoghi comuni
ti invito a moderare il linguaggio
altrimenti sono io a chiedervi il recapito
e ciò che avete da dire
me lo dite in faccia o non dietro ad una testiera.


Chiedo l'attenzione dei moderatori
a prendere in considerazione queste offese personali da parte
di alcuni foristi nei miei riguardi.
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

pulcino1972 ha scritto:Stamattina stavo tagliando l'erba nel mio prato. Ad un certo punto arriva il prete (nuovo) del paese. Mi domanda se abito io nella casa accanto al prato che stavo rasando... alla mia risposta affermativa mi dice di essere il prete del paese. "si vede!" rispondo io! e peraltro si sente, dato che è straniero... mi chiede se desidero che mi benedica la casa, "non è il caso, grazie!". Mi aspettavo che mi chiedesse almeno il perché della mia decisione, invece mi dice "arrivederci" e se ne va. Non vorrei sembrare polemico, ma se veramente questa gente avesse a cuore la spiritualità dei propri parrocchiani, o dei propri compaesani, se vogliamo usare questo termine, non avrebbe dovuto chiedermi spiegazioni? O forse è venuto a chiedermi se volevo la benedizione solo per senso del dovere?
:boh:

ma non fai prima ad andare da lui e chiedergli perchè non ha insistito?
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
cavdna

Messaggio da cavdna »

vi saluto in CRISTO SIGNORE

mia cara sorella in CRISTO:
Gabriella Prosperi ha scritto:Caro Cavdna, qualunque sia la scelta finale di una persona, l°importante non è la scelta in sè, ma che a monte vi sia un serio cammino di studio e di confronto.
Gabriella
R I S P O S T A

mia cara sorella


scusami se mi sono permesso di "precisare" una Tua affermazione

ma il mio voleva essere sopratutto un pulire gli occhi a chi pensa che questo Forum sia filo Cattolico etc. etc... (visto che il caro fratello Mario.. ha sì studiato e sta ancora studiano ma non esclusivamente il Cattolicesimo, anzi...ha un occhio particolare per....)

purtroppo non Tutti comprendono cosa significa studiare, può essere che qulcuno debba anche essere "EDUCATO" allo studio
specie poi, quando "lo studio" ha subito una forzatura, una distorsione, uno storpiamento

tutto qui

grazie :fiori e bacio: :strettamano: :fiori e bacio:

PS
chiedo scusa al caro fratello "Mario..", se mi sono permesso di parlare per conto Suo

vi saluto in CRISTO RISORTO

Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Dnick ha scritto: Chiedo l'attenzione dei moderatori
a prendere in considerazione queste offese personali da parte
di alcuni foristi nei miei riguardi.
In effetti si scivola spesso nel personale e quante altre volte la moderazione deve ricordare che "nun se fa"? :saggio:

Gocciazzurra/Mod.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Dnick ha scritto:
nike ha scritto: ripeti a mò di pappagallo luoghi comuni
ti invito a moderare il linguaggio
altrimenti sono io a chiedervi il recapito
e ciò che avete da dire
me lo dite in faccia o non dietro ad una testiera.


Chiedo l'attenzione dei moderatori
a prendere in considerazione queste offese personali da parte
di alcuni foristi nei miei riguardi.

no ti invito io darti una bella calmata e ste pseudo minaccie valle a fare all'oratorio che magari sui bambini fanno presa, sono io che richiamo l'attenzione dei Mod perchè se provochi deliberatamente devi accettare le risposte
Dnick ha scritto:
Franco Coladarci ha scritto:Quando si esce dalla WTS, si è iniziato un percorso che "necessariamente" dovrebbe continuare.
Pensare che con l'uscita ci siamo liberati dei loro insegnamenti è un errore che purtroppo molti fanno, si esce dalla WTS ma non escono dalla testa i loro insegnamenti e, anche se ci si libera dei medesimi si è in una certa misura ancora legati da un cordone invisibile.
:quoto100:

Secondo me molte volte si sottovaluta gli effetti del condizionamento mentale che la WTS
strategicamente usa,
La mancanza di un'attenta autoanalisi e di umiltà soppressa dall'orgolglio personale,
rende complicato e arduo la via della vera fuoriuscita.
Dnick ha scritto:
nike ha scritto:...
Senza rendertene conto stai confermando ciò che ho scritto.
...
cioè tu mi dai del condizionato mentale, dici che manco di autoanalisi e di umilta soppressa dall'rogoglio e se ti rispondo che per me "ripeti a mò di pappagallo luoghi comuni" te ne vai a frignare dai Mod e ti metti a minacciare da "dietro ad una testiera", ma quanti anni hai?

(la discussione per me finisce qua)
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

nike ha scritto: sono io che richiamo l'attenzione dei Mod perchè se provochi deliberatamente devi accettare le risposte

Ti è sfuggito questo punto del Regolamento (n. 5):

Si ricorda inoltre che chi risponde agli interventi provocatori è da ritenere altrettanto responsabile per l'eventuale interruzione della discussione.

pertanto finiamola qui.


Gocciazzurra/Mod
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Gocciazzurra ha scritto:
... altrettanto responsabile ...
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

nike ha scritto:cioè tu mi dai del condizionato mentale
Te lo sei addossato da solo senza essere chiamato in causa

hai pensato che fosse rivolto a te
nike ha scritto:seeeeeeee....guardate che io della mamma WTS me ne frego , ho posto domande e fatto ricerche anche su questo forum
E la verità e che qui sul forum fai solo polemica con tutti.
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Bastaaaaaaaaaa :non posto:
:quoto100:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Per Dnick e Nike

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Siete stati invitati dai moderatori Gabriella e Gocciazzurra a porre fine alla vostra diatriba, sembra che l'invito sia caduto nel vuoto.
Avverto che altri post dello stesso tenore saranno cancellati l''articolo 5(sarebbe bene leggerlo) tra l'altro dice.
I Moderatori potranno intervenire in qualsiasi momento e rimuovere i messaggi di chiunque contravvenga a questa regola, senza dovere ulteriori spiegazioni a nessuno.
se volete continuare usate la MP.

Franco/mod
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Dnick
Veterano del Forum
Messaggi: 2046
Iscritto il: 11/11/2009, 14:09
Contatta:

Messaggio da Dnick »

Franco Coladarci ha scritto:Siete stati invitati dai moderatori Gabriella e Gocciazzurra a porre fine alla vostra diatriba, sembra che l'invito sia caduto nel vuoto.
Avverto che altri post dello stesso tenore saranno cancellati l''articolo 5(sarebbe bene leggerlo) tra l'altro dice.
Immagine
Avatar utente
nike
Utente Senior
Messaggi: 695
Iscritto il: 04/03/2011, 14:01
Contatta:

Messaggio da nike »

Lidia ha scritto: ...si giudica senza sapere!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non posso citare con esattezza, ma alcuni anni or sono è passata una legge del parlamento europeo per cui se un sacerdote viene alla tua porta e ti chiede di benedire la casa, tu puoi denunciarlo per "infringement of your privacy" in quanto ti costringerebbe a rivelare la tua non appartenenza alla religione cattoica. Così stanno le cose! Peccato che la stessa norma non si applichi ai tdg e alle altre religioni!!! E per cortesia evita di dire prete con connotazione derogatoria. Offendi solo te stesso e la sensibilità di chi è credente e magari, avendo una certa familiarità coi "preti", è testimone delle loro sofferenze!
in realtà La Corte Europea dei Diritti Umani con la sentenza del 21 febbraio 2008 ha sancito "il diritto dell’individuo di non essere costretto a manifestare la propria confessione o i propri convincimenti religiosi e di non essere costretto ad agire in modo che si possa desumere che egli ha – o non ha – tali convincimenti. Le autorità statali non hanno il diritto di intervenire nella sfera della libertà di coscienza dell’individuo e di indagare sui suoi convincimenti religiosi, o di costringerlo a manifestare i suoi convincimenti in merito alla divinità. Questo è tanto più vero nel caso in cui una persona è costretta ad agire in tal modo allo scopo di esercitare certe funzioni, segnatamente in occasione della prestazione di un giuramento”[C.E.D.U.].

La sentenza era riferita alle autorità statali , infatti in quel caso venne condannata la Grecia per aver costretto l’avvocato Arret Alexandridis a manifestare la propria fede in occasione del giuramento forense la cui formula presupponeva che uno fosse di fede cristiano-ortodossa. La Grecia in realtà aveva già dei precedenti discriminanti come i documenti di identità che riportavano la tipologia di religione.

In italia nel dare la notizia ci hanno infilato tutti sia TdG che preti ma è stata la solita gonfiatura per rendere più sensazionale la notizia e vendere qualche copia o aumentre di quelche vistita i siti, infatti non mi risulta che le cose siano cambiate dal 2008 ad oggi.
"Ciao a tutti, belli e brutti" Nike

presentation presentation old forum
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

pulcino1972 ha scritto:Stamattina stavo tagliando l'erba nel mio prato. Ad un certo punto arriva il prete (nuovo) del paese. Mi domanda se abito io nella casa accanto al prato che stavo rasando... alla mia risposta affermativa mi dice di essere il prete del paese. "si vede!" rispondo io! e peraltro si sente, dato che è straniero... mi chiede se desidero che mi benedica la casa, "non è il caso, grazie!". Mi aspettavo che mi chiedesse almeno il perché della mia decisione, invece mi dice "arrivederci" e se ne va. Non vorrei sembrare polemico, ma se veramente questa gente avesse a cuore la spiritualità dei propri parrocchiani, o dei propri compaesani, se vogliamo usare questo termine, non avrebbe dovuto chiedermi spiegazioni? O forse è venuto a chiedermi se volevo la benedizione solo per senso del dovere?
:boh:
Una benedizione non serve certo a salvare "anime". L'insistenza, invece, spesso suona sgradevole. C'è poi da vedere che cosa il sacerdote in oggetto ha letto nel tuo atteggiamento. Avrai certamente modo di incontrarlo di nuovo e chiedere direttamente a lui perché non ti ha chiesto spiegazioni a riguardo del tuo rifiuto.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

pulcino1972 ha scritto:Stamattina stavo tagliando l'erba nel mio prato. Ad un certo punto arriva il prete (nuovo) del paese. Mi domanda se abito io nella casa accanto al prato che stavo rasando... alla mia risposta affermativa mi dice di essere il prete del paese. "si vede!" rispondo io! e peraltro si sente, dato che è straniero... mi chiede se desidero che mi benedica la casa, "non è il caso, grazie!". Mi aspettavo che mi chiedesse almeno il perché della mia decisione, invece mi dice "arrivederci" e se ne va. Non vorrei sembrare polemico, ma se veramente questa gente avesse a cuore la spiritualità dei propri parrocchiani, o dei propri compaesani, se vogliamo usare questo termine, non avrebbe dovuto chiedermi spiegazioni? O forse è venuto a chiedermi se volevo la benedizione solo per senso del dovere?
:boh:
Ciao pulcino!

Secondo me gli hai dato un segnale chiaro con le tue parole "non è il caso, grazie"...nel senso che è un modo gentile per dirgli che non ti interessa la benedizione, anzi, che sei un po' contrario ("non è il caso").

A quel punto ha messo da parte ciò che, eventualmente, vi dividerebbe ed ha tagliato corto....può darsi che, in futuro, il prete cerchi di schivare questo punto dolente e tenti di instaurare un legame più diretto e più "umano" (vedi quel prete che evitava di benedire la casa ma si fermava a cena)..difficilmente però forzerà una discussione di fede se non ne vede i presupposti per una condivisione ed una comunione costruttiva (=qualcosa che unisce).

Perchè chi è cattolico crede che la fede sia un dono che proviene da Dio...non un convincimento razionale che proviene dall'uomo.
Secondo me cercherà, nei limiti in cui potrà, di volerti bene umanamente...nel contempo pregherà per te.

Il prete crede che, tramite il contatto con i Sacramenti (non parlo di quella semplice benedizione della casa) che lui porta alla parrocchia (e virtualmente anche a te), tu possa venire a contatto intimo con la Parola di Dio (non intendo semplicemente le Sacre Scritture..ma colui che ci vogliono far incontrare)...
Quindi cerca, in qualche maniera, di darti quest'opportunità....per tale motivo, più o meno, tenterà di fare come insegna San Paolo: "mi sono fatto tutto a tutti, per salvare ad ogni costo qualcuno"....

Non tanto perchè pensi che se tu non diventi cattolico non ti salverai....quanto per il fatto che l'unica salvezza certa che il prete conosce, proviene da quella Parola di Dio che vorrebbe far "toccare" a tutti i suoi parrocchiani (e non).

Poi è difficile generalizzare.
Ogni uomo ha il suo carattere e la sua personalità...
..perchè anche fra noi cattolici c'è sempre chi si auto-convince di poter dare la fede cristiana cattolica alle persone con le proprie parole e con i propri mezzi umani. (ohh..mi ci metto dentro anche io! errare umanum est!) ^^

Ciao!!
Mauri
pulcino1972
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/05/2011, 23:00
Contatta:

Messaggio da pulcino1972 »

E' molto probabile che prima o poi incontri di nuovo il prete... a dire il vero l'avevo visto il pomeriggio stesso della sua visita, ad un funerale molto partecipato dai fedeli, in quanto la persona deceduta era molto conosciuta. Data la circostanza non mi ha detto niente. C'è nel paese un signore che è inglese, e che da lezioni di inglese a chiunque desideri. Dette lezioni si tengono presso la parrocchia, io le frequento, e di consegunenza non mi sarà difficile trovare il prete. Sarei tentato di spiegargli i motivi del rifiuto alla benedizione, ma sono titubante a causa della mia poca convinzione nella chiesa.
Mamy

Messaggio da Mamy »

pulcino1972 ha scritto:E' molto probabile che prima o poi incontri di nuovo il prete... a dire il vero l'avevo visto il pomeriggio stesso della sua visita, ad un funerale molto partecipato dai fedeli, in quanto la persona deceduta era molto conosciuta. Data la circostanza non mi ha detto niente. C'è nel paese un signore che è inglese, e che da lezioni di inglese a chiunque desideri. Dette lezioni si tengono presso la parrocchia, io le frequento, e di consegunenza non mi sarà difficile trovare il prete. Sarei tentato di spiegargli i motivi del rifiuto alla benedizione, ma sono titubante a causa della mia poca convinzione nella chiesa.

Prova,un dialogo pacato,uno scambio di idee non fanno mai male ,non ti compromettono mica

coraggio Mamy :strettamano:
MauriF
Utente Senior
Messaggi: 587
Iscritto il: 16/07/2009, 23:42
Contatta:

Messaggio da MauriF »

pulcino1972 ha scritto: Sarei tentato di spiegargli i motivi del rifiuto alla benedizione, ma sono titubante a causa della mia poca convinzione nella chiesa.
Credo che tu non ti debba fare tanti problemi!
Ce ne sono tanti di fedeli che hanno poca convinzione nella chiesa...i preti allora non dovrebbero più parlare con nessuno ehehe ^^
Concordo col consiglio di Mamy
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

pulcino1972 ha scritto:E' molto probabile che prima o poi incontri di nuovo il prete........Sarei tentato di spiegargli i motivi del rifiuto alla benedizione, ma sono titubante a causa della mia poca convinzione nella chiesa.
R I S P O S T A

mio caro frarello


intanto puoi sempre incontrare per primo la parte Umana
quel prete è comunque un Uomo
(anche se sapientemente hanno inculcato che il Clero appartiene a satana)

inizia intanto a non poggiare l'occhio sul Suo abito o la Sua Confessione

poi sarà il tempo e le circostanze che subentreranno a fare il tutto

OK??? :gossip:

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO
pulcino1972
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/05/2011, 23:00
Contatta:

Messaggio da pulcino1972 »

Grazie Mamy per il tuo suggerimento, penso che prima o poi, magari non tanto poi, si possa avere uno scambio di idee...
A me non importa se certa gente insegna che il clero è di satana... me lo hanno detto anche in merito al chiamare un'ambulanza durante un'assemblea, come ho esposto in una altro 3d... mi ero sentito male e al posto di primo soccorso mi era stata rifiutata l'mbulanza dicendomi che era un'espressione del mondo di satana...
Proprio oggi ho avuto un battibecco sfociato in una cornettata sulla testa (metaforicamente parlando!) ad un fratello... solo di una cosa mi dispiace: avrei voluto chiedergli come mai lui presta servizio come volontario presso la croce rossa del suo paese, visto che dicono che è un'espressione del mondo di satana...
cavdna

Messaggio da cavdna »

Vi saluto in CRISTO SIGNORE

mio caro fratello

pulcino1972 ha scritto:Grazie Mamy per il tuo suggerimento, penso che prima o poi, magari non tanto poi, si possa avere uno scambio di idee...
A me non importa se certa gente insegna che il clero è di satana... me lo hanno detto anche in merito al chiamare un'ambulanza durante un'assemblea, come ho esposto in una altro 3d... mi ero sentito male e al posto di primo soccorso mi era stata rifiutata l'mbulanza dicendomi che era un'espressione del mondo di satana...
Proprio oggi ho avuto un battibecco sfociato in una cornettata sulla testa (metaforicamente parlando!) ad un fratello... solo di una cosa mi dispiace: avrei voluto chiedergli come mai lui presta servizio come volontario presso la croce rossa del suo paese, visto che dicono che è un'espressione del mondo di satana...
R I S P O S T A

mio caro fratello


non si finisce mai di imparare

sapevo del carrofunebre che andava tolta la croce

ma dell'uso di un mezzo di soccorso quale l'ambulanza è troppo :test: :test: :test:

per me è stata una NOVITA' (puoi segnalarmi il 3D di cui parlavi???)

grazie :strettamano:

vi saluto in CRISTO RISORTO

pulcino1972
Nuovo Utente
Messaggi: 119
Iscritto il: 01/05/2011, 23:00
Contatta:

Messaggio da pulcino1972 »

Il mio post si intitola La famosa "fratellanza mondiale". Li ho esposto penso in modo esauriente quello che mi era accaduto. Se necessitano ulteriori delucidazioni non c'è che da chiedere, anche su messaggio privato se preferisci.
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Pulcino
Nella discussione “ Fratellanza mondiale” tu dici.
Che dire poi che il 118 è come mi è stato detto "unespressione del mondo di satana"?
Ora ho sempre saputo che nei funerali si toglieva la “croce” dal carro funebre e questo mi pare che lo sanno tutti, ma in merito al 118 e quindi all’ambulanza che sia “un’espressione di Satana” mi giunge nuova, anche perché in che modo è di satana? In quanto ha come simbolo un croce? o perché fa parte di un’organizzazione del “ mondo?”.

Fermo restante la veridicità del tuo racconto, presumo che quell’infelice affermazione sia dovuta esclusivamente al soggetto (anziano) e non alle direttive della WTS, per onestà non possiamo attribuire alla WT affermazioni che non ha (presumo) detto, quindi ti chiedo se hai informazioni (ufficiali) chiarificatrici in merito a quella circostanza ti pregherei di farcele conoscere, onde la critica alla WTS venga fatta in base alle sue direttive e non alle opinioni personali giuste o sbagliate che siano.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

onde la critica alla WTS venga fatta in base alle sue direttive e non alle opinioni personali giuste o sbagliate che siano.
mi vien voglia di metterla come frase..
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Aquarius
mi vien voglia di metterla come frase..
ma non mi dire!! :verde:
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cento
Veterano del Forum
Messaggi: 1527
Iscritto il: 29/11/2009, 7:13
Facebook: http://www.facebook.com/shunned.witness ... 130541779/
Contatta:

Messaggio da Cento »

Trianello ha scritto:
pulcino1972 ha scritto:Stamattina stavo tagliando l'erba nel mio prato. Ad un certo punto arriva il prete (nuovo) del paese. Mi domanda se abito io nella casa accanto al prato che stavo rasando... alla mia risposta affermativa mi dice di essere il prete del paese. "si vede!" rispondo io! e peraltro si sente, dato che è straniero... mi chiede se desidero che mi benedica la casa, "non è il caso, grazie!". Mi aspettavo che mi chiedesse almeno il perché della mia decisione, invece mi dice "arrivederci" e se ne va. Non vorrei sembrare polemico, ma se veramente questa gente avesse a cuore la spiritualità dei propri parrocchiani, o dei propri compaesani, se vogliamo usare questo termine, non avrebbe dovuto chiedermi spiegazioni? O forse è venuto a chiedermi se volevo la benedizione solo per senso del dovere?
:boh:
Una benedizione non serve certo a salvare "anime". L'insistenza, invece, spesso suona sgradevole. C'è poi da vedere che cosa il sacerdote in oggetto ha letto nel tuo atteggiamento. Avrai certamente modo di incontrarlo di nuovo e chiedere direttamente a lui perché non ti ha chiesto spiegazioni a riguardo del tuo rifiuto.
Trianello...Non so la cultura e il modo di fare della vostra zona, :boh: Ma se io mando via una persona dicendo "non è il caso, grazie" poi lo incontro...non posso chiedergli "perchè sei andato via...? Perchè non mi hai chiesto spiegazioni...? La risposta è ovvia...Non ti ho chiesto spiegazioni perchè sono stato allontanato con un "non è il caso, grazie"...Mi sembra strano chiedergli (al prete) perchè non mi hai chiesto spiegazioni ? La risposta e ovvia...Non t'interessa la mia benedizione. Non dovrei chiedere spiegazioni al prete...sono io che dovrei spiegargli perchè l'ho mandato via...(o mi sbaglio...Non so se sono riuscito a farmi capire.)
Le mani che aiutano, sono più sacre delle bocche che predicano.. facebook in principio
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

esistono circa 30.000 differenti congregazioni protestanti..

Messaggio da Lidia »

pulcino1972 ha scritto:Non ho acconsentito alla benedizione perché in generale credo poco nella chiesa, specie dopo aver conosciuto i tdg, anche se devo dire che ora credo ancor meno in loro.
Avevo avuto a che fare la prima volta con i tdg perché un mio collega era tale, e più che altro mi aveva spinto la curiosità. Mio malgrado sono stato 6 anni in collegio, il direttore del collegio era un prete ed era anche l'insegnante di religione alle superiori che ho frequentato. Ogni tanto uno studente domandava "cosa insegnano i tdg?" la risposta era immacabilmente "interpretano male la bibbia", e ad una ulteriore domanda sul come interpretano male la bibbia il prete non aveva niente di meglio che ripetere "intepretano male la bibbia", mi aveva incuriosito la domanda, e avevo trovato modo per darvi risposta. In ogni caso ho sempre tempo per incontrare questo prete, giovane peraltro, e apaprentemente simpatico ed alla mano, qualora camnbiassi idea. Di sicuro non mi aspettavo che lui insistesse nel voler benedire la casa, ma che almeno chiedesse come mai...
...e molte più idee eretiche in circolazione. Se un povero prete dovesse conoscerle tutte a menadito in modo da soddisfare le curiosità di tutti, non avrebbe nemmeno tempo per respirare. Il bello (per me) della Chiesa Cattolica è che, a differenza di quanto molti credono, ti tratta da adulto capace di pensare autonomamente e anche di informarsi altrettanto autonomamente. :ciao:
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti