Cristo e il signoraggio bancario

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

Cristo e il signoraggio bancario

Messaggio da lorenzo74 »

ciao amici del forum,
oggi in moti sappiamo cos'e' il signoraggio bancario:la piu' grande truffa diabolica che l'uomo poteva inventare! :test:
in sintesi,tutte le banconote che circolano sono false,ovvero non hanno un valore intrinseco(es.per un biglietto da 100 € tra carta e inchiostro ci saranno 5 cent di valore reale!) ma noi lo accettiamo perche' i banchieri hanno deciso cosi,anzi quelle banconote per noi sono un debito verso di loro!
inutile aggiungere che questo debito con il tempo aumena sempre di piu' perche' il potere di acquisto di questi pezzi di carta diminuisce sempre(inflazione)!
bene,detto questo (ho fatto la scoperta dell'acqua calda :risata: ),spulciando in internet su questo argomento,ho ascoltato le parole di questo signore,che pur non convincendomi,lo trovo molto originale.
cosa ne pensate?

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/rTT_OUoG3Ac
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16462
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ricordo questa discussione sul tema, nel vecchio forum:

http://infotdgeova.freeforumzone.leonar ... dd=7659098" target="_blank

Achille
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

E del codice a barre, che mi dite del codice a barre?!! :mrgreen:
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Fra il Cristo e il signoraggio bancario non c'è e non ci può essere nessun nesso, perchè ai tempi in cui Gesù visse sulla Terra non esisteva alcun signoraggio bancario. Le monete di allora avevano il valore del metallo in cui erano coniate. Il messaggio che leggo io nelle parole di Gesù è: restituisci a Cesare il suo giocattolo e da' te stesso a Dio.

Io diffido molto, anzi moltissimo, di quelli che creano un nesso fittizio fra cose che un nesso non ce l'hanno.

Quanto al signoraggio ... ci sarebbe molto da dire, visto che su internet circolano delle bufale clamorose. Non intendo postare qui un trattato di economia, però vorrei almeno chiarire qualche punto:
- noi accettiamo le banconote non perchè ce lo dicono le banche, ma perchè abbiamo ragionevole la certezza che altri le accetteranno in pagamento se e quando vorremo comprare delle cose o dei servizi, questa certezza ce la fornisce lo Stato quando stabilisce il corso legale della valuta;
- una banconota può essere paragonata a un certificato. Un tempo le banconote certificavano che una certa quantità d'oro, del valore corrispondente, era custodita presso chi le aveva emesse, e che si sarebbe potuto in qualsiasi momento scambiare le banconote in oro. Da molti anni non è così, anche se dei depositi in oro piuttosto consistenti esistono ancora. Adesso le banche centrali che emette banconote possono farlo solo in misura corrispondente ad altri beni che sono in sua custodia, cioè dei titoli depositati presso di loro. Da questi titoli sono esclusi i titoli di stato emessi dallo stesso stato che chiede l'emissione di banconote, perchè altrimenti avremmo uno stesso soggetto che fa da garante per i propri debiti senza nessuna vera garanzia.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da lorenzo74 »

Cogitabonda ha scritto:Fra il Cristo e il signoraggio bancario non c'è e non ci può essere nessun nesso, perchè ai tempi in cui Gesù visse sulla Terra non esisteva alcun signoraggio bancario. Le monete di allora avevano il valore del metallo in cui erano coniate. Il messaggio che leggo io nelle parole di Gesù è: restituisci a Cesare il suo giocattolo e da' te stesso a Dio...
infatti...ecco perche' questo signore del video non mi ha convinto e non trovo giusto accostare Gesu' col signoraggio bancario,ma,come dicevo trovo che l'argomento sia originale.
- noi accettiamo le banconote non perchè ce lo dicono le banche, ma perchè abbiamo ragionevole la certezza che altri le accetteranno in pagamento se e quando vorremo comprare delle cose o dei servizi, questa certezza ce la fornisce lo Stato quando stabilisce il corso legale della valuta;
[/quote]

e' un sistema perverso che e' stato creato da loro che non ci dicono di fare una cosa,ma la facciamo perche' ragionevolmente dobbiamo sottostare al sistema, punto!
ma prendiamo le lire ad esempio: una volta sulle banconote c'era la dicitura "republica italiana",in quel caso erano soldi "nostri" perche' dello stato ,e lo stato siamo noi!successivamente compare la scritta "banca d'italia" che e' una spa,quindi un ente privato e non pubblico,in questo caso dico che questi non sono soldi,ma soltanto un debito che dobbiamo ad esse,un ente privato che fa i suoi interessi e applica i tassi che vuole a tale debito,che puo' solo aumentare col tempo.
credo che,con rispetto parlando,quando vai a fare la spesa te ne accorgi!
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

lorenzo74 ha scritto:e' un sistema perverso che e' stato creato da loro che non ci dicono di fare una cosa,ma la facciamo perche' ragionevolmente dobbiamo sottostare al sistema, punto!
Io conosco il sistema di emissione degli euro e non ci trovo niente di perverso. Visto che tu invece lo trovi perverso puoi spiegare il perchè?
lorenzo74 ha scritto:una volta sulle banconote c'era la dicitura "republica italiana",in quel caso erano soldi "nostri" perche' dello stato ,e lo stato siamo noi!
Quando erano i governi a stampare direttamente la cartamoneta c'era il rischio (che in molti casi si è tradotto in realtà) che questi ne stampassero in eccesso, cioè senza che ci fosse un controvalore corrispondente. E' molto più sicuro il sistema attuale che comporta una serie di controlli e garanzie. Ti fideresti tu di un Berlusconi libero di stampare tutte le banconote che vuole?
lorenzo74 ha scritto: successivamente compare la scritta "banca d'italia" che e' una spa,quindi un ente privato e non pubblico,in questo caso dico che questi non sono soldi,ma soltanto un debito che dobbiamo ad esse,un ente privato che fa i suoi interessi e applica i tassi che vuole a tale debito,che puo' solo aumentare col tempo.
I soldi non sono affatto un debito, bensì un titolo di proprietà su beni che le banche centrali detengono in deposito. Quanto al fatto che la Banca d'Italia sia un privato che fa solo i propri interessi ti ricordo che ha come soci esclusivamente altri enti e non degli individui. Fra questi enti ci sono banche e istituti d'assicurazione, ma anche istituti come l'INPS e l'INAIL.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

stavo parlando del signoraggio

Messaggio da lorenzo74 »

cogitabinda scrive:
Io conosco il sistema di emissione degli euro e non ci trovo niente di perverso
.
sono contento per te,ma io parlavo del signoraggio bancario
Visto che tu invece lo trovi perverso puoi spiegare il perchè?


le mie spiegazioni hanno poco peso,come le tue...facciamoci aiutare da uno che ne capisce un pochino piu' di noi:
Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: http://youtu.be/_NUqqFcItdI

E' molto più sicuro il sistema attuale che comporta una serie di controlli e garanzie.


c'e' l'hai presente la Grecia?
Ti fideresti tu di un Berlusconi libero di stampare tutte le banconote che vuole?
su questo mi trovi d'accordissimo :mrgreen:
Quanto al fatto che la Banca d'Italia sia un privato che fa solo i propri interessi ti ricordo che ha come soci esclusivamente altri enti e non degli individui. Fra questi enti ci sono banche e istituti d'assicurazione, ma anche istituti come l'INPS e l'INAIL
lo sanno tutti che tra i soci della banca d'italia ci sono anche l'inps e l'inail,per il5%, e allora? :boh:
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

lorenzo74 ha scritto:cogitabinda scrive:
Io conosco il sistema di emissione degli euro e non ci trovo niente di perverso
.
sono contento per te,ma io parlavo del signoraggio bancario
Il signoraggio bancario riguarda proprio l'emissione di valuta, perciò come fai a dire che stai parlando d'altro?
le mie spiegazioni hanno poco peso,come le tue.
Come fai a valutare il peso delle mie spiegazioni senza sapere che mestiere faccio e che tipo d'istruzione e formazione ho alle spalle?

Quanto a Tremonti, non si riferiva per niente al signoraggio, bensì al tipo di deregulation che si è applicato nel sistema bancario americano. Fra l'altro ti faccio notare che secondo i teorici della "grande truffa del signoraggio" questa andrebbe avanti da 300 anni, Tremonti invece parla di problemi sorti negli anni '90, quelli legati, appunto, alla deregulation che ha permesso alle banche di distribuire ai propri clienti il rischio di perdite derivanti dal credito facile.
c'e' l'hai presente la Grecia?
Certo! E' un banale esempio di stato che spende più di quanto si potrebbe permettere, e quindi si indebita.
lo sanno tutti che tra i soci della banca d'italia ci sono anche l'inps e l'inail,per il5%, e allora? :boh:
E allora, visto che lo sai, perchè prima scrivevi come se la Banca d'Italia fosse una semplice banca privata?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
lorenzo74
Nuovo Utente
Messaggi: 191
Iscritto il: 29/06/2010, 22:06
Località: napoli
Contatta:

Messaggio da lorenzo74 »

Il signoraggio bancario riguarda proprio l'emissione di valuta, perciò come fai a dire che stai parlando d'altro?
scusa,mi avevi dato tu questa impressione,perche' hai scritto di non trovare perverso questo sistema.
Come fai a valutare il peso delle mie spiegazioni senza sapere che mestiere faccio e che tipo d'istruzione e formazione ho alle spalle?
tranquilla...l'ho capito che sei laureata,ma credi che un ignorante come non possa capire certe cose ?
Quanto a Tremonti, non si riferiva per niente al signoraggio, bensì al tipo di deregulation che si è applicato nel sistema bancario americano. Fra l'altro ti faccio notare che secondo i teorici della "grande truffa del signoraggio" questa andrebbe avanti da 300 anni, Tremonti invece parla di problemi sorti negli anni '90, quelli legati, appunto, alla deregulation che ha permesso alle banche di distribuire ai propri clienti il rischio di perdite derivanti dal credito facile.
il sistema bancario americano e quello europeo non sono diversi.Per quanto riguarda la deregulation,secondo il mio modestissimo parere di persona che parla come mangia,e' parte del signoraggio bancario,perche' esse stampano dal nulla e prestano...stampano e prestano... e i prestiti vengono concessi a persone che non hanno ragionevoli possibilità di rimborsarli,stati compresi,come la grecia,premendo un semplice tasto,bip,e un paese e' gia' in bancarotta. trovo riduttivo e contradittorio che tu dica:
Certo! E' un banale esempio di stato che spende più di quanto si potrebbe permettere, e quindi si indebita.
dopo cosa vorranno in cambio le banche dai cittadini greci? :devil:
non dimenticare che questo potrebbe succedere anche in italia,credo che in quel caso ti ricrederesti.
È meglio essere ignorante di una cosa piuttosto che apprenderla male (Publilio Siro)
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Trianello dice.
E del codice a barre, che mi dite del codice a barre?!!


Senza contare il famigerato "Chips" da inserire sotto la pelle , ancora il "signoraggio bancario e la bestia selvaggia" oppure a che fare con il 666. :risata:
Te lo ricordi il protagonista? :mrgreen:
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

lorenzo74 ha scritto:hai scritto di non trovare perverso questo sistema.?
Non trovo perverso il sistema di emissione degli euro perchè so che non vengono emessi "a vuoto" come sostengono gli autori delle bufale internettiane, bensì in rapporto alle ricchezze reali dell'UE.
tranquilla...l'ho capito che sei laureata,ma credi che un ignorante come non possa capire certe cose ?
Non ho MAI scritto che tu sia un ignorante o che tu non possa capire certe cose! Sei stato tu a scrivere che le mie spiegazioni non avrebbero peso!
Per quanto riguarda la deregulation,secondo il mio modestissimo parere di persona che parla come mangia,e' parte del signoraggio bancario,perche' esse stampano dal nulla e prestano...stampano e prestano...
ALT! Qui stai parlando di due cose totalmente separate fra loro. La deregulation ha permesso alle banche di emettere obbligazioni senza le adeguate garanzie che le leggi precedenti imponevano, ma questo riguarda le banche private. Il signoraggio invece riguarda le banche centrali, quelle che hanno il diritto di emettere cartamoneta, queste non possono assolutamente stampare banconote "a vuoto", cioè senza garanzie reali.
trovo riduttivo e contradittorio che tu dica:
Certo! E' un banale esempio di stato che spende più di quanto si potrebbe permettere, e quindi si indebita.
dopo cosa vorranno in cambio le banche dai cittadini greci? :devil:
non dimenticare che questo potrebbe succedere anche in italia,credo che in quel caso ti ricrederesti.
Scrivendo "banale" non intendo affatto dire che la cosa non sia grave. Se dico che il tal dei tali è morto per un banale infarto e non ucciso da un losco complotto non voglio affatto dire che la sua morte sia cosa da poco! L'indebitamento della Grecia non è stato causato dalle banche, ma dai suoi governi che hanno speso più di quanto dovessero. Se l'Italia finisce in bancarotta so benissimo di chi è la responsabilità: i governi di Craxi, Andreotti e Forlani che in otto anni, dal 1984 al 1992 hanno quasi quadruplicato il debito pubblico e inflazionato il paese con un'emissione esagerata di BOT. I governi successivi, sia quelli di centro-destra che quelli di centro-sinistra, hanno commesso i loro errori, ma avevano già in partenza una situazione difficilissima a causa dei loro predecessori.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti