Parliamo di LIBERO ARBITRIO.....

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Parliamo di LIBERO ARBITRIO.....

Messaggio da Sal80 »

Inizio un nuovo post riguardante il libero arbitrio rispondendo ad Aquarivs:
Sal80: Cosa intendi allora per libero arbitrio? Che una persona decide quello che vuole, e le conseguenze alle sue decisioni siano sempre buone?
Aquarivs: Ma assolutamente no.
Non è l'esisto di una scelta a determinare la natura dell'arbitrio ma, nel caso questo venga concesso, nelle alternative che vengono proposte.
Sentirsi liberi di scegliere, in questo caso, è una mera illusione in quanto chi ci ha dato le alternative ci ha messo nelle condizioni di poter vivere solo ad una delle due condizioni.

Se un clan mafioso ti rapisse e ti dicesse: Ho canti o ti facciamo fuori, cos'è libero arbitrio? Ma dai..
È chiaro che la “libertà” è molto difficile da definire.
Se mi rifaccio al tuo esempio, già il fatto stesso che la mia scelta viene condizionata dall`ambiente (in quel caso il mafioso) è libertá relativa.
In pratica la libertà assoluta non esiste, poiché dovrò subire delle conseguenze dopo le mie scelte, non solo io ma anche quelli che mi circondano.
Se scegliero di “cantare”, il clan avrà più libertà di scelta: ha più informazioni per fare a sua volta una propria scelta, magari di uccidermi ugualmente.
Se invece scelgo di non “cantare”, la mia scelta condizionerà la libertà del clan, mancheranno delle informazioni basilari per fare a loro volta una scelta, e quindi tramite il mio “libero arbitrio”, posso decidere in maniera relativa la libertà degli altri.
L`esempio tuo, non può essere consono a dimostrare la relazione Dio-Uomo, poiché noi con la nostra scelta non condizioneremo Dio, poiché immutabile, ma condizioneremo noi stessi soltanto.
Inoltre, quando tu dici che le alternative che vengono proposte determinano il libero arbitrio invece che l`esito, non consideri che se una persona conosce l`esito di una sua scelta, questo condizionerá a sua volta le alternative che si hanno.
Ricapitolando, se non ho informazioni su una scelta che posso fare, non potrò scegliere il mio bene, ma sarà una scelta indeterminata o caotica.
Riprendendo il tuo esempio, se il clan non mi dá l`informazione che mi ucciderá se non canto, allora anche in questo caso non ho libertà di scelta, poiché sono stato “privato” di informazioni.


Chi la pensa diversamente?
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Quel che voglio sottolineare inerentemente al libero arbitrio dato da dio è che non sia dato ma imposto. Ed un imposizione non può di per sé essere considerata libertà.
Poi sulle mere speculazioni filosofiche in merito al libero arbitrio, possiamo pure darne il via. Ma, secondo il concetto: "Dio ha dato una scelta. Se mi ubbidisci vivi, se mi disubbidisci muori, scegli!" non mi pare affatto una condizione di libero arbitrio poichè la scelta di disubbidire ci ha messo in condizioni peccaminose quindi ci ha resi impossibilitati a dimostrargli che potevamo farcela da soli.

Se ti do 350 euro mensili e ti dico vedi se sopravvivi sei libero di fare quel che vuoi, di farli fruttare, di essere oculato o di sperperarli questo è libero arbitrio.
Ma se ti dico, va e sopravvivi, se farai l'avvocato ti do 350euro mensili, se scegli di fare lo spazzino non ti darò proprio nulla, che razza ri libertà è?

Adamo ha scelto di far a meno di dio. Se fosse stata vera libertà dio avrebbe dovuto vedere se se la sarebbe cavata nelle medesime condizioni, no togliendogli la perfezione, perchè in questo modo ha falsato la contesa universale!
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

AQUARIVS: Quel che voglio sottolineare inerentemente al libero arbitrio dato da dio è che non sia dato ma imposto.
-Il libero arbitrio non può per definizione essere imposto.
Ed un imposizione non può di per sé essere considerata libertà
.

-La libertà assoluta non esiste, nemmeno Dio può fare l`impossibile, ma questo non toglie che possiamo scegliere.

Poi sulle mere speculazioni filosofiche in merito al libero arbitrio, possiamo pure darne il via. Ma, secondo il concetto: "Dio ha dato una scelta. Se mi ubbidisci vivi, se mi disubbidisci muori, scegli!" non mi pare affatto una condizione di libero arbitrio poichè la scelta di disubbidire ci ha messo in condizioni peccaminose quindi ci ha resi impossibilitati a dimostrargli che potevamo farcela da soli.
Non è Dio che ci ha dato una scelta o una possibilità, è l`uomo che l`ha creata. Dio è Amore, quindi non può distruggerci se abbiamo commesso uno sbaglio essendo imperfetti.
La scelta di fare il male, è una scelta umana , addirittura anche una astenzione può essere peccato: “Chi può fare il bene e non lo fa commette peccato.” Giacomo 4:17.
Ma non c`è nemmeno bisogno di questo versetto, la società umana impone di aiutare qualcuno in pericolo: omissione di soccorso.
Forse si può riassumere con la frase: “Noi decidiamo di scegliere”, in questa decisione esiste il libero arbitrio.
Come ho già detto, più informazioni abbiamo, meno possibilità di scelta rimangono. Infatti Dio non sceglie, perché Dio è l`essenza stessa dell`Amore.
Ma ciò non toglie, che noi umani abbiamo la scelta di avere più informazioni.

Se ti do 350 euro mensili e ti dico vedi se sopravvivi sei libero di fare quel che vuoi, di farli fruttare, di essere oculato o di sperperarli questo è libero arbitrio.
Ma se ti dico, va e sopravvivi, se farai l'avvocato ti do 350euro mensili, se scegli di fare lo spazzino non ti darò proprio nulla, che razza ri libertà è?
Come ho detto sopra, Dio non fa una scelta, ma siamo noi a farla e Dio concede questa scelta, ma “non sceglie di dare il libero arbitrio” ci dà il libero arbitrio perchè è l`unica possibilità.

Adamo ha scelto di far a meno di dio. Se fosse stata vera libertà dio avrebbe dovuto vedere se se la sarebbe cavata nelle medesime condizioni, no togliendogli la perfezione, perchè in questo modo ha falsato la contesa universale!
La contesa universale non esiste, Dio non deve dimostrare niente a nessuno. È solo un`invenzione della WTS o forse anche di altri.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti