La Banalità del Male

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Aquarivs

La Banalità del Male

Messaggio da Aquarivs »

Come Poly saprà.. per studi professionali ho dovuto dirottare il mio interessa da Idi di Marzo con il mio bell'epilettico Giulio Cesare a Eichmann e il suo processo descritto in Le Banalità del male.
Non sapevo fosse una sorte di reportage sul processo. La Arendt inviata da New york a Gerusalemme, è incaricata di riportare tutto in merito al processo svolto nel 61 contro Eichmann per i crimini contro il popolo ebraico.
In verità la Arendt sembra trarre spunto da tutto ciò per una meravigliosa, quanto dura riflessione filosofica sulle forme che il male può assumere e come noi, da esseri umani possiamo anche senza essere GRANDI, essere malvagi.

Lo consiglio a chi vuole farsi una chiara idea (o almeno una parte) del postnazismo. La Arendt scrive davvero bene.

Le Banalità del Male - Hannah Arendt
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Spostata in "Fuori Tema".

Gabry
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Era dove era giusto che stesse. Libri e dintorni. Avevo avuto l'autorizzazione da Trianello in merito. Ma vi parlate tra di voi?
Tra l'altro questo è proprio in tema..
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

In verità, le regole della sezione Libri e Dintorni sono rimaste invariate ed io non ho il potere di dispensare alcuno dalla loro osservanza. Si sta discutendo, però, tra noi moderatori se non sia il caso di "liberalizzare" l'uso di questa sezione, perché, in fondo, parlare di libri non fa mai male, qualsiasi argomento questi riguardino.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Veramente mi hai espressamente detto che non ci trovavi nulla di male a far di questa sezione un salottino di cultura.. Da moderatore io queste parole come le devo prendere? Soprattutto dopo che mi avevi ripreso sulla mancata inerenza al forum quando la sezione libri e dintorni diceva DI VARIO GENERE e si trova in ALTRI ARGOMENTI. Per confondere le persone devono chiamare voi.
Insomma. Che devo fare?
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto:
Lo consiglio a chi vuole farsi una chiara idea (o almeno una parte) del postnazismo. La Arendt scrive davvero bene.

Le Banalità del Male - Hannah Arendt
La Arendt piaceva da matti alla mia prof. di filosofia, io non ho mai letto niente di suo... lo metto nell'elenco dei libri da prendere.... mi sta diventando interminabile :risatina:

Mac
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Aquarivs ha scritto:Veramente mi hai espressamente detto che non ci trovavi nulla di male a far di questa sezione un salottino di cultura.. Da moderatore io queste parole come le devo prendere? Soprattutto dopo che mi avevi ripreso sulla mancata inerenza al forum quando la sezione libri e dintorni diceva DI VARIO GENERE e si trova in ALTRI ARGOMENTI. Per confondere le persone devono chiamare voi.
Insomma. Che devo fare?
A casa mia, quando uno dice che sta esprimendo un'opinione personale, significa che sta esprimendo un'opinione personale. Io, come moderatore, ti ho richiamato al rispetto di quelle che sono le regole vigenti di utilizzo della sezione e, solo a puro titolo personale, ho espresso l'opinione che non sarebbe male trasformare la sezione medesima in uno spazio in cui discutere di libri tout court.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16467
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Aquarivs ha scritto:Da moderatore io queste parole come le devo prendere? ... Insomma. Che devo fare?
Per chiarimenti e domande sulla moderazione/gestione del forum serviti della messaggistica privata. Grazie.

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti