Inchiesta per tutti voi: Quesito n° 1

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Aquarivs

Inchiesta per tutti voi: Quesito n° 1

Messaggio da Aquarivs »

Con il benestare della community e di chi l'amministra, apro, in questa sezione (sperando che, nel caso non fosse ritenuta adatta, non venga spostata; ho, infatti, riscontrato che questa è, forse, la sezione più bazzicata del forum) un'inchiesta sociale che prevederà cinque fasi differenti nelle quali tutti avranno modo di apportare il proprio contributo attraverso la propria opinione o punto di vista.
La medesima inchiesta (o intervista breve) si propone di offrire un panorama unificato di quelle che sono le nostre inclinazioni e motivazioni nell'ambito religioso tramite delle semplici deduzioni logiche fatte grazie alle vostre risposte.
Una volta terminato il vaglio delle risposte, le prime conclusioni saranno evidenti a tutti i foristi e mi riserverò, opportunamente, di darvi, in linea di massima l'idea complessiva che se ne estrapola in modo da poter guardare da vicino l'aspetto sociale che più dimentichiamo: noi è il mondo.
Spero di farvi cosa gradita.
Nelle terapie di gruppo che ho avuto modo di osservare, spesso, ho notato che fare un sunto generale su dove siamo e come la pensiamo getti una luce in ambiti che abbiamo smesso di considerare.
L'inchiesta sarà breve da parte mia e lunga da parte vostra in quanto spero d'aver più risposte possibili.
Lascio all'amministrazione l'autorità di sospendere o eliminare tale inchiesta.

Regolamento:

Verranno proproste in 5 fasi differenti, 5 singole domande specifiche nel genere e nella formulazione.
Chiunque potrà rispondere, nel modo che riterrà più opportuno ma solo entro il limite delle 40 Parole.
Non saranno ammessi nella raccolta dei dati le risposte che violino la suddetta regola. (varrano comunque ai fini di una vostra interpretazione personale).
Dovrete essere specifici e precisi senza uscire dal tema trattato dalla domanda.
Evitate quotazioni e risposte e domande che non siano espressamente la risposta all'intervista.

Al termine della stessa, l'amministrazione potrà disporre dei 5 argomenti come pià desidera, eliminando i post se ritenuti esaustivi ai fini della ricerca e quindi non più utili.

1° Quesito:

Noi e la religione: Cos'è la RELIGIONE?
gianlucaparatore
Nuovo Utente
Messaggi: 134
Iscritto il: 06/10/2009, 10:55
Contatta:

per acquarius

Messaggio da gianlucaparatore »

io penso che in concreto sia stata una totale bufala per soggiogare le persone.
In concreto ha portato solo guerre e odio,visto che tutte dicono di essere quella giusta e che resterà l'unica o che sottometterà le altre.
Avatar utente
Muscoril-Matisse
Veterano del Forum
Messaggi: 1084
Iscritto il: 16/06/2009, 20:24
Contatta:

Messaggio da Muscoril-Matisse »

Carissimo,

Quesito n.1
– R: Un sistema organizzato da persone a noi ''estranee'' volto ad indirizzare e/o costringere la nostra spiritualita'. (questo oggi ormai in eta' cronologicamente piu' che matura)

Matisse
La verita' non danneggia mai una giusta causa. M. K. GANDHI
Presentazione
Avatar utente
ryuzaki77
Utente Senior
Messaggi: 510
Iscritto il: 26/09/2009, 9:22
Contatta:

Messaggio da ryuzaki77 »

La Religione è il mezzo utilizzato dall'uomo per arrivare a Dio.
Vieni sul mio canale youtube.
Link: http://www.youtube.com/user/MarionettaM ... ture=guide
PRESENTAZIONE: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7650014" onclick="window.open(this.href);return false; e http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=7653581" onclick="window.open(this.href);return false;
Italia

Messaggio da Italia »

per me la religione e' un insieme di riti e modi per adorare DIO
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Vi ringrazio. Aspettiamo anche i nostri altri foristi :)
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Secondo me, la religione è la base della cultura che identifica un popolo. Lei fa parte del nostro passato, influisce il nostro presente e cerca di dare una spiegazione alla morte.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
emily
Nuovo Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2009, 13:32
Contatta:

Messaggio da emily »

Religione:
Positivamente
L'arte di praticare sentimento d'amore per dio.
negativamente potrebbe essere peso agli altri imponendo regole
ma è anche amore per le proprie trasmesse tradizioni ,
in senso più ampio è amore di esercitare amore,
scoprirne facce mediante pratica precisa.


:occhiol: :ciao:
emily
^^^^Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede;
e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?!
È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco.
Clark Kent rappresenta la critica di Superman
alla razza umana (Kill bill.Vol.2)
^^^^
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

La religione è un'invenzione degli uomini usata spesso per imporre la propria volontà spacciandola per quella di Dio.
pavel43
Utente Junior
Messaggi: 359
Iscritto il: 20/09/2009, 15:25
Contatta:

Messaggio da pavel43 »

Distinguerei:
la religione personale (o sentimento religioso) che pone i significati ultimi dell’esistenza oltre la nostra natura.
la religione come organizzazione che dà risposte in tal senso interpretandosi intermediatrice fra un soprannaturale e gli adepti.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Cos'è la RELIGIONE?

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Un sistema.
Organizzato per risposte trascendentali.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Anam
Utente Junior
Messaggi: 224
Iscritto il: 17/07/2009, 11:23
Contatta:

Messaggio da Anam »

Secondo me è la risposta al bisogno umano di essere guidati, e Il rifugio che l'uomo cerca per trovare in maniera "semplice" risposta a domande più grandi di lui.
Da qui la religione, intesa come enti, se ne sono approfittate divenendo "padroni"
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »



1° Quesito:

Noi e la religione: Cos'è la RELIGIONE?
la religione è "l'oppio dei popoli".
Spesso, troppo spesso è lo strumento che la politicha ha usato (ed usa tutt'ora) per far fare al popolo quello che vuole.
Ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
luca(68)
Utente Junior
Messaggi: 276
Iscritto il: 28/08/2009, 0:56
Facebook: www.facebook.com/LucaFrancescutto
Località: S.Vito al Tagliamento
Contatta:

Per mè e quello che dice il mio vocabolario

Messaggio da luca(68) »

Il rapporto , variamente identificabile in sentimenti e manifestazioni di omaggio , adorazione e venerazione , che lega l'uomo a quanto egli ritiene sacro.
In diritto canonico , società riconosciuta dall'autorità ecclesiastica , caratterizzata dai voti pubblici e intesa a svolgere opera di apostolato.
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

E' una filosofia nata dall'esigenza dell'uomo di conoscere risposte trascendentali che ha presto assunto la modalità di soggiogamento delle menti.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
liberosognatore
Nuovo Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: 27/10/2009, 9:31
Contatta:

Messaggio da liberosognatore »

UN SISTEMA DI CONTROLLO (uno tra i tanti..ma forse il più efficace perchè mediante esso l'accettazione è spesso davvero effettiva).
DA DISTINGUERE NETTAMENTE DALLA SPIRITUALITA'.

Ps.: mi piace e incuriosisce molto la tua iniziativa. Bravo!
Avatar utente
marcos
Utente Junior
Messaggi: 282
Iscritto il: 25/09/2009, 8:29
Contatta:

è un praticare un culto che sia di divinità o di altro gene

Messaggio da marcos »

la religione è una brutta bestia
Avatar utente
Una Simpatizzante
Utente Senior
Messaggi: 671
Iscritto il: 19/09/2009, 12:03
Contatta:

Messaggio da Una Simpatizzante »

tutti dimentichiamo che esiste un solo mediatore tra gli uomini e Dio: Gesù Cristo.
Tutte le organizzazioni religiose si inseriscono in questa linea, e la cosa che mi colpisce è che non esistono religioni povere.
Come mai?
Gesù nel condurci verso il Padre non chiese mai danaro e non insegnò nessuno a farlo.
Un uccellino sogna di volare. Sbatte le ali, ma ha paura di sollevarsi in aria. Un giorno, un uccello gli chiede: "perché non provi? Hai le ali per farlo!" Questi risponde: "ho le ali, è vero, ma ho anche molta paura." "Avere gli strumenti giusti per realizzare un sogno alla nostra portata non basta se non si ha anche il coraggio di realizzarlo."
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

liberosognatore ha scritto:UN SISTEMA DI CONTROLLO (uno tra i tanti..ma forse il più efficace perchè mediante esso l'accettazione è spesso davvero effettiva).
Un sistema di controllo... già... mentale, di espressione, economico, commerciale... che pretende, in genere, di avere la giusta visione di Dio e d'ogni cosa :blu:
Mac
Avatar utente
ladyfeline
Nuovo Utente
Messaggi: 77
Iscritto il: 16/10/2009, 22:22
Contatta:

religione

Messaggio da ladyfeline »

la religione è il modo per imporre delle regole e spiegare dei concetti altrimenti non verificabili, e il mezzo di far sentire l'uomo immortale.
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

L'argomento è generalizzato sulla religione, quindi viene spostato in "fuori tema". Qualora dovesse imperniarsi, sel suo procedere, attorno al mondo dei Testimoni di Geova verrà reinserito nella sezione giusta.

Gabry/Mod
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Aquarivs ha scritto:Con il benestare della community e di chi l'amministra, apro, in questa sezione (sperando che, nel caso non fosse ritenuta adatta, non venga spostata; ho, infatti, riscontrato che questa è, forse, la sezione più bazzicata del forum)
:risata: appunto...
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

mackenzie ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Con il benestare della community e di chi l'amministra, apro, in questa sezione (sperando che, nel caso non fosse ritenuta adatta, non venga spostata; ho, infatti, riscontrato che questa è, forse, la sezione più bazzicata del forum)
:risata: appunto...
Non vedo quale sia il problema, ai fini dello svolgimento dello stesso, se il Thread è in "Fuori Tema" o in "Forum Principale". Nel Menù laterale, in "Discussioni Attive" o "Recenti" si trova nella medesima posizione.
E anche se Aquarius ha fatto la premessa sopra evidenziata non vedo perchè il soggetto non possa essere spostato nella sezione più adatta.

Vi prego quindi di non cominciare un'inutile polemica, se volete contribuire al Thread fatelo pure ma alimentando il soggetto e non facendo commenti sulla sezione di appartenenza.

Grazie
Gabry/Mod
Avatar utente
mackenzie
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 17/07/2009, 10:24

Messaggio da mackenzie »

Gabriele Traggiai ha scritto:
mackenzie ha scritto:
Aquarivs ha scritto:Con il benestare della community e di chi l'amministra, apro, in questa sezione (sperando che, nel caso non fosse ritenuta adatta, non venga spostata; ho, infatti, riscontrato che questa è, forse, la sezione più bazzicata del forum)
:risata: appunto...
Non vedo quale sia il problema, ai fini dello svolgimento dello stesso, se il Thread è in "Fuori Tema" o in "Forum Principale". Nel Menù laterale, in "Discussioni Attive" o "Recenti" si trova nella medesima posizione.
E anche se Aquarius ha fatto la premessa sopra evidenziata non vedo perchè il soggetto non possa essere spostato nella sezione più adatta.

Vi prego quindi di non cominciare un'inutile polemica, se volete contribuire al Thread fatelo pure ma alimentando il soggetto e non facendo commenti sulla sezione di appartenenza.

Grazie
Gabry/Mod
Accidenti, non sono concesse battute nella sezione fuori tema?... :triste: vabbè... :cer:

Mac
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Su boni.. boni..
Diciamo che forse forse era più adatto in Sondaggi già che proprio prudevano le mani e andava spostato.
Ma ai fini dell'inchiesta può anche andare.
Domani devo porre il secondo quesito.
Nessuno che mi abbia però detto dove porlo. Evidentemente o non interessa o non interesso.
Avatar utente
emily
Nuovo Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2009, 13:32
Contatta:

Messaggio da emily »

Aquarivs ha scritto:Su boni.. boni..
Diciamo che forse forse era più adatto in Sondaggi già che proprio prudevano le mani e andava spostato.
Ma ai fini dell'inchiesta può anche andare.
Domani devo porre il secondo quesito.
Nessuno che mi abbia però detto dove porlo. Evidentemente o non interessa o non interesso.
Dai Aqvauarius
vai col 2 quesito
a me interessa, io non la guardo nemmeno la sezione quando rispondo ai post, figurati, entro da discussioni recenti e leggo se posso rispondo,
che vi cambia,


un abbraccio :carezza:
ciao
emily
^^^^Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede;
e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?!
È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco.
Clark Kent rappresenta la critica di Superman
alla razza umana (Kill bill.Vol.2)
^^^^
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Aquarivs ha scritto:Su boni.. boni..
Diciamo che forse forse era più adatto in Sondaggi già che proprio prudevano le mani e andava spostato.
Ma ai fini dell'inchiesta può anche andare.
Domani devo porre il secondo quesito.
Nessuno che mi abbia però detto dove porlo. Evidentemente o non interessa o non interesso.
Ovviamente in "Fuori Tema".

Gabry
Aquarivs

Messaggio da Aquarivs »

Potrei anche postarla oggi ma in teoria volevo lasciare 7gg tra un quesito ed un altro per avere il massimo delle risposte anche se credo che chi volesse rispondere l'ha fatto..
Avatar utente
emily
Nuovo Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 12/10/2009, 13:32
Contatta:

Messaggio da emily »

ah ma siamo già in ''fuori tema'' opss :boh: :ciuccio: :risata:

dai vai :ok:
^^^^Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede;
e quali sono le caratteristiche di Clark Kent?!
È debole, non crede in sé stesso ed è un vigliacco.
Clark Kent rappresenta la critica di Superman
alla razza umana (Kill bill.Vol.2)
^^^^
Cristianalibera

Messaggio da Cristianalibera »

liberosognatore ha scritto:



Ps.: mi piace e incuriosisce molto la tua iniziativa. Bravo!

Infatti anch'io credo che si tratti di una bellissima iniziativa, anzi mi sarei aspettata molta più partecipazione!!!!!

Foristi dove sieteeeeeee?


Veronika
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti