Quel che succederà prossimamente: 2 scenari...

Per discutere di temi ed argomenti di vario genere.

Moderatore: Quixote

Rispondi
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Quel che succederà prossimamente: 2 scenari...

Messaggio da MatrixRevolution »

E' inutile fare troppe premesse, tutti noi ci stiamo accorgendo di che cosa sta succedendo al sistema economico mondiale basato sul capitalismo. Dopo il collasso del comunismo era chiaro che anche il sistema capitalistico così come lo conosciamo non sarebbe durato. Stiamo assistendo al suo sfaldamento dopo che si era avvitato più volte su se stesso per sopravvivere e mantenere uno status quo necessario a certe "lobby" per mantenere i loro privilegi e il loro potere sulle masse, lo chiameremo con il termine "Sistema di Cose" tanto caro ai Geovisti.

Credo che sia perfettamente ovvio ormai, a meno che non siate completamente ingenui che l’Italia è destinata a breve a fare la fine della Grecia così come poi tutti gli altri paesi europei a partire dalla Spagna. In realtà l’Italia è già di fatto in default, l’unica cosa è che la CEE non ufficializza ancora tale fatto solo perché sanno che ciò condannerebbe per un effetto domino tutta l’area EURO.

In questo momento ci troviamo davanti ad un paradosso che sta tenendo in piedi il sistema, un po’ come un trattamento per una malattia incurabile: La Cina si espande a ritmi impressionanti e per mandare avanti questo “mostro economico” deve assolutamente esportare e vendere i suoi prodotti, e lo deve fare sempre di più. Il problema è che le altre nazioni “sono sature” e non possono comprare la sua produzione più di così, o almeno non hanno più sufficiente denaro.

Gli USA fin’ora hanno mantenuto i loro standard di vita e garantito la crescita della Cina, comprando finchè hanno cominciato a creare debito, e quindi a chiedere prestiti. Indovinate chi è il prestatore di denaro principale degli USA? La Cina stessa!

Ed ecco il paradosso in tutta la sua follia. La Cina DEVE prestare i soldi agli USA per permettere a quest’ultimo di comprare la produzione di beni Cinesi e quindi GARANTIRE la stessa crescita economica del paese del Sol Levante.

In più “il mostro” economico Cinese più cresce e più deve “mangiare” quote di mercato planetario diminuendo quindi il potere di acquisto degli altri paesi.

E ovvio che siamo agli sgoccioli e il sistema sta esalando i suoi ultimi respiri.

Ora, sebbene il sistema capitalistico attuale è destinato a crollare (dopo 3 secoli di esistenza), è anche vero che non sappiamo quali saranno le contromosse dei “poteri” per tenerlo il più possibile in vita. E con cosa sarà poi sostituito.

Io voglio provare con voi ad ipotizzare dei scenari possibili di immediato futuro e ne propongo i primi due. Vi invito a disegnare anche voi dei possibili scenari ma anche ad integrare i miei se lo credete opportuno.


1mo scenario (per i pessimisti):
Gli USA sono ormai 10 anni che pianificano di iniziare un terzo conflitto mondiale,
attaccheranno l'Iran con lo scopo di indurre Cina e Russia a scendere in guerra di conseguenza i paesi ONU (tra cui noi) affiancheranno gli USA
Israele si affiancherà agli USA
e gli altri paesi arabi con poche eccezioni all'asse Iran Russia Cina, questo con lo scopo preciso di colpire l'economia Cinese e Asiatica e bloccarla.
In questo modo arrestare la vertiginosa espansione economica nipponica e ricreare un mercato chiuso questo dovrebbe portare a non ripagare il terribile debito che gli USA hanno con la Cina
ma non tutti sono d'accordo all'interno del potere USA per questo non è detto che faranno così ma purtroppo c'è gente che non va tanto per il sottile
cmq tutto è pronto. l'11 settembre era una delle fasi del piano. Se decideranno di attaccare hanno tutto pianificato.

2do scenario (per gli inguaribili romanticoni):
Tramite lavoro diplomatico Cina e India decidono di fermare la loro terribile espansione economica e il popolo USA sceglie di abbassare il suo tenore di vita e ripagare il debito che hanno.
L'europa va in default trainata da Italia e Spagna e gli stati europei decidono quindi di ripartire da zero con un capitalismo responsabile così come ha fatto l'argentina.
Quindi si accetta di passare 10 anni drammatici per poi ricrescere ed attestarsi ad un tenore di vita medio-basso permanente. Così tutto l'occidente e gli USA.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Per quanto possa appassionarmi lo scenario del conflitto globale, c'è da dire che anche Cina ed India a causa della crisi iniziano ad avere i loro problemi....

Non dimentichiamoci che sono anche dei giganti dai piedi di argilla.

Uno stop alla loro economia espansionistica farebbe implodere su se stessi questi fragili sistemi economici....

E' vero che noi dell'occidente siamo in crisi economica, ma sono vere anche altre due affermazioni....

E' molto più difficile per un povero diventare ricco che il contrario...

e la seconda è di carattere bellico proporzionato all'economia...

Uno storico fece un'affermazione sulla battaglia di Trafalgar vinta dagli inglesi contro i francesi....

Se è vero che per fare una flotta (quella francese) ci vogliono 20 anni.....per fare una marina (quella inglese) ci vogliono 2 secoli....

Quindi purtroppo o per fortuna, a partire dall'antica grecia e finire con i giorni nostri, l'economia e le conoscenze tecnico scientifiche per la parte occidentale del globo sono state sempre in mano nostra con tutti gli sconvolgimenti politici, sanitari e bellici accaduti e 2500 anni di progresso costante e continuo non si cancellano con uno schiocco delle dita (rivelazione aliena o divina escluse)..... :ok: :strettamano: :risata:

Ci saranno degli assestamenti economici agati sempre con i sacrifici del popolo, qualche rivolta, e via dicendo....

La terza guerra mondiale non sarebbe sostenuta da nessuno....per voglia da noi occidentali e per risorse economiche e belliche dagli orientali che tra l'altro si sono fatti sempre i cavoletti propri negli ultimi 200 anni, e ad eccezione di invasioni immediate nelle vicinanze del loro territorio non hanno mai avuto modo di imbarcarsi in un conflitto planetario globale....come invece hanno fatto gli inglesi e gli americani... :ok:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Roberto
Utente Senior
Messaggi: 619
Iscritto il: 16/06/2009, 7:49
Località: Ginevra - Svizzera
Contatta:

Messaggio da Roberto »

Interessante scenario (il primo) da Re del Nord e Re del Sud!!!

Solo una piccola correzione: il Paese dal Sol Levante e l’economia nipponica sono giapponesi e non cinesi.
Per il resto … si vedrà!
Chi sono
Roberto di Stefano
Sito: http://www.testimoni-di-geova.info/ - Blog: http://testimoni-di-geova.blogspot.com/
Prima le Libertà e i Diritti Umani Fondamentali - La dove regna l'impostura, non c'è posto per me ! (Vincenzo Vela)
Avatar utente
mario
Utente Senior
Messaggi: 891
Iscritto il: 11/01/2011, 17:00

Messaggio da mario »

Quello che accadrà e molto semplice l'euro farà una brutta fine di conseguenza l'Europa, trascinandosi dietro come per sffetto domino il resto del mondo ( America,Cina ecc.).
Gli unici ad essere allegri saranno i predicatori di sventure, e diranno che è arrivata la grande tribulazione.
L'unica cosa positiva che vedo io e che mi domando è? ma se cade la moneta il mutuo devo continuare a pagarlo? :mrgreen:
È difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
A. Einstein
La falsità è la verità degli altri.
O. Wilde
La religione è vera per la plebe, falsa per il saggio e redditizia per quelli che ne fanno un mestiere.Seneca


Presentazione
Mamy

Messaggio da Mamy »

maria ha scritto:Quello che accadrà e molto semplice l'euro farà una brutta fine di conseguenza l'Europa, trascinandosi dietro come per sffetto domino il resto del mondo ( America,Cina ecc.).
Gli unici ad essere allegri saranno i predicatori di sventure, e diranno che è arrivata la grande tribulazione.
L'unica cosa positiva che vedo io e che mi domando è? ma se cade la moneta il mutuo devo continuare a pagarlo? :mrgreen:

Purtroppo da quello che si sente in TV.se cade l'euro e si ritorna alla lira ,i mutui saranno calcolati sempre in euro(poveri noi :piange: )
certo è che ci aspettano tempi brutti...........che amarezza :fronte:

altro che:pace e serenità :test:
Avatar utente
shanina
Veterano del Forum
Messaggi: 1066
Iscritto il: 16/07/2009, 18:44
Contatta:

Messaggio da shanina »

Perdonate la mia ignoranza,ma se cade l'euro e si ritorna alla lira,quali conseguenze porterà? :boh:
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

io alla Bibbia ci credo :lovebibbia: penso che siamo all inizio della grande tribolazione :piange: presto sara' tutto finito e DIO comincera' a governare :balla: :saggio:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

Non credo a questi scenari, i dati macro è vero sono preoccupanti ma nulla che nn possa risolversi con gestioni più oculate della finanza e della spesa.
L'Italia è il secondo esportatore europeo e fra i primi del mondo, ha un tessuto artigianale ed industriale invidiabile, è uno dei paesi con il alto più risparmio famigliare,
Vive di industria, turismo , artigianato, pastorizia, agricoltura non è minimamente paragonabile alla Grecia il quale PIL equivale a quello della provincia di Vicenza, non è paragonabile alla Spagna con il 20% di disoccupazione e l'assenza di in industrie e tessuto artigiano.
L'Italia ha solo bisogno di essere governata da politici conpetenti che la amino profondamente.
A mio avviso nn fallisce nessuno, prima o poi cambirà il mandato della BCE e le faranno stampare soldi a bisogno come fanno tutte le banche centrali
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Mamy

Messaggio da Mamy »

unto74 ha scritto:Non credo a questi scenari, i dati macro è vero sono preoccupanti ma nulla che nn possa risolversi con gestioni più oculate della finanza e della spesa.
L'Italia è il secondo esportatore europeo e fra i primi del mondo, ha un tessuto artigianale ed industriale invidiabile, è uno dei paesi con il alto più risparmio famigliare,
Vive di industria, turismo , artigianato, pastorizia, agricoltura non è minimamente paragonabile alla Grecia il quale PIL equivale a quello della provincia di Vicenza, non è paragonabile alla Spagna con il 20% di disoccupazione e l'assenza di in industrie e tessuto artigiano.
L'Italia ha solo bisogno di essere governata da politici conpetenti che la amino profondamente.
A mio avviso nn fallisce nessuno, prima o poi cambirà il mandato della BCE e le faranno stampare soldi a bisogno come fanno tutte le banche centrali

Magari fosse come dici,me lo auguro ma con questa instabilità economica chi ha" due soldi" da parte non li spende,i commercianti non vendono e quello che hanno investito rimane in giacenza ma ,loro debbono pagarlo :conf:
l'economia tutta ne risente,se non rivedono la manovra saranno guai seri per tutti (parlo da totale ignorante di politica e di economia)ma si vive il disagio tra la gente,nei mercati ,insomma è palpabile il dubbio generale.


Mamy :triste:
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

unto74 ha scritto:Non credo a questi scenari, i dati macro è vero sono preoccupanti ma nulla che nn possa risolversi con gestioni più oculate della finanza e della spesa.
L'Italia è il secondo esportatore europeo e fra i primi del mondo, ha un tessuto artigianale ed industriale invidiabile, è uno dei paesi con il alto più risparmio famigliare,
Vive di industria, turismo , artigianato, pastorizia, agricoltura non è minimamente paragonabile alla Grecia il quale PIL equivale a quello della provincia di Vicenza, non è paragonabile alla Spagna con il 20% di disoccupazione e l'assenza di in industrie e tessuto artigiano.
L'Italia ha solo bisogno di essere governata da politici conpetenti che la amino profondamente.
A mio avviso nn fallisce nessuno, prima o poi cambirà il mandato della BCE e le faranno stampare soldi a bisogno come fanno tutte le banche centrali

Dio voglia che ti creda ...ma il futuro è preoccupante ..se cade l'euro siamo nella miseria piu nera...l'unico modo per risollevarci è lavorare l'Italia DEVE LAVORARE ..le industrie devono lavorare e produrre ...CAPITO..posso sbagliare il mio pensiero ..ma la penso così... :ok: :fiori e bacio:
Avatar utente
unto74
Nuovo Utente
Messaggi: 87
Iscritto il: 28/09/2009, 17:33
Contatta:

Messaggio da unto74 »

Dio voglia che ti creda ...ma il futuro è preoccupante ..se cade l'euro siamo nella miseria piu nera...l'unico modo per risollevarci è lavorare l'Italia DEVE LAVORARE ..le industrie devono lavorare e produrre ...CAPITO..posso sbagliare il mio pensiero ..ma la penso così... :ok: :fiori e bacio:[/quote]

Quello che dici è giusto ma va ricordato che il mondo finanziario è legato a doppio filo e che tutti gli stati hanno in portafoglio i debiti degli altri, se l'euro cadesse sarebbe la fine per tutti indistintamente, e mi sembra che i summit che fanno costantemente faccia emergere la volontà di risolvere il problema.
E' chiaro che paesi virtuosi come la Germenia non vogliano risolvere rimettendoci, problemi creati da altri, ma ti ricordo che l'Italia oltre ad essere un grande esportatore è un grande importatore e quindi, strategicamente importante per molte economie.
Nascerà un mondo nuovo costruito superando gli errori del passato, ma non sarà indolore, come tutte le nascite e rinascite ci sarà da soffrire d'altra parte non è la prima volta che il nostro paese ed il mondo intero si trova difronte ad una sfida vitale, alla fine sono certo che supereremo questo momento.
Vorrei ricordare in che condizioni di distruzione e povertà si trovava l'europa 60 anni fa, eppure tutti assieme siamo diventati una potenza economica.
Queste crisi servono a riorganizzare il potere e se Dio vuole a mandare a casa gli incopetenti
L'UNICA MANO CHE PUOI TROVARE SE CERCHI AIUTO, LA TROVI ALLA FINE DEL TUO BRACCIO
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

Brambilla Bruna ha scritto:
unto74 ha scritto:

Dio voglia che ti creda ...ma il futuro è preoccupante ..se cade l'euro siamo nella miseria piu nera...l'unico modo per risollevarci è lavorare l'Italia DEVE LAVORARE ..le industrie devono lavorare e produrre ...CAPITO..posso sbagliare il mio pensiero ..ma la penso così... :ok: :fiori e bacio:

e chi comprera' la merce prodotta visto che saremo tutti senza soldi ? :piange:
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Brambilla Bruna
Utente Platinium
Messaggi: 12711
Iscritto il: 16/07/2009, 16:24
Contatta:

Messaggio da Brambilla Bruna »

Amore e Psiche ha scritto:
Brambilla Bruna ha scritto:
unto74 ha scritto:

Dio voglia che ti creda ...ma il futuro è preoccupante ..se cade l'euro siamo nella miseria piu nera...l'unico modo per risollevarci è lavorare l'Italia DEVE LAVORARE ..le industrie devono lavorare e produrre ...CAPITO..posso sbagliare il mio pensiero ..ma la penso così... :ok: :fiori e bacio:

e chi comprera' la merce prodotta visto che saremo tutti senza soldi ? :piange:
I RICCHI .. c'è sempre chi ci guadagna ..da una perdita ..questo lo sai..se uno perde ..l'altro guadagna..lavorando e producendo ..tu vendi ..al ricco .tu.. hai il tuo guadagno ..e cresci di conseguenza cresce il tuo patrimonio ..puoi migliorare e allargarti ..allargandoti hai bisogno di lavoratori ..ecc..ecc..ecco il perchè si ha bisogno che l'industria lavori... :timido: :fiori e bacio:
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

MatrixRevolution ha scritto: 2do scenario (per gli inguaribili romanticoni):
Tramite lavoro diplomatico Cina e India decidono di fermare la loro terribile espansione economica e il popolo USA sceglie di abbassare il suo tenore di vita e ripagare il debito che hanno.
L'europa va in default trainata da Italia e Spagna e gli stati europei decidono quindi di ripartire da zero con un capitalismo responsabile così come ha fatto l'argentina.
Quindi si accetta di passare 10 anni drammatici per poi ricrescere ed attestarsi ad un tenore di vita medio-basso permanente. Così tutto l'occidente e gli USA.
Altamente improbabile.

Per il potere economico e politico la storia insegna che ci si scanna.
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

Brambilla Bruna ha scritto:.tu vendi ..al ricco .tu.. hai il tuo guadagno ..e cresci di conseguenza cresce il tuo patrimonio ..puoi migliorare e allargarti ..allargandoti hai bisogno di lavoratori ..ecc..ecc..ecco il perchè si ha bisogno che l'industria lavori... :timido: :fiori e bacio:
Ultimamente è diventato:

tu vendi al ricco, hai il tuo guadagno, cresce il patrimonio, ti allarghi.
Ma siccome non sei fesso chiudi in italia e ti espandi all'estero dove mano d'opera e contributi costano la metà.
Poi ci appiccichi made in italy e il prodotto lo rivendi un botto, come se fosse stato fatto qui.
Mentre qui l'occupazione cala.

Eh cara la mia Bruna, marca male ultimamente, c'è poco da essere ottimisti.

Siamo circondati da un branco di furboni, dal più grande al più piccolo, come si diceva dalle mie parti.... il più pulito c'ha la rogna.
Avatar utente
Lidia
Utente Master
Messaggi: 3022
Iscritto il: 27/12/2009, 20:44
Contatta:

QUESTO PURTROPPO...

Messaggio da Lidia »

MatrixRevolution ha scritto:1mo scenario (per i pessimisti):
Gli USA sono ormai 10 anni che pianificano di iniziare un terzo conflitto mondiale,
attaccheranno l'Iran con lo scopo di indurre Cina e Russia a scendere in guerra di conseguenza i paesi ONU (tra cui noi) affiancheranno gli USA
Israele si affiancherà agli USA
...è quello che pensa anche mio figlio! Io mi do una grattata di zebbedei a scopo precauzionale.

Per quel che mi riguarda: mi piazzerò nella bella casetta di montagna di mio figlio e comincerò a zappettare l' orto e allevare polli. E per una totale autosufficienza: c' è un pastore che sta vendendo (causa salute) il suo gregge e pascolo. In q... a Cina, America e quant' altro!
HEIDI arrivooooo!!!!!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Da quel poco che sto seguendo io in questi giorni sul digitale terrestre, dove ci sono 24 ore al giorno trasmissioni che parlano di crisi con tanto di esperti e via dicendo, ho capito quanto segue....

1- Gli americani e gli inglesi per quanto possano stare in crisi hanno una loro banca nazionale che può stampare denaro e quindi svalutando la moneta fare il classico gioco all'italica maniera che noi abbiamo fatto per decenni grazie alla lira, ma indebitandosi sempre di più se non attuano le riforme dovute.

2- Gli americani che sono un continente e contano 300 milioni di abitanti possono avere le misure necessarie per un confronto globale con grandi potenze emergenti quali Cina, India, Brasile, Russia ed anche noi europei se uniti.

3- Gli inglesi non hanno fatto una bella mossa nel cercare di uscire dall'euro, perchè se da una parte grazie alla sterlina possono fare il gioco degli americani, dall'altra non hanno i numeri per competere con dei colossi economici e di popolazione quali le nazioni o continenti sopra elencati.

4- Il fatto di far crollare l'euro è utopia pura. Le nazioni europee ci rimetterebbero tutte. Noi terroni dell'europa del sud avremmo i debiti alle stelle ed apocalittiche ripercussioni in stile Grecia 2011 o Argentina 2001.
Le nazioni nodrdiche con una moneta forte come la Germania et affini avrebbero un crollo delle esportazioni con una crisi per la sua economia notevole.
Quindi da parte di noi europei e soprattutto dei Cinesi ed Indiani che esportano in europa, la caduta dell'euro è vista come una tragedia colossale....

5- Ma allora chi vuole la cadua dell'euro e perchè la borsa tutti i giorni rompe le p...e su questo ipotetico scenario?
Secondo un economista (non mi ricordo chi) gli speculatori che hanno armi di grosso calibro sono sia tutte quelle agenzie con fondi pensione che stanno in Canada, Stati Uniti o altre parti del mondo, o altre organizzazioni economiche che avendo notevoli somme di denaro da investire (tra l'altro date loro dai vari correntisti), scommettono sulla caduta dell'euro.....e come su tutti i giochi d'azzardo se la scommessa riesce si guadagna un botto di soldi, se la scommessa va male è meglio spararsi in bocca....
Quindi il gioco forza sta tra la non caduta dell'euro dovre alla fine la vinciamo noi europei, oppure tra la caduta dell'euro che farà ricchi molti che hanno puntato le loro azioni su questa ipotesi.

6- La guerra con l'Iran potrebbe essere una ipotetica manovra americana per riuscire a mettere in moto l'industria bellica, la primavera araba potrebbe essere anche un buon business o volano di spinta per una crescita economica.
Di sicuro stiamo vivendo un cambiamento di portata planetaria, i cui eventi da qui a dieci anni potrebbero essere inimmaginabili.
Di sicuro le potenze dell'estremo oriente quali India e Cina stanno notevolmente accrescendo il loro potere e penso che alla fine cercheranno dei prodotti originali made in USA e made in UE, di conseguenza faranno ripartire l'economia mondiale, come del resto la Russia ed il Brasile.
A mio avviso da totale ignorante di economia, queste sono le scosse di assestamento di un'economia globale che proprio come alla fine del 1800 vedeva emergere Giappone ed USA, oggi vede emergere 5 nuove nazioni i famosi B.R.I.C.S.
Non penso ad una terza guerra mondiale, visto che di guerre ne abbiamo già combattute abbastanza e visto anche che per quanto certi governi possano essere autoritari come la Cina, non li vedo stupidi come le ideologie del 900 europee.

Penso che dopo la seconda guerra mondiale che è stata la prima guerra di portata planetaria, abbiamo capito cosa può succedere.....e quindi la guerra non conviene a nessuno, ben che meno alla Cina che ogni giorno che passa vede nascere al suo interno movimenti per i diritti civili e per la liberalizzazione di molte cose....

Penso che al massimo si potranno avere delle scaramucce sul fronte arabo che con tutto questo subbuglio potrebbe far venire strane idee ai regimi totalitari come la Siria o l'Iran, ma alla fine il mondo per come noi lo conosciamo si sta democratizzando e la guerra si combatte a suon di azioni e spread anzichè con bombe e missili.

Forse ci sarà una recrudescenza ed una rinascita di nuovi movimenti terroristici nazionali o partiti politici aggressivi, ma dubito che vedremo i cieli oscurati dai bombardieri o i mari pieni di navi di truppe d'assalto pronte allo sbarco.....
Ma questa è una mia idea e come si sà, la storia molte volte si ripete.... :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ecate
Nuovo Utente
Messaggi: 84
Iscritto il: 29/11/2011, 23:13
Contatta:

Messaggio da Ecate »

Io credo che il sistema capitalista stia dimostrando tutta la sua fallibilità.Non credo si possa continuamente consumare e consumare sempre di più.I paesi non possono sempre essere "in crescita".
Il sistema economico poi fa schifo a dir poco,l'economia non è più reale,siamo alla follia totale.

Spero in una inversione di tendenza lenta e pacifica,nella presa di coscienza della gente del valore vero delle loro vite.Di certo non siamo nati per essere schiavi di un sistema che schiaccia le persone in tutto il mondo,arricchendone una manciata.

Altrimenti saranno guerre civili e guerre tra paesi,l'ipotesi più terribile.
La libertà dell'uomo è definitiva ed immediata, se così egli vuole;
essa non dipende da vittorie esterne, ma interne.
(Paramahansa Yogananda - Autobiography of a Yogi)
Barfedio
Utente Master
Messaggi: 3305
Iscritto il: 27/08/2009, 9:18
Contatta:

Messaggio da Barfedio »

Ecate ha scritto:.Non credo si possa continuamente consumare e consumare sempre di più.I paesi non possono sempre essere "in crescita".
Esatto.
La crescita all'infinito non può esistere. Non regge alla prova dei fatti.
Le previsioni di crisi, non solo economica ma sopratutto di risorse rinnovabili e non, nonché di capacità della Terra di assorbire all'impronta demografica, sono state fatte da parecchio tempo, dal 1972. Vedere "Club di Roma".
L'ultima analisi, comprendente una decina di possibili scenari sul come si avolverà la situazione, é stata pubblicata nel 2006, "I nuovi limiti dello sviluppo" ed. Mondadori.
La previsione nr. 1 fatta da Matrix potrebbe essere valida in base al detto che "la Storia si ripete", ad esempio l'entrata in guerra degli USA a seguito dell'attacco a Pearl Harbor. Tutti conosciamo l'evento ma non tutti sanno il "perché" il Giappone iniziò le ostilità: in breve e semplificando, l'economia USA era seriamente minacciata dalle industrie giapponesi, per contrastarla gli USA misero l'embargo sugli approviggionamenti energetici al Giappone che si videro costretti all'intervento militare.
Ma una previsione bellica, praticamente a livello mondiale, non é molto probabile per due motivi: sarebbe una guerra nucleare dove nessuno risulterebbe vincitore, ma sopratutto per l'enorme intreccio economico globale.
Avatar utente
speranza!
Nuovo Utente
Messaggi: 105
Iscritto il: 19/06/2009, 18:36
Contatta:

il parere degli economisti

Messaggio da speranza! »

Il parere di alcuni economisti sulla crisi economica in una lettera del 2010,
ma evidentemente i politici non hanno tenuto minimamente conto dei loro consigli.

http://www.letteradeglieconomisti.it/" onclick="window.open(this.href);return false;

:contrib: :triste:

Speranza
Qualsiasi tiranno può costringere i suoi schiavi a cantare inni alla libertà. (M. Moreno)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti