Transizione dai tdg al forum, dal forum al Cristo.

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Transizione dai tdg al forum, dal forum al Cristo.

Messaggio da Luigi Cesarano »

Chi transita e si ferma in questo forum lo fà per le più svariate ragioni. Semplice curiosità, crisi esistenziale, testimone di Geova , convinto assertore deciso a sfidare a colpi di post , il mondo apostata ( come viene fatta credere dalla martellante propaganda della Wts).
Un dato positivo del forum è quello di aver fatto prendere coscienza di un modus operandi della Wts sconosciuto alla maggioranza, quello che mi lascia un po' perplesso è la maturazione verso le primizie delle dottrine basilari intorno al CRISTOche pochi hanno la fortuna di vivere in prima persona, spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Avatar utente
Voyager65
Utente Senior
Messaggi: 854
Iscritto il: 28/08/2009, 12:09
Contatta:

Messaggio da Voyager65 »

Forse perché per la religione abbiamo perso troppo tempo oltre a tante opportunità concrete e allora, come nel mio caso, è preferibile occuparsi delle tantissime cose nella vita che abbiamo trascurato per il geovismo, tra l'altro l'espressione "nella gioia del Cristo" ci ricorda altre "gioie" che, francamente, era meglio evitare di avere essendosi rivelate false, con questo non voglio dire che la "gioia del Cristo" sia falsa, dico solo che ci sono nella vita tantissime gioie tutte da assaporare, poi chi vuole anche quella del Cristo può avere anche quella se lo vuole, mentre chi la trascura per altre che ha ignobilmente trascurato per una vendita porta a porta (famiglia, lavoro, hobby, ecc.), penso se Dio esiste che se davvero è Amore non si irriterà più di tanto se adesso mi occupo di tutt'altro o altrimenti dobbiamo metterci a dire che se non perdo tempo per la fede Dio mi manderà all'inferno? Non suona questo un po troppo simile al "geova ti distruggerà se non prendi posizione per il Regno (leggi: diventi Tdg)"? :inca:
Se le cose stessero così allora ti dico con fermezza che di dei tiranni non so che farmene! :felice: :appl: :balla:
:loveitdg:
Se la sapienza di questo mondo è stoltezza presso Dio, l'ignoranza lo è ancora di più!
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

zapatero8 ha scritto: come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Troppo giovane è il forum e troppo lunga è la via che ognuno percorre e che, per gran parte, ci è ignota.
Ma reputo sia importante poter fornire consapevolezza e libera scelta.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

zapatero8 ha scritto:Chi transita e si ferma in questo forum lo fà per le più svariate ragioni. Semplice curiosità, crisi esistenziale, testimone di Geova , convinto assertore deciso a sfidare a colpi di post , il mondo apostata ( come viene fatta credere dalla martellante propaganda della Wts).
Un dato positivo del forum è quello di aver fatto prendere coscienza di un modus operandi della Wts sconosciuto alla maggioranza, quello che mi lascia un po' perplesso è la maturazione verso le primizie delle dottrine basilari intorno al CRISTOche pochi hanno la fortuna di vivere in prima persona, spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Ho provato qualche volta anch'io a porre questo argomento...sicuramente ...comne spesso faccio...ponendomi col mio modo un po' duro...un po' pungente...di cui poi magari me ne pento...ma l'unico che abbia avuto un effetto benefico quando è stato usato nei miei confronti.
Spero che ...con i tuoi garbati modi di porti...ottenga una partecipazione al post ..che dia modo di far riflettere

bravo zapatero
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Amore e Psiche
Utente Master
Messaggi: 3846
Iscritto il: 06/12/2010, 15:30

Messaggio da Amore e Psiche »

sono stati nauseati dal Gesu' :ilovejesus: presentato malamente dalla wts :bb: che nn ne vogliono piu' sentire
. Il destino non invia araldi. È troppo saggio o troppo crudele per farlo. (O. Wilde)

Immagine
Immagine
Avatar utente
Tiziano
Veterano del Forum
Messaggi: 2172
Iscritto il: 20/09/2009, 15:57
Contatta:

Messaggio da Tiziano »

Amore e Psiche ha scritto:sono stati nauseati dal Gesu' :ilovejesus: presentato malamente dalla wts :bb: che nn ne vogliono piu' sentire
Nooohhhh...non regge...anzi motivo in più per conoscere veramente chi è
Signore dammi la pazienza...perchè se mi dai la forza...faccio una strage

Voglio ancora una carezza dalla mia mamma .............. Roma 1°dicembre 2010

Presentazione
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Signore da chi andremo, solo tu hai parole di vita eterna , Giovanni 6:68. Sono parole semplici quelle che usa l'apostolo Pietro nel suo dialogare con il Maestro, sono passati 2000 anni , il significato assunse ed assume un messaggio di speranza che va oltre le semplici dispute dottrinali e dogmatiche, un saluto e un abbraccio speciale a tutti i presenti nel forum :ilovejesus:
..Anna..

Messaggio da ..Anna.. »

zapatero8 ha scritto: spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Mi hai chiamata?

Io sono una di questi.
Forse anche peggio visto che per un certo periodo, anche piuttosto lungo, non ho creduto più nemmeno alla sua esistenza.

Adesso lo sto riscoprendo.
Non dico come è successo altrimenti rischio che si riaprano i manicomi proprio per ospitare la sottoscritta.

In realtà quello che rifuggevo non era il Cristo, ma le religioni organizzate fatte di regole e regolette che nemmeno i codici civili e penali...

Direi che al momento sono più da ...Il Regno di Dio è dentro di te e tutto intorno a te. Non è negli edifici di pietra e cemento. Spezza un legno e io ci sarò, alza una pietra e mi troverai.

So che devo amare il mio prossimo come me stessa. Direi che è abbastanza per capire cosa bisogna fare per essere buoni cristiani.
Anzi è fin troppo.

Quando voglio stare un po' con Lui mi basta una passeggiata in un prato, o la penombra in camera mia. O un qualsiasi altro posto dove posso stare un po' da sola estraniandomi dal resto del mondo.

Mi piacerebbe capire anche cosa intendi tu per Gioia del Cristo.
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

zapatero8 ha scritto:spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Diciamo che le tue affermazioni non sono suffragate da "statistiche reali". Quindi non saprei quanto sia "reale" il tuo "spesso" a cui ti riferisci. E' senz'altro vero che ci sono ex tdG che diventano agnostici, atei, buddisti, cattolici, evangelici etc. etc. Difficile però quantificare quanti una volta usciti dalla religione dei tdG diventino effettivamente agnostici, atei, buddisti etc. etc.
Raymond Franz, un ex-tdG "famoso", ad esempio una volta lasciata la WTS si professò cristiano per il resto della sua vita. Non esiste, o almeno non conosco, uno studio che analizzi statisticamente che tipo di scelta fanno gli ex-tdG.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

quello che mi lascia un po' perplesso è la maturazione verso le primizie delle dottrine basilari intorno al CRISTOche pochi hanno la fortuna di vivere in prima persona, spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo?
Io sono un ex tdg e' non sono agnostico, credo in DIO,dipende da cosa intendi per dottrine basilari...dottrine di uomini? NO GRAZIE ,mi sono bastate quelle del CD.
62.) Gesù disse: - Il Regno del Padre è simile a un uomo che getta il buon seme. Di notte è venuto il suo nemico e ha seminato zizzania in mezzo al buon seme. Ma l'uomo non ha loro permesso di strappare la zizzania. Ha detto loro: «Per timore che voi strappiate la zizzania e strappiate insieme anche il frumento». Poiché nel giorno della mietitura la zizzania sarà riconoscibile e si strappa e si brucia sul fuoco¹.
1) Cfr. Mt. XIII 24-30

Vangelo di Tommaso
Ray
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Voyager65 ha scritto:Forse perché per la religione abbiamo perso troppo tempo oltre a tante opportunità concrete e allora, come nel mio caso, è preferibile occuparsi delle tantissime cose nella vita che abbiamo trascurato per il geovismo, tra l'altro l'espressione "nella gioia del Cristo" ci ricorda altre "gioie" che, francamente, era meglio evitare di avere essendosi rivelate false, con questo non voglio dire che la "gioia del Cristo" sia falsa, dico solo che ci sono nella vita tantissime gioie tutte da assaporare, poi chi vuole anche quella del Cristo può avere anche quella se lo vuole, mentre chi la trascura per altre che ha ignobilmente trascurato per una vendita porta a porta (famiglia, lavoro, hobby, ecc.), penso se Dio esiste che se davvero è Amore non si irriterà più di tanto se adesso mi occupo di tutt'altro o altrimenti dobbiamo metterci a dire che se non perdo tempo per la fede Dio mi manderà all'inferno? Non suona questo un po troppo simile al "geova ti distruggerà se non prendi posizione per il Regno (leggi: diventi Tdg)"? :inca:
Se le cose stessero così allora ti dico con fermezza che di dei tiranni non so che farmene! :felice: :appl: :balla:
:loveitdg:

Aggiungerei felicemente agnostica , GRAZIE, :ok:
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.[/quote]

Zappatero hai raggione , io sono uno di quelli (ormai) ex testimoni che dal geovismo e´ passato all agnosticismo...sara´ perche´ ho letto troppi libri che demoliscono il mito cristiano(Acharya S, J.Maxwell, E.Velikovsky, D.Icke....) Vorrei tanto credere ancora alle favole, ma non ci riesco proprio...ma chissa, forse un giorno... lascio aperte tutte le possibilita´...
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Naaman ha scritto:
zapatero8 ha scritto:spesso dalla disillusione delle teorie geoviste si passa ad un agnosticismo di tipo astratto, come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Diciamo che le tue affermazioni non sono suffragate da "statistiche reali". Quindi non saprei quanto sia "reale" il tuo "spesso" a cui ti riferisci. E' senz'altro vero che ci sono ex tdG che diventano agnostici, atei, buddisti, cattolici, evangelici etc. etc. Difficile però quantificare quanti una volta usciti dalla religione dei tdG diventino effettivamente agnostici, atei, buddisti etc. etc.
Raymond Franz, un ex-tdG "famoso", ad esempio una volta lasciata la WTS si professò cristiano per il resto della sua vita. Non esiste, o almeno non conosco, uno studio che analizzi statisticamente che tipo di scelta fanno gli ex-tdG.
Non é proprio cosí... tempo fa aprii un sondaggio riguardo a cosa credono gli ex tdg e la stragrande maggioranza rispose che si considerava cristiana ma rifuggiva le organizzazioni religiose:
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=4595603" onclick="window.open(this.href);return false;
Io stesso, anche se mi piacerebbe, non riesco a decidermi a frequentare una chiesa ho ancora una specie di angoscia al solo pensiero... Magari un giorno mi passerá, credo che questa volta per smuovermi ci sarebbe bisogno di una esperienza forte tipo Medjugorie vedere la madonna o cose del genere, ma dovrei avere la certezza di non avere avuto solo una esperienza emotiva, ma qualcosa di concreto, del cuore o dei sentimenti non mi fido piú da tempo.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Verdemare
Utente Master
Messaggi: 3695
Iscritto il: 14/01/2012, 9:11
Contatta:

Messaggio da Verdemare »

Trenta anni di : " Babilonia la Grande, falsa religione, meretrice, false dottrine,falsi maestri, uomo dell' illegalita'' impero mondiale della falsa religione, anticristo, idolatria, croce/palo trinita' si, trinita' no immortalita' dell' anima si o no? ecc" . :lovebibbia: Dopo aver sempre sentito questa canzone, da dove viene la voglia di avvicinarsi ad una chiesa o una qualsiasi religione? La religione cattolica poi, per loro, chi ritorna a farne parte dopo esserlo stato e' come un cane che torna..... Capite che non e' facile guardare altre religioni " cristiane " con quella musica ancora nelle orecchie. :scuse:
Avatar utente
Sal80
Utente Senior
Messaggi: 993
Iscritto il: 16/07/2009, 18:42
Località: Friburgo (Germania)
Contatta:

Messaggio da Sal80 »

Zapatero: come mai molti dalla fase di illusione geovista poi non riescono a passare alla Gioia del Cristo? Sarebbe interessante esaminare questo aspetto poco trattato in questo forum.
Poichè per passare alla "Gioia del Cristo" si deve prima passare al fidarsi dello scritto o del parlato di altre persone. Questo vale non solo nel campo religioso naturalmente. Perciò per questo penso che un ateo non ha meno valore di un cristiano o viceversa, hanno tutti e due fatto una scelta dipendente da altri. Anch`io, che per ora propendo per l`agnosticismo, ho fatto la mia scelta facendomi influenzare da informazioni che ho letto sui libri e anche su informazioni che ho letto nel forum.
Ci sono due errori che si possono fare lungo la via verso la verità...non andare fino in fondo, e non iniziare.
Confucio

Presentazione
Avatar utente
lely
Veterano del Forum
Messaggi: 1656
Iscritto il: 25/02/2012, 23:01
Contatta:

Messaggio da lely »

personalmente non vorrei neanche lontanamente associarmi a nessuna delle religioni/sette/organizzazioni & co.
come detto da Anna prima di me credo che Dio sia dentro di noi e intorno a noi.credo che sia nella nostra famiglia, nei nostri figli, nella nostra casa, in un prato o in una amicizia inaspettata...o nelle esperienze che facciamo tutti i giorni.
sento Dio molto vicino a me, quando mi sforzo di guardare alla vita con cuore puro, senza la cattiveria e la malignita' che permea la testa e il cuore di tante persone.
il resto secondo me e' fuffa
Avatar utente
DeProggy
Utente Junior
Messaggi: 495
Iscritto il: 05/10/2011, 17:28

Messaggio da DeProggy »

Magari un giorno mi passerá, credo che questa volta per smuovermi ci sarebbe bisogno di una esperienza forte tipo Medjugorie vedere la madonna o cose del genere, ma dovrei avere la certezza di non avere avuto solo una esperienza emotiva, ma qualcosa di concreto, del cuore o dei sentimenti non mi fido piú da tempo.[/quote]

caro Mario mi dispiace deluderti, ma se ti aspetti un esperienza forte tipo Medjugorje sarai deluso...a cosa ti servirebbe un´ esperienza del genere??
ormai chi e´ al comando dell´umanita´ e´ giunto al punto di poter adempiere ogni profezia biblica... volete qualche terremoto o tsunami? nessun problema, ci pensa l´ HAARP... volete vedere il segno del figlio dell´uomo nei cieli? Basta dirlo, abbiamo il BLUEBEAM PROJECT...vi manca qualche guerra? No problem, in questo siamo sempre stati esperti (1. e 2.GUERRA MONDIALE, LA GUERRA DEL VIETNAM, 9/11)...tanto la fame e le carestie sono incluse...(fatevi una ricerca su youtube sugli argomenti riportati in maiuscolo)
Non riesco a capire come qualcuno dopo essersi disilluso della religione cerchi a tornare al senno della madre chiesa....
Per quanto riguarda Medjugorje sono dell´ opinione che si tratti di un fenomeno ancora non del tutto chiarito...
"La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
L´AMORE INFINITO E´ L´UNICA VERITA´, tutto il resto e´illusione - David Icke
Presentazione: viewtopic.php?f=8&t=8764&p=127135#p127135" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

Un caposaldo riconosciuto da Raymond Franz, era la dottrina primaria del nascere di nuovo,chi sceglie di accostarsi al Maestro lo fa per una scelta personale e non dettata da preconcetti settari , ( Classe dei 144000). Il nascere di nuovo ci svincola dal concetto di religione cristiana tradizionale con tanto di etichetta, e tutto si svolge interiormente un esperienza celeste ineffabile che può essere vissuta da tutti se si ha la necessaria fede.Gesù non a caso esortò Nicodemo a vivere una simile esperienza.
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

:ilovejesus: :ilovejesus: e credo che questo basti e avanzi in questi tempi di crisi sociale ed esistenziale perchè non rifugiarsi nella Roccia?
Avatar utente
Luigi Cesarano
Utente Senior
Messaggi: 729
Iscritto il: 10/01/2010, 21:22
Facebook: zapatero8@libero.it
Contatta:

Messaggio da Luigi Cesarano »

un problema di tipo inconscio quando si lascia l'Organizzazione e quello di avere nel nostro DNA , una sorta di vassallagio spirituale , per anni abbiamo creduto ad una speranza Terrena , e riesce difficile accettare la semplicità del messaggio evangelico, Gesù ci vuole coeredi e suoi figli. Dovremmo prendere l'abitudine che ogni verso della Bibbia una volta letto, dire "In questo paragrafo, Dio ha parlato personalmente a me".La grandezza del Dio Cristiano sta proprio in questo, noi esseri infinitamente indegni e infimi abbiamo l'opportunità di condividere le gioe e i sentimenti del Cristo (Perchè Egli vuole così).Quando gli apostoli si trovarono con Gesù in barca in mezzo al Lago di Tiberiade, con gli elementi della natura avversa Gesù intervenne e placò gli agenti atmosferici.Al di là dell'intervento miracoloso, l'evento ci dice una cosa significativa, caro amico , caro fratello, cara sorella qualsiasi cosa ti potrà accadere nella tua vita, Gesù sarà conte. Gesù ti dice, Gesù mi dice che devo entrare nella sua barca , ma non a poppa o a prua ma nel centro della barca insieme a Lui ( Il Signore vuole che la nostra vita sia dedicata totalmente per lui, e non ai margini delle nostre attività.Ho scritto questo post perchè come si è visto chi esce dall'Organizzazione poi può scegliere variegate strade , ma resta pur il fatto imprescindibile che molti sono quelli che lasciano la Wts e sono in uno stato di indecisione, Cristo potrebbe essere la loro valida alternativa alla vita che vogliono vivere in futuro. Un SALUTO SPECIALE A TUTTI.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

zapatero8
La grandezza del Dio Cristiano sta proprio in questo, noi esseri infinitamente indegni e infimi abbiamo l'opportunità di condividere le gioe e i sentimenti del Cristo
:quoto100:
2.) Gesù disse: - Colui che cerca non cessi dal cercare, finché non trova¹ e quando troverà sarà commosso, e quando sarà stato commosso contemplerà e regnerà sul Tutto².
V.Tommaso
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Mario70 ha scritto:Non é proprio cosí... tempo fa aprii un sondaggio riguardo a cosa credono gli ex tdg e la stragrande maggioranza rispose che si considerava cristiana ma rifuggiva le organizzazioni religiose:
Caro Mario il tuo sondaggio in ogni caso non è una ricerca statistica vera e propria e dunque non è "rappresentativa". Pur "prendendolo per buono" e mettendolo in relazione con il tema di questo 3d notiamo che i risultati del tuo sondaggio non propendono verso l'agnosticismo. Il professarsi cristiano pur non aderendo formalmente ad una denominazione è uno dei tanti possibili esiti della fuoriuscita dai tdG. Ma di nuovo: è difficile stabilire statisticamente quale sia l'esito prevalente! Quanti ex tdG diventano atei? Quanti diventano buddisti? Quanti diventano agnostici? Quanti diventano musulmani? Quanti aderiscono ad una denominazione cristiana? In mancanza di studi statistici non possiamo saperlo.
Mario70 ha scritto:Io stesso, anche se mi piacerebbe, non riesco a decidermi a frequentare una chiesa ho ancora una specie di angoscia al solo pensiero
Accetti suggerimenti? :risata: :occhiol:
Mario70 ha scritto:Magari un giorno mi passerá, credo che questa volta per smuovermi ci sarebbe bisogno di una esperienza forte tipo Medjugorie vedere la madonna o cose del genere, ma dovrei avere la certezza di non avere avuto solo una esperienza emotiva, ma qualcosa di concreto, del cuore o dei sentimenti non mi fido piú da tempo.
Vorrei capire meglio. L'esperienza che auspichi ti servirebbe per deciderti ad "aderire" ad una denominazione o per arrivare alla fede? In sintesi ti chiedo: sei già credente o sei effettivamente agnostico se non addirittura ateo? Giusto per capire...
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

Naaman ha scritto:
Mario70 ha scritto:Non é proprio cosí... tempo fa aprii un sondaggio riguardo a cosa credono gli ex tdg e la stragrande maggioranza rispose che si considerava cristiana ma rifuggiva le organizzazioni religiose:
Caro Mario il tuo sondaggio in ogni caso non è una ricerca statistica vera e propria e dunque non è "rappresentativa". Pur "prendendolo per buono" e mettendolo in relazione con il tema di questo 3d notiamo che i risultati del tuo sondaggio non propendono verso l'agnosticismo. Il professarsi cristiano pur non aderendo formalmente ad una denominazione è uno dei tanti possibili esiti della fuoriuscita dai tdG. Ma di nuovo: è difficile stabilire statisticamente quale sia l'esito prevalente! Quanti ex tdG diventano atei? Quanti diventano buddisti? Quanti diventano agnostici? Quanti diventano musulmani? Quanti aderiscono ad una denominazione cristiana? In mancanza di studi statistici non possiamo saperlo.
Mario70 ha scritto:Io stesso, anche se mi piacerebbe, non riesco a decidermi a frequentare una chiesa ho ancora una specie di angoscia al solo pensiero
Accetti suggerimenti? :risata: :occhiol:
Mario70 ha scritto:Magari un giorno mi passerá, credo che questa volta per smuovermi ci sarebbe bisogno di una esperienza forte tipo Medjugorie vedere la madonna o cose del genere, ma dovrei avere la certezza di non avere avuto solo una esperienza emotiva, ma qualcosa di concreto, del cuore o dei sentimenti non mi fido piú da tempo.
Vorrei capire meglio. L'esperienza che auspichi ti servirebbe per deciderti ad "aderire" ad una denominazione o per arrivare alla fede? In sintesi ti chiedo: sei già credente o sei effettivamente agnostico se non addirittura ateo? Giusto per capire...
Essere credente fa parte del mio DNA, l'eventuale esperienza servirebbe solo ad avvicinarmi alla chiesa diciamo che ad oggi non ne sento la motivazione ed ho ancora delle perplessitá teologiche...
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Trianello
Utente Master
Messaggi: 3356
Iscritto il: 10/06/2009, 23:45
Contatta:

Messaggio da Trianello »

Io non sottovaluterei l'esperienza religiosa diretta come prova dell'esistenza di Dio e come fondamento della credibilità della Chiesa in cui questa si verifica. C'è un interessante dibattito su ciò nell'ambito dell'attuale filosofia analitica della religione. Personalmente, non è stata un'esperienza religiosa ad aprirmi le porte alla fede, ma la ragione nuda e cruda. Certo, una volta aperte le porte, ovviamente, ho potuto anche gustare l'incontro diretto con Cristo attraverso il suo corpo mistico: quella Chiesa che da 2000 anni è Sua testimone e che da 2000 anni ne predica il messaggio e ne dispensa l'infinita Grazia attraverso i Sacramenti.
Presentazione

Deus non deserit si non deseratur

Augustinus Hipponensis (De nat. et gr. 26, 29)
Naaman
Veterano del Forum
Messaggi: 1026
Iscritto il: 27/04/2011, 14:11
Contatta:

Messaggio da Naaman »

Mario70 ha scritto:Essere credente fa parte del mio DNA
Interessante! un'espressione che non avevo mai sentito...almeno non in questi termini.
Mario70 ha scritto:l'eventuale esperienza servirebbe solo ad avvicinarmi alla chiesa
Quale chiesa in particolare?
Mario70 ha scritto:diciamo che ad oggi non ne sento la motivazione
Capisco.
Mario70 ha scritto:ed ho ancora delle perplessitá teologiche...
Mi farebbe piacere conoscerle. Sempre se vuoi naturalmente.
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »


Quale chiesa in particolare?
Sono abbastanza convinto che debba essere colei che ha una continuitá ininterrotta da Cristo ad oggi e il campo si restringe...
Peró anche l'idea che la chiesa possa essere l'insieme di persone che seguono le orme di Cristo a prescindere dalla denominazione religiosa alla quale appartengono é difficile da abbandonare...

Mi farebbe piacere conoscerle. Sempre se vuoi naturalmente.
mi infastidisce la venerazione della madonna e dei santi, sono convinto che Maria ha avuto altri figli dopo Gesú, mi infastidisce il battesimo dei neonati, la confessione, il celibato dei preti, rimango perplesso quando un prete che ha commesso gravi peccati viene semplicemente trasferito, non credo nell'efficacia del rosario e comunque delle preghiere recitate tipo mantra, infine vorrei tanto che il papa venisse considerato semplicemente il vescovo di Roma, che gli venisse tolta l'infallibilitá ex cathedra e che le due chiese cattolica ed ortodossa tornassero ad essere la grande chiesa che é stata nel primo millennio.
L'ostacolo piú grande risiede nell'impegno che ci vorrebbe nel partecipare alla vita della chiesa, ho dato talmente tanto in passato che oggi mi mancano le forze.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

:ok:
mi infastidisce la venerazione della madonna e dei santi, sono convinto che Maria ha avuto altri figli dopo Gesú, mi infastidisce il battesimo dei neonati, la confessione, il celibato dei preti, rimango perplesso quando un prete che ha commesso gravi peccati viene semplicemente trasferito, non credo nell'efficacia del rosario e comunque delle preghiere recitate tipo mantra, infine vorrei tanto che il papa venisse considerato semplicemente il vescovo di Roma, che gli venisse tolta l'infallibilitá ex cathedra e che le due chiese cattolica ed ortodossa tornassero ad essere la grande chiesa che é stata nel primo millennio.
L'ostacolo piú grande risiede nell'impegno che ci vorrebbe nel partecipare alla vita della chiesa, ho dato talmente tanto in passato che oggi mi mancano le forze.
Non male peccato che l'hai sciupata così.... :risata: :risata:
[youtube][/youtube]
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Mario70 ha scritto:che gli venisse tolta l'infallibilitá ex cathedra e che le due chiese cattolica ed ortodossa tornassero ad essere la grande chiesa che é stata nel primo millennio.
Pur naturalmente cercando di rispettare il cammino personale di fede di ognuno, mi permetto di commentare queste due ultime note mario.
Primo: desiderare di togliere l'infallibilità ex cathedra al papa significa in sé desiderare di annullare un dogma stabilito dalla Chiesa e come tale - per logica conseguenza - rendere l'intero patrimonio dogmatico cattolico come assolutamente fallibile e falsificabile, come ben sai. Cioè chi ci dice che la chiesa che sbagliò indicando l'infallibilità del Papa non sbagliò anche a Efeso O a Nicea II o a Costantinopoli o... Questo porterebbe quindi alla distruzione completa delle colonne che sostengono la Chiesa stessa poichè poi sarebbe illogico definirne l'infallibilità di qualsiasi dottrina dogmatica, dalla trinità (che a questo punto potrebbe anche essere non vera) al canone di cui tanto spesso qui - giustamente - si discute.
Quanto al tornare ad essere la Grande Chiesa mi appare come uno splendido auspicio umanamente impossibile. Anche per questo quindi, credo, va pregato Dio: l'unico che può fare le cose all'uomo impossibili. :sorriso:
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
Amalia
Utente Gold
Messaggi: 5512
Iscritto il: 07/11/2011, 2:31
Località: Torino
Contatta:

Messaggio da Amalia »

Mario70:
mi infastidisce la venerazione della madonna e dei santi, sono convinto che Maria ha avuto altri figli dopo Gesú, mi infastidisce il battesimo dei neonati, la confessione, il celibato dei preti, rimango perplesso quando un prete che ha commesso gravi peccati viene semplicemente trasferito, non credo nell'efficacia del rosario e comunque delle preghiere recitate tipo mantra, infine vorrei tanto che il papa venisse considerato semplicemente il vescovo di Roma, che gli venisse tolta l'infallibilitá ex cathedra e che le due chiese cattolica ed ortodossa tornassero ad essere la grande chiesa che é stata nel primo millennio.
L'ostacolo piú grande risiede nell'impegno che ci vorrebbe nel partecipare alla vita della chiesa, ho dato talmente tanto in passato che oggi mi mancano le forze.
Queste sono le stesse ragioni che non mi permettono di avvicinarmi più alla chiesa cattolica...aggiungerei anche le processioni e i cosiddetti fioretti
"Chi porta il paraocchi si ricordi che del completo fanno parte il morso e la sferza."
Stanisław Jerzy Lec
"Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere." Voltaire
Presentazione - FacebookImmagine
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

minstrel ha scritto:
Mario70 ha scritto:che gli venisse tolta l'infallibilitá ex cathedra e che le due chiese cattolica ed ortodossa tornassero ad essere la grande chiesa che é stata nel primo millennio.
Pur naturalmente cercando di rispettare il cammino personale di fede di ognuno, mi permetto di commentare queste due ultime note mario.
Primo: desiderare di togliere l'infallibilità ex cathedra al papa significa in sé desiderare di annullare un dogma stabilito dalla Chiesa e come tale - per logica conseguenza - rendere l'intero patrimonio dogmatico cattolico come assolutamente fallibile e falsificabile, come ben sai. Cioè chi ci dice che la chiesa che sbagliò indicando l'infallibilità del Papa non sbagliò anche a Efeso O a Nicea II o a Costantinopoli o... Questo porterebbe quindi alla distruzione completa delle colonne che sostengono la Chiesa stessa poichè poi sarebbe illogico definirne l'infallibilità di qualsiasi dottrina dogmatica, dalla trinità (che a questo punto potrebbe anche essere non vera) al canone di cui tanto spesso qui - giustamente - si discute.
Quanto al tornare ad essere la Grande Chiesa mi appare come uno splendido auspicio umanamente impossibile. Anche per questo quindi, credo, va pregato Dio: l'unico che può fare le cose all'uomo impossibili. :sorriso:
Non sono ovviamente d'accordo, é il concilio ecumenico (quello realmente tale, composto da tutta la chiesa sia latina che greca) ad essere infallibile e non il singolo vescovo, fosse anche quello di Roma appunto, quindi non avremmo alcun problema nel considerare i dogmi antecedenti alla grande scissione come infallibili, quindi trinitá salva e canone salvo, ma non i dogmi inventati da concili locali latini come quelli creati nell'ultimo millennio.
Se per assurdo in ex cathedra il papa rinunciasse all'infallibilitá e al primato sulla chiesa universale, il gioco sarebbe fatto, abbiamo gia affrontato questo tema ma la controparte cattolica mi disse che dovrebbe essere la chiesa ortodossa a cedere...

ciao caro
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti