"La devi smettere con la tua intolleranza: in Italia c'è libertà di culto!"

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

"La devi smettere con la tua intolleranza: in Italia c'è libertà di culto!"

Messaggio da Mafalda »

Questa è la frase con cui mi hanno rimproverato ieri i miei superiori, dopo che io, alle loro lamentele circa il numero spropositato di richieste d'autorizzazione per occupazioni di suolo pubblico da parte di associazioni religiose (v. banchini, gazebi, eccetera), ho replicato (forse un po' avventatamente) che potrebbero anche smetterla di autorizzare chiunque (non ho detto cani e porci, ma c'è arrivato veramente di tutto, credetemi!).
Bon, arriviamo a stamattina, ore 10.
Piazza del centro storico, figlia minore alle prese con le begonie dell' A.N.T., io e mio marito che l'aiutiamo a montare il gazebo, parcheggio pagato, ausiliari del traffico come funghi, gente elegante in Municipio per matrimoni, Associazioni di volontariato in allegro fermento. A 20 metri da noi, arrivano 4 persone in giacca e cravatta con un ombrellone da spiaggia e una valigia di legno che dopo mezz'ora buona si trasforma in tavolino espositore con le zampe malferme (peccato, di vento nemmeno un alito :devil: ). Mio marito so già cosa pensa. Anch'io... :ironico: Inutile dire che, sistemata la figlia, le begonie, il gazebo, vedendo comparire donne con le gonne (midi :lingua: ), seggioline-opuscoli-libri-bibbie-cartelline, e altri tdg, mi avvicino ostentando curiosità, e guardo (stavolta incuriosita per davvero) l'esposizione di riviste WTS intuttelelinguedelmondo! "Buongiorno, se le fa piacere le posso dare un'opuscolo. Scelga pure, che ne possiamo parlare assieme!" "Grazie, ma in italiano. Ah sì, c'è anche in italiano, non l'avevo visto!" :lingua:
Non per sciuparvi il finale, ma la missione è fallit… non è andata a buon fine: i 15 minuti che avevo sono stati proprio pochi. Avevo davanti un boss, ops… un mega anziano della mia città (=mi ha dato nome, cognome, diminutivo, cellulare, … “se vuole veniamo a casa, ecc.”), che quando ho esordito con la storiaccia della sempre rinviata apocalisse della torre di guardia (cfr. 1975, dopodiché “alcuni pensavano”, “alcuni credettero”, insomma cari foristi, andate a rileggervi Franz o i post di Mario 70 sull’argomento, …) ha cercato di imbambolarmi con definizioni in greco e quant’altro, in una disquisizione senza fine. (NONC’HOCAVATOUNRAGNODALBUCO! :inca: ), disquisizione che ho interrotto al passaggio di due mormoni in bicicletta. Non so come ma son finita a parlare di poligamia, :fronte: rivolta anche alle “sorelle”. “Chissà se i mormoni di oggi sono poligami? Certo che mantenere tante mogli è costoso, vabbè che in Afganistan una lava, una stira, una cucina, una pulisce, una accudisce i figli, … una si fa lapidare, :cer:
“Tornando a noi” mi dice “guardi che io ero cattolico, sono tdg da 40 anni”, al che mi lascio sfuggire un “che malanno…”, e inizio a citare l’interlineare :santo: , i dubbi, la fine… niente da fare. Dissimulando abilmente il suo fastidio, al mio tentativo di riportarlo ai disastri causati dalla fine IMMINENTE del 1975 e alla conseguente colpevolizzazione dei fedeli (come kamikaze) tdg dall’alto della somma sapienza delle riviste dal 1976 in poi, si lascia sfuggire uno stizzito (non credevo alle mie orecchie, spero di aver sognato) “fesso chi c’ ha creduto”. “Cooome? In 40 anni nemmeno un dubbio? Se lo immagina quando – e se – si accorgerà che è tutta una bufala?!”
Come se niente fosse, grandi sorrisi, strette di mano, e drog…, ops, letteratura gratis (= il prezzo potrebbe essere la mia conversion… , la mia mente), cartaccia in meno da spacciare, tra cui il libro COSA INSEGNA REALMENTE LA BIBBIA?, e un sacco di opuscoli e riviste anche queste con il loro punto interrogativo in dotazione per ogni titolo. Vedremo. Ho sfogliato, leggiucchiato, osservato le figure, ma non ce la faccio. Prima ribollivo di rabbia, oggi la mia mente cerca la fuga e l’istinto e l’attenzione sono catturati dai tanti bei libri che ho sul comodino, fossero anche “soltanto” romanzi. Starò perdendo l’allenamento o avevo poco tempo per controbattere? Vedremo. Almeno se mi annoio posso sempre parlare con loro.
Ma l’intollerante non si annoia. Stasera l’intollerante ha portato a teatro la figlia apostata. :lovebibbia:
Con le begonie che da un angolo della cucina mi fanno l’occhiolino, auguro a tutte le mamme BUONA FESTA della MAMMA, soprattutto a quelle mamme che non avranno gli auguri (anche solo quelli, credetemi! Ne so qualcosa :piange: ) dai figli, prigionieri perché tdg. Baci a tutti voi. :bacio:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ahhh bè cara mafalda, se è fesso chi ha creduto in quelle cose (come ti ha risposto il TDG).....come è da cosniderare uno che fino al 2006 ha accettato che la raccolta degli unti era inequivocabilmente finita nel 1935, per poi riaprirla inequivocabilmente nel 2007.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Questa persona è veramente un genio, perchè mentre dice che chi ha creduto al clima del 1975 è un feso, si condanna automaticamente da solo rimanendo nell'ovile WTS a 90° ed accettando regole, regolette ed imposizioni di vita dettategli da una religione che interpreta la bibbia a braccio e che pretende che le segue o per lo meno faccia finta di seguirle, pena rappresaglie teocratiche..... :help: :help: :help:

che buffoni.... :fronte: :ok: :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
ROBYJOHN
Nuovo Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 22/09/2009, 13:16
Contatta:

Messaggio da ROBYJOHN »

Chissà se i mormoni di oggi sono poligami? Certo che mantenere tante mogli è costoso, vabbè che in Afganistan una lava, una stira, una cucina, una pulisce, una accudisce i figli, … una si fa lapidare,
Ma sai mafalda, il problema non è quanto costano le mogli.... è che hai una vagonata di suocere!!! :verde: :verde:
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Per buona pace di chi desidera l'harem :sorriso: , i Mormoni è dalla fine dell'800 che non praticano la poligamia.
Credo esista ancora una piccola frangia scismatica in cui è possibile.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se non sbaglio ci avevano fatto anche una serie televisa nel 2006...big love..... :ok:

ecco il link....http://www.serialtv.it/articoli/4322" onclick="window.open(this.href);return false; :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Ely
Veterano del Forum
Messaggi: 2004
Iscritto il: 10/06/2009, 21:14
Contatta:

Messaggio da Ely »

Se quell'anziano è tdg da 40 anni, avrà anch'egli vissuto il '75 e visto che in quell'epoca per essere fedeli all' "organizzazione di Dio" bisognava credere ANCHE all'intendimento che non si trattava di anni ma di mesi e la fine sarebbe venuta, LUI, l'ANZIANO, era un infedele, perchè per dire "fesso chi ci ha creduto" significa che quando lo schiavo parlava della fine imminente lui non ci credeva, a meno che anch'egli ci credette come un fesso ma di certo non poteva dirlo a te..


Ely
Ora vi preghiamo, fratelli, riguardo alla venuta del Signore nostro Gesù Cristo ..., di non lasciarvi così facilmente confondere e turbare, ... quasi che il giorno del Signore sia imminente. (II Tess. 2,1-2)

Mia presentazione: http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... 370991&p=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Ely ha scritto:Se quell'anziano è tdg da 40 anni, avrà anch'egli vissuto il '75 e visto che in quell'epoca per essere fedeli all' "organizzazione di Dio" bisognava credere ANCHE all'intendimento che non si trattava di anni ma di mesi e la fine sarebbe venuta, LUI, l'ANZIANO, era un infedele, perchè per dire "fesso chi ci ha creduto" significa che quando lo schiavo parlava della fine imminente lui non ci credeva, a meno che anch'egli ci credette come un fesso ma di certo non poteva dirlo a te..


Ely
Non è proprio così, è che si è convinto di non averci creduto o lo ha rimosso.
Ma qui si rientrerebbe nel tema dibattuto in un altro 3D in cui si cerca di scindere la responsabilita' personale dalla "manipolazione" del gruppo.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
phoenix74
Utente Senior
Messaggi: 667
Iscritto il: 31/03/2012, 19:30
Contatta:

Messaggio da phoenix74 »

Gabriella Prosperi ha scritto:
Ely ha scritto:Se quell'anziano è tdg da 40 anni, avrà anch'egli vissuto il '75 e visto che in quell'epoca per essere fedeli all' "organizzazione di Dio" bisognava credere ANCHE all'intendimento che non si trattava di anni ma di mesi e la fine sarebbe venuta, LUI, l'ANZIANO, era un infedele, perchè per dire "fesso chi ci ha creduto" significa che quando lo schiavo parlava della fine imminente lui non ci credeva, a meno che anch'egli ci credette come un fesso ma di certo non poteva dirlo a te..


Ely
Non è proprio così, è che si è convinto di non averci creduto o lo ha rimosso.
Ma qui si rientrerebbe nel tema dibattuto in un altro 3D in cui si cerca di scindere la responsabilita' personale dalla "manipolazione" del gruppo.
Gabriella
Esatto... tra l'altro se chiederesti a lui di raccontarti di episodi che ha vissuto e condiviso coi vari fuoriusciti (quando erano tdg) negli anni... rimarrebbe confuso e cambierebbe discorso (avrà difficoltà a ricordare, perchè non deve riportare alla mente elementi negativi al grppo).

Proprio perchè sono una setta, vengono talmente indottrinati a vivere la "presente vita tdg" che bei ricordi e memorie dei fuoriusciti sbiadiscono in fretta... mentre il passato viene archiviato rapidamente il futuro rimane sottoposto a fobie ed avvenimenti che gettano ansia e vaghe speranze (Armaghedon, Paradiso Terrestre).

Chiedendo del 1975 hai messo "sotto attacco" la personalità settaria... i pochi che sono rimasti da quella data, dopo il ricambio generazionale, di solito sono ormai completamente succubi a quella vita passiva, fieri della loro "resistenza" (e della fiducia nella WT). :test: :cer:
"Ci sono prigioni senza sbarre, ne guardiani. in cui Guide spirituali comandano. Possibile?
La realtà la percepisci dalle informazioni, comportamento ed emozioni derivano dalle relazioni dell'ambiente sociale.
Se cambi questi quattro elementi modificherai la prospettiva in cui la persona vede sè stessa ed il mondo esterno."

Steve Hassan "Mentalmente liberi"
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

per deliverance79 = beh, sai, dagli anziani in su, non credo più alla loro totale buona fede...
E, leggendo (prima le leggevo, le riviste della WTS, ho già scritto nel forum della mia esperienza da ragazzina
riguardo al 1975, non ricordo se nella mia presentazione) le riviste di quegli anni, le PRESSIONI sull'IMMINENZA
della FINE erano veramente impressionanti!
Pensa alla mia reazione quando, decenni dopo, avendo una figlia tdg, mi sono illusa di RISVEGLIARLA mettendole
sotto gli occhi le CONTRADDIZIONI e la LUCE REGRESSIVA :inca: di questa Organizzazione del cxxxx! Macché! rien
de rien! :test: :test: :test:
"Si odono voci di fratelli che vendono le case, ecc.ecc.ecc., ... Sapessi quante volte ci penso!
E poi... ? Andiamoci a leggere la "firma" di Mario 70, che spiega come sono andate le cose! :inca:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

ROBYJOHN ha scritto:
Chissà se i mormoni di oggi sono poligami? Certo che mantenere tante mogli è costoso, vabbè che in Afganistan una lava, una stira, una cucina, una pulisce, una accudisce i figli, … una si fa lapidare,
Ma sai mafalda, il problema non è quanto costano le mogli.... è che hai una vagonata di suocere!!! :verde: :verde:
:risata: :risata: :risata: :risata:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per buona pace di chi desidera l'harem :sorriso: , i Mormoni è dalla fine dell'800 che non praticano la poligamia.
Credo esista ancora una piccola frangia scismatica in cui è possibile.
Gabriella
Lo immaginavo, ma... ho fatto per sviare il discorso dell'anziano, che oramai aveva cambiato discorso... :boh: :conf: :help: :lingua:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

per Ely

Messaggio da Mafalda »

appunto, 40 anni sono tantissimi; infatti questa cosa glie l'ho chiesta di proposito, e dapprima mi ha risposto SPUDORATAMENTE che "loro" non hanno mai fissato delle date!!! :test:
(P.S. = glie le ho elencate quasi tutte, ma è stato inutile.) :uffa: :bb:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

per phoenix74

Messaggio da Mafalda »

:quoto100:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
lovelove84
Veterano del Forum
Messaggi: 1660
Iscritto il: 27/07/2009, 15:18
Contatta:

Messaggio da lovelove84 »

cosa mi combini maiiii ......(volevo mettere una foto di top gigio, ma esce troppo grande)

queste cose le devi fare con calma.. ma molta calmaaaa, devi avere sia il tempo che la pazienza

:bacino:
SI DEVE INSEGNARE A PENSARE, E NO A COSA PENSARE..
Margaret Mead


Lovelove84
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Carissima,
stavolta c'era un marito impaziente di riportarmi a casa, che aspettava :fronte: dall'altra parte della piazza... :ciao:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Stampati una pagina in greco antico, tienila in tasca e la prossima volta che vedi l'anziano grecista, fattela tradurre :sorriso: così, senza altre parole.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Mafalda
Veterano del Forum
Messaggi: 1093
Iscritto il: 30/03/2010, 21:26
Contatta:

Messaggio da Mafalda »

Gabriella Prosperi ha scritto:Stampati una pagina in greco antico, tienila in tasca e la prossima volta che vedi l'anziano grecista, fattela tradurre :sorriso: così, senza altre parole.
Gabriella
Grazie Gabry. Tra l'altro ero anche sprovvista di materiale utile, non necessariamente "apostata". :ironico: :ok: :strettamano:
"Dubito, ergo sum" (da S. Agostino)
"La stupidità deriva dall'avere risposte per ogni cosa; la saggezza dall'avere una domanda per ogni cosa" (Milan Kundera)
Presentazione
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

Gabriella Prosperi ha scritto:Per buona pace di chi desidera l'harem :sorriso: , i Mormoni è dalla fine dell'800 che non praticano la poligamia.
Credo esista ancora una piccola frangia scismatica in cui è possibile.
Gabriella

La chiesa ufficiale mormona non pratica piu' la poligamia,ma la parte fondamentalista la pratica di nascosto perche' negli stati uniti e' illegale.Nello Utah si calcola che ci siano circa 40000 poligami.Lo stato lo sa ma fa finta di niente perche' di certo non puo' far arrestare cosi' tante persone.
Avatar utente
Linus
Utente Junior
Messaggi: 204
Iscritto il: 19/01/2012, 4:15
Contatta:

Messaggio da Linus »

deliverance1979 ha scritto:Se non sbaglio ci avevano fatto anche una serie televisa nel 2006...big love..... :ok:

ecco il link....http://www.serialtv.it/articoli/4322" onclick="window.open(this.href);return false; :strettamano:

Si bellissima questa serie,parlava di una famiglia mormona,marito e tre mogli e svariati figli,ambientata ai giorni nostri.
Avatar utente
malcom11
Utente Senior
Messaggi: 776
Iscritto il: 27/07/2009, 23:10
Località: Campobasso
Contatta:

Messaggio da malcom11 »

Io quando mi imbatto in qualche TdG per strada, faccio finta di non conoscerli. Li faccio parlare fino al limite di ciò che in quel giorno hanno imparato...(si sà che il discorsetto del giorno è preconfezionato... :blu: ) Alla fine intervengo con qualche osservazione "condita" ad arte con alcune delle loro incongruenze. In quel momento il TdG cambia espressione in volto e con tono ironico e leggermente distaccato mi chiede :" vedo che conosce abbastanza bene la nostra organizzazione!" Io gli rispondo altrettanto ironico :" Qualcosina, ma solo per sentito dire". Quindi il classico :"Ne possiamo riparlare, più approfonditamente, in un altro momento, altrimenti perdo il bus..." E' una delle tante scuse che sento in quelle circostanze... :blu:
I 'nuovi intendimenti' sono le 'toppe' che lo schiavo mette sui tessuti lacerati dei loro errori.(ryuzaky77)
Presentazione
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Mia cara amica

Mi piace immaginarti nella scenetta che ci hai narrato.
Mi sarebbe piaciuto esser con te, e confutare l'altezzosa tesi di quel TDG.

Certo Mafalda, che il tuo è un richiamo silenziooso, ma forte.
Oh non puoi mettere tu un banchetto che subito LORO mettono un ombrellone ah ah ah ah........... :pred:
Avatar utente
Xena67
Utente Junior
Messaggi: 478
Iscritto il: 25/05/2011, 18:40
Contatta:

Be..

Messaggio da Xena67 »

a me sarebbe piaciuto essere in mezzo a voi, in versione
invisibile...
Oppure visibile.... solo per godermi la scena.....
Xena67 :ironico:
P.S. ma prima o poi spero ci conosceremo di persona.....
Avatar utente
daniela47
Utente Gold
Messaggi: 5436
Iscritto il: 16/07/2009, 19:38
Contatta:

Messaggio da daniela47 »

Xena67 ha scritto:a me sarebbe piaciuto essere in mezzo a voi, in versione
invisibile...
Oppure visibile.... solo per godermi la scena.....
Xena67 :ironico:
P.S. ma prima o poi spero ci conosceremo di persona.....

Onestamente quando siamo assieme è tutto un divertimento, sappiamo unire la serietà delle nostre storie con il nostro spirito umoristico e che non si lascia mai abbattere.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti