I Testimoni di Geova e l’arte sacra

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

I Testimoni di Geova e l’arte sacra

Messaggio da vitale »

http://www.agoramagazine.it/agora/spip.php?article9096" target="_blank" target="_blank" target="_blank" target="_blank

“Sin dai tempi più remoti, l’uomo ha avvertito la necessità di raffigurare sulla pietra, attraverso disegni, la propria tensione interiore.”
….
……..
… Al di la del proprio credo religioso, dinanzi a tali capolavori, non resta che a tutti noi osservarli in silenzio e prendere atto della genialità dell’artista.
Peccato, però che persone appartenenti a correnti religiose non in linea con il cristianesimo, guardino con distacco o con sarcasmo l’arte sacra, presente nelle chiese cristiano cattoliche e ortodosse.
E’ il caso dei testimoni di Geova, i quali oltre che a denigrare la chiesa e la sua catechesi, evidenziano una profonda avversione nei confronti dell’arte sacra.
... ..
La loro avversione all’arte sacra prende le mosse da alcuni passi della bibbia. E’ il caso di citarli: "2 «Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù: 3 non avrai altri dèi di fronte a me. 4 Non ti farai idolo né immagine alcuna di ciò che è lassù nel cielo né di ciò che è quaggiù sulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra. 5 Non ti prostrerai davanti a loro e non li servirai. Perché io, il Signore, sono il tuo Dio, un Dio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e alla quarta generazione, per coloro che mi odiano, 6 ma che dimostra il suo favore fino a mille generazioni, per quelli che mi amano e osservano i miei comandi.." (Esodo cap. 20 ver: 2-6). ….
….
Per i testimoni di Geova, i luoghi di culto non dovrebbero contenere opere d’arte, in quanto sarebbero in contrasto con i passi biblici sopra riportati. Contrasto che favorirebbe l’ira del Signore.
.... ..
_______________________________________________________________
Domanda.
Presso le sale del regno ci sono raffiguarazioni bibliche?
Ci sono info in merito? Di quale tipo.
Non dimentichiamo le (raffiguarazioni) nelle pubblicazioni della multinazionale.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

l'arte sacra c'è ....nelle pubblicazioni (sempre che arte la si possa chiamare).

sarebbe bello se si lasciasse libero corso alla creatività dei singoli tdg affinchè possano creare opere d'arte anche loro, proponendo le opere alla contemplazione di tutta la congregazione. La WT sabene che il divieto riguarda l'adorazione di queste opere, non il fatto che siano presenti nei luoghi di culto.

secondo me farebbero più bella figura delle Sale del Regno con belle opere d'arte che raffigurino scene bibliche, opere d'arte create dai più capaci dei tdg e non dalla sede centrale di Brooklyn.

ma chissà forse tra mille anni giungerà una nuova luce..........
predestinato74

Messaggio da predestinato74 »

allo stesso modo sarebbe bello lasciare libero sviluppo alla poesia e al canto.......non è tutto mostruosamente centralizzato?
o per caso si cantano anche canti inventati da privati tdg nelle Sale? :boh:
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

predestinato74 ha scritto:allo stesso modo sarebbe bello lasciare libero sviluppo alla poesia e al canto.......non è tutto mostruosamente centralizzato?
o per caso si cantano anche canti inventati da privati tdg nelle Sale? :boh:
La poesia é in tutti noi, basta non nasconderla.
In sala il canto é uno solo all'unisono, mentre ci sono talenti tra i fedeli che non possono essere se stessi.
Ci sono fedeli che cantano o hanno inciso cd, ma .... la voce canora, deve essere per fare proseliti o difendere la WTS.
Ci sono ... .. tanti perchè cui il fedele tdG non può chiedere conto.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Welverance
Nuovo Utente
Messaggi: 17
Iscritto il: 22/09/2009, 20:50
Contatta:

Messaggio da Welverance »

sono un'artista, dipingo e scolpisco tutte le tecniche e tutti gli stili, a suo tempo avevo chiesto agli anziani se la società poteva farmi fare qualcosa perchè l'arte è nella mia natura (e a detta di altri sono anche brava)la mia risposta è stata (ovviamente):
la società non ha bisogno, se lo fosse lo chiederebbe alle congregazioni.
chissà perchè mi viene da dire.
comunque nella mia vecchia congregazione nell'atrio (perchè ha due sale per 4 congregazioni che si alternano) aveva quadri fatti da un fratello raffiguranti paesaggi solari molto da nuovo ordine
M.B.C.
Nuovo Utente
Messaggi: 116
Iscritto il: 20/09/2009, 12:16
Contatta:

mi ricordano tanto

Messaggio da M.B.C. »

i talebani che distrussero le statue dei budda in afganistan ,quando il fanatismo religioso porta a distruggere anche quello che rappresenta un patrimonio culturale dell umanita' . menomale che la wts non ha questo potere altrimenti poveri musei e povere chiese che sorte misera li attenderebbe
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti