WT e omosessualità

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Occhiodifalco ha scritto:Facciamo un distinguo da chi per perversione vuole avere rapporti omosessuali è da chi è gay.la Bibbia condanna la perversione. Adesso io non so cosa ne possa pensare Dio di 2 che nascono gay per motivi genetici posso solo presumere che ci sia un errore genetico ed uno si ritrova ad essere gay , diverso e la perversione, quello condanna Dio
Ma perché parli di perversione ? Perché ne parla la bibbia ?
Nell'argomento "omofobìa" alla pagina 24, aveva postato un esperienza raccontatami da un omosessuale...

Ci sono perversi etero e perversi omo. Côme non tutti gli eterosessuali sono perversi, così non tutti gli omosessuali sono perversi. Ma ció non viol dire che fare sesso sia perverso.
Un omosessuale puó amare a quanto pare una persona dello stesso sesso Côme un uomo o una donna una personà del sesso opposto.
Perché lo stesso sesso dovrebbe essere sinonimo di perversione?
In più, una persona potrebbe condurre una vita casta dal punto di vista sessuale ma essere un gran perverso ugualmente.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Quixote ha scritto:Non divaghiamo. Ti è stato appena illustrato che nel passo da te citato si parla inequivocabilmente di maschi. Ergo, da un sostenitore della Sola Scriptura, e del suo senso letterale, mi attendo che mi venga portato un esempio che parli di donne. Tutto qui. Estensioni indebite non verranno accettate; non perchè io non possa accettarle, dato che preferisco una lettura simbolica della Bibbia, ma perché parto dal dato che una lettura letterale, quale è sostenuta dai TdG, non lo permette.
Comunque ammetti che la Bibbia condanna l'omosessualità! Anche se non parla di lesbismo è naturale credere che se Dio condanna l'omosessualità condanna anche il lesbismo, se tu condanni ad es. L'OMIcidio non è che accetti il femminicidio solo perché la parola deriva da OMO che significa uccidere un UOMO e quindi pensi che si possa però uccidere una donna...capisci il senso?
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Mauro1971 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Facciamo un distinguo da chi per perversione vuole avere rapporti omosessuali è da chi è gay.
Perdonami, ma fatico a comprendere. Chi vuole rapporti omosessuali non è gay? E che significa "per perversione"? Non mi è molto chiara la prima categoria.
la Bibbia condanna la perversione. Adesso io non so cosa ne possa pensare Dio di 2 che nascono gay per motivi genetici posso solo presumere che ci sia un errore genetico ed uno si ritrova ad essere gay , diverso e la perversione, quello condanna Dio
Quindi c'è chi nasce gay per motivi genetici.
Errore del "progettista"?
No imperfezione ....
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Occhiodifalco ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Facciamo un distinguo da chi per perversione vuole avere rapporti omosessuali è da chi è gay.
Perdonami, ma fatico a comprendere. Chi vuole rapporti omosessuali non è gay? E che significa "per perversione"? Non mi è molto chiara la prima categoria.
la Bibbia condanna la perversione. Adesso io non so cosa ne possa pensare Dio di 2 che nascono gay per motivi genetici posso solo presumere che ci sia un errore genetico ed uno si ritrova ad essere gay , diverso e la perversione, quello condanna Dio
Quindi c'è chi nasce gay per motivi genetici.
Errore del "progettista"?
No imperfezione ....
Imperfezione in un progetto "perfetto"?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Imperfezione dovuta ad una condanna per aver disubbidito, il progetto era perfetto ma divenuto imperfetto perché poi maledetto da Dio
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Occhiodifalco ha scritto:Imperfezione dovuta ad una condanna per aver disubbidito, il progetto era perfetto ma divenuto imperfetto perché poi maledetto da Dio
MA che razza di Dio ti condanna con una imperfezione e poi ti ricondanna perche' ti comporti da imperfetto!!?!?!?!? Guarda, se alla fine Geova esiste, saro' contento di essere distrutto ad armagheddon perche' per l'eternita' proprio non lo sopporterei.
Ultima modifica di Morpheus il 18/02/2015, 21:59, modificato 1 volta in totale.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Comunque... magari mi massacrerete... ma io non penso che gay si nasca.
Penso che i gusti sessuali si sviluppino, in alcuni velocemente, e quindi arrivati all'adolescenza si ritrovano a guardare i maschi (caso dell'uomo), e in alcuni piu' avanti con l'eta' e quindi piaceranno el donne all'inizio e poi... chissa'!
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
Quixote ha scritto:Non divaghiamo. Ti è stato appena illustrato che nel passo da te citato si parla inequivocabilmente di maschi. Ergo, da un sostenitore della Sola Scriptura, e del suo senso letterale, mi attendo che mi venga portato un esempio che parli di donne. Tutto qui. Estensioni indebite non verranno accettate; non perchè io non possa accettarle, dato che preferisco una lettura simbolica della Bibbia, ma perché parto dal dato che una lettura letterale, quale è sostenuta dai TdG, non lo permette.
Comunque ammetti che la Bibbia condanna l'omosessualità! Anche se non parla di lesbismo è naturale credere che se Dio condanna l'omosessualità condanna anche il lesbismo, se tu condanni ad es. L'OMIcidio non è che accetti il femminicidio solo perché la parola deriva da OMO che significa uccidere un UOMO e quindi pensi che si possa però uccidere una donna...capisci il senso?
La bibbia non condanna l'omosessualità dato che questa "parola" non esiste nel canone
biblico,al massimo condanna certe pratiche.

Perché quando si cita una parola dalla bibbia questa deve essere presa per la sua interezza per dimostrarne
l'efficacia a cui si riferisce ,mentre quando la stessa parola per adattarla viene generalizzata cioè adatta a tutti gli usi
che se ne voglia fare per spiegare logiche che non sono adattabili ?
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:Imperfezione dovuta ad una condanna per aver disubbidito, il progetto era perfetto ma divenuto imperfetto perché poi maledetto da Dio
Dove trovi scritto che i gay sono un progetto imperfetto maledetto poi da D-o ?
:boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Morpheus ha scritto: MA che razza di Dio ti condanna con una imperfezione e poi ti ricondanna perche' ti comporti da imperfetto!!?!?!?!? Guarda, se alla fine Geova esiste, saro' contento di essere distrutto ad armagheddon perche' per l'eternita' proprio non lo sopporterei.
Esatto Morpheus, questo è il vero punto! E' stato anche il motivo che mi ha "reso libero" dopo qualche tempo che lasciai i TdG e ciclicamente mi prendeva una sorta di panico di essere distrutto e che arrivasse Armagghedon, anche se non ci credevo più. Ma tanto era profondo il tarlo che mi avevano trapanato nel cervello... ma nel momento in cui mi resi condo che Gevoa non è una bella personcina e che non volevo averci a che fare e che sarebbe meglio essere distrutti piuttosto che essere schiavizzato per l'eternità da un "dio" così, da quel momento in poi mi liberaii dalla paura, da quella paura assurda di un qualcosa che ti inculcano sin da bambino.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Cinzia ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Facciamo un distinguo da chi per perversione vuole avere rapporti omosessuali è da chi è gay.la Bibbia condanna la perversione. Adesso io non so cosa ne possa pensare Dio di 2 che nascono gay per motivi genetici posso solo presumere che ci sia un errore genetico ed uno si ritrova ad essere gay , diverso e la perversione, quello condanna Dio
Ma perché parli di perversione ? Perché ne parla la bibbia ?
Nell'argomento "omofobìa" alla pagina 24, aveva postato un esperienza raccontatami da un omosessuale...

Ci sono perversi etero e perversi omo. Côme non tutti gli eterosessuali sono perversi, così non tutti gli omosessuali sono perversi. Ma ció non viol dire che fare sesso sia perverso.
Un omosessuale puó amare a quanto pare una persona dello stesso sesso Côme un uomo o una donna una personà del sesso opposto.
Perché lo stesso sesso dovrebbe essere sinonimo di perversione?
In più, una persona potrebbe condurre una vita casta dal punto di vista sessuale ma essere un gran perverso ugualmente.
Ciò che non è normale significa che 1) e perverso 2) c'è un difetto di fabbrica adesso bisogna capire chi lo fa per perversione e chi perché ci è nato.
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Morpheus ha scritto:Comunque... magari mi massacrerete... ma io non penso che gay si nasca.
Penso che i gusti sessuali si sviluppino, in alcuni velocemente, e quindi arrivati all'adolescenza si ritrovano a guardare i maschi (caso dell'uomo), e in alcuni piu' avanti con l'eta' e quindi piaceranno el donne all'inizio e poi... chissa'!
Più che altro è che credo sia un discorso parecchio complesso.
Personalmente dovrei fare ricerche e trovare un po' di studi e pubblicazioni sull'argomento per vedere quale sia il punto al momento... e giuro non ne ho voglia :ironico: :ironico: :ironico:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Occhiodifalco
Utente Senior
Messaggi: 889
Iscritto il: 23/08/2014, 12:42
Contatta:

Messaggio da Occhiodifalco »

Ray ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Imperfezione dovuta ad una condanna per aver disubbidito, il progetto era perfetto ma divenuto imperfetto perché poi maledetto da Dio
Dove trovi scritto che i gay sono un progetto imperfetto maledetto poi da D-o ?
:boh:
Non ho detto questo .
Ho detto che l'uomo è stato condannato da Dio non i gay . Chi nasce gay nasce così dovuto ad un difetto genetico dovuto all'imperfezione. Chi nasce perfetto non è gay, Adamo non era gay Eva non era lesbica tutto è venuto con il passare del tempo,con l'essere sempre più imperfetti, nei tempi biblici tutti avevano mogli e procreavano, i primi perversi li ritroviamo a Sodoma a e Gomorra .
La vita ha un senso se dai un senso alla tua vita
PRESENTIAMOCI
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Mauro1971 ha scritto:
Morpheus ha scritto:Comunque... magari mi massacrerete... ma io non penso che gay si nasca.
Penso che i gusti sessuali si sviluppino, in alcuni velocemente, e quindi arrivati all'adolescenza si ritrovano a guardare i maschi (caso dell'uomo), e in alcuni piu' avanti con l'eta' e quindi piaceranno el donne all'inizio e poi... chissa'!
Più che altro è che credo sia un discorso parecchio complesso.
Personalmente dovrei fare ricerche e trovare un po' di studi e pubblicazioni sull'argomento per vedere quale sia il punto al momento... e giuro non ne ho voglia :ironico: :ironico: :ironico:
Magari ti dó una pista, se casomai ti Venisse l'ispirazione di una ricerca al riguardo.
Una volta sentii parlare di "gene dell'omosessualità" ma non so se sia scientifico.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

Occhiodifalco ha scritto: Comunque ammetti che la Bibbia condanna l'omosessualità! Anche se non parla di lesbismo è naturale credere che se Dio condanna l'omosessualità condanna anche il lesbismo, se tu condanni ad es. L'OMIcidio non è che accetti il femminicidio solo perché la parola deriva da OMO che significa uccidere un UOMO e quindi pensi che si possa però uccidere una donna...capisci il senso?
No, Occhiodifalco, io non ammetto un bel nulla. Ho cercato di mettermi su di un piano letterale per dire che di femmine che vanno a femmine non vedo traccia. Su un piano superiore, semplicemente, l’omosessualità non è catalogata dalla Bibbia in quanto categoria eminentemente moderna, e pertanto incomprensibile a Paolo o ai suoi contemporanei. Il tuo Gesú ti ha detto di badare all’intenzione, e non all’atto. Ora perché quei farisei, in senso deteriore, dei TdG giudicano in base all’atto? e non a quello che è nel cuore? Resta che, basandomi sul puro atto, la Bibbia non impedisce di trasfondermi, perché di trasfuasioni non parla. E se impedisce a un uomo di andare con un altro uomo, non impedisce a una donna di andare con un’altra donna. Salvo interpretare, ma qui di chi mi devo fidare, considerato che andiamo oltre la letteralità? di una WTS che parla di serpenti ventriloqui? o di date sconfitte dalla ricerca storica come il 607? o di pali invece di croci che sono travi nei loro occhi? Permettimi di concludere qui.
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

Occhiodifalco ha scritto:
Ray ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto:Imperfezione dovuta ad una condanna per aver disubbidito, il progetto era perfetto ma divenuto imperfetto perché poi maledetto da Dio
Dove trovi scritto che i gay sono un progetto imperfetto maledetto poi da D-o ?
:boh:
Non ho detto questo .
Ho detto che l'uomo è stato condannato da Dio non i gay . Chi nasce gay nasce così dovuto ad un difetto genetico dovuto all'imperfezione. Chi nasce perfetto non è gay, Adamo non era gay Eva non era lesbica tutto è venuto con il passare del tempo,con l'essere sempre più imperfetti, nei tempi biblici tutti avevano mogli e procreavano, i primi perversi li ritroviamo a Sodoma a e Gomorra .
Ma stai citando la logica della torre di guardia ? :risata:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Cinzia ha scritto:
Mauro1971 ha scritto:
Morpheus ha scritto:Comunque... magari mi massacrerete... ma io non penso che gay si nasca.
Penso che i gusti sessuali si sviluppino, in alcuni velocemente, e quindi arrivati all'adolescenza si ritrovano a guardare i maschi (caso dell'uomo), e in alcuni piu' avanti con l'eta' e quindi piaceranno el donne all'inizio e poi... chissa'!
Più che altro è che credo sia un discorso parecchio complesso.
Personalmente dovrei fare ricerche e trovare un po' di studi e pubblicazioni sull'argomento per vedere quale sia il punto al momento... e giuro non ne ho voglia :ironico: :ironico: :ironico:
Magari ti dó una pista, se casomai ti Venisse l'ispirazione di una ricerca al riguardo.
Una volta sentii parlare di "gene dell'omosessualità" ma non so se sia scientifico.
Credo che farei una ricerca ad ampio raggio con Google Scholar sulle origini dell'omosessualità, nel caso. Ci sarebbe sicuramente da scremare e cercare bene, ma qualcosa sicuramente ne uscirebbe fuori :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Scusate la lieve digressione, ma il dio creatore della Genesi, quello del capitolo 1 versetto 27, non ha lui stesso qualche caratteristica anomala di androginia ? :sorriso:
E non è un pò bizzarro il racconto di Genesi 2, 18 a 21, ove dio, per primo complemento per Adamo, gli crea gli animali (cosa già di per sé che contraddice l'ordine di creazione del primo capitolo, mah...), e solo dopo essersi reso conto che Adamo non trovava di che essere soddisfatto trà le bestie selvagge, gli creò una donna ? Dio non sapeva che Adamo, con gli animali, non ci avrebbe concluso niente ? :fronte:
Scusate ancora... :ironico:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Socrate69 ha scritto:Scusate la lieve digressione, ma il dio creatore della Genesi, quello del capitolo 1 versetto 27, non ha lui stesso qualche caratteristica anomala di androginia ? :sorriso:
E non è un pò bizzarro il racconto di Genesi 2, 18 a 21, ove dio, per primo complemento per Adamo, gli crea gli animali (cosa già di per sé che contraddice l'ordine di creazione del primo capitolo, mah...), e solo dopo essersi reso conto che Adamo non trovava di che essere soddisfatto trà le bestie selvagge, gli creò una donna ? Dio non sapeva che Adamo, con gli animali, non ci avrebbe concluso niente ? :fronte:
Scusate ancora... :ironico:
:risatina: :risatina: :risatina: :risatina: :risatina:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
mr-shadow

Messaggio da mr-shadow »

Mario70 ha scritto:voi cosa capite leggendo questo articolo?
Considerando la sparata recente di un musulmano che sostiene il geocentrismo ( http://www.lastampa.it/2015/02/18/multi ... agina.html" onclick="window.open(this.href);return false; ), si capisce che c'è sempre meno posto per le religioni, e che a farne a meno il mondo non può che guadagnarci.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Quixote ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto: Quando nella Bibbia si parla di uomini sono intese anche le donne
No, Occhiodifalco, proprio la Bibbia smentisce categoricamente quello che hai citato: 1 Cor 6, 9 recita:
οὔτε μοιχοὶ οὔτε μαλακοὶ οὔτε ἀρσενοκοῖται
Ora moichos può significare genericamente ‘adultero’. malakos invece significa ‘effeminato’, e non puoi riferirlo in alcun modo a persona di sesso femminile. Per non parlare di arsenokoites che significa ‘di forma maschile’, e non puó adattarsi in alcun modo al sesso femminile. Naturalmente ciò puo essere contestato dai Tdg della domenica, che di greco non conosce che quella parvenza di cultura che passa il loro squallido convento. Quindi o trovi altri passi biblici, che sostengano il divieto del sesso omosessuale femminile, o quanto hai detto è solo una stupida analogia, fatta a uso e consumo dei TdG insipienti e indotti. E questa gente, ignara di greco, oltre che di ebraico, predica la “buona novella”. Cioè predica quello di cui non sa ’na mazza. Che tristezza.

Ciao Angelo
Una piccola precisazione, credo che i cattolici la pensino allo stesso modo dei tdg, però sicuramente, chi sta in vaticano, non può essere etichettato come persona ignara di greco e di ebraico.
Come si spiega questo?
Per i cattolici, chi è omosessuale praticante si trova in una condizione di peccato davati a Dio, e questo non lo dico io, ma il loro catechismo.
Anche loro allora sono ignoranti di greco, ebraico, filologia, antropologia, etc, etc?
Saluti
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Veramente qui Quixote non stava negando che nella Bibbia si parli di omosessualità (magari davvero pensa che nella Bibbia non se ne parli, ma per un esperimento mentale ammette che invece lo faccia), semplicemente sta chiedendo dove, ammesso che ne tratti, si parli omosessualità femminile, visto che finora si sono citati versetti che riguardano solo maschi.
In effetti c'è un versetto che alcuni contemporanei riferiscono all'omosessualità femminile, in Rm 1, ma si tratta di un'esegesi assai contemporanea e viziata dai nostri occhi moderni, visto che se andiamo a vedere le letture antiche vediamo che la gente leggendo quel versetto capiva che trattava di donne eterosessuali che avevano un comportamento "contro natura" in quanto facevano sesso anale coi loro mariti, e dunque il lesbismo non c'entra nulla.
Quanto al problema del Vaticano, la domanda di Nello è viziata da una mentalià geovistica legata al sola Scriptura, e cioè pensa che se la Chiesa cattolica condanna qualcosa sia perché trova quella condanna nelle Scritture. Orbene, la Chiesa potrebbe condannare un omosessuale "praticante" anche se nella Scrittura non dovesse reperire alcunché sull'argomento, in quanto i cattolici non sono protestanti, e non è la Chiesa che si basa sulla Bibbia, ma la Bibbia che è vista come un'emanazione della Chiesa, come la trascrizione parziale della propria più vasta tradizione. Quindi la condanna dell'omosessualità potrebbe reperirsi nella Tradizione, o addirittura in semplice ragioni di antropologia filosofica, cioè nell'idea che sia un'analisi razionale dell'individuo stesso, fatta con meri strumenti filosofici, a dirci che l'omosessualità sia un male per lui.
Quanto al caso in questione, il magistero ordinario espresso nel Catechismo crede effettivamente di poter rintracciare riferimenti all'omosessualità nella Scrittura, ma ho come l'impressione che i prelati redattori di questo documento non fossero granché interessati all'argomento e non abbiano approfondito il problema, o, se lo hanno fatto, hanno agito con ostilità preconcetta. Si badi che questa è una posizione di magistero, cioè dei teologi che l'hanno scritto, perché quanto ai biblisti cattolici invece è abbastanza penetrata l'idea, frutto di aggiornamento bibliografico, che nella Bibbia di omosessualità non si parli. Sfortunatamente i teologi sono sempre i penultimi a recepire le novità portate dalla ricerca biblica, su questo argomento come su altri. Ma essi non sono gli ultimi, sono i penultimi: ultimi invece sono i filosofi secolari che quando scrivono di Bibbia ne capiscono ancor meno dei teologi, perché li frequentano ancor meno.
Comunque la Chiesa Cattolica, anche nel suo magistero, ha diverse voci, e io ho sempre notato con grande sorpresa come già 45 anni fa nel Catechismo della Conferenza Episcopale olandese si ci fosse una grande consapevolezza esegetica, perché non si faceva derivare la condanna dell'omosessualità dalla Bibbia ma da ragioni di antropologia filosofica:

“La Scrittura si esprime con estrema severità nei confronti dei contatti omosessuali (Gn 19; Rom 1). Ma non interpretiamola erroneamente. La Scrittura non intende bollare il fatto che certe persona privino quella inclinazione innaturale senza alcuna colpa da parte loro. La Scrittura intende stigmatizzare il compiacimento volontario di una perversione sessuale ormai di moda e che andava diffondendosi fra molti i quali, in realtà, si sentivano normalmente attratti dall’altro sesso.” (Il Nuovo Catechismo Olandese, Torino, 1969, Elledici, p. 468)

Qui il catechismo olandese sostiene che in realtà i testi che parlano di "contatti" omosessuali si riferiscano ad eterosessuali che per vizio e volontà di lussuria provano a darsi a rapporti omoerotici. E'' probabile che gli autori di questa pagina sapessero che non solo la parola omosessuale, ma anche il concetto di omosessualità, ha solo qualche secolo, e che questa categoria nel mondo antico non esiste. Infatti si parla di "contatti omosessuali" e non di persone omosessuali, perché l'esistenza di un orientamento sessuale non era concetualizzata nel mondo antico.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nello80 ha scritto:
Quixote ha scritto:
Occhiodifalco ha scritto: Quando nella Bibbia si parla di uomini sono intese anche le donne
No, Occhiodifalco, proprio la Bibbia smentisce categoricamente quello che hai citato: 1 Cor 6, 9 recita:
οὔτε μοιχοὶ οὔτε μαλακοὶ οὔτε ἀρσενοκοῖται
Ora moichos può significare genericamente ‘adultero’. malakos invece significa ‘effeminato’, e non puoi riferirlo in alcun modo a persona di sesso femminile. Per non parlare di arsenokoites che significa ‘di forma maschile’, e non puó adattarsi in alcun modo al sesso femminile. Naturalmente ciò puo essere contestato dai Tdg della domenica, che di greco non conosce che quella parvenza di cultura che passa il loro squallido convento. Quindi o trovi altri passi biblici, che sostengano il divieto del sesso omosessuale femminile, o quanto hai detto è solo una stupida analogia, fatta a uso e consumo dei TdG insipienti e indotti. E questa gente, ignara di greco, oltre che di ebraico, predica la “buona novella”. Cioè predica quello di cui non sa ’na mazza. Che tristezza.

Ciao Angelo
Una piccola precisazione, credo che i cattolici la pensino allo stesso modo dei tdg, però sicuramente, chi sta in vaticano, non può essere etichettato come persona ignara di greco e di ebraico.
Come si spiega questo?
Per i cattolici, chi è omosessuale praticante si trova in una condizione di peccato davati a Dio, e questo non lo dico io, ma il loro catechismo.
Anche loro allora sono ignoranti di greco, ebraico, filologia, antropologia, etc, etc?
Saluti
Ciao caro, diciamo che i cattolici almeno nei loro testi ufficiali, non commettono errori come la rivista pubblicata all'inizio, che razza di insegnamento è: "cari genitori pensate che un omosessuale sia un esempio da imitare per i vostri figli?" basta aprire un qualsiasi dizionario per leggere che è omosessuale chi " prova attrazione e quindi la preferenza sessuale verso individui dello stesso sesso" se quindi un amico di scuola di nostro figlio o figlia si sentisse omosessuale sarebbe da condannare ed evitare come cattivo esempio? e che razza di colpa ne ha il poveretto/a?
Ma stiamo scherzando?
Il nostro dovere è metterli in guardia dai pericoli derivanti da abusi sessuali, ma questi riguardano sia gli eterosessuali che gli omosessuali, non c'entra nulla la preferenza sessuale!
ciao
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Occhiodifalco ha scritto: Non ho detto questo .
Ho detto che l'uomo è stato condannato da Dio non i gay . Chi nasce gay nasce così dovuto ad un difetto genetico dovuto all'imperfezione. Chi nasce perfetto non è gay, Adamo non era gay Eva non era lesbica tutto è venuto con il passare del tempo,con l'essere sempre più imperfetti, nei tempi biblici tutti avevano mogli e procreavano, i primi perversi li ritroviamo a Sodoma a e Gomorra .
Adamo ed Eva non avevano tanta scelta pero': o il sesso opposto o i proprio figli.
Mentre gia' i figli che tu definisci poco imperfetti avevano mogli e procreavano allegramente tra fratelli e sorelle... bella perfezione. Questo e' perversione. Molto piu' che lesbismo e omosessualita'.
Se i gay sono venuti con il tempo e l'imperfezione, allora prima la perfezione portava all'incesto? Puoi rispondere che era perche' c'erano solo loro... ma chi e' allora che li ha portati a questo? Dio! Che a questo punto mostra di essere il piu' perverso di tutti schifando l'omosessualita' ma imponendo l'incesto per diverse generazioni. Sia lodato!
La storia che all'inizio eravamo perfetti e la sessualita' era "giusta" mentre ora non lo e' piu' cade al primo test.

Non continuo oltre con il ragionamento perche' potrei offendere qualcuno con frasi che rasentano la bestemmia e la mia coscienza non me lo permette... ma sarebbe solo la logica conclusione delle scelte di Dio. Se avete voglia ragionatevele da soli :)
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Morpheus ha scritto:Adamo ed Eva non avevano tanta scelta pero': o il sesso opposto o i proprio figli.
Mentre gia' i figli che tu definisci poco imperfetti avevano mogli e procreavano allegramente tra fratelli e sorelle... bella perfezione. Questo e' perversione. Molto piu' che lesbismo e omosessualita'.
Se i gay sono venuti con il tempo e l'imperfezione, allora prima la perfezione portava all'incesto? Puoi rispondere che era perche' c'erano solo loro... ma chi e' allora che li ha portati a questo? Dio! Che a questo punto mostra di essere il piu' perverso di tutti schifando l'omosessualita' ma imponendo l'incesto per diverse generazioni. Sia lodato!
La storia che all'inizio eravamo perfetti e la sessualita' era "giusta" mentre ora non lo e' piu' cade al primo test.

Non continuo oltre con il ragionamento perche' potrei offendere qualcuno con frasi che rasentano la bestemmia e la mia coscienza non me lo permette... ma sarebbe solo la logica conclusione delle scelte di Dio. Se avete voglia ragionatevele da soli :)
Un TdG potrebbe risponderti che quando gli esseri umani erano perfetti non esisteva il tabù dei rapporti incestuosi, poiché non c'era il rischio di trasmettere malattie genetiche.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Il "DNA perfetto".

C'era ai tempi degli unicorni rosa al sapore di big babol. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Cogitabonda ha scritto:Un TdG potrebbe risponderti che quando gli esseri umani erano perfetti non esisteva il tabù dei rapporti incestuosi, poiché non c'era il rischio di trasmettere malattie genetiche.
Io sono un TdG :) e risponderei nella stessa maniera che indichi, ma nel cervello saprei che la repulsione per l'incesto non e' legata alle malattie genetiche trasmissibili ("non faccio sesso con mia fratello perche' il figlio puo' essere down"), ma viene dalla morale/coscienza della persona. Ma Dio secondo tale la risposta non avrebbe questa morale, pertanto approverebbe l'incesto: l'ha usato per i sui scopi e lo ha incoraggiato.
Mi spiego. Dalla bibbia si trae che:
1 Dio ha imposto l'incesto. Da subito.
2 Dio ad un certo punto ha tolto l'incesto (nella legge c'e' il divieto anche di "guardare" la propria sorella/fratello)
Dalla risposta geovista di trae che:
3 Perche' lo ha fatto? Lo ha fatto per via delle malattie genetiche. Quindi NON per una questione morale, quindi, secondo la risposta, Dio approva l'incesto (poteva non usarlo, ma lo ha usato) ma per motivi contingenti lo ha vietato.
Ergo Dio non ha nulla in contrario all'incesto in se.
Percio' tale risposta e' simile alla bestemmia di cui parlavo: rende Dio un perverso.
Inoltre, visto che aspettiamo pazienti che una nuova perfezione venga su di noi e in tale "nuovo mondo" (precedentemente "nuovo ordine"), tra animali e verdi vegetali, saremo finalmente liberi dalle imperfezioni genetiche... chi pensa veramente che la risposta geovista sia corretta, cosa si dovrebbe aspettare che Dio faccia?
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Occhiodifalco ha scritto: Piano piano stiamo tornando ai tempi di Sodoma , cio che è sbagliato oggi è considerato giusto e ciò che è giusto è considerato sbagliato, siete voi che vi arrampicate sugli specchi :mirror:


:quoto100:


Sono d'accordo con quanto scrive Occhiodifalco, (Non condividendo il pensiero della WTS), ma sia la legge Mosaica che il cristianesimo primitivo condannava la pratica dell'omosessuale.

Se il principio che Dio ha dato di non uccidere o non commettere adulterio non rubare sono validi oggi perché quello che Dio condanna l'omosessualità non dovrebbe esserlo ?

Sono d'accordo nel fatto che oggi si nasce con certe tendenze, ma è a causa della nostra imperfezione, questo però non significa che sia giusto praticare l'omosessualità solo perché si nasce , come il cleptomane non è giustificato a rubare.
Ultima modifica di Wyclif il 19/02/2015, 13:03, modificato 1 volta in totale.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

La cleptomania è condannabile perché seguire la propria inclinazione arreca danni a terzi. Non si vede invece quale danno a se stesso o ad altri causi il comportamento omosessuale tra adulti consenzienti. Anzi, sarebbe un danno per l'omosessuale in questione non seguire il proprio orientamento sessuale, visto che si causerebbe una castrazione psicologica che lo porterà ad una vita frustrata e depressa.
Inoltre, com'è già stato detto, la Bibbia sui gay non ha nulla da dire. Naturalmente noi sappiamo quello che gli omofobi credono di sapere, cioè che si parli di omosessualità in passi come Gen 19,1-13; Lv 18:22; Rm 1:26-27; 1 Cor 6:9; per loro sfortuna, tale lettura è completamente erronea e si basa sulla loro mancanza di aggiornamento bibliografico, come abbiamo più volte mostrato in questo forum. Forse sarebbe il caso di rileggersi qualche vecchia discussione.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

polymetis ha scritto:La cleptomania è condannabile perché seguire la propria inclinazione arreca danni a terzi. Non si vede invece quale danno a se stesso o ad altri causi il comportamento omosessuale tra adulti consenzienti. Anzi, sarebbe un danno per l'omosessuale in questione non seguire il proprio orientamento sessuale, visto che si causerebbe una castrazione psicologica che lo porterà ad una vita frustrata e depressa.
Inoltre, com'è già stato detto, la Bibbia sui gay non ha nulla da dire. Naturalmente noi sappiamo quello che gli omofobi credono di sapere, cioè che si parli di omosessualità in passi come Gen 19,1-13; Lv 18:22; Rm 1:26-27; 1 Cor 6:9; per loro sfortuna, tale lettura è completamente erronea e si basa sulla loro mancanza di aggiornamento bibliografico, come abbiamo più volte mostrato in questo forum. Forse sarebbe il caso di rileggersi qualche vecchia discussione.


Caro polymetis il mio eccepire è contro la pratica omosessuale che offende ed è contro natura, due uomini non possono mai fare un figlio, se si nasce è a causa della nostra imperfezione, oggi nascono tante persone con danni fisici che non e colpa loro, ma per essere approvati da Dio bisogna rispettarne i principi che Egli ha dettato nella Bibbia, e personalmente leggo che Dio li condanna, non capisco dove gli omosessuali sono approvati nella Bibbia, e a differenza degli atti omosessuali quelli tra marito e moglie sono benedetti da Dio come indica Genesi e Proverbi.

Anche la Chiesa Cattolica CONDANNA questa pratica, a differenza delle religioni protestanti tra cui i TdG la chiesa Cattolica e solo più tollerante, ma comunque contro.


Il Fatto è che la natura umana oggi si e degradata al punto che i Sodomiti in confronto alla società attuale erano dilettanti.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti