Uno Stato geovista... come sarebbe?

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Uno Stato geovista... come sarebbe?

Messaggio da Achille »

A volte mi domando come si comporterebbero i TdG se avessero già da ora un loro stato, governato direttamente da loro.
Che ne sarebbe della libertà di stampa, di pensiero, di religione, di associazione?
Che ne sarebbe dell'utilizzo della rete, come l'esistenza di forum come questo?
Che ne sarebbe degli "apostati" o dei dissidenti?

Che ne sarebbe degli edifici religiosi sopravvissuti alla loro "presa del potere"?
Magari edifici della cosiddetta "falsa religione", pieni di opere d'arte, considerate "idolatriche" dai TdG...

Mi vengono in mente certe immagini, mandate in onda in questi giorni, del furore iconoclasta mostrato da certi fanatici...

Voi come lo immaginate questo Stato Teocratico?
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Achilllleeee, mi hai fatto venire un colpo!! Solo al pensiero di uno Stato governato dai tdg mi sono venuti i brividi.
Achille Lorenzi ha scritto:Mi vengono in mente certe immagini, mandate in onda in questi giorni, del furore iconoclasta mostrato da certi fanatici...
:quoto100:
Come sarebbe? Matrix - basta la parola.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Giovanni da Fasano
Veterano del Forum
Messaggi: 1145
Iscritto il: 21/09/2009, 15:53
Località: Fasano (BR)
Contatta:

Messaggio da Giovanni da Fasano »

Achille Lorenzi ha scritto: Mi vengono in mente certe immagini, mandate in onda in questi giorni, del furore iconoclasta mostrato da certi fanatici...
Pensavo la stessa cosa!!!
http://video.repubblica.it/dossier/iraq ... =&ref=fbpr" onclick="window.open(this.href);return false;
MEGLIO ATEI CHE TESTIMONI DI GEOVA......Giovanni Carparelli
http://www.facebook.com/giovanni.carpar ... ef=tn_tnmn" onclick="window.open(this.href);return false;
Presentazione viewtopic.php?f=7&t=207" onclick="window.open(this.href);return false;
http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=8555658" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Dai Achille, queste provocazioni gratuite vanno evitate il sabato... Ma io dico, andare a sciare in Trentino é troppo normale... :risata:

Secondo me sarebbe una via di mezzo tra il governo della DDR tedesca con la Stasi, dove i famigliari o conoscenti di eventuali peccatori o liberi pensatori, sarebbero messi in condizione di parlare agli anziani di certi compirtamenti poco spirituali.

Secondariamente il tutto sarebbe dorretto da un governo teocratico dittatoriale dove pena di morte, censura e bandi sarebbero la nirma. Il tutto coperto da idilluaci giardini, finti sorrisi amorevoli e pseudo vita felice con mille censure.

Il problema é capire dove ambientare questa teocrazia da te ipotizzata. Perché un conto é crearla con persone che sono venute o che conoscono le libertá di un mondo democratico, altra cosa é ambientarli in un mondo dove solo pochissimi sanno di concetti come libertá di pensiero o parola.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

deliverance1979 ha scritto:Dai Achille, queste provocazioni gratuite vanno evitate il sabato... Ma io dico, andare a sciare in Trentino é troppo normale... :risata:
:quoto100:
Immaginate che fine farebbe il Vaticano, la cappella sistina le altre meravigliose opere d'arte? Mi si strappa il cuore guardando che fine stanno facendo artefatti antichi di valore inestimabile in Iraq.... :triste:
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

DITTATORIALE :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

A me sovvengono articoli sui figli dissociati/disassociati dove accennavano al fatto che oggi viste le leggi vigenti non possono lapidarli come da legge biblica.

Suppongo reintrodurrebbero tale pratica. :ok:
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
grace
Nuovo Utente
Messaggi: 16
Iscritto il: 18/01/2015, 22:44
Facebook: mariagraziasuozzo@email.it
Contatta:

Messaggio da grace »

HOddio!! Sarebbe un'inferno! :diablo: :diablo:
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Mauro1971
A me sovvengono articoli sui figli dissociati/disassociati dove accennavano al fatto che oggi viste le leggi vigenti non possono lapidarli come da legge biblica.

Suppongo reintrodurrebbero tale pratica.
Sono d'accordo.
In effetti i TdG fondano il loro essere nelle scritture veterotestamentarie, solo in modo marginale in quelle neotestamentarie, essi interpretano le scritture in modo letterale, come se le scritture fossero un dettato, si comprende allora che certi passi non si discostano molto dal Corano (Maometto attinse tra l'altro anche alle scritture ebraiche), sicché come i musulmani prendono alla lettera il Corano così i TdG prendono alla lettera la Bibbia, risultato! se avessero il potere non vi sarebbe differenza.
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

E se invece costituissero un paradiso fiscale? Pensateci.... :ironico:
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
colmogades airton
Nuovo Utente
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2012, 14:03
Contatta:

Messaggio da colmogades airton »

Medioevo.
Penso che questo termine sintetizzi ciò che potrebbe accadere.
Inquisizione all'ordine del giorno.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

UN INCUBO

Messaggio da Ray »

Teocrazia Forma di governo in cui la sovranità è teoricamente esercitata dalla divinità.
1. La teocrazia nella storia dei popoli
Si possono distinguere due forme tipiche di teocrazia. In certi casi la t. ha un carattere umano: sono uomini particolari (profeti, sacerdoti, re-sacerdoti) che, nella pretesa di conoscere meglio di altri (per es., per diretta ispirazione) la volontà del dio o degli dei, governano il popolo. Ciò avveniva, per es., nell’ebraismo antico, in cui il pensiero teocratico rimase in vigore dal tempo dei Giudici fino all’epoca romana; analoga era la t. islamica sotto Maometto e, dopo la scissione, con gli Sciiti che nell’imā’m riconoscevano la suprema autorità religiosa e politica. In altri casi, invece, la teocrazia è fondata sul carattere divino attribuito al re o capo. La forma più diretta e coerente di questo tipo di t. è rappresentata dalla t. tibetana: alle funzioni di sovrano (Dalai-lama) viene eletta la persona in cui, mediante metodi tradizionali, si riconosce l’incarnazione del bodhisattva di amitabha.
http://www.treccani.it/enciclopedia/teocrazia/" onclick="window.open(this.href);return false;

Inoltre oltre alla sovranità del Dalai -lama
è esistito ,anche se adesso è in forma minore, lo stato pontificio in pratica era ed è un regno teocratico.. :cer:
Non vorrei paragonarlo a quello dei tdg ,ma certo per quei tempi che furono non sono state
tutte rose e fiori sia per gli ebrei che per i dissidenti religiosi.

Purtroppo l'uomo si arroga il diritto di parlare in nome di D-o è a questo non ci sarà mai fine, fin quando
ci saranno persone convinte che la propria religione esempio (quella dei tdg ma non è la sola)
sia quella più giusta,ci sarà sempre il pericolo di un regno teocratico.

Come sarebbe uno stato geovista ?
Noi ex che abbiamo vissuto in questo ambiente ,abbiamo toccato con mano la dura realtà e ancora leggiamo
le esperienze dei fuoriusciti ,sappiamo che un governo nella fattispecie presieduto dal Corpo Direttivo
sarebbe oltre che invivibile ,un regime di terrore ,sarebbe un governo che mieterebbe molte vittime .
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
PathFinder
Nuovo Utente
Messaggi: 128
Iscritto il: 29/12/2014, 21:57
Contatta:

Messaggio da PathFinder »

Quando ho letto il tuo ragionamento Achille, ho pensato subito alla Betel, che in pratica è la concretizzazione di uno stato Geovista
:bufalotta:


Visto che siamo in tema riporto ciò che ho pensato in questi giorni.
I tdg condannano continuamente ogni forma di governo e di attivismo politico, perché li considerano satanici. Ragioniamo per assurdo: entro un mese tutte le persone del mondo, compresi i governanti, riconoscono che quella dei tdg è la verità, si convertono e si sottomettono alla teocrazia. Supponiamo sempre per assurdo che il Cristo non torni per il giudizio, ma che passino decenni. Chi governerà il mondo in quel periodo? Morris? Lett? &C. ?
Presentazione
¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ Quando mi viene qualche dubbio guardo questo ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿ ¿¿¿¿¿¿¿
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Sarebbe uno Stato terribile in cui a scuola si studia italiano leggendo brani antologici dalla TNM. Immaginate la catastrofe! Proprio stamattina rileggevo il brano sul sacrificio della figlia di Iefte nel libro dei Giudici. Non si capisce nulla! È orribile, una pagina di poesia deturpata!
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

polymetis ha scritto:Sarebbe uno Stato terribile in cui a scuola si studia italiano leggendo brani antologici dalla TNM. Immaginate la catastrofe! Proprio stamattina rileggevo il brano sul sacrificio della figlia di Iefte nel libro dei Giudici. Non si capisce nulla! È orribile, una pagina di poesia deturpata!
riporta altre traduzioni :grazie:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Tuttavia vorrei fare un'altra osservazione provocatoria.

Come ha giustamente fatto notare Poly, un governo di soli TDG sarebbe orribile solo per tutti colore che conoscendo altre realtà e culture, possono fare dei paragoni.

Ma al passare della prima o seconda generazione, quando miliardi di persone nascerebbero sotto un regime del genere, la cultura e lo stile di vita sembreranno del tutto normali.

Pubblicazioni, video, ambiente circostante, documentari e notizie, sarebbero tutti creati ad hoc per una popolazione addomesticata ed abituata alla "verità" dei TDG.

Eventuali nostalgici del vecchio sistema di cose o ribelli, o sarebbero giustiziati o confinati in qualche remoto ambiente dove non potrebbero interagire con nessuna comunità di TDG...

Inoltre, come ho commentato in un post precedente, il sistema giudiziario dei TDG si baserebbe molto sulla denuncia da parte dei famigliari, parenti, conoscenti ed amici, in pieno stile STASI.

Lo stile di vita WTS che entra in ogni ambito della vita di ogni credente.

Ci sarebbero molteplici scritti su cosa fare e cosa non fare in ogni ambito della vita. peggio che la legge mosaica...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

deliverance1979 ha scritto:Dai Achille, queste provocazioni gratuite vanno evitate il sabato... Ma io dico, andare a sciare in Trentino é troppo normale... :risata:
(Parentesi OT) A sciare no, ma con le ciaspole...
Oggi, giornata splendida in montagna:

Clicca per vedere l'immagine a dimensioni originali
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

grande e bellissimi posti... :ok:

Sono stato diverse volte e per diversi anni in Trentino....in vacanza ad Andalo, Bressanone, Folgarida, Cles, Merano....

Quella zona dell'Italia, per non parlare delle vallate austriache sono zone veramente belle... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Semplicemente... non sarebbe.

Non esisterà né potrà mai esistere uno stato geovista, per il semplice fatto che
i testimoni di Geova non anelano a crearne uno. Non vogliono creare uno stato in
cui tutti la pensano come loro.

Uno stato geovista può esistere solo se lo crea Geova stesso, per cui direi che potete stare tranquilli.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

brisa ha scritto:Semplicemente... non sarebbe.

Non esisterà né potrà mai esistere uno stato geovista, per il semplice fatto che
i testimoni di Geova non anelano a crearne uno. Non vogliono creare uno stato in
cui tutti la pensano come loro.

Uno stato geovista può esistere solo se lo crea Geova stesso, per cui direi che potete stare tranquilli.
Lo sappiamo bene. Era solo un'ipotesi. Se esistesse un simile stato sarebbe un incubo.
E certamente anche "Geova" non vorrebbe che il mondo diventasse una simile "teocrazia" di stampo talebano.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

E nel frattempo Gesu non torna??
Andrebbero in crisi perché non saprebbero a chi predicare!
La tv piena zeppa di cartoni stile Lele e Sofia!
In compenso non si vedrebbero più ai telegiornali fondamentalisti islamici con mezzo metro di barba, tutti rasati ad ok e nelle stradine dei suk vampate di profumo di dopobarba! :ironico:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Se parliamo di paradossi, l'incubo di un tale regime ci sarebbe solo nei primi decenni, perchè poi, tutti coloro che non si sottometterebbero a questa teocrazia, o sarebbero uccisi o esiliati.

Pertanto nel giro di 100 anni, ci si ritroverebbe in un mondo dove tutti sarebbero TDG e dove i dissidenti si dividerebbero in due gruppi.
Il primo quello che pensa con la sua testa ma che non esce allo scoperto e finge di vivere una vita da TDG ma in maniera molto più soft.
I secondi, quelli che provano a dire o fare qualcosa, ma che farebbero la fine di Giordano Bruno... :fronte: :fronte: :fronte:

E comunque, un mondo del genere sarebbe perfetto se a posto dei TDG tutti fossero comunisti, nazisti, talebani e via dicendo....

Il dissidente verrebbe visto come un cancro da estirpare, e non avendo aiuto dall'esterno o l'appoggio della massa, verrebbe schiacciato di volta in volta... :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

Ora come ora i fedeli non si adatterebbero, perché ognuno di loro ama la libertà individuale vissuta finora: dovrebbe fare i salti mortali per un radicale cambiamento. Dover soggiacere in toto e richiusi in confini delimitati li irretirebbe. Sono troppo abituati a spassarsela liberamente, anche perché asseriscono di non minare la stabilità degli stati. Però sarebbe interessante che provassero la funzionalità dello stato che vorrebbero, ancor prima di armaghedon.
Essù dai! Provate.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Achille Lorenzi ha scritto:
brisa ha scritto:Semplicemente... non sarebbe.

Non esisterà né potrà mai esistere uno stato geovista, per il semplice fatto che
i testimoni di Geova non anelano a crearne uno. Non vogliono creare uno stato in
cui tutti la pensano come loro.

Uno stato geovista può esistere solo se lo crea Geova stesso, per cui direi che potete stare tranquilli.
Lo sappiamo bene. Era solo un'ipotesi. Se esistesse un simile stato sarebbe un incubo.
E certamente anche "Geova" non vorrebbe che il mondo diventasse una simile "teocrazia" di stampo talebano.
Certamente è un'ipotesi, ma molto speculativa e astratta. Mettere i tdG in relazione a gente che scanna il prossimo e distrugge musei e opere d'arte serve solo a disegnarli più brutti e cattivi di quel che sono in realtà.
Anche perchè la stessa ipotesi si potrebbe fare con "teocrazie" di qualunque stampo, con la sola differenza che sarebbe un'ipotesi molto più concreta. La Storia e l'attualità insegnano.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

brisa:
Certamente è un'ipotesi, ma molto speculativa e astratta. Mettere i tdG in relazione a gente che scanna il prossimo e distrugge musei e opere d'arte serve solo a disegnarli più brutti e cattivi di quel che sono in realtà.
Anche perchè la stessa ipotesi si potrebbe fare con "teocrazie" di qualunque stampo, con la sola differenza che sarebbe un'ipotesi molto più concreta. La Storia e l'attualità insegnano.
Non credo che sia così astratta.
Non si aspettano forse un giorno in cui saranno proprio il loro dio Geova, Gesù e i 144mila a compiere proprio quello che tu descrivi ?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
vitale
Utente Master
Messaggi: 4060
Iscritto il: 30/08/2009, 11:19
Contatta:

Messaggio da vitale »

brisa ha scritto:Certamente è un'ipotesi, ma molto speculativa e astratta. Mettere i tdG in relazione a gente che scanna il prossimo e distrugge musei e opere d'arte serve solo a disegnarli più brutti e cattivi di quel che sono in realtà.
Anche perchè la stessa ipotesi si potrebbe fare con "teocrazie" di qualunque stampo, con la sola differenza che sarebbe un'ipotesi molto più concreta. La Storia e l'attualità insegnano.
Se non erro distruggono unioni familiari che non è un museo e, si scannano per un'eredità. Anche la loro storia insegna e non è diversa da altre.
La famiglia, i figli, la religione, la politica, non hanno più spina dorsale
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Brisa
Mettere i tdG in relazione a gente che scanna il prossimo e distrugge musei e opere d'arte serve solo a disegnarli più brutti e cattivi di quel che sono in realtà.
Caro Brisa, sei troppo ottimista, che una stato geovista non sia fattibile non esclude la loro inclinazione, anche perché è proprio la WTS che afferma.
«Oggi non viviamo fra nazioni teocratiche in cui i membri della nostra famiglia carnale potrebbero essere sterminati da Dio e dalla sua organizzazione teocratica per apostasia come era possibile ed era ordinato di fare nella nazione d'Israele. Essendo circoscritti dalle leggi delle nazioni in cui viviamo ed anche dalle leggi di Dio mediante Gesù Cristo, possiamo agire contro gli apostati soltanto fino a un certo punto, vale a dire conformandoci alle due serie di leggi. La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra famiglia carnale. Naturalmente, se i figli sono maggiorenni, vi può essere una separazione e una rottura vera e propria nei vincoli familiari, perché i vincoli spirituali sono già spezzati» (15/1/1954, p. 62, cliccare qui per visualizzare l'articolo originale).
Come vedi la sostanza non cambia e questo a prescindere
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 900
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Franco Coladarci ha scritto:Brisa
Mettere i tdG in relazione a gente che scanna il prossimo e distrugge musei e opere d'arte serve solo a disegnarli più brutti e cattivi di quel che sono in realtà.
Caro Brisa, sei troppo ottimista, che una stato geovista non sia fattibile non esclude la loro inclinazione
La loro inclinazione? Non è uguale a quella che avevate voi? Eravate macellai nell'intimo? Distruttori di chiese nell'animo?
Non credo proprio che lo foste come non credo che lo siano loro. Continuo a ritenere il paragone assolutamente fuori luogo.
«Oggi non viviamo fra nazioni teocratiche in cui i membri della nostra famiglia carnale potrebbero essere sterminati da Dio e dalla sua organizzazione teocratica per apostasia come era possibile ed era ordinato di fare nella nazione d'Israele. Essendo circoscritti dalle leggi delle nazioni in cui viviamo ed anche dalle leggi di Dio mediante Gesù Cristo, possiamo agire contro gli apostati soltanto fino a un certo punto, vale a dire conformandoci alle due serie di leggi. La legge dello Stato e la legge di Dio mediante Cristo ci proibiscono di uccidere gli apostati, anche se sono membri della nostra famiglia carnale. Naturalmente, se i figli sono maggiorenni, vi può essere una separazione e una rottura vera e propria nei vincoli familiari, perché i vincoli spirituali sono già spezzati» (15/1/1954, p. 62, cliccare qui per visualizzare l'articolo originale).
Come vedi la sostanza non cambia e questo a prescindere
Franco
Abbiamo due idee diverse sul significato di quell'articolo.
Avatar utente
Gabriella Prosperi
Utente Platinium
Messaggi: 14678
Iscritto il: 11/06/2009, 6:16
Contatta:

Messaggio da Gabriella Prosperi »

Non si tratta ne d'esser brutti e cattivi ne "macellai nell'animo". In uno stato totalitario, e mi si indichi se il culto di cui si parla non emuli uno stato totalitario, i dissidenti son costretti a tacere, se non per convenienza, per paura.
Tuttavia, conoscendo l'abilita' dei vertici (e non parlo solo del CD) di far quattrini, resto dell'idea che troverebbero il sistema di fare di quell'ipotetico stato, un paradiso fiscale piuttosto di un gulag.
Gabriella
La cosa più difficile a questo mondo? Vivere! Molta gente esiste, ecco tutto.Oscar Wilde
Presentazione
Avatar utente
Francesco Franco Coladarci
Moderatore
Messaggi: 3864
Iscritto il: 16/07/2009, 21:24
Contatta:

Messaggio da Francesco Franco Coladarci »

Brisa
La loro inclinazione? Non è uguale a quella che avevate voi? Eravate macellai nell'intimo? Distruttori di chiese nell'animo?
Stai sbagliando, perché tu vorresti attribuire agli ex ciò che essi non hanno, la mia affermazione non verte sul povero TdG, ma su chi ha il potere di decidere, e questo non l'hanno i TdG come singoli, bensì la WTS/CD, quindi la tua affermazione non ha alcun senso, giusto per spiegarmi meglio.

L'Ostracismo verso gli ex, è un comando del CD, cioè di chi ha l'autorità d'imporlo, quanti singoli TdG vorrebbero avere contatti con gli ex, ma non lo fanno, non perché siano pienamente convinte della giustezza di tale pratica, ma per paura, paura di essere a loro volta buttati fuori, paura di perdere i propri cari, paura di essere cacciati dall'affetto dei propri famigliari, paura di perdere il lavoro, si potrebbe continuare, costoro "non sono macellai nell'animo", ma semplici persone che a causa delle circostanze non possono agire secondo il loro animo.

Questo odio viscerale da dove proviene se non nell'animo di chi ha autorità per imporre tale prassi, e chi sono dunque questi "Macellai nell'Animo?" se non la dirigenza, la WTS/CD
Quell'articolo che ho postato era un articolo del CD e non di qualche povero disgraziato, quelle affermazioni sono le loro, come le affermazioni "molti sono mentalmente malati", e tutto quell'odio verso la Chiesa cattolica, con frasi, affermazioni, immagini da querela, chi le ha scritte se non sempre il CD, quindi per non allungare il brodo, cerchiamo di distinguere quella che ufficialmente dichiara la WTS/CD da quello che pensano i fedeli, e la dimostrazione è lampante in modo particolare su internet, dove senza subire ritorsioni si può disubbidire e fare quello che si vuole, cosa impossibile se dovessero conoscere nome e cognome, eppure mio caro Brisa, dovresti saperlo molto bene.
Franco
“Al di sopra del Papa, come espressione della pretesa vincolante dell’autorità ecclesiastica, resta comunque la coscienza di ciascuno, che deve essere obbedita prima di ogni altra cosa, se necessario anche contro le richieste dell’autorità ecclesiastica.”
(Cardinal Joseph Ratzinger )

skype: el_condor4
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti