Vendere o produrre uova o colombe pasquali

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Vendere o produrre uova o colombe pasquali

Messaggio da Achille »

Alcune lettere della WTS, che dimostrano, se ancora ce ne fosse bisogno, il carattere assolutamente farisaico di questa organizzazione:ù

Un dipendente di un'industria dolciaria che per tutto l'anno produce dolci qualsiasi e in un limitato periodo dell'anno produce uova di Pasqua, potrebbe forse sostenere che queste ultime rappresentano una minima parte della produzione globale a cui egli prende parte nel corso dell'anno. Chi viene assunto stagionalmente proprio per la produzione delle uova di Pasqua non può dire la stessa cosa. Nel suo caso tutta la produzione a cui partecipa è composta dal prodotto in questione. È vero che l'uovo pasquale non è in sé un oggetto di culto dalla falsa adorazione (come potrebbe essere un crocifisso) ma è intimamente legato con tradizioni relative a una festa di Babilonia la Grande. Nel caso della produzione di oggetti o articoli che non sono in se stessi oggetto di culto ma che hanno un certo legame con feste della falsa religione, bisogna soppesare vai fattori. Per esempio: Quanto è stretto o diretto il legame con la falsa religione? (Il panettone per esempio viene consumato quasi tutto l'anno, anche se a Natale è d'uso per tradizione; le uova di Pasqua hanno invece un legame più specifico). Il fratello che svolge il lavoro è in posizione di decidere cosa si deve produrre? (È evidente che se il fratello è titolare dell'azienda è libero di decidere cosa produrre, e non potrebbe certo decidere di fabbricare uova di pasqua; un dipendente invece ha già meno voce in capitolo a seconda del posto che occupa nell'azienda). La produzione dell'oggetto discutibile costituisce l'intera occupazione del fratello o è puramente incidentale? Che effetto ha la sua attività su lui e sugli altri? (Questo potrebbe influire sulla possibilità che egli abbia privilegi di servizio nella congregazione). La responsabilità degli anziani locali nel soppesare i vari fattori implicati è grande. È sempre utile fare appello alla coscienza della persona che ha il problema perché cerchi di rallegrare il cuore di Geova. (FPA 14.10.81)

Siamo lieti di rispondere alla vostra lettera circa dei lavori stagionali presso fabbriche di pandori, panettoni e colombe. Dobbiamo riconoscere che celebrare la pasqua della cristianità è una pratica condannata dalle Scritture. In Italia oltre a celebrare tale festa con le uova pasquali, simbolo di fertilità, si fa uso della colomba, che è simbolo dello spirito santo come terza persona della cosiddetta "Santissima Trinità". Così l'uso della colomba per celebrare la festa della pasqua è basato su falsi insegnamenti pagani. Quindi chi contribuisce nel lavorare alla preparazione di colombe pasquali si lega con il suo lavoro strettamente ad una festa pagana. In sostanza si viene ad essere un anello della catena di montaggio che va a terminare con l'uso di questo dolce nella pratica antiscritturale della pasqua. (Ger 7:18) È importante anche il fatto che il lavoro viene svolto proprio in vista della stagione in cui si celebrerà questa festa e ci si dedica a questo lavoro non solo occasionalmente, ma regolarmente per diversi mesi. È un lavoro svolto esclusivamente per fare questo dolce dedicato alla falsa festività. Costituisce la quasi totalità del lavoro svolto e non una parte minore di esso. Per questi motivi non possiamo che confermare che questo lavoro non è in armonia con i princìpi biblici (SCA:SSB 10.11.87)

Come le uova pasquali sono simbolo di fertilità, la colomba è legata al simbolo trinitario dello spirito santo come parte della cosiddetta 'Santissima Trinità'. Così l'uso della colomba per celebrare la Pasqua è legato a falsi insegnamenti antiscritturali. Chi contribuisce nel lavorare alla preparazione o allo smercio di colombe pasquali si legherebbe con il suo lavoro a una celebrazione pagana. In sostanza si viene ad essere un anello nella catena di montaggio che va a terminare con l'uso di questo dolce nella pratica antiscritturale della Pasqua. Tale lavoro è paragonato a ciò che è scritto in Ger 7:18. Tutti contribuivano con la loro parte per onorare e celebrare la 'regina dei cieli'. Tutti col loro lavoro erano legati al sacrificio fatto alla falsa dea. W 15.3.69 p 190 (SCD:SSD 27.3.91).


Per cui un TdG non dovrebbe lavorare in un'industria che produce colombe pasquali, o anche uova di pasqua. Mentre, secondo la prima lettera, potrebbe lavorare se la stessa industria produce panettoni, in quanto il panettone non è un "simbolo pagano" e si mangia anche durante l'anno :conf:

Ma i TdG non dovrebbero nemmeno, secondo quanto si capisce da queste allucinanti lettere, mangiare la colomba, simbolo "pagano" strettamente associato ad una "festa pagana". E potrebbero mangiare l'uovo, "simbolo di fertilità", anch'esso associato a questa "festa pagana"? Robe da matti.... :conf:
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Quixote
Moderatore
Messaggi: 4711
Iscritto il: 15/08/2011, 23:26
Località: Cesena
Contatta:

Messaggio da Quixote »

how many seas must a white dove sail
Before she sleeps in the sand?

(Bob Dylan)

Ovvero:

«Quanti mari dovrà attraversre un bianca colomba, prima di riposare nella sabbia?»

Nella fattispecie il mare è quello delle idisincrasie della WTS. Andando avanti cosí metterà becco sul fatto che io faccia pipí in piedi, o seduto sul water. Quale delle due pratiche è scritturale? Troppi simboli; finiscono per dare alla testa. Be’, se la vedano fra vegani e geoviani: a Pasqua mangerò cappelletti in brodo di cappone, e agnello, innaffiato col Chianti. “Cari fratelli dell’altra sponda”… buona Pasqua.

:spagh: :salame: :cin:
Καὶ ἠγάπησαν οἱ ἄνθρωποι μᾶλλον τὸ σκότος ἢ τὸ φῶς.
E gli uomini vollero piuttosto le tenebre che la luce.
GIOVANNI, III, 19. (G. Leopardi, La ginestra, esergo)
======================================
Primo postPresentazioneStaurós: palo o croce? (link esterno)
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Dobbiamo riconoscere che celebrare la pasqua della cristianità è una pratica condannata dalle Scritture.
Perché?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Cogitabonda ha scritto:
Dobbiamo riconoscere che celebrare la pasqua della cristianità è una pratica condannata dalle Scritture.
Perché?
Che domanda: perché nella Bibbia non c'è scritto che i cristiani devono ricordare la resurrezione di Cristo. E poi le uova di pasqua sono un simbolo della fertitlità e la colomba un simbolo della "pagana" Trinità...

A parte le battute (tristemente) ironiche, queste lettere, nella loro minuziosa distinzione fra ciò che "si può" e "non si può" fare rivelano, come dicevo sopra, lo spirito farisaico che caratterizza l'ideologia geovista. Il Cristianesimo è lontano anni luce da questo modo di pensare e di credere.

Per quanto riguarda i cristiani e la Pasqua, rimando a questa mia pagina di qualche anno fa:

http://www.infotdgeova.it/dottrine/pasqua.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
EdLogan
Nuovo Utente
Messaggi: 126
Iscritto il: 30/03/2015, 14:44
Contatta:

Messaggio da EdLogan »

Il problema è che alcuni ragionamenti del CD, benché abbiano una minima sfaccettatura logica che potrebbe andar bene ad alcuni o in determinati contesti o situazioni, vengono elevati a legge assoluta e non è ammesso mettere in discussione alcunché, nemmeno se non ti tornano i conti in nessun modo...
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille Lorenzi ha scritto: queste lettere, nella loro minuziosa distinzione fra ciò che "si può" e "non si può" fare rivelano, come dicevo sopra, lo spirito farisaico che caratterizza l'ideologia geovista. Il Cristianesimo è lontano anni luce da questo modo di pensare e di credere.
:quoto100:

Nella congregazione alla quale mi associavo un fratello non fu nominato servitore di ministero perché come dipendente in una pasticceria faceva le "Zeppole di S.Giuseppe" e il Sorvegliante disse che non era un buon esempio per la congregazione.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Gabriele Traggiai
Utente Master
Messaggi: 2862
Iscritto il: 11/06/2009, 21:18
Località: San Colombano al Lambro - Mi

Messaggio da Gabriele Traggiai »

Non conosco un testimone di Geova che nel periodo pasquale non mangi la colomba oppure l'uovo. Per pulire la loro coscienza, solitamente l'uovo lo comprano dopo Pasqua, ma la colomba la consumano tranquillamente durante il periodo.
Sono passati 10 anni da quando sono uscito dal gruppo, ed ora leggere simili lettere mi provoca particolare ilarità per i contenuti a dir poco ridicoli. Basterebbe approfondire un poco argomenti legati alla programmazione dell'inconscio per scorgere in ogni riga tratti finalizzati a controllare la mente del lettore. Cogigabonda ha fatto una domanda relativa all'affermazione che la Pasqua è condannata dalle scritture ed ha perfettamente ragione nella sua richiesta.

La domanda è pertinente ma la risposta è fin troppo semplice. La WTS ha inculcato nei propri aderenti che tutto ciò che non è esplicitamente espresso nelle Scritture è condannato dalle stesse. Se la legge degli stati odierni seguisse lo stesso concetto tutti saremmo condannati per ogni minima azione. Dopo aver stabilito che la Pasqua è condannata dalla Scrittura (falso), dopo aver stabilito che la colomba e l'uovo sono simboli pagani (falso) ti dicono che non li devi mangiare o produrre. Mi vien da ridere.....

Allora mi chiedo: La Pasqua è pagana? I testimoni di Geova nella giornata di Pasqua e/o pasquetta vanno a lavorare o stanno a casa? Lo stipendio per i giorni di festa lo prendono?

Questo tipo di lettere dovrebbero finire in mano delle autorità per far capire alle stesse come questa organizzazione influisce sulla vita e sull'arbitrio di un gruppo di persone.

Gab
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Vada che la Colomba non debba essere necessariamente associata allo spirito santo come facente parte della Santa Trinità, infatti i Vangeli menzionano lo spirito santo disceso su Gesu in forma di colomba senza che questo fatto per forza di cose lo debba associare all' idea trinitariana, ma perché dici che anche l'Uovo è falso che venga abbinato al paganesimo?
Nelle sacre scritture non si parla mai di uova. :conf:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Non è scritto da qualche parte che non è importante ciò che entra nella bocca (sempre che non sia cicuta) ma ciò che vi esce?

:Pasqua3:

:pasqua1:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti