"La verga della disciplina"

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

"La verga della disciplina"

Messaggio da Achille »

Nel sito ufficiale della WTS si legge questo a proposito della disciplina che i genitori devono impartire ai figli:

Autorità dei genitori. La “verga” è usata anche come simbolo dell’autorità dei genitori sui figli. Il libro di Proverbi menziona molte volte questa autorità, e il termine simboleggia ogni forma di disciplina, inclusa la verga letterale per infliggere una punizione. Il genitore in effetti è responsabile di fronte a Dio di usare questa verga per tenere a freno il figlio. Il genitore che manca in questo provocherà la rovina e la morte del figlio e incorrerà lui stesso nel disfavore e nella disapprovazione di Dio. (Pr 10:1; 15:20; 17:25; 19:13) “La stoltezza è legata al cuore del ragazzo; la verga della disciplina è ciò che l’allontanerà da lui”. “Non trattenere la disciplina dal semplice ragazzo. Nel caso che tu lo batta con la verga, non morirà. Con la verga tu stesso devi batterlo, per liberare la sua medesima anima dallo stesso Sceol”. (Pr 22:15; 23:13, 14) Infatti “chi trattiene la sua verga odia suo figlio, ma chi lo ama è colui che in effetti lo cerca con la disciplina”. — Pr 13:24; 19:18; 29:15; 1Sa 2:27-36.

Link: http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200003754" onclick="window.open(this.href);return false;

In base a quello che si legge - e alle esperienze vissute - non si può certo dire che i TdG siano contrari all'uso di metodi punitivi corporali.

Ora notate come ha risposto un membro del CD alla domanda "Accettate le punizioni corporali?":

http://www.geova.org/la-trascrizione-uf ... mment-3296" onclick="window.open(this.href);return false;
corporali.jpg
corporali.jpg (20.21 KiB) Visto 5524 volte
Queste sono menzogne, e proferite per di più sotto giuramento.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ma se negli anni 80 - 90 esisteva la famosa saletta B o il bagno per redarguire con esemplari ceffoni e sculacciate....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

deliverance1979 ha scritto:Ma se negli anni 80 - 90 esisteva la famosa saletta B o il bagno per redarguire con esemplari ceffoni e sculacciate....
Dai Dely,i ricordo che la "seconda sala" era utilizzata per che i genitori vi portassero i bambini che piangevano per non disturbare gli altri. Ora, in tanti anni non ho mai assistito a scene di violenza fisica in sala del R.

Poi, personalmente penso che uno sculaccione, pur essendo verga letterale, quando si rende proprio necessario, come estrema ratio, non è nociva. É motivata e circoscritta. Quindi facile da comprendere per il bambino.
Ho visto genitori (non tdg) avvertire i loro figli che avrebbero potuto incorrere in questo tipo di punizione se persistevano nel comportamento ammonito; con l'aggiunta: questo ti farà fare una brutta figura nei confronti di quelli che ti guardano. ...
Funzionava. ....! :ironico:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

"Ero un bambino particolarmente vivace e brioso (per i TdG un bambino che disturba) e detestai ben presto le adunanze: per me era una tortura stare zitto e ingessato su una sedia per ore facendo finta di ascoltare, di capire e persino di trovare "edificante" un eloquio fastidioso dai toni autoritari/fanatici/intimidatori o pacati/buonisti/patetici, pena gli sguardi severi di tanti adulti sconosciuti, le minacce verbali di punizioni varie e, se non bastava, le classiche sculacciate in bagno, perché è giusto picchiare i propri figli per "disciplinarli" ma non è bello farlo davanti agli altri...". http://www.infotdgeova.it/esperienze/alessio.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono moltissime testimonianze del genere.
I TdG, come organizzazione, non hanno mai scoraggiato l'uso delle punizioni corporali.
Questo membro del CD quindi, rispondendo "No", mente sapendo di mentire.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

Il discorso è che se tu tdg nei confronti degli adulti delinquenti, fortemente "indisciplinati", non ritieni giusto l'uso della forza, tanto da fartene un vanto non appartenere alle forze dell'ordine, non puoi poi usare la forza e la violenza in prima persona per disciplinare una bambino che è molto più debole di te. E' una vigliaccheria evidentissima.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cinzia ha scritto:Dai Dely,i ricordo che la "seconda sala" era utilizzata per che i genitori vi portassero i bambini che piangevano per non disturbare gli altri. Ora, in tanti anni non ho mai assistito a scene di violenza fisica in sala del R.

Poi, personalmente penso che uno sculaccione, pur essendo verga letterale, quando si rende proprio necessario, come estrema ratio, non è nociva. É motivata e circoscritta. Quindi facile da comprendere per il bambino.
Ho visto genitori (non tdg) avvertire i loro figli che avrebbero potuto incorrere in questo tipo di punizione se persistevano nel comportamento ammonito; con l'aggiunta: questo ti farà fare una brutta figura nei confronti di quelli che ti guardano. ...
Funzionava. ....!
Cara Cinzia, ero piccolo ed ho sia subito che assistito a correzioni corporali del genere, te lo posso garantire, e ti dirò di più senza esagerazione, alcuni genitori dopo aver sculacciato il figlio, se si metteva a piangere gliè ne davano altrettante dicendogli che quando sarebbero rientrati in sala principale non doveva minimamente azzardarsi a piagnucolare...

La cosa funzionava, ma non si poteva nascondere gli occhi rossi e gonfi del poveretto.... :ironico: :fronte: :fronte:

La disciplina nelle sale del regno delle mie parti era quella, senza olio ne aceto...

Una volta i genitori di un mio amico si vantavano che avevano preso un'altro loro figlio a cintante sulle gambe perchè questi non voleva andare alle adunanze....

Molte volte mi sono beccato dei dolorosi pizzicotti da mia madre per farmi stare attento... ed avevo 6-10 anni...

La stessa cosa accadeva agli altri miei amichetti...

Anzi, spesso i genitori si vantavano tra loro per chi usava il metodo di disciplina coercitivo più efficace... :fronte:

Nella comunità del "questa generazione non passerà" anni 84 - 94 del secolo scorso, le cose andavano cosi, soprattutto nella realtà operaia che componeva la cultura dei membri del gregge....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

Achille Lorenzi ha scritto:"Ero un bambino particolarmente vivace e brioso (per i TdG un bambino che disturba) e detestai ben presto le adunanze: per me era una tortura stare zitto e ingessato su una sedia per ore facendo finta di ascoltare, di capire e persino di trovare "edificante" un eloquio fastidioso dai toni autoritari/fanatici/intimidatori o pacati/buonisti/patetici, pena gli sguardi severi di tanti adulti sconosciuti, le minacce verbali di punizioni varie e, se non bastava, le classiche sculacciate in bagno, perché è giusto picchiare i propri figli per "disciplinarli" ma non è bello farlo davanti agli altri...". http://www.infotdgeova.it/esperienze/alessio.php" onclick="window.open(this.href);return false;

Ci sono moltissime testimonianze del genere.
I TdG, come organizzazione, non hanno mai scoraggiato l'uso delle punizioni corporali.
Questo membro del CD quindi, rispondendo "No", mente sapendo di mentire.
Achille ho letto anche io questa deposizione sul sito geova.org.
sarebbe necessario farlo sapere alla commissione australiana,(magari tramite dei gruppi in australia) e penso che una riflessione su questa cose scoraggerebbe la discussione sul riconoscimento del TDG con l otto per mille per esempio
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Non la incoraggiano... ma la incoraggiano...

Messaggio da Socrate69 »

Jackson ha qualche problema con la memoria ?
O con lo studio personale ?
Ma Gesù non aveva detto che avrebbe messo in bocca ai suoi discepoli le parole quando si sarebbero trovati in difficoltà ?
Ah, ma Gesù stava parlando di vera persecuzione religiosa, non di inchiesta criminale...

Che buffoneria !
-----------------------------

Quante volte ho visto portare figli fuori dalla sala principale per subire punizioni corporali ! Genitori sfogare il loro stress proprio in un luogo che avrebbe richiesto dignità di comportamento.
Ho visto più volte dare ceffoni in diretta durante l'adunanza...
E nessuno veniva ripreso per questo.
Moltissimi di questi figli, a un certo punto, hanno smesso di seguire i genitori, e non si sono più visti.
E ora, grazie alle leggi del mondo di Satana che impediscono ai genitori le punizioni fisiche, la situazione è cambiata, ma solo per questo...
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Nella mia sala ricordo Di una madre portava regolarmente il figlio fuori della sala principale ogni volta che era troppo....vivace (ed effettivamente lo era!) in un'occasione ricordo che mentre la madre lo portava fuori, implorava "noooo le botte nooo!"
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

Io le botte....in chiesa le prendevo anche se non ero tdg, a dire il vero bacchettate sulle mani, e non di palmo.

In questo un determinato ordine monacale era specializzato.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Ho preso schiaffi, cinghiate, sculaccioni, bastonate e calci dai miei genitori TDG, e hanno fatto bene a darmeli, se sono uomo e lavoratore lo devo all'educazione ricevuta. Sono altre le cose che non vanno bene dei Tdg, non attacchiamoci alle cretinate, dai su.
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
CavalierediCristo
Utente Senior
Messaggi: 655
Iscritto il: 16/06/2015, 14:22
Località: Roma

Messaggio da CavalierediCristo »

:quoto100:
Massimo D. ha scritto:Ho preso schiaffi, cinghiate, sculaccioni, bastonate e calci dai miei genitori TDG, e hanno fatto bene a darmeli, se sono uomo e lavoratore lo devo all'educazione ricevuta. Sono altre le cose che non vanno bene dei Tdg, non attacchiamoci alle cretinate, dai su.
Che geova Dio aiuti tutti, belli e brutti, e ci prepari per il viaggio in prima o in seconda classe.
Avatar utente
Massimo D.
Utente Senior
Messaggi: 544
Iscritto il: 04/08/2012, 10:46
Località: Bassano del Grappa
Contatta:

Messaggio da Massimo D. »

Entrando nel merito del post, direi che il "fratello" ha sparato l'ennesima menzogna, ma ormai sono così abituati a dire falsitá...
Presentazione: viewtopic.php?f=7&t=12206" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Massimo D. ha scritto:Entrando nel merito del post, direi che il "fratello" ha sparato l'ennesima menzogna, ma ormai sono così abituati a dire falsitá...
Il punto è proprio questo. Non si tratta di dire se sia corretto o meno dare qualche sculacciata, ma che questo membro del CD, di fronte alla domanda "Accettate le punizioni corporali" ha risposto "No", mentre sappiamo benissimo che invece le accettano e citano vari passi per incoraggiare anche questa forma di disciplina. Questa persona ha quindi mentito, davanti ad un tribunale e sotto giuramento.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16422
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ha giurato di dire la verità, tutta la verità e nient'altro che la verità:

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=7nVq-i7-yYQ
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Allora, qui c'è da fare una distinzione per quanto riguarda la disciplina.

Io sono favorevole a ceffoni e sculacciate quando la situazione lo necessita.

Però c'è un problema oggettivo.

Molti non TDG che erano anche più vivaci di un normale TDG, con il crescere sono comunque diventati adulti equilibrati senza essere gonfiati di schiaffi per ogni minima esigenza.

Pertanto bisogna anche considerare la questione "prezzo - risultati"...

E' vero che incutendo timore ad un bambino o ragazzino si avranno maggiori possibilità di farlo rigare diritto...
Ma ci saranno anche maggiori danni psicologici che lo porteranno ad essere un adulto più insicuro e remissivo.

Pertanto, come dicevano i greci, la virtù sta nel mezzo.

Ed i genitori che hanno figli violenti e prepotenti, che fanno abuso di droga ed alcol o con altre problematiche gravi, a cui la vita non ha mai richiesto sacrifici o responsabilità, cosa dovrebbero fare, ammazzarli?
La risposta più ovvia sarebbe SI.... :ok:

Di conseguenza si passa da un eccesso all'altro e poi ci si ritrova diversi bambini prima e ragazzi poi che sottoposti a questa eccessiva disciplina geovista da adulti dimostrano di avere turbe, insicurezze, depressione, problemi con alcolismo... :conf:

Senza contare che a tutto questo si sommano le varie umiliazioni che di default questi ragazzi subiranno a scuola e nel mondo per colpa della loro stramba religione e di tutti i dictat idioti lor imposti per essere e sentirsi diversi. :ciuccio:

Di tutte le rinunce in campo di sport e svago che subiscono a causa della censura teocratica. :fronte:

Dell'onnipresente "Rivendicazione della sovranità di Geova" di cui anche loro sono dei protagonisti e vengono educati con tanto di sensi di colpa e responsabilità da piccoli adulti... :saggio:

Anche questo è l'oscuro mondo dei TDG di cui però nessuno parla.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

“……….toni autoritari/fanatici/intimidatori o pacati/buonisti/patetici, pena gli sguardi severi di tanti adulti sconosciuti, le minacce verbali di punizioni varie e, se non bastava, le classiche sculacciate in bagno, perché è giusto picchiare i propri figli per "disciplinarli……….." LE MODERNE DOTTRINE PEDAGOGICHE NON SONO IN SINTONIA CON I METODI “EDUCATIVI” QUI PROPOSTI. L’ ossimoro racchiude in se “malvagita’” e “bonta’”, un concetto che difficilmente un bambino di 6 anni puo’ capire, in quanto a quell’ eta’ vedono tutto grigio. E siccome per gli adulti esiste il bianco e nero, io che non sono piu’ un bambino metto nero su bianco. Certamente la paura è un sentimento arcaico, perfino negativo. E’ negativo non gia’ per il fatto di essere arcaico e primitivo, piuttosto, per la famosa legge del contrappasso, dove, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, inevitabile, è la conseguenza di identita’ fragili e labili. Non si costruisco identita’ positive attraverso la coercizione, la paura. Lo disse qualche anno fa Rita Levi-Montalcini, percio’, se non vi fidate di me, fidatevi di lei.
Tanto per tornare al tema: Jackson ha mentito. Ma non ha mentito come un bambino che fa i capricci perché non vuol fare i compiti e vuole invece andare a giocare a calcio con gli amici. No, ha mentito sotto giuramento, e la cosa, comunque la si voglia vedere, è ambigua.
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Messaggio da Ray »

play ha scritto:“……….toni autoritari/fanatici/intimidatori o pacati/buonisti/patetici, pena gli sguardi severi di tanti adulti sconosciuti, le minacce verbali di punizioni varie e, se non bastava, le classiche sculacciate in bagno, perché è giusto picchiare i propri figli per "disciplinarli……….." LE MODERNE DOTTRINE PEDAGOGICHE NON SONO IN SINTONIA CON I METODI “EDUCATIVI” QUI PROPOSTI. L’ ossimoro racchiude in se “malvagita’” e “bonta’”, un concetto che difficilmente un bambino di 6 anni puo’ capire, in quanto a quell’ eta’ vedono tutto grigio. E siccome per gli adulti esiste il bianco e nero, io che non sono piu’ un bambino metto nero su bianco. Certamente la paura è un sentimento arcaico, perfino negativo. E’ negativo non gia’ per il fatto di essere arcaico e primitivo, piuttosto, per la famosa legge del contrappasso, dove, ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria, inevitabile, è la conseguenza di identita’ fragili e labili. Non si costruisco identita’ positive attraverso la coercizione, la paura. Lo disse qualche anno fa Rita Levi-Montalcini, percio’, se non vi fidate di me, fidatevi di lei.
Tanto per tornare al tema: Jackson ha mentito. Ma non ha mentito come un bambino che fa i capricci perché non vuol fare i compiti e vuole invece andare a giocare a calcio con gli amici. No, ha mentito sotto giuramento, e la cosa, comunque la si voglia vedere, è ambigua.
:bravo: Play quando c'è vò c'è vò.

E' inammissibile far subire due ore di cavolate ad un bambino quando la sua inclinazione è quella di correre è giocare.
Come si fa a tenere fermo un bambino con la coercizione e con la paura in seguito di essere punito se non segue i discorsi dei grandi ?

Il bambino è giusto disciplinarlo ,ma per qualcosa che va contro la sua incolumità ,è se non si sta fermo ad ascoltare
i discorsi dei grandi.

E poi si lamentano che quando crescono molti abbandonano . :fronte:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

http://www.lexpress.fr/actualite/societ ... 57060.html" onclick="window.open(this.href);return false;

http://www.lefigaro.fr/actualite-france ... fessee.php" onclick="window.open(this.href);return false;

"Il Consiglio D'Europa incita da diversi anni i suoi stati membri a mettere al bando le punizioni corporali inflitte ai bambini.
Oggigiorno, 27 su 47 paesi membri dell'organizzazione hanno adottato una legislazione in questo senso, a cominciare dalla Svezia,...... che promuove un'educazione senza punizioni fisiche di nessun tipo.
Ma altri paesi membri, fra cui la Francia, le hanno proibite solo parzialmente, come a scuola o in ambiente penitenziario...."

:ironico:
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

Riguardo al fatto che l'atteggiamento tipico dei tdg sia quello di "lanciare la pietra e nascondere la mano", trova continuamente conferma....
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1981
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

deliverance1979 ha scritto:Ma se negli anni 80 - 90 esisteva la famosa saletta B o il bagno per redarguire con esemplari ceffoni e sculacciate....
Esiste ancora!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

0 R. Levi-Montalcini, Abbi il coraggio di conoscere, RCS, Milano 2013, p. 160.
«Un'altra forma di mancato rispetto della dignità umana sta nel sottovalutare la fragilità psichica, e la conseguente vulnerabilità, caratteristiche dell'età giovanile. Ogni offesa, anche minima, lascia in fase precoce una traccia indelebile, che accompagnerà l'individuo negli anni della maturità e sarà ancora presente in età avanzata, tanto da essere ricordata in tutti i particolari(…). In virtù di questa particolare sensibilità, che si attenua, ma permane, nell'adolescente, il bambino è messo di fronte all'immagine di se stesso non per quella che è, ma per quella che egli ritiene abbiano gli altri sulla base di una valutazione delle sue facoltà psichiche e intellettuali. Un'immagine distorta, come riflessa dallo specchio concavo o convesso».
No comment!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

play ha scritto:0 R. Levi-Montalcini, Abbi il coraggio di conoscere, RCS, Milano 2013, p. 160.«Un'altra forma di mancato rispetto della dignità umana sta nel sottovalutare la fragilità psichica, e la conseguente vulnerabilità, caratteristiche dell'età giovanile. Ogni offesa, anche minima, lascia in fase precoce una traccia indelebile, che accompagnerà l'individuo negli anni della maturità e sarà ancora presente in età avanzata, tanto da essere ricordata in tutti i particolari(…). In virtù di questa particolare sensibilità, che si attenua, ma permane, nell'adolescente, il bambino è messo di fronte all'immagine di se stesso non per quella che è, ma per quella che egli ritiene abbiano gli altri sulla base di una valutazione delle sue facoltà psichiche e intellettuali. Un'immagine distorta, come riflessa dallo specchio concavo o convesso».No comment!
A chi lo dici...
Io ancora mi porto dietro gli strascichi di quando frequentavo le elementari e le medie e quando si dovevano festeggiare compleanni o feste cosi dette pagane me ne stavo in disparte a guardare gli altri che festeggiavano e cercavano maldestramente di includermi anche con scherni.
Questo grazie a Geova.
Difatti, ad oggi, evito ogni tipologia di festa o vente sia esdo felice che funesto come un funerale, poiché associo una ricorrenza ed una massa a dei problemi...

Ma all'epoca, anche sopportare quelle prove con tutte le umiliazioni fantozziane annesse e connesse era sinonimo di fede a Geova.
E non solo, quando si tornava a casa c'era il contro interrogatorio famigliare per sapere come ti eri comportato e se avevi fatto compromessi con il demonico mondo di Satana.

A raccontare certe storie, nel XXI secolo sembra fantascienza, ma 30 anni fá per un TDG in etá scolare era la norma, e non poteva neanche nascondersi tra la moltitudine di stranieri o diversamente credenti che ci sono oggi... :fronte:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Certi psichiatri dicono che il concetto freudiano di rimozione è una cazzata. Forse è davvero cosi. Chiamiamo il carro attrezzi? :ironico: E che si dimentica le figure barbine di fronte ai compagni di classe che giustamente non capivano perché i tdG non festeggiano i compleanni, non si mascherano a Carnevale, non festeggiano a Natale, a Pasqua. Ricordo che i compagni di classe alle medie mi guardavano con un' espressione di commiserazione. L’ unico che non mi guardava in quel modo era un ragazzo che tutti chiamavano il Sommo Water. Anche lui era un disadattato come me. Si era costruito un mondo tutto suo. E sebbene fossero diversi e distinti i motivi per i quali entrambi non ci integravano nel gruppo in occasioni festive questa angoscia ci accumunava. Perlomeno in quei momenti. Ricordo cio' che mi disse una volta con quell’ inconfondibile eRRe moscia cogliendo a pieno l’ essenza del problema: “Ti pentivai amavamente di questa tua pvemutuva scelta di convevtvti ad un cvedo tvoppo lontano dalla nostva tvadizione secolave! Nella vita, mio cavo, non si puo’ programmave tutto, è vevo. Ma Paghevai cava la tua incoscienza!” Mi viene da ridere ora che ci ripenso! Anche se quello pero’ non era un film di Pieraccioni o di Zalone. Beninteso........
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

play ha scritto:Certi psichiatri dicono che il concetto freudiano di rimozione è una cazzata. Forse è davvero cosi. Chiamiamo il carro attrezzi? E che si dimentica le figure barbine di fronte ai compagni di classe che giustamente non capivano perché i tdG non festeggiano i compleanni, non si mascherano a Carnevale, non festeggiano a Natale, a Pasqua. Ricordo che i compagni di classe alle medie mi guardavano con un' espressione di commiserazione. L’ unico che non mi guardava in quel modo era un ragazzo che tutti chiamavano il Sommo Water. Anche lui era un disadattato come me. Si era costruito un mondo tutto suo. E sebbene fossero diversi e distinti i motivi per i quali entrambi non ci integravano nel gruppo in occasioni festive questa angoscia ci accumunava. Perlomeno in quei momenti. Ricordo cio' che mi disse una volta con quell’ inconfondibile eRRe moscia cogliendo a pieno l’ essenza del problema: “Ti pentivai amavamente di questa tua pvemutuva scelta di convevtvti ad un cvedo tvoppo lontano dalla nostva tvadizione secolave! Nella vita, mio cavo, non si puo’ programmave tutto, è vevo. Ma Paghevai cava la tua incoscienza!” Mi viene da ridere ora che ci ripenso! Anche se quello pero’ non era un film di Pieraccioni o di Zalone. Beninteso........
Non solo, dietro c'era anche tutto il pathos e la famosa severità di questa religione che tramite la famiglia ti facevano sentire in colpa, perchè la questione era proprio quella....

NON FARE COMPROMESSO... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Ed il mangiare il pasticcino ai compleanni era fare compromesso, cosi come partecipare attivamente alle recite o festicciole religiose o mondane che la scuola giustamente organizzava.
Anche questo faceva parte della famosa disciplina... :saggio:

Ma non solo, poi si sa che lo scherno non era limitato solo a quella singola situazione, ma bensì si trascinava per tutto l'anno e come accadevano delle situazioni dove per colpirti si poteva usare la questione della religione, la classe lo faceva tranquillamente.
Considerando anche un'altra questione, che 20 - 30 anni fà non c'era questo multiculturalismo che abbiamo oggi, con decine di ragazzi di ogni credo religioso....
Eravamo solo noi.

Se consideri che in tutta nella scuola centrale del paese dove vivo io, che all'epoca faceva sui 14000 - 15000 abitanti, a non fare religione eravamo in 3 in tutto l'istituto... io, un'altra ragazza cui la madre studiava coi TDG più piccola di me, ed un ragazzo proveniente da una famiglia sinistroide convinta più grande di me...

E comunque, per ricollegarci al tema di questo thread, anche la verga della disciplina domestica era una spada di Damocle onnipresente che ti sorvegliava in queste circostanze dove....

NON SI DOVEVA FARE COMPROMESSO...

Perchè poi c'erano i contro interrogatori a casa... :saggio:

A mio avviso i genitori TDG dell'epoca erano disturbati mentalmente , forse facevano delle gare tra di loro per vedere chi fosse il figlio più bravo ed esemplare ma con il nostro c..o :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
C'era anche quelli che chiudevano i figli dentro casa per non farli uscire con quelli del mondo, mentre le madri pioniere andavano a predicare il pomeriggio, e parlo di miei coetanei non di settantenni del dopo guerra... :fronte:

Già un decennio dopo, verso la metà degli anni 90 le cose erano cambiate e si erano ammorbidite, tanto che un anziano (forse un pò aperto di vedute e borderline per la mentalità provincialoide e mediocre della nostra realtà) non mandava la figlia a scuola se c'erano dei compleanni o delle feste religiose.
Altri ragazzi partecipavano ai famosi quando precedentemente condannati giochi della gioventù che si svolgono nel periodo delle scuole medie...

Oggi a distanza di 30 anni non sò come sia la vita di un moderno TDG di 6 anni, rispetto a quello che avrei dovuto iniziare a sopportare io tra qualche giorno... :ironico:

Comunque si, il membro del Corpo Direttivo ha chiaramente mentito, anche perchè i TDG molte cose le scrivono nero su bianco sulle riviste, ma spesso e volentieri indicano chiaramente la giusta via interpretativa della condotta cristiana tramite i discorsi di Sorveglianti, Beteliti, anziani con discorsi e via dicendo.
Di conseguenza bisogna aggiungere a quanto scritto nelle loro pubblicazioni, anche quanto detto dal podio che non è poco, ed anzi, a mio avviso, vista la scarsa voglia di lettura di molti TDG, fa e faceva ancora più presa delle pubblicazioni. :strettamano:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Ma oggigiorno i tdg seienni sono piu’ fortunati di noi! All’ epoca la wts non produceva ancora i cartoon! E noi eravamo costretti a guardarli in tv. Mentre oggi i tdg giovanissimi vengono “educati” con i metodi pedagogici che inculcano i cartoni animati come Spalock! :ironico: La sostanza è sempre la stessa. Sono solo piu’ “raffinati”. :strettamano:
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

play ha scritto:Certi psichiatri dicono che il concetto freudiano di rimozione è una cazzata. Forse è davvero cosi. Chiamiamo il carro attrezzi? :ironico: E che si dimentica le figure barbine di fronte ai compagni di classe che giustamente non capivano perché i tdG non festeggiano i compleanni, non si mascherano a Carnevale, non festeggiano a Natale, a Pasqua. Ricordo che i compagni di classe alle medie mi guardavano con un' espressione di commiserazione. L’ unico che non mi guardava in quel modo era un ragazzo che tutti chiamavano il Sommo Water. Anche lui era un disadattato come me. Si era costruito un mondo tutto suo. E sebbene fossero diversi e distinti i motivi per i quali entrambi non ci integravano nel gruppo in occasioni festive questa angoscia ci accumunava. Perlomeno in quei momenti. Ricordo cio' che mi disse una volta con quell’ inconfondibile eRRe moscia cogliendo a pieno l’ essenza del problema: “Ti pentivai amavamente di questa tua pvemutuva scelta di convevtvti ad un cvedo tvoppo lontano dalla nostva tvadizione secolave! Nella vita, mio cavo, non si puo’ programmave tutto, è vevo. Ma Paghevai cava la tua incoscienza!” Mi viene da ridere ora che ci ripenso! Anche se quello pero’ non era un film di Pieraccioni o di Zalone. Beninteso........
Ricordo di non essermi mai trovata nella necessità di dover fare delle assenze a scuola in funzione di ricorrenze a cui non partecipavo attivamente. Dovevo essere presente in classe e ci restavo malgrado i festeggiamenti. Parlavo normalmente ai miei compagni, rispondendo serenamente alle loro domande, incuriositi per la mia non partecipazione.

Non mi sono mai sentita particolarmente imbarazzata; forse perché credevo che la mia attitudine fosse giusta e rispettabile.
Di conseguenza anche i miei compagni si sentivano a loro agio e la vivevano come un'occasione di confronto con la "differenza"

Ero l'alunna preferita dal mio professore di religione (un prete): l'avevo conquistato quando, pur potendo uscire dalla classe, durante le sue ore, decisi invece di rimanere. Alla sua domanda sul perché, risposi che non mi sentivo "minacciata" dal fatto di restare, e che anzi per me era una bella occasione per conoscere altri punti di vista.
Quindi, ad ogni lezione, era lui a chiedermi, davanti a tutta la classe, come la pensassi....

Sono quindi convinta che, fra persone equilibrate e motivate positivamente, le energie interagiscono in modo costruttivo.

Circa "la verga della disciplina" io solo so quante e come ne ho ricevute (a casa) da mia madre (tdg) per il mio essere "ribelle" (semplicemente non sempre d'accordo con i suoi modi di fare).
Ma questo era perché lei ha sempre avuto dei problemi esistenziali che crede d'aver risolto essendo tdg.
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille Lorenzi ha scritto:. Non si tratta di dire se sia corretto o meno dare qualche sculacciata, ma che questo membro del CD, di fronte alla domanda "Accettate le punizioni corporali" ha risposto "No", mentre sappiamo benissimo che invece le accettano e citano vari passi per incoraggiare anche questa forma di disciplina. Questa persona ha quindi mentito, davanti ad un tribunale e sotto giuramento.
:quoto100:


I Testimoni di Geova dovrebbero riflettere su questo : Potete fidarvi di un vostro "Pastore Capo" lo "Schiavo fedele" che dice menzogne sotto giuramento ?
Chi dice menzogne ha origine dal Diavolo secondo quanto disse Gesù in Giovanni 8:44.

Come giustificano i Testimoni di Geova le menzogne dei loro Capi ?
Qualsiasi ragionamento portano per salvare la faccia del loro CD la Bibbia Dice che "...Il Diavolo è il Padre della menzogna...",
come la Mettiamo cari Testimoni di Geova ?
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Wyclif ha scritto:I Testimoni di Geova dovrebbero riflettere su questo : Potete fidarvi di un vostro "Pastore Capo" lo "Schiavo fedele" che dice menzogne sotto giuramento ?
Chi dice menzogne ha origine dal Diavolo secondo quanto disse Gesù in Giovanni 8:44.
Però hanno anche un passo biblico che ora non ricordo, ma che si rifà a quando Geova mandò un angelo per ingannare gli stessi israeliti, che li giustifica nel dire bugie o mezze verità in difesa della loro religione.... :boh:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Cinzia
Utente Senior
Messaggi: 686
Iscritto il: 08/09/2012, 14:35
Contatta:

Messaggio da Cinzia »

deliverance1979 ha scritto:
Wyclif ha scritto:I Testimoni di Geova dovrebbero riflettere su questo : Potete fidarvi di un vostro "Pastore Capo" lo "Schiavo fedele" che dice menzogne sotto giuramento ?
Chi dice menzogne ha origine dal Diavolo secondo quanto disse Gesù in Giovanni 8:44.
Però hanno anche un passo biblico che ora non ricordo, ma che si rifà a quando Geova mandò un angelo per ingannare gli stessi israeliti, che li giustifica nel dire bugie o mezze verità in difesa della loro religione.... :boh:
Ma per quale ragione dovrebbero mentire a proposito della verga della disciplina? Perché in certi stati sarebbe illegale, e invece secondo le scritture non lo sarebbe?
Presentazione

Dopo aver cominciato a respirare, il mio primo bisogno fu: LIBERTA'.
I'm surrounded by Angels, I call them : my Friends.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti