Il controverso video omofobo per bambini

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ma che esempi folli vengono scelti. Prima il fumo, che è una condotta scelta da chi la pratica, poi il colore della pelle, che invece non si sceglie. E la ragazzina TdG che si lancia in un ridicolo commento sul fatto che: "ad esempio, io ho deciso di non avere la pelle nera. In realtà, trovo anche il solo pensiero di avere la pelle nera nauseante. Ma supponiamo che tu avessi la pelle nera. Io non avrei alcun pregiudizio nei tuoi confronti, proprio come tu non ne avresti nei miei per il mio punto di vista, giusto?"

Ma sono folli!!!! Cosa si sono bevuti? Ma come si fa a fare un esempio simile? E' tremendamente impostato. In primis perché non è vero che non hai pregiudizi sull'altro, visto che disapprovi quello che fa, inoltre perché mai dovresti disapprovare qualcuno per cose come l'orientamento sessuale o il colore della pelle? Cosa c'entrano queste due cose col fumo, che nuoce a chi lo pratica e a chi respira del fumo passivo? E poi, cos'è quel "ho deciso di non avere la pelle nera"? Questa frase assurda mostra che nell'inconscio di chi ha scritto queste frasi, per fare un discorso sull'omosessualità con dei raffronti, l'omosessualità è una condotta che si sceglie. Al punto che nei loro esempi malati persino l'avere la pelle nera diventa una scelta.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16462
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

polymetis ha scritto:Ma che esempi folli vengono scelti. Prima il fumo, che è una condotta scelta da chi la pratica, poi il colore della pelle, che invece non si sceglie. E la ragazzina TdG che si lancia in un ridicolo commento sul fatto che: "ad esempio, io ho deciso di non avere la pelle nera. In realtà, trovo anche il solo pensiero di avere la pelle nera nauseante. Ma supponiamo che tu avessi la pelle nera. Io non avrei alcun pregiudizio nei tuoi confronti, proprio come tu non ne avresti nei miei per il mio punto di vista, giusto?"

Ma sono folli!!!! Cosa si sono bevuti? Ma come si fa a fare un esempio simile? E' tremendamente impostato. In primis perché non è vero che non hai pregiudizi sull'altro, visto che disapprovi quello che fa, inoltre perché mai dovresti disapprovare qualcuno per cose come l'orientamento sessuale o il colore della pelle? Cosa c'entrano queste due cose col fumo, che nuoce a chi lo pratica e a chi respira del fumo passivo? E poi, cos'è quel "ho deciso di non avere la pelle nera"? Questa frase assurda mostra che nell'inconscio di chi ha scritto queste frasi, per fare un discorso sull'omosessualità con dei raffronti, l'omosessualità è una condotta che si sceglie. Al punto che nei loro esempi malati persino l'avere la pelle nera diventa una scelta.

Ad maiora
L'esempio della pelle nera è fatto dall'autore della pagina, che vuole far capire l'illogicità di quanto precede:

...
Questa è veramente una pessima analogia. In primo luogo, fumare è qualcosa che si FA, mentre l’identità sessuale è qualcosa che si E’, una parte della nostra biologia con cui si nasce. Un’analogia migliore sarebbe quella di paragonare la sessualità al colore della pelle [e qui l'autore del sito scrive quanto segue:].

Emily:Non capisco

Anna: Beh … (pausa) Ad esempio, io ho deciso di non avere la pelle nera. In realtà, trovo anche il solo pensiero di avere la pelle nera nauseante. Ma supponiamo che tu avessi la pelle nera. Io non avrei alcun pregiudizio nei tuoi confronti, proprio come tu non ne avresti nei miei per il mio punto di vista, giusto?

Si noti come l’intera analogia crolla sia logicamente che moralmente se presentata in questo modo.

...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Ok, ho letto solo a volo d'uccello, pensando che le parti evidenziate facessero tutte parte dello schema di discorso. Dunque permane solo la fondatezza di una delle mie critiche, cioè che l'orientamento sessuale e il fumo non c'entrano niente perché la seconda è una condotta scelta, il primo invece una dimensione trasversale all'essere umano.
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti