Figli di tdg e carriera mondana

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Figli di tdg e carriera mondana

Messaggio da Mario70 »

Spesso mi capita di vedere in siti aperti da tdg anonimi, alcuni che si dichiarano tdg, che cercano su internet dei personaggi "famosi" o vip testimoni di Geova, questo per dimostrare che le accuse dei cosiddetti "apostati" riguardo il fatto che ai tdg viene sconsigliato caldamente di non intraprendere determinate carriere mondane sia falsa, loro possono fare tutto e quelle liste lo dimostrerebbero.
Devono soffrire di disturbi bipolari dal momento che in tutte le assemblee poi fanno vedere video come questo:

" onclick="window.open(this.href);return false;

Abbiamo dunque da un lato quello che è l'intendimento ufficiale espresso ora con i video, e dall'altro quello di questi tdg allo sbaraglio che per sentirsi fighi arrivano a disconoscere addirittura quello che il loro corpo direttivo propina, avevo ragione io a chiamarli tdg internettiani apostati, la cosa divertente è che i loro stessi iscritti qualche volta glielo fanno notare ma gli viene chiusa subito la bocca o cancellate le loro email, in puro stile dittatoriale tdg.
Siti anonimi a parte, provo un profondo ribrezzo nel vedere questo video, rovinare la vita dei propri figli in questa maniera è disgustoso.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Stanno proprio fuori, loro e le loro scuse patetiche. Tra chi s'è messo a dire che è perché in Russia i conservatori sono politicizzati, cosa che non traspare affatto nel video come motivo del diniego, il quale invece specifica chiaramente che il motivo per non andare al conservatorio è lo "spirito agonistico" che soggiace a chi fa carriera musicale come professionista, e poi, orrore, al conservatorio saresti circondato da gente che non ama Geova. Io un padre del genere vorrei solo prenderlo a schiaffi per il modo in cui stronca i sogni di suo figlio. Comunque sì, è un comportamento bipolare quello dei TdG internettiani: lo Schiavo scoraggia qualsiasi carriera agonistica, sicché mettersi a fare liste di gente che pratica sport agonistici all'interno dei TdG equivale a fare una sfilata dell'infamia. Comunque sia il problema non è se ci sia della gente che, nonostante le pressioni del WTS, fa comunque carriera agonistica (anche perché spesso arrivano ad essere TdG quando sono già sportivi agonistici), il punto è il vergognoso tentativo della WTS di distoglierli da queste attività. Se poi la gente non li ascolta, ciò che ha a che fare col giudizio che possiamo comunque dare su chi consiglia questi comportamenti disgustosi come lo stroncare il talento di un bambino impedendogli di coltivarlo con maestri professionisti?

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Veramente, hanno avuto anche il barbaro coraggio di dire che i loro figli possono fare gare sportive o carriera sportiva agonistica, salvo poi, alla domanda...
Ma se andiamo ad intervistare i figli dei TDG in una normale assemblea estiva, prendendo un campione di età dai 6 ai 18 anni, quanti di questi militano su squadre sportive agonistiche di vari sport?
E li tergiversano, cambiano abilmente discorso.

Sono degli ipocriti e mentono sapendo di mentire.
Cercano di fare i ruffiani con quelli del mondo solo per imbonirsi l'opinione pubblica...
Ma chi li conosce li evita.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Il fatto è che non esiste una direttiva chiarissima che dica....il cristiano non deve fare sport agonistico, ma una miriade di consigli,..suggerimenti,..indicazioni,....ragionamenti ...volti a far passare il benché minimo desiderio di iscriversi ad attività sportive agonistiche,...volti a far sorgere mille sensi di colpa se non ci si adegua,....qualcuno che in questa logica non ci casca c' è e ci sarà sempre, il bello è vedere come i difensori dell'organizzazione esaltino tutti costoro che in definitiva sarebbero solo dei ribelli inconsapevoli. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Carissimo Romagnolo, quanto detto da te è verissimo, ma ora ti farò il ragionamento teocratico che io ho subito e che indica lo spirito di come un "Vero cristiano" dovrebbe comportarsi.

Cercherò di riassumere a braccio dei punti sintetici la teologia e la visione millenaristica della bibbia e di come essa si dovrebbe applicare alla vita di ogni TDG.

1- Questo mondo passa, pertanto, investire su di esso non ha senso, è da idioti, tanto che la WTS in un cantico ha messo la seguente frase "Giovani non cercate la popolarità in un mondo che poi sparirà"...

2- Bisogna trattare il proprio corpo con durezza e far morire le proprie membra. Questo è il consiglio biblico, che si riverbera sulla carriera sportiva, sulla carriera mondana.

3- Fate spazio alle attività spirituali, il che implica il fare il minimo indispensabile per sopravvivere ed avere una vita dignitosa in questo mondo, per sforzarsi nel predicare e nelle attività spirituali, e questo si intreccia con la frase di Gesù "Accumulate tesori in cielo, dove il ladro non sfonda e ruba e dove la tignola e la ruggine non consumano...."

4- I famosi frutti dello spirito che pongono pertanto il cristiano in conflitto con lo spirito di vittoria, agonismo, competizione e caparbietà, dimostrati negli sport e comunque insegnati all'interno di squadre e scuole sportive, che logicamente partecipano alle gare per vincere e non per fare numero.

5- Non far parte del mondo, che implica il limitare la propria compagnia nei confronti di tutti coloro che non amano Geova, in primis una squadra sportiva, che, prima di diventare un lavoro, è comunque un hobby ed una passione che iniziando fin da piccoli, si trasformerà dall'adolescenza in poi in carriera più o meno rimunerativa, ma se il comando di cessare di immischiarsi con quelli del mondo, soprattutto per cose non essenziali come le scuole di base, si applica ad una determinata fascia di età, come farà il piccolo campione sportivo, formato nella squadra della scuola, di quartiere o anche della satanica parrocchia frequentata da Poly, a poter spiccare il volo quando sarà più grande?

6- Essere di esempio e non far inciampare gli altri, e questo, a mio avviso è uno dei punti cardine per tutte le famiglie che partecipano alle adunanze, dove l'uomo o capo famiglia ambisce ad avere due privilegi in croce (scusate il termine cattolico-apostata-demonico-satanico :ironico: :ironico: :ironico: ) che si vedrà castrare il figlio perchè come dice la bibbia, "chi non è in grado di condurre la propria famiglia, come farà a condurre la congregazione?" Di conseguenza, i grandi talenti in ogni ambito umano, provengono da famiglie che hanno creduto nei propri figli ed hanno dato loro quelle opportunità (non per forza di cose economicamente costose) vista la passione ed il talento o la voglia di fare del proprio figlio. Pertanto, una famiglia che frequenta la congregazione e fa mancare il figlio alle adunanze per portarlo a giocare a calcio, di che esempio sarà per la congregazione, soprattutto per quella sorella che sola nella verità, fa mille sacrifici per impedire al figlio di compiere determinate carriere sportive superflue?

E' tutto un cane che si morde la coda.
Come giustamente faceva notare Romagnolo, è un insieme di consigli, di osservazioni, di analisi di situazioni moderne con parallelismi antichi, dove comunque si scoraggia, si pone in maniera negativa diretta o indiretta anche grazie all'uso di immagini fatte ad hoc e volte per scoraggiare determinate carriere.
Difatti, se ci fate caso, nessuna rivista fa vedere un TDG che milita in una squadra di un qualsivoglia sport e che innalza al cielo una coppa o che tiene per le mani una medaglia.
Come mai?
Su sette milioni di persone nessuno?

Guarda caso, i TDG cercano i loro famosi VIP in famiglie di TDG ambigue dove bisognerebbe analizzare la spiritualità dei genitori secondo i punti sopra citati e dove nella stragrande maggioranza dei casi, guarda caso, come per le sorelle Williams, il padre è del mondo.
Quindi, l'eccezione che rimane (ovvero padre anziano e figlio che milita in squadre professioniste, ma sarebbe interessante sapere se il figlio che milita in questi sport agonistici lo faceva anni prima che il padre divenisse TDG e prendesse la nomina, quindi in differita di fortuna.... :ciuccio: :prega: ) è appunto quella che conferma la regola....

Io so per certo che quando vissi la mia infanzia ed adolescenza nei TDG e conoscendo ragazzi di altre congregazione (e parlo di diverse decine) gli unici a praticare sport agonistici in squadre di calcio (sport tipico dell'italica provincia) erano, guarda caso, tutti coloro che avevano il padre del mondo.... ma no.... :mirror: :mirror: :mirror:
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Grazie Deliverance della tua esposizione,.. :strettamano: molto ricca e dettagliata....si vede che ci sei passato dentro fino al collo.
Un nuovo video mostrato questa sera in Sala cade proprio a fagiolo come si suol dire,...non c'entra lo sport ma l'altro tabù a cui l' Organizzazione tiene molto.
Nel video " Le persone anziane hanno un ruolo importante" si fa vedere come le persone avanti negli anni possono ancora sentirsi utili verso Dio e l' organizzazione, ...nella sala una giovane sorella si rimira tra le mani la domanda per fare la pioniera ed una proposta di iscrizione ad un College.
Cosa immaginate sceglierà la giovane sorella?
Grazie all'intromissione dell' attempata pioniera fa la cosa giusta...secondo l' ottica della WT. :fronte:
E poi si dice che i tdg sono liberi di fare le scelte mondane che vogliono?
Si...certo...quelli che hanno sufficiente amor proprio da non cadere in questi condizionamenti psicologici.
A...a proposito del video...mai visto tra quelli dell' Organizzazione un video " propagandistico" come questo. :sor:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

polymetis ha scritto:Stanno proprio fuori, loro e le loro scuse patetiche. Tra chi s'è messo a dire che è perché in Russia i conservatori sono politicizzati, cosa che non traspare affatto nel video come motivo del diniego, il quale invece specifica chiaramente che il motivo per non andare al conservatorio è lo "spirito agonistico" che soggiace a chi fa carriera musicale come professionista, e poi, orrore, al conservatorio saresti circondato da gente che non ama Geova. Io un padre del genere vorrei solo prenderlo a schiaffi per il modo in cui stronca i sogni di suo figlio. Comunque sì, è un comportamento bipolare quello dei TdG internettiani: lo Schiavo scoraggia qualsiasi carriera agonistica, sicché mettersi a fare liste di gente che pratica sport agonistici all'interno dei TdG equivale a fare una sfilata dell'infamia. Comunque sia il problema non è se ci sia della gente che, nonostante le pressioni del WTS, fa comunque carriera agonistica (anche perché spesso arrivano ad essere TdG quando sono già sportivi agonistici), il punto è il vergognoso tentativo della WTS di distoglierli da queste attività. Se poi la gente non li ascolta, ciò che ha a che fare col giudizio che possiamo comunque dare su chi consiglia questi comportamenti disgustosi come lo stroncare il talento di un bambino impedendogli di coltivarlo con maestri professionisti?

Ad maiora
Veramente vorrei conoscere la percentuale di TdG che hanno intrapreso la carriera agonistica MENTRE erano TdG, e non che siano diventati TdG DOPO, cioè quando la carriera agonistica era già la loro vita.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Il padre dice al figlio che suonare il violino professionalmente lo porterà ad essere competitivo. Perché non può succedere sul lavoro? Allora nessun tdg va più a lavorare?
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

LacrimadiLuna ha scritto:Il padre dice al figlio che suonare il violino professionalmente lo porterà ad essere competitivo. Perché non può succedere sul lavoro? Allora nessun tdg va più a lavorare?
Ottima riflessione! :ok:
In una fabbrica una volta vidi su una bacheca la produzione eseguita da tre turni di lavoro al giorno,...così da metterli istintivamente in competizione tra loro.
In quella ditta ci lavorano un paio di ex fratelli.....colpa del lavoro competitivo se sono ex??
Ma dai. :inca: ...conoscendoli i loro problemi sono ben altri.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

LacrimadiLuna ha scritto:Il padre dice al figlio che suonare il violino professionalmente lo porterà ad essere competitivo. Perché non può succedere sul lavoro? Allora nessun tdg va più a lavorare?
Come se tra i TdG non ci fosse la competizione per essere nominati o ingraziarsi il sorveglione di turno per avere i discorsi alle assemblee??? Dai su, che ormai non fanno più fessi nessuno, forse solo i loro 4 gatti indottrinati.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
LacrimadiLuna

Messaggio da LacrimadiLuna »

Seguendo questo ragionamento allora non si può più neanche giocare a Monopoli.
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Ho notato che i siti apologetici dei Testimoni di Geova si discostano dal pensiero del Corpo Direttivo mostrandosi in tal modo apostati della loro organizzazione, oppure è un sito approvato dalla betel Italiana allo scopo di confondere le persone ignare di ciò che nascondono i Testimoni di Geova, le risposte che danno in questi siti a parte il continuo diniego(quindi menzogna), ma essi sono volti a confondere, e se tu mostri una pubblicazione essi la interpretano travisando ciò che il CD ha scritto.

Credo che con questi siti vogliono cercare di chiudere l'arteria aperta che sta facendo calare le loro acque, ma non serve il loro continuo crescere e solo dovuto ai loro figli indottrinati e obbligati da bambini a seguire i genitori senza cognizione di causa.

Ma non hanno fatto i conti con Dio che chiederà conto ai testimoni di Geova a causa delle loro mutevoli opinioni umani come la mancanza i trapianti e di vaccini, i divorzi che hanno causato a causa di intendimenti errati, e delle notevoli menzogne che dicono per nascondere la loro storia passata come gli scandali sulla pedofilia .
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Wyclif:

Ho notato che i siti apologetici dei Testimoni di Geova si discostano dal pensiero del Corpo Direttivo mostrandosi in tal modo apostati della loro organizzazione, oppure è un sito approvato dalla betel Italiana allo scopo di confondere le persone ignare di ciò che nascondono i Testimoni di Geova, le risposte che danno in questi siti a parte il continuo diniego(quindi menzogna), ma essi sono volti a confondere, e se tu mostri una pubblicazione essi la interpretano travisando ciò che il CD ha scritto.
Ma certamente Wyclif!
Se non fossero approvati tutti i siti pro-Testimoni di Geova, li avrebbero già fatto chiudere da tempo.
Ma poi, tolti noi apostatacci, chi li legge ? :ironico:
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Socrate69 ha scritto: Ma poi, tolti noi apostatacci, chi li legge ? :ironico:
:risata: :ok:
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Wyclif ha scritto:Ho notato che i siti apologetici dei Testimoni di Geova si discostano dal pensiero del Corpo Direttivo mostrandosi in tal modo apostati della loro organizzazione, oppure è un sito approvato dalla betel Italiana allo scopo di confondere le persone ignare di ciò che nascondono i Testimoni di Geova, le risposte che danno in questi siti a parte il continuo diniego(quindi menzogna), ma essi sono volti a confondere, e se tu mostri una pubblicazione essi la interpretano travisando ciò che il CD ha scritto.

Credo che con questi siti vogliono cercare di chiudere l'arteria aperta che sta facendo calare le loro acque, ma non serve il loro continuo crescere e solo dovuto ai loro figli indottrinati e obbligati da bambini a seguire i genitori senza cognizione di causa.

Ma non hanno fatto i conti con Dio che chiederà conto ai testimoni di Geova a causa delle loro mutevoli opinioni umani come la mancanza i trapianti e di vaccini, i divorzi che hanno causato a causa di intendimenti errati, e delle notevoli menzogne che dicono per nascondere la loro storia passata come gli scandali sulla pedofilia .


Non saprei se sono arrivati fino a questo punto, ma quanto meno "ai piani alti" hanno chiuso qualche occhio.....!
Sicuramente però è da notare che chi posta e chi commenta sistematicamente sono al massimo due/tre foristi, e uno tra questi, (il "fratello piccolo del primo vescovo di Milano" :ironico: ), visto la quantità di tempo che impiega nello scrivere post lunghissimi per la quasi totalità della giornata per tutti i giorni della settimana, mi viene da pensare che forse lo faccia per "professione"......!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

nello80 ha scritto:


Non saprei se sono arrivati fino a questo punto, ma quanto meno "ai piani alti" hanno chiuso qualche occhio.....!
Sicuramente però è da notare che chi posta e chi commenta sistematicamente sono al massimo due/tre foristi, e uno tra questi, (il "fratello piccolo del primo vescovo di Milano" :ironico: ), visto la quantità di tempo che impiega nello scrivere post lunghissimi per la quasi totalità della giornata per tutti i giorni della settimana, mi viene da pensare che forse lo faccia per "professione"......!
Quello che dici Nello 80 sul fatto che sono quattro gatti a scrivere è vero.

Ma credo che quello che si legge sui forum apologetici è allucinante, è come se avessero una religione a parte che non appartenga al Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, anche il loro linguaggio sempre offensivo contro le persone che li contraddicono. Sono una fonte di informazione per gli stessi TdG forviante.

Tutto - sono in quei forum - tranne quello di seguire il modello di Cristo.

Ho pensato che forse colui che ha formato il forum e lo dirige si trova in qualche stanza della Betel, in incognito ma autorizzato a confondere le idee di chi non consce come stanno realmente i fatti ne conosce le pubblicazioni dei TdG.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

Wyclif ha scritto:
nello80 ha scritto:


Non saprei se sono arrivati fino a questo punto, ma quanto meno "ai piani alti" hanno chiuso qualche occhio.....!
Sicuramente però è da notare che chi posta e chi commenta sistematicamente sono al massimo due/tre foristi, e uno tra questi, (il "fratello piccolo del primo vescovo di Milano" :ironico: ), visto la quantità di tempo che impiega nello scrivere post lunghissimi per la quasi totalità della giornata per tutti i giorni della settimana, mi viene da pensare che forse lo faccia per "professione"......!
Quello che dici Nello 80 sul fatto che sono quattro gatti a scrivere è vero.

Ma credo che quello che si legge sui forum apologetici è allucinante, è come se avessero una religione a parte che non appartenga al Corpo Direttivo dei Testimoni di Geova, anche il loro linguaggio sempre offensivo contro le persone che li contraddicono. Sono una fonte di informazione per gli stessi TdG forviante.

Tutto - sono in quei forum - tranne quello di seguire il modello di Cristo.

Ho pensato che forse colui che ha formato il forum e lo dirige si trova in qualche stanza della Betel, in incognito ma autorizzato a confondere le idee di chi non consce come stanno realmente i fatti ne conosce le pubblicazioni dei TdG.

"In verità ti dico"( :ironico: ) che quando decisi di fare ricerche "alternative"( :cer: ) sui tdg mi imbattei in primis su codesto sito/forum.
Ovviamente non accettai subito per oro colato tutte le informazioni che vi trovai scritte.
Stranamente appresi dell'esistenza del sito/forum dei "cu(g)gini" da alcuni 3D come questo.
Andai subito a vedere di cosa si trattava, ed essendo stato, (allora lo ero ancora) tdg per più di 30 anni, rimasi letteralmente basito del modo in cui argomentavano, e come volutamente mentivano o quantomeno minimizzavano su argomenti come quello trattato in questo 3D.
Paradossalmente nel mio caso sono stati loro, con il loro fare ad allontanarmi definitivamente dal mondo dei tdg e non questo sito di "aprostati" delle tenebre di fuori......
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti