Controllo e delazione

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Controllo e delazione

Messaggio da Achille »

Un esempio di come i TdG vengono costantemente controllati:

Immagine
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Mamma mia...
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

sicuramente mi ripeterò

Messaggio da Ray »

Tutto il contrario ; I tdg se fanno la spia salgono di livello
nel mondo "normale" se fai la spia sei un inf... :cer:
polymetis ha scritto:Mamma mia...
Non sono nuovi questi episodi non c'è da meravigliarsi poly.

Non ricordo se in passato ho scritto al riguardo.

in pratica nella prima congregazione in cui stavo ,gli anziani furono invitati ad un matrimonio
e ognuno si portò la propria
fotocamera per immortalare gli errori ,i difetti e la poco spiritualità degli altri anziani,quando poi venne il sorvegliante
per la visita ,ogni anziano fece vedere gli scatti che secondo loro immortalavano gli errori
di comportamento degli altri anziani,in pratica si fecero le scarpe l'un l'altro. :risata:

Risultato ? Fu rimossa l'intero apparato degli anziani di quella congregazione
è furono fatti venire anziani da altre congregazioni, più un pioniere speciale per
assolvere gli obblighi e i privilegi di quelli rimossi.

Qualcuno doveva pur pascolare il gregge se i pastori ... :risatina: :risatina:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

La stessa cosa è stata fatta con noi meno di 10 giorni fa!
Per chi non è mai stato tdg queste cose possono sembrare assurde, però purtroppo chi è vissuto nei tdg sa che la realtà è questa!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.
In Matteo 18 si parla di errori commessi fra confratelli. Nella lettera non si parla di questo, ma si denunciano comportamenti innocenti. La "sorella" viene denunciata agli anziani perché ha fatto cose che nella società normale non vengono assolutamente considerate sbagliate. Non credo fosse questo quello che intende dire il Vangelo quando si parla di qualcuno che sta per deviare dalla retta via.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Leo
Utente Senior
Messaggi: 524
Iscritto il: 25/01/2013, 19:34
Contatta:

Messaggio da Leo »

Rimane il pregiudizio di fondo che i cristiani cattolici sono la falsa religione e che festeggiare il natale sia un errore.
presentazione viewtopic.php?f=7&t=14077" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Eppure tutti i TdG in internet si sforzano di dirci che non è vero che la Torre di Guardia è un grande fratello improntato alla delazione reciproca...
Ah, scusate, dimenticavo, un TdG non ficcherebbe mai il naso nei forum degli apostati, l'ho sentito io stesso dire nelle loro sale allorché ero invitato e l'ho letto nelle loro riviste ufficiali, quindi devo dedurne che i presunti TdG internettiani in quanto anonimi siano probabilmente falsi TdG.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
polymetis
Moderatore
Messaggi: 4612
Iscritto il: 16/06/2009, 15:43
Contatta:

Messaggio da polymetis »

Romagnolo ha scritto:C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.

Potresti citarlo? So che la prassi è esattamente questa, ma se tu hai già in mente dove trovare questo articolo eviteresti a me la pena di cercarlo.
Sarebbe importante visualizzarlo perché anche la lettera che ha riportato Achille è anonima, e tuttavia è del tutto credibile, proprio perché questa è la pratica prescritta dai TdG nelle loro riviste, sicché, se anche non ci fosse nessuna testimonianza, sapremmo che i TdG sono una società della mutua delazione anche solo leggendo le loro riviste. Questa testimonianza anonima è qualcosa di superfluo.

Ad maiora
Presentazione


Alla base delle scelte fondamentali del Nolano - a Londra come a Roma -, c'era il convincimento di appartenere alla "casa" dei filosofi, e che ad essa bisogna essere sempre fedeli, anche nei rapporti con i potenti della Chiesa e dello Stato, perché la casa della filosofia è la casa della verità: in un modo intelligente e anche astuto, certo, ma sempre fedeli. (Michele Ciliberto)
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Ecco cosa dice una Torre di Guardia del 2011:

15 Per quanto noi cristiani siamo esortati a perseguire la pace, la Bibbia dice anche: “La sapienza dall’alto è prima di tutto casta, quindi pacifica”. (Giac. 3:17) L’essere pacifici viene dopo la castità, la qualità di chi sostiene le pure norme morali di Geova e soddisfa i suoi giusti requisiti. Se un cristiano viene a sapere che un compagno di fede ha commesso un peccato grave, dovrebbe incoraggiarlo a confessare agli anziani. (1 Cor. 6:9, 10; Giac. 5:14-16) Se questi non lo fa, colui che è venuto a conoscenza del peccato dovrebbe riferire la cosa. Qualora mancasse di farlo, pensando erroneamente di mantenere rapporti pacifici con il peccatore, si renderebbe complice della trasgressione. — Lev. 5:1; leggi Proverbi 29:24.

http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2011 ... cato&p=par" onclick="window.open(this.href);return false;
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Cicciuzzo
Utente Senior
Messaggi: 575
Iscritto il: 18/02/2013, 19:48
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cicciuzzo »

ma non è violazione della privacy? :boh:
in questi casi la lettera dell'amorevole sorella è sufficiente agli anziani per intentare azioni disciplinari nei confronti del "trasgressore"?
"Peggio che dire una menzogna è passare tutta la vita rimanendo fedeli ad una menzogna." (Robert Brault)

viewtopic.php?f=7&t=15713#p252414" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
minstrel
Veterano del Forum
Messaggi: 1011
Iscritto il: 11/01/2012, 9:28
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da minstrel »

Ah... i tdg possono avere facebook?
A little bit of me, myself and I
«Chi è capace di una visione generale è dialettico, e chi non lo è, no», PLATONE, Repubblica VII,537 c.

Croce-via: un crocevia di croci.
Avatar utente
nello80
Veterano del Forum
Messaggi: 1990
Iscritto il: 19/09/2013, 22:43
Contatta:

Messaggio da nello80 »

polymetis ha scritto:
Romagnolo ha scritto:C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.

Potresti citarlo? So che la prassi è esattamente questa, ma se tu hai già in mente dove trovare questo articolo eviteresti a me la pena di cercarlo.
Sarebbe importante visualizzarlo perché anche la lettera che ha riportato Achille è anonima, e tuttavia è del tutto credibile, proprio perché questa è la pratica prescritta dai TdG nelle loro riviste, sicché, se anche non ci fosse nessuna testimonianza, sapremmo che i TdG sono una società della mutua delazione anche solo leggendo le loro riviste. Questa testimonianza anonima è qualcosa di superfluo.

Ad maiora

In effetti mi pongo un'altra domanda, ovvero:

Se io so che la prassi è esattamente questa, (e lo dico perché l'ho vissuto per 36 anni!), perché i tdg apologgeti internettiani lo negano o quanto meno cercano di minimizzare?

In realtà questa domanda se la dovrebbero porre loro non di certo io, visto che la risposta già me la sono data.........!

Poi parlare di anonimato in un forum dove il 99% sono tutti anonimi è davvero al limite della decenza e del contegno umano......!
Nel buio totale una voce d'uomo mi disse: "Vieni verso di me, non voglio farti del male...", ma io accesi un cerino e vidi ch'ero sul margine di un precipizio, e l'uomo che mi parlava era, invece, dalla parte opposta...

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Achille ha scritto:
Romagnolo ha scritto:C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.
In Matteo 18 si parla di errori commessi fra confratelli. Nella lettera non si parla di questo, ma si denunciano comportamenti innocenti. La "sorella" viene denunciata agli anziani perché ha fatto cose che nella società normale non vengono assolutamente considerate sbagliate. Non credo fosse questo quello che intende dire il Vangelo quando si parla di qualcuno che sta per deviare dalla retta via.
Giusto quanto scrivi Achille , tranne la prima frase dove in Matteo si legge di peccato in senso generico.
Ora il fatto è che benché quei comportamenti sono normalissimi per le persone del mondo non si può dire altrettanto per i tdg, per molti di loro quel comportamento è interpretato come una forma di ribellione....un ...peccato vero e proprio quindi.
In pratica...è l'interpretazione del Vangelo che porta alla condanna o meno.
Magari il redattore della lettera e' un tdg particolarmente integerrimo, oppure qualcuno che si sta preoccupando veramente dello stato di salute spirituale della sorella,....una cosa è certa, che ha seguito pedissequamente le direttive dell' organizzazione su come applicare quella scrittura.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Secondo i Testimoni di Geova Cristo Gesù guiderebbe le congregazioni, egli cammina in mezzo a sette candelabri che rappresenterebbero le congregazione secondo il credo del CD, nei vari forum sparsi per il mondo ci sono Iscritti Disassociati, Inattivi, proclamatori semplici,servitori di Ministero, Sorveglianti viaggianti, pionieri, e betelliti, che scrivono tutti nell'anonimato e scrivono per dimostrare le sofferenze che l'organizzazione causa, le falsità che nasconde gli introiti economici, la vita che il CD con i sorveglianti viaggianti fanno sulle spalle dei proclamatori contribuenti, tutti nell'anonimato, il mio anonimato e quello di tutti questi mostra che Cristo non è a capo della loro Organizzazione, perché le divisioni che permeano nell'Organizzazione sono come le altre religione, quindi altro unita. Se Cristo fosse veramente il capo dei TdG che pessimo capo mostrerebbe di essere , non è in grado di eliminare gli anonimati e le divisione che permeano nell'Organizzazione dei TdG.

I Forum dei TdG attivi ( Forum apologetici ) mostrano che Cristo non è un buon pastore perché avrebbe bisogno di questi Forum apologetici per difendere le dottrine che egli trasmetterebbe al CD che per di più ha vietato tali Forum, questi Testimoni di Geova dei Forum Apologetici slealmente disubbidiscono alla direttiva di Cristo che da tramite il loro schiavo fedele e discreto.

Quindi l'anonimato e i forum apologetici smentiscono palesamene la guida di Cristo sui Testimoni di Geova.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7404
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io venni spiata ,me la cavai perche' scrissi a un avvocato :inca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Romagnolo ha scritto:Giusto quanto scrivi Achille , tranne la prima frase dove in Matteo si legge di peccato in senso generico.
Sei sicuro di questo? Io ricordo che i TdG dicevano che i "passi" di Matteo non vanno fatti in ogni caso di peccato o trasgressione, ma solo nelle questioni tra "fratelli" che riguardino frode o calunnia...
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Mario70
Utente Gold
Messaggi: 6295
Iscritto il: 10/06/2009, 21:28
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Mario70 »

nello80 ha scritto:
polymetis ha scritto:
Romagnolo ha scritto:C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.

Potresti citarlo? So che la prassi è esattamente questa, ma se tu hai già in mente dove trovare questo articolo eviteresti a me la pena di cercarlo.
Sarebbe importante visualizzarlo perché anche la lettera che ha riportato Achille è anonima, e tuttavia è del tutto credibile, proprio perché questa è la pratica prescritta dai TdG nelle loro riviste, sicché, se anche non ci fosse nessuna testimonianza, sapremmo che i TdG sono una società della mutua delazione anche solo leggendo le loro riviste. Questa testimonianza anonima è qualcosa di superfluo.

Ad maiora

In effetti mi pongo un'altra domanda, ovvero:

Se io so che la prassi è esattamente questa, (e lo dico perché l'ho vissuto per 36 anni!), perché i tdg apologgeti internettiani lo negano o quanto meno cercano di minimizzare?

In realtà questa domanda se la dovrebbero porre loro non di certo io, visto che la risposta già me la sono data.........!

Poi parlare di anonimato in un forum dove il 99% sono tutti anonimi è davvero al limite della decenza e del contegno umano......!
E soprattutto parla di anonimato un perfetto anonimo ahahah :risatina: non si rendono conto di quanto sono ridicoli, in base alle sue stesse parole i suoi stessi post non dovrebbero essere presi in considerazione, ed infatti sono una carrellata di arrampicate sugli specchi che solo i suoi anonimi fratelli possono prendere in considerazione.
Per poly: fai una ricerca su levitico 5:1 sul loro cd e troverai decine di articoli riguardo quanto sia bello e teocratico essere degli spioni, ecco perché tra loro la vera amicizia è una utopia.
"La cosa più triste è che molto spesso chi viene ingannato, o illuso, tende a rimanere strettamente ancorato a quello in cui crede nonostante le evidenze indichino chiaramente che la realtà è diversa. Forse è talmente affezionato alle sue credenze che preferisce chiudersi gli occhi e tapparsi le orecchie di fronte a qualunque cosa possa farle vacillare."
(Torre di Guardia 1/9/2010 p 10)
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Mario70 ha scritto:

E soprattutto parla di anonimato un perfetto anonimo ahahah :risatina: non si rendono conto di quanto sono ridicoli, in base alle sue stesse parole i suoi stessi post non dovrebbero essere presi in considerazione, ed infatti sono una carrellata di arrampicate sugli specchi che solo i suoi anonimi fratelli possono prendere in considerazione.
Per poly: fai una ricerca su levitico 5:1 sul loro cd e troverai decine di articoli riguardo quanto sia bello e teocratico essere degli spioni, ecco perché tra loro la vera amicizia è una utopia.
:ok: :ok: :ok:


Hai detto bene Mario 70 la vera amicizia tra i TdG e un utopia, a differenza di Gionatan che sfidò la massima autorità in Israele pur di non tradire l'amicizia con Davide.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

Achille ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Giusto quanto scrivi Achille , tranne la prima frase dove in Matteo si legge di peccato in senso generico.
Sei sicuro di questo? Io ricordo che i TdG dicevano che i "passi" di Matteo non vanno fatti in ogni caso di peccato o trasgressione, ma solo nelle questioni tra "fratelli" che riguardino frode o calunnia...

Come diceva Achille si tratta di peccati non inclusi in 2 Corinti 6:9,10 ma che possono essere trattati senza l'intervento degli anziani.


Potete guadagnare il vostro fratello ***
2.......Si noti però che il tipo di peccati menzionati qui da Gesù potevano essere risolti fra due persone. Facciamo alcuni esempi: Per ira o gelosia una persona calunnia qualcuno. Un cristiano stipula un contratto con cui si impegna a eseguire un lavoro con determinati materiali e a finirlo entro una certa data. Un altro si impegna a restituire del denaro a rate prestabilite o entro una certa data. Un altro ancora dà la sua parola al datore di lavoro che, se lo addestra, lui non gli farà concorrenza (nemmeno se cambiasse lavoro) e non cercherà di portargli via i clienti per un determinato periodo di tempo o in una determinata zona. Se un fratello non mantenesse la parola e non si pentisse, sarebbe certo una cosa grave. (Rivelazione [Apocalisse] 21:8) Si tratta comunque di errori che le due persone implicate possono sistemare fra di loro......2
Torre di Guardia 1999 - 15 Ottobre p. 19 par. 7
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Messaggio da Vieri »

Romagnolo ha scritto:C'è stato alcuni mesi fà un articolo di studio proprio volto a controllare la spiritualità dei propri confratelli, se uno si accorge che un fratello sgarra deve prendersi la responsabilità di aiutarlo a tornare sulla...retta via, se non lo ascolta allora deve rendere nota la cosa agli anziani.
Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
L' unica cosa che contesto è come espressi in un precedente trehad che aprii... che dovrebbe essere infomata per ultima l' Ekklesia..non gli Anziani.
Ciao Romagnolo, io sono, come tu ben sai, un "chiesaiolo" ma per prima cosa, al limite andrei a trovare questo "sventurato" per dargli due dritte di chi sono veramente questi tdg dopo aver imparato molte cose da voi.

Poi onestamente, Bibbia o non Bibbia, non mi passerebbe manco per la testa di andare dal mio parroco dicendogli che un mio amico..bla, bla...anche perché primo NON è il mio capo o "sorvegliante" e seconda cosa sai cosa mi direbbe?
Prega per lui.....
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Wyclif ha scritto:
Achille ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Giusto quanto scrivi Achille , tranne la prima frase dove in Matteo si legge di peccato in senso generico.
Sei sicuro di questo? Io ricordo che i TdG dicevano che i "passi" di Matteo non vanno fatti in ogni caso di peccato o trasgressione, ma solo nelle questioni tra "fratelli" che riguardino frode o calunnia...

Come diceva Achille si tratta di peccati non inclusi in 2 Corinti 6:9,10 ma che possono essere trattati senza l'intervento degli anziani.


Potete guadagnare il vostro fratello ***
2.......Si noti però che il tipo di peccati menzionati qui da Gesù potevano essere risolti fra due persone. Facciamo alcuni esempi: Per ira o gelosia una persona calunnia qualcuno. Un cristiano stipula un contratto con cui si impegna a eseguire un lavoro con determinati materiali e a finirlo entro una certa data. Un altro si impegna a restituire del denaro a rate prestabilite o entro una certa data. Un altro ancora dà la sua parola al datore di lavoro che, se lo addestra, lui non gli farà concorrenza (nemmeno se cambiasse lavoro) e non cercherà di portargli via i clienti per un determinato periodo di tempo o in una determinata zona. Se un fratello non mantenesse la parola e non si pentisse, sarebbe certo una cosa grave. (Rivelazione [Apocalisse] 21:8) Si tratta comunque di errori che le due persone implicate possono sistemare fra di loro......2
Torre di Guardia 1999 - 15 Ottobre p. 19 par. 7
Si è vero,...in questo sono daccordo :sorriso: , ma c' è un però che aggiungo io,...in questi esempi si parla di trasgressioni tra due individui per una cosa che li riguarda direttamente,...ma in Matteo non c'è la specifica...se commette peccato " contro di te".
Quindi a mio avviso è sempre valido il concetto che si può ampliare anche a situazioni dove facendo un esempio...io che intervengo...non sono un danneggiato dal comportamento del...trasgressore, ma solo desidero ristabilirlo.
Lo stesso concetto è ribadito nella torre di guardia edizione dello studio di Febbraio 2016 a pag. 28
Anzi...potremmo definire l' esempio riportato nel set di foto della rivista proprio un doppione della lettera che sta facendo scalpore.https://www.jw.org/it/pubblicazioni/riv ... ri-di-dio/" onclick="window.open(this.href);return false;
Fatelo notare a chi si sogna di dire che quella lettera sia un falso.
:ciao:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Paxuxu
Utente Master
Messaggi: 4044
Iscritto il: 17/07/2009, 12:40
Contatta:

Messaggio da Paxuxu »

Mi piace l'ultima parte della lettera dove dice: "P.S. foto della gita sono visibili su facebook", ma su quale account intende? Quello della Sorella o quello dell'Anziano?


:boh: :conf:


Paxuxu
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Cicciuzzo ha scritto:ma non è violazione della privacy? :boh:
Questo è un problema che i tdG non si pongono, perché il dovere di "mantenere pura la congregazione" viene prima delle leggi dello stato.
Avevamo già parlato del fatto che per adempiere a quella norma della loro organizzazione non si fanno scrupolo di violare doveri e obblighi di legge attinenti al segreto professionale e al segreto di ufficio:
https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 3&p=288296
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Vieri ha scritto:
Romagnolo ha scritto:Da un lato è lo stesso concetto di Matteo 18:15 quindi veramente non mi sento di criticare questo comportamento,..in quanto dovrei aspettarmelo da ogni altra confessione che dice di basarsi sulla Bibbia,...del resto quale chiesaiolo se un proprio conoscente incominciasse a studiare coi TDG non lo andrebbe a riferire al prete?
Ciao Romagnolo, io sono, come tu ben sai, un "chiesaiolo" ma per prima cosa, al limite andrei a trovare questo "sventurato" per dargli due dritte di chi sono veramente questi tdg dopo aver imparato molte cose da voi.

Poi onestamente, Bibbia o non Bibbia, non mi passerebbe manco per la testa di andare dal mio parroco dicendogli che un mio amico..bla, bla...anche perché primo NON è il mio capo o "sorvegliante" e seconda cosa sai cosa mi direbbe?
Prega per lui.....
:strettamano:
Ho conosciuto abbastanza preti e ho abbastanza amici e parenti "chiesaioli" da poter confermare quello che ha scritto Vieri.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Ricordavo un episodio raccontato da un utente di questo forum: un "fratello" mentre era ospite a casa sua aveva curiosato nei suoi cassetti, e avendovi trovato delle sigarette era corso a riferire la cosa agli anziani. Chi vuole può leggere qui quell'esperienza: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 6&p=139747
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
MatrixRevolution
Responsabile Tecnico del Forum
Messaggi: 1875
Iscritto il: 14/06/2009, 19:42
Skype: prozac2000
Facebook: https://www.facebook.com/fabio.ottaviani
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da MatrixRevolution »

Schifo al cubo!!! :bleah:
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

La lettera è stata postata qui: " onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti