Soci o non soci

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Soci o non soci

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=2gWGQ1i0ihk


Tutti i TdG sono soci dell'ente legale. Ma evidentemente molti non lo sanno.
Qusto dice che "la stragrande maggioranza dei TdG NON sono soci di nessuna associazione"....

«Sono soci aderenti i Testimoni di Geova battezzati, associati alle Congregazioni locali, che sono attivamente impegnati nella diffusione del messaggio biblico, frequentano le riunioni di culto e applicano le norme morali e di vita cristiana nella loro condotta.
Soltanto i soci effettivi hanno diritto di voto e sono eleggibili alle cariche sociali.
La qualifica di socio è personale. I relativi poteri non possono essere trasmessi ad eredi o legatari.
A tutti i soci spetta di: frequentare le riunioni di culto presso le Congregazioni locali; partecipare alla vita e all’attività di dette comunità e ricevere tramite esse assistenza spirituale e morale, addestramento e istruzione biblica».

http://www.infotdgeova.it/varie/statuto.php" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Domandina ina ina....
Ma per diventare soci di qualcosa, non occorre firmare un documento?
Ora io non mi ricordo se all'epoca del battesimo firmai qualcosa, ma, se anche fosse, nel firmare tale contratto di associazione, gli anziani o chi per loro, dicono chiaramente cosa implica questo atto, la differenza tra religione ed associazione e via dicendo?
Eppure non mi sembra che a tempo di Cristo i primi cristiani firmassero qualcosa... :ironico:Eppure il diritto civile e penale romano esisteva giá da qualche secolo...
Comunque, tale questione é torbida e lo dimostra che molti TDG non ne sono a conoscenza o non sanno cosa implichi tale contratto.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

Io conosco il fratello che parla...

E' un anziano da diversi anni (almeno 8), non e' crescuto nella verita' ed e' una persona di grande cuore e umilta'.
Molto ubbidiente e ligio. Fa il pioniere speciale ed stato usato come sorvegliante del servizio e come segretario di congregazione.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Dubbio atroce .....

Messaggio da Vieri »

Scusami Achille ma sono rimasto un po' interdetto leggendo le prime righe dello statututo:
La Congregazione è un ente di religione e di culto, di istruzione, assistenza e beneficenza, con essenziale fine di religione e di culto.
Poi mi sono chiesto: Dove?

Assistenza e beneficenza a chi ?
Dal loro sito vedo che di "beneficenza" non ne vedo e di assistenza esclusivamente ai loro adepti, soci o associati,.... come li volete chiamare e tutti gli altri ?

leggo solo che ad Amatrice ed altri paesini si sono salvati tutti e che è stata aperta la sala del regno di Rieti per accogliere SOLO i tdg sfollati e per i primi soccorsi! ......
Leggo poi:
http://www.roccopoliti.it/?p=7646" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco cosa scrive la Watchtower:

“La prudente gestione della carità”

[19] Come guida alla vera attività cristiana oggi, facciamo bene notare che Paolo (l’apostolo) non è coinvolto in stili moderni di “enti di beneficenza”, come portare una tazza di caffè o distribuzione delle “mense” Nutrire il mondo che muoiono di fame attirare con esche per conquistarli nella vostra organizzazione religiosa. La raccolta di denaro che Paolo controllava erano per i membri dell’organizzazione di Dio. È stato per i cristiani meritevoli, cristiani personalmente noti che partecipavano regolarmente al servizio di Dio e a coloro che avevano esercitato la loro consacrazione con integrità a Dio… [25] Lo statuto legale della Società non le consente di fare erogazioni in denaro né alle congregazioni né a singoli individui in generale per soddisfare le loro necessità materiali.

La Società, per disposizione del suo Statuto Teocratico, ha lo scopo di provvedere ai bisogni maggiori di tutte le persone, e cioè benedizioni spirituali sotto forma di informazione, istruzione, educazione riguardanti il modo in cui possono ottenere la salvezza eterna per mezzo del Regno di Geova mediante Cristo Gesù. Di conseguenza, la Società Torre di Guardia non solo pubblica letteratura e trascrizioni di discorsi in molte lingue, che spiegano la Sacra Bibbia, ma manda anche i suoi rappresentanti in ogni parte della terra per portare alle persone spiritualmente affamate queste istruzioni cristiane datrici di vita. Già, sin dalla fondazione della Scuola Biblica di Galaad nel febbraio 1943, la Società Torre di Guardia ha mandato più di cento dei suoi diplomati in paesi stranieri dell’emisfero occidentale, anche dove infuriava la guerra globale. E oltre a questo, ha dislocato altre centinaia di diplomati in centri strategici di educazione biblica in tutti gli Stati Uniti. Così la Società Torre di Guardia è impegnata nella più grande e più necessaria opera caritatevole del mondo; ed essa spera in un’espansione ancora maggiore durante l’era post bellica.

[26] Dalle registrazioni della Società degli ultimi sessant’anni, sin dalla sua fondazione nel 1884, quelli che hanno contribuito al suo sostegno negli anni scorsi sanno che essa è un fedele e affidabile amministratore di tutte le contribuzioni che le sono state affidate a favore dell’opera del Regno. Essi sanno che il denaro che viene volenterosamente donato alla Società viene con certezza speso nel modo in cui deve esserlo, per la più grande delle opere di carità e con sapienza celeste. L’Iddio Onnipotente ha benedetto ciò che con fondi limitati è stato fatto dalla Società per il Suo servizio e per ottenere il grande risultato della testimonianza del Regno, per impartire educazione cristiana a milioni di persone in tutta la terra. Questa è una prova inconfutabile dell’approvazione di Geova Dio. Essa è motivo di gioia e di ringraziamento a Dio da parte di tutti quelli che contribuiscono finanziariamente. Abbiamo fiducia che tutto questo continuerà fino a che l’opera della Società non sarà compiuta.

(WT – 1° Dicembre 1945, pp. 359, 360, 361)
Posso solo dire che, per me, ci sono delle notevoli incongruenze non solo con il messaggio di Cristo ma anche con il loro statuto che parla di "assistenza e beneficenza" quando questa viene successivamente smentita dalle loro disposizioni?

Scusatemi se sono pignolo ma se io appartengo ad una certa associazione come la "boccciofila" può essere anche giusto avere una tessera e pagare un contributo mensile o annuale ma questo NON è fare beneficenza che significa per me:
"Con beneficenza si intende un aiuto economico a persone o comunità bisognose. Erogazione di un aiuto a favore di soggetti terzi che svolgono un'azione senza finalità di lucro. Corretto è parlare di donazione. Meno corretto, ma ancora usato: beneficenza, carità: fare o ricevere beneficenza."
Mi correggo pero:

http://www.tj-encyclopedie.org/Aidafrique" onclick="window.open(this.href);return false;

L'Associazione Aidafrique è l'unica organizzazione umanitaria costituita dai testimoni di Geova. Fondata nel 1990, è stato attaccato alla organizzazione a Jehovah dopo gli eventi del 1990 in Ruanda e Zaire.
Trovo poi:
http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/1200271149#h=3" onclick="window.open(this.href);return false;
e

http://wol.jw.org/it/wol/d/r6/lp-i/2003401" onclick="window.open(this.href);return false;

con testi ed esempi che lasciano spazio ad una ulteriore discussione poiché il significato e spesso l'attuazione di questa parola sia un po' distorta, rispetto almeno al significato di "carità" che danno i cattolici..........
:strettamano:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7036
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Mi ha sorpreso la frase che il denaro Donato all' Organizzazione viene speso con sapienza celeste!!
Quindi la casa dei principi poi villa per ruttherford costruita con le donazioni dei fedeli fu fatta dietro sapienza celeste?
E l' annesso bunker lì vicino è mai utilizzato?
Anche lì i soldi vennero spesi dietro sapienza celeste?
E tutti i soldi spesi per costruire case bethel poi rivendute perché impossibilitati a tenere in piedi un apparato di gestione per mantenerle?
Anche quella sapienza celeste dietro?
E ricordando una delle prime esperienze che lessi qui nel forum...l' acquisto a Brooklyn di uno scanner da un milione di dollari che nessuno sapeva far funzionare?...anche lì sapienza celeste all' opera? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
play
Veterano del Forum
Messaggi: 1538
Iscritto il: 23/12/2011, 8:56
Contatta:

Messaggio da play »

Per diventare soci di una societa' sportiva o di un associazione culturale o di un club è necessario fare il tesseramento. Naturalmente ogni associazione è in possesso di uno statuto che indica le finalita che persegue la stessa e, ai sensi del D. L 30 Giugno n° 196, è prevista la tutela rispetto al trattamento dei dati personali e, tra l' altro, nella stessa informativa ci deve essere una clausola che prevede anche la richiesta in qualsiasi momento della cancellazione. Tutto questo perché un socio possa esprimere il consenso del trattamento dei dati come previsto dalla legge. Solo che questi disgraziati che compaiono nel video, come tanti altri testimoni di Geova, me compreso, non hanno mai visto mai visto né firmato nulla quando si sono battezzati. Infatti s' impappinano, fanno una confusione incredibile mentre l' intervistatore li prende amichevolmente per i fondelli.
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

play ha scritto:Per diventare soci di una societa' sportiva o di un associazione culturale o di un club è necessario fare il tesseramento. Naturalmente ogni associazione è in possesso di uno statuto che indica le finalita che persegue la stessa e, ai sensi del D. L 30 Giugno n° 196, è prevista la tutela rispetto al trattamento dei dati personali e, tra l' altro, nella stessa informativa ci deve essere una clausola che prevede anche la richiesta in qualsiasi momento della cancellazione. Tutto questo perché un socio possa esprimere il consenso del trattamento dei dati come previsto dalla legge. Solo che questi disgraziati che compaiono nel video, come tanti altri testimoni di Geova, me compreso, non hanno mai visto mai visto né firmato nulla quando si sono battezzati. Infatti s' impappinano, fanno una confusione incredibile mentre l' intervistatore li prende amichevolmente per i fondelli.
Sinceramente a me sembra strano che Matteo non sappia queste cose... di sicuro sa dello statuto. Magari non l'ha letto tutto e ne conosce solo l'esistenza...
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

In una circolare del 1990 indirizzata agli "anziani" era stata inviata la seguente comunicazione:
-----------------
25 giugno 1990

A TUTTI I CORPI DEGLI ANZIANI

Cari fratelli,
È stato disposto che ogni congregazione conservi nei propri archivi una copia dello statuto della Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova, l’ente giuridico italiano rappresentativo della nostra confessione.
Come sapete, la Congregazione Centrale è stata riconosciuta giuridicamente con il D.P.R. n. 783 del 31 ottobre 1986. Il riconoscimento è stato concesso dai competenti organi statali a seguito di un accurato esame del nostro Statuto che è stato preparato tenendo conto dell’effettivo funzionamento della nostra organizzazione.
Ci sembra opportuno pertanto che gli anziani lo leggano e ne conoscano il contenuto. Lo Statuto dovrebbe essere conservato nell’archivio della congregazione. Se i fratelli vorranno esaminarlo, potranno prenderne visione nella Sala del Regno. Tenete presente che nel futuro non invieremo altre copie alle congregazioni.
Felici di collaborare con voi nel sacro servizio, ci è gradita l’occasione per inviarvi affettuosi saluti fraterni.
----------------

Quindi lo Statuto doveva essere letto e conosciuto principalmente dagli anziani.
Lo Statuto doveva essere conservato (chiuso a chiave) nell'archivio della congregazione, e quindi non era accessibile a tutti i soci.
Se i fratelli avessero voluto esaminarlo, gli "anziani" lo avrebbero tolto dall'archivo e consegnato loro in lettura.
Dopo di che lo Statuto sarebbe stato di nuovo rinchiuso nell'archivio.
Mi domando come avrebbero potuto i "fratelli" sapere che esisteva uno Statuto se la comunicazione della sua esistenza era nota solo agli anziani, e se lo Statuto era chiuso a chiave nell'archivio...
I TdG sono diventati inconsapevolmente soci di un ente giuridico, ente regolato a norma di legge da uno Statuto, e la maggioranza di tali soci non sapeva nemmeno che esistesse uno Statuto...

Se questi due TdG sono "anziani" evidentemente non hanno pensato allo Statuto ed al fatto che sono soci di un ente giuridico.
Per i TdG in genere comunque tutto questo non ha molta importanza: basta che una cosa sia fatta dall'organizzazione e va tutto bene, per le pecore sottomesse.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16478
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Soci de che?...

Messaggio da Achille »

Il BBCode [youtube2] viene disattivato in quanto non più necessario per incorporare i filmati di YouTube. URL del filmato: https://www.youtube.com/watch?v=ocsEPr92t0k
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti