Una domanda per chi è TdG oppure lo è stato

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Una domanda per chi è TdG oppure lo è stato

Messaggio da Cogitabonda »

Qualche tempo fa avevo posto una domanda, che però era rimasta senza risposta. Torno dunque a riproporla ora: quando vi siete battezzati, diventando a tutti gli effetti testimoni di Geova, avete accettato espressamente una clausola di rinuncia al vostro diritto alla privacy?

Lo chiedo perché un legale, in un tribunale italiano, ha sostenuto che la privacy di un certo signore non era stata violata in quanto questi vi aveva rinunciato nel momento in cui era diventato testimone di Geova. Il giudice ha accettato quell'affermazione perché la controparte non l'ha in nessun modo negata, quindi non ha chiesto nessuna documentazione per verificare che quella rinuncia fosse avvenuta in modo esplicito e consapevole. Ne avevo parlato in questo post: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 3&p=350709" onclick="window.open(this.href);return false;

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
CONSAPEVOLE
Utente Junior
Messaggi: 278
Iscritto il: 07/01/2014, 20:47
Contatta:

Messaggio da CONSAPEVOLE »

Io non ricordo di aver firmato qualcosa che mi facesse rinunciare al diritto alla privacy.
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Cogitabonda ha scritto:Qualche tempo fa avevo posto una domanda, che però era rimasta senza risposta. Torno dunque a riproporla ora: quando vi siete battezzati, diventando a tutti gli effetti testimoni di Geova, avete accettato espressamente una clausola di rinuncia al vostro diritto alla privacy?

Lo chiedo perché un legale, in un tribunale italiano, ha sostenuto che la privacy di un certo signore non era stata violata in quanto questi vi aveva rinunciato nel momento in cui era diventato testimone di Geova. Il giudice ha accettato quell'affermazione perché la controparte non l'ha in nessun modo negata, quindi non ha chiesto nessuna documentazione per verificare che quella rinuncia fosse avvenuta in modo esplicito e consapevole. Ne avevo parlato in questo post: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 3&p=350709" onclick="window.open(this.href);return false;

Ringrazio fin da ora chi vorrà rispondere.
Non si firma nulla per battezzarsi.
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Un momento, prendetelo con il beneficio d'invetario, quando io mi battezzai nel 1998, mi ricordo che firmai dei moduli, che facevano riferimento all'associazione, bla, bla, bla.
Ora però non ricordo cosa c'era scritto su quei fogli.
L'anziano che me li fece firmare, mi disse che era sono una prassi burocratica riguardate la WTS ed i TDG che devono avere un'associazione legale per essere riconosciute.
Per carità, l'aziano lo fece in buona fede, visto che è una brava persona.

Ma ora che ci penso, sti benedetti fogli, scritti in paragrafi, me li ricordo....

Qualcuno di voi conferma con quanto la mia memoria di merluzzo lesso ricorda?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Spiacente Cogi,...ma io non ne so nulla di questa rinuncia alla Privacy, neanche mi sono mai stati mostrati questi fogli ricordati da Deliv.
Forse erano in voga sul finire anni 80 , ma a metà anni 90 posso dire mai vistane nemmeno L' ombra.
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Ray
Utente Platinium
Messaggi: 11590
Iscritto il: 04/01/2012, 18:27
Località: "città nuova"
Contatta:

Ricordo che se ne era discusso, negli anni ci sono state delle leggere differenze sul battesimo

Messaggio da Ray »

Quando mi sono battezzato nel lontano 2001 ,tipo il giorno del battesimo non ho firmato niente.
Non ricorso se molto prima del battesimo ,quando mi fecero tipo un questionario per
capire se ero idoneo al battesimo mi fecero firmare.

Qualcuno ricorda se a quelle domandine per essere idonei, quindi molto prima del battesimo
poi ci hanno fatto firmare qualcosa sulla privacy ? :boh:
Ray

Le falsificazioni e le varianti involontarie si accumulano man mano che un testo è ricopiato attraverso i secoli. Ogni scriba riproduce gli errori degli scribi precedenti e ne aggiunge di propri. Non possediamo alcun originale dei libri del nuovo testamento, ma neppure copie eseguite direttamente sugli originali, né copie di copie...Bart D. Ehrman
Genesi
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

No
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
nardo
Utente Junior
Messaggi: 430
Iscritto il: 20/02/2016, 21:09
Contatta:

Messaggio da nardo »

Cogitabonda ha scritto: Lo chiedo perché un legale, in un tribunale italiano, ha sostenuto che la privacy di un certo signore non era stata violata in quanto questi vi aveva rinunciato nel momento in cui era diventato testimone di Geova. Il giudice ha accettato quell'affermazione perché la controparte non l'ha in nessun modo negata, quindi non ha chiesto nessuna documentazione per verificare che quella rinuncia fosse avvenuta in modo esplicito e consapevole. Ne avevo parlato in questo post: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 3&p=350709" onclick="window.open(this.href);return false;
Non ne sono certo perchè avevo analizzato la questione molto velocemente ma il senso del pronunciamento del tribunale mi pare si basasse sul fatto che chi diventa testimoni di geova non può non sapere o capire che la sua privacy subirà delle limitazioni.
E' come se vai ad un concerto/evento sportivo trasmesso in diretta e fai causa alla rete televisiva perchè compari in alcune immagini.
Ἐγώ εἰμι ἡ ὁδὸς καὶ ἡ ἀλήθεια καὶ ἡ ζωή· οὐδεὶς ἔρχεται πρὸς τὸν Πατέρα εἰ μὴ δι’ ἐμοῦ.
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Ray ha scritto:Quando mi sono battezzato nel lontano 2001 ,tipo il giorno del battesimo non ho firmato niente.
Non ricorso se molto prima del battesimo ,quando mi fecero tipo un questionario per
capire se ero idoneo al battesimo mi fecero firmare.

Qualcuno ricorda se a quelle domandine per essere idonei, quindi molto prima del battesimo
poi ci hanno fatto firmare qualcosa sulla privacy ? :boh:
Si Ray, da quello che mi ricordo io, erano alle domande nel pre battesimo.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

no
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Cogitabonda ha scritto:Qualche tempo fa avevo posto una domanda, che però era rimasta senza risposta. Torno dunque a riproporla ora: quando vi siete battezzati, diventando a tutti gli effetti testimoni di Geova, avete accettato espressamente una clausola di rinuncia al vostro diritto alla privacy?
Io ricordo, ai tempi jurassici, che prima del battesimo fisico, mi fecero una serie di domande che superggiù erano oltre 100!
Però dubito abbiano parlato di privacy perchè la Legge relativa fu introdotta parecchi anni dopo.
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Le domande che vengono poste prima drl battesimo sono quelle che riguardano la dottrina geovista e la loro organizzazione, domande contenute nel manuale "Organizzati" dalle pagini 170 in poi (libro in vigore attualmente)
https://www.jw.org/it/pubblicazioni/lib ... d&sortBy=1" onclick="window.open(this.href);return false;
Non c'è firma da apporre per il battesimo, tutto è fatto oralmente, e niente che riguardi la privacy (dalla mia esperienza).
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Le domande pre battesimo ci sono. E queste sono quelle riportate sul libro organizzati.
Ma io mi ricordo che firmai qualcosa.
Però posso sbagliarmi, sono passati 20 anni.
Sapete quando avete un ricordo, che sembra un misto tra memoria e sogno?
Quindi non insisto...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
ilnonnosa
Veterano del Forum
Messaggi: 1075
Iscritto il: 26/08/2009, 13:03
Contatta:

registrazione di battesimo

Messaggio da ilnonnosa »

REGISTRAZIONE DI BATTESIMO CRISTIANO
Questo documento si trova nel libro edito dalla Società Torre di Guardia nel 1969 a pagina 220 dal titolo: “La tua Parola è una lampada al mio piede”. Si riferisce a dichiarazioni, accettate e sottoscritte del riconoscimento dell’organizzazione dei Testimoni di Geova e all’accettazione della guida dello schiavo fedele e discreto
Allegati
File0050.PDF
(41.42 KiB) Scaricato 129 volte
Presentazione

“Non c’è nulla di male se una persona cerca di confutare gli insegnamenti e le pratiche di un gruppo religioso che ritiene in errore”. (Svegliatevi! 8 settembre 1997, pagina 6)
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

Manco io quando mi sono battezzato nel lontano 1985 mi ricordo di aver firmato la mia rinuncia alla privacy, tra l'altro non mi è mai stato chiesto di divenire socio di una società editoriale ed accettare la loro guida e riconoscerli quale entità guidata da Dio e dal suo spirito quali schiavi fedele e discreto scelto da Dio.
Avatar utente
Drago Alato
Utente Junior
Messaggi: 272
Iscritto il: 21/05/2015, 17:57
Contatta:

Messaggio da Drago Alato »

ilnonnosa ha scritto:REGISTRAZIONE DI BATTESIMO CRISTIANO
Questo documento si trova nel libro edito dalla Società Torre di Guardia nel 1969 a pagina 220 dal titolo: “La tua Parola è una lampada al mio piede”. Si riferisce a dichiarazioni, accettate e sottoscritte del riconoscimento dell’organizzazione dei Testimoni di Geova e all'accettazione della guida dello schiavo fedele e discreto
Dice di operare strettamente con la visibile organizzazione non di accettare i suoi ordini e di rinunciare alla propria privacy
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

ilnonnosa ha scritto:REGISTRAZIONE DI BATTESIMO CRISTIANO
Questo documento si trova nel libro edito dalla Società Torre di Guardia nel 1969 a pagina 220 dal titolo: “La tua Parola è una lampada al mio piede”. Si riferisce a dichiarazioni, accettate e sottoscritte del riconoscimento dell’organizzazione dei Testimoni di Geova e all’accettazione della guida dello schiavo fedele e discreto
Bello! Cavolo !! E dire che noi Cattolici dobbiamo riempire moduli e registri per fare battezzare i nostri figli.
Ma non diventiamo soci aderenti del Papa e della CCR.
magari!
Avatar utente
Wyclif
Veterano del Forum
Messaggi: 1897
Iscritto il: 14/12/2014, 9:22
Contatta:

Messaggio da Wyclif »

deliverance1979 ha scritto:
Qualcuno di voi conferma con quanto la mia memoria di merluzzo lesso ricorda?

Quando mi sono battezzato alla fine degli anni 70 non si firmava nessun modulo ne si rinunciava alla privacy.
Presentazione





"Dobbiamo ubbidire a Dio quale Governante anziché agli uomini" Atti 5:29
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Amici miei, vi chiedo scusa per non avervi ancora ringraziati per le vostre risposte.
Risulta evidente che l'organizzazione italiana dei testimoni di Geova non chiede ai suoi aderenti di esprimere un'autorizzazione specifica sul trattamento dei loro dati sensibili. Però sappiamo che li raccoglie e si riserva il diritto di fornirli a chi, secondo i suoi criteri, "ha il diritto di sapere". Altre religioni fanno questa cosa, ma con l'autorizzazione del Garante della privacy e nel rispetto di certe regole e condizioni. L'organizzazione italiana dei TdG si comporta come se anch'essa avesse tale autorizzazione, arrivando ad affermarlo in un tribunale, eppure tale autorizzazione non ce l'ha. L'aveva richiesta, ma senza ottenerla, come dimostra questo documento: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/ ... eb/1085106" onclick="window.open(this.href);return false;
Precisiamo: l'organizzazione potrebbe ugualmente raccogliere e custodire i dati sensibili dei suoi iscritti in piena legalità se facesse firmare loro un'autorizzazione scritta, ma ha scelto di non farlo.
Ovviamente se qualcosa fosse cambiato in tempi più recenti, e qualcuno potesse fornirne dati certi, provvederò a rettificare l'informazione. Ma stando a quanto risulta oggi la Congregazione Cristiana dei Testimoni di Geova agisce spesso in violazione della legge italiana sulla privacy.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti