Ferie nei tdg

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Ferie nei tdg

Messaggio da pasqualebucca »

Buon Giorno a tutti voi,
Mi chiedo, e vero che i tdg vanno in vacanza con altri tdg e vanno in posti dove ci sia una sala del regno?
Possibile che anche le ferie siano "viziate" dalla wts?
Voi che esperienze avete in merito?
Un saluto
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Cercherò di darti una risposta quanto più aggiornata o verosimile possibile.

Solitamente i TDG vanno in ferie con altri TDG e quando vanno da soli, ci sono molte pubblicazioni che incoraggiano a trovare la sala del regno più vicina al luogo di vacanza, cosi da poter continuare l'adorazione di Geova anche in momenti di svago...

Inoltre, se non c'è una sala del regno nelle vicinanze, sarebbe opportuno portarsi le pubblicazioni che si stanno studiano in quella settimana, e per quanto possibile, seguire il programma spirituale.

Ora qui ci troviamo difronte a due categorie di TDG.

Gruppo A - Quelli che ci credono veramente (pochi) e seguono quanto detto dallo schiavo, insieme a quelli che ormai invischiati in questo gruppo, siccome sono andati in vacanza con altri TDG della loro congregazione o circoscrizione, si sentono per cosi dire osservati dagli altri, pertanto cercano di conformarsi alle norme consigliate dal corpo direttivo o andando alle adunanze nelle congregazioni locali, oppure seguendo una sorta di gruppo di studio biblico improvvisato tra vacanzieri che segue lo schema di una sorta di adunanza comune.
Di questo gruppo fanno parte anche i giovani che potrebbero andare in vacanza con altri loro coetanei TDG, ma che comunque, verrebbero costantemente interrogati dai genitori se sono andati alle adunanze o se hanno fatto i "compitini teocratici"....

Gruppo B- Quelli che se ne fregano e che quando vanno in vacanza non frequentano le adunanze perchè ci vanno da soli, oppure si organizzano insieme ad altri TDG borderline (fidati) che in queste circostanze di "libertà", possono finalmente fregarsene dei rituali di adorazione settimanali a cui invece obtorto collo sono "incoraggiati" a partecipare.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Si grazie, risposta molto chiara.
Non lo credevo possibile ma vedo che il controllo mentale è continuo.
Ma se sta bene a loro, sta bene ancheva me.
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Generalmente sì, come dicono loro non sono TdG part-time, ma full-time

Personalmente quando sono andato in vacanza con loro ho preferito sempre le cose in maniera equilibrata, nel senso che e c'era occasione e tempo per andare in sala ok, ma se ci si deve scapicollare per fare gli spirituali sennò Geova piange, allora proprio no!
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

pasqualebucca ha scritto:Si grazie, risposta molto chiara.
Non lo credevo possibile ma vedo che il controllo mentale è continuo.
Ma se sta bene a loro, sta bene ancheva me.
Mia zia e i miei cugini sono cattolici e quando sono in vacanza non smettono di andare a messa e fare la comunione, almeno di domenica. Tu che ti definisci cattolicissimo hai l'abitudine di prendere una vacanza dalla tua religione?
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Cogitabonda ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Si grazie, risposta molto chiara.
Non lo credevo possibile ma vedo che il controllo mentale è continuo.
Ma se sta bene a loro, sta bene ancheva me.
Mia zia e i miei cugini sono cattolici e quando sono in vacanza non smettono di andare a messa e fare la comunione, almeno di domenica. Tu che ti definisci cattolicissimo hai l'abitudine di prendere una vacanza dalla tua religione?

Cogitabonda...Spesso molti cattolici, come diversi TdG , sono cattolici quando i fatti non li riguardano...prendi l'omosessualità..i cattolici sono totalmente aderenti e pedissqui alla catechismo, alla Bibbia ecc...quando la cosa non li riguarda in prima persona facendo i morali (anzi moralisti) con le chiappe altrui
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Cogitabonda ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Si grazie, risposta molto chiara.
Non lo credevo possibile ma vedo che il controllo mentale è continuo.
Ma se sta bene a loro, sta bene ancheva me.
Mia zia e i miei cugini sono cattolici e quando sono in vacanza non smettono di andare a messa e fare la comunione, almeno di domenica. Tu che ti definisci cattolicissimo hai l'abitudine di prendere una vacanza dalla tua religione?
Si se sono in vacanza sono in vacanza, ma non credo che Dio mi brucerà nella geenna ardente per questo mio peccato.
Sai tra cerimoniali che non ti dico, le messe, i ritiri spirituali le vestizioni, e due gg fissi la settimana tra vaticano, Sant'Eustachio e al Pantheon, mi basta e mi avanza.
Aggiungi le riunioni degli ordini ORMCC e dell'Accademia di San Bernardo da Chiaravalle e Pil corpo nazionale di Protezione Civile .
E no! Basta.
Le ferie sono ferie.
Ho, anzi avrei, una famiglia che vedo pochissimo, per cui.

Biona Domenica Cogi.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Grazie per la risposta Pasquale, e buona domenica anche a te!

So che ci sono molti modi di vivere da cattolici. I miei cugini credo che siano andati in Vaticano una sola volta nella vita, principalmente si dedicano alla famiglia, alla professione e allo sport (in quest'ordine). Fede e preghiera non le considerano "attività" ma qualcosa che permea la loro vita, e così non vivono come un obbligo l'andare a messa. I loro figli stanno seguendo il loro esempio.

Perché nessuno possa equivocare, preciso che nella mia domanda non stavo affatto implicando che cattolicesimo e culto geoviano siano uguali. Non credo che fra i cattolici ce ne siano molti che al ritorno da una vacanza vadano dal parroco a dirgli: "Ho dei timori sulla spiritualità di Tizio, quando eravamo al mare non è mai andato a messa".
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Non vi è regola che imponga di farsi le ferie con altri TdG, anche se molti lo fanno.
All'approssimarsi delle ferie, comunque, non mancano le solite avvertenze cioè di non rompere il consueto ritmo di "attività spirituali", ossia adunanze, assemblee, predicazione (suggerita maggiormente quella detta "informale") e studio.
Per quanto mi riguarda, è stato sempre una barba anche se lo facevo per accontentare i miei genitori. Dover ad esempio lasciare una tavolata con parenti "del mondo" con cui ci si vedeva una volta l'anno nel bel mezzo della domenica pomeriggio era pesantissimo.
Da adulto e ad un certo punto insieme a mia moglie iniziammo a non farci più molti scrupoli se non seguivamo alla lettera le raccomandazioni WT; all'inizio vengono un pò di sensi di colpa, ma fanno presto a passare :sorriso: .
Ricordo gli anni in cui per far capire che si erano frequentate altre congregazioni si portavano i saluti nella propria, saluti fatti in pubblico con tanto di applausi finali. Oggi questa prassi è stata abolita.

PS Conosco personalmente alcuni TdG che si fanno spesso vacanze con persone "del mondo" senza crearsi problemi di coscienza.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7371
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

io vado con la mia famiglia :amaca:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]

Immagine
Avatar utente
Morpheus
Veterano del Forum
Messaggi: 1552
Iscritto il: 13/01/2014, 10:52
Contatta:

Messaggio da Morpheus »

pasqualebucca ha scritto:Buon Giorno a tutti voi,
Mi chiedo, e vero che i tdg vanno in vacanza con altri tdg e vanno in posti dove ci sia una sala del regno?
Possibile che anche le ferie siano "viziate" dalla wts?
Voi che esperienze avete in merito?
Un saluto
- Si.
- Si.
- Tutte le vacanze che ho fatto in compagnia di TdG sono state fatte in posti dove c'era una sala del regno vicina e raggiungibile. Sabati e domeniche in servizio e in sala, mentre il giovedi' (e il martedi' tempo fa) si tornava presto a casa e si partiva per l'adunanza. Se si era in posto dove non c'e' la sala (es vilalggio vacanze in egitto, maldive etc) si teneva la torre di guardia tutti insieme la domenica, e il giovedi' lo studio di libro. In montagna, dove la sala era troppo lontana, facevamo studio di libro insieme a casa e poi domenica una unica tirata tra adunanza in sala e servizio.
In generale una preoccupazione nel pianificare le ferie era dove si trovava la sala del regno piu' vicina.
“I nostri nemici sono stati l’ignoranza e la rassegnazione”. Non so perché, ma ormai è andata così.

Presentazione
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Morpheus ha scritto:
pasqualebucca ha scritto:Buon Giorno a tutti voi,
Mi chiedo, e vero che i tdg vanno in vacanza con altri tdg e vanno in posti dove ci sia una sala del regno?
Possibile che anche le ferie siano "viziate" dalla wts?
Voi che esperienze avete in merito?
Un saluto
- Si.
- Si.
- Tutte le vacanze che ho fatto in compagnia di TdG sono state fatte in posti dove c'era una sala del regno vicina e raggiungibile. Sabati e domeniche in servizio e in sala, mentre il giovedi' (e il martedi' tempo fa) si tornava presto a casa e si partiva per l'adunanza. Se si era in posto dove non c'e' la sala (es vilalggio vacanze in egitto, maldive etc) si teneva la torre di guardia tutti insieme la domenica, e il giovedi' lo studio di libro. In montagna, dove la sala era troppo lontana, facevamo studio di libro insieme a casa e poi domenica una unica tirata tra adunanza in sala e servizio.
In generale una preoccupazione nel pianificare le ferie era dove si trovava la sala del regno piu' vicina.
Non mi pare fossero vacanze, anzi.
Il controllo è totale, ma d'altronde così deve essere.
Il circuito è disegnato apposta affinché si rimanga nel controllo della setta.
Mah che dire.... il riposo e riposo punto, almeno così dovrebbe essere.
Ciao a tutti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 9 ospiti