Neocatecumenali "Peggiori rispetto ai TdG sono loro"

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Neocatecumenali "Peggiori rispetto ai TdG sono loro"

Messaggio da Morrisfriendly »

A fare quest' affermazione è stata una psicoterapeuta che ho frequentato la quale ha avuto a he fare con diversi pazienti di entrambi le religioni

Ammetto che non ho esperienze dirette con Neocatecumenali, anche se voci di corridoio dicono che sono sorta di setta cattolica integralista

Quali sono le dottrine Da farli risultare integralisti? Poi è vero che sono peggio dell' organizzazione dei TdG?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Caro Morrisfriendly...

Messaggio da Vieri »

Morrisfriendly ha scritto:A fare quest' affermazione è stata una psicoterapeuta che ho frequentato la quale ha avuto a he fare con diversi pazienti di entrambi le religioni

Ammetto che non ho esperienze dirette con Neocatecumenali, anche se voci di corridoio dicono che sono sorta di setta cattolica integralista

Quali sono le dottrine Da farli risultare integralisti? Poi è vero che sono peggio dell' organizzazione dei TdG?
Se vai alla voce anche su questo forum, ne abbiamo parlato abbastanza e prima di informarti su internet ti consiglierei di fare attenzione nello scegliere fra le "voci" contrarie "molte e di pochi",....con quelle reali "poche ma di molti."...
Posso solo dirti per esperienza personale facendo parte di una di queste comunità da 6 anni che non ho mai assistito ad atti o comportamenti tali da destare critiche ed ognuno è liberissimo di frequentare o non frequentare e tutti si salutano .....

Questo "cammino" che non è assolutamente una setta ma perfettamente integrata e riconosciuta dalla chiesa Cattolica avendo nell'ambito della stessa chiesa cattolica molti caratteri innovativi è criticata da alcuni preti o vescovi tradizionalisti e bastano spesso pochi casi eclatanti di esagerazioni dottrinali nell'ambito di pochi gruppi sparsi in tutto il mondo per creare "un caso", ampliarlo e renderlo pubblico su internet con il solo scopo di screditare....
Non vorrei fare ovviamente un discorso di parte ma fra loro ed i tdg sono come l'aranciata San Pellegrino"...."tutta un'altra cosa...
Un cordiale saluto
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
pasqualebucca
Utente Senior
Messaggi: 830
Iscritto il: 05/02/2017, 16:01
Contatta:

Messaggio da pasqualebucca »

Morrisfriendly ha scritto:A fare quest' affermazione è stata una psicoterapeuta che ho frequentato la quale ha avuto a he fare con diversi pazienti di entrambi le religioni

Ammetto che non ho esperienze dirette con Neocatecumenali, anche se voci di corridoio dicono che sono sorta di setta cattolica integralista

Quali sono le dottrine Da farli risultare integralisti? Poi è vero che sono peggio dell' organizzazione dei TdG?
I neocatecumenali una setta cattolica integralista!! Vieri aiuto!!
Caro Morris te la sei cercata questa volta......
Nella CCR ci sono tante organizzazioni, ordini monacali, ordini cavallereschi, prelature( la prima e la più importante l'Opus Dei), Francescani, Certosini, Salesiani, ecc, ecc.
Ognuno ha delle differenze ma il fondamento e le regole sono sempre le stesse, il credo Cattolico e Apostolico Romano.
È vero che i neocatecumenali non parlano mai, o se vogliamo evitano di parlare della Santissima Vergine Maria, e possono sembrare un po' Protestanti Evangelici a prima vista, ma sono Cattolici praticanti in seno alla chiesa.
Ma Vieri potrà essere molto esauriente spiegando il suo movimento.
Se lo vuole ovviamente.
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Vieri ha scritto:
Morrisfriendly ha scritto:A fare quest' affermazione è stata una psicoterapeuta che ho frequentato la quale ha avuto a he fare con diversi pazienti di entrambi le religioni

Ammetto che non ho esperienze dirette con Neocatecumenali, anche se voci di corridoio dicono che sono sorta di setta cattolica integralista

Quali sono le dottrine Da farli risultare integralisti? Poi è vero che sono peggio dell' organizzazione dei TdG?
Se vai alla voce anche su questo forum, ne abbiamo parlato abbastanza e prima di informarti su internet ti consiglierei di fare attenzione nello scegliere fra le "voci" contrarie "molte e di pochi",....con quelle reali "poche ma di molti."...
Posso solo dirti per esperienza personale facendo parte di una di queste comunità da 6 anni che non ho mai assistito ad atti o comportamenti tali da destare critiche ed ognuno è liberissimo di frequentare o non frequentare e tutti si salutano .....

Questo "cammino" che non è assolutamente una setta ma perfettamente integrata e riconosciuta dalla chiesa Cattolica avendo nell'ambito della stessa chiesa cattolica molti caratteri innovativi è criticata da alcuni preti o vescovi tradizionalisti e bastano spesso pochi casi eclatanti di esagerazioni dottrinali nell'ambito di pochi gruppi sparsi in tutto il mondo per creare "un caso", ampliarlo e renderlo pubblico su internet con il solo scopo di screditare....
Non vorrei fare ovviamente un discorso di parte ma fra loro ed i tdg sono come l'aranciata San Pellegrino"...."tutta un'altra cosa...
Un cordiale saluto


E' vero che fanno molti figli perchè non usano precauzioni?

Poi non praticano l'ostracismo nei confronti dei fuoriusciti? Quindi se io affermo di essere omosessuale ed esco ..amici come prima?
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

pasqualebucca ha scritto: I neocatecumenali una setta cattolica integralista!! Vieri aiuto!!
Caro Morris te la sei cercata questa volta......

Ti ricordo che Morris non vive senza cercarsele!!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ciao Pasquale...e Morris..

Messaggio da Vieri »

Per Morris...
Ti ricordo che Morris non vive senza cercarsele!!
ma se vedi che anch'io me le cerco tutti i giorni ..........se no cosa faccio ? :risata: :risata:
Morris: E' vero che fanno molti figli perchè non usano precauzioni?
Si è vero fanno molti figli ma non è una regola e nessuno è obbligato.
Molte famiglie hanno da 1 a 3 figli come altre che conosco che ne hanno 9-10....non è una regola o una imposizione...

Poi non praticano l'ostracismo nei confronti dei fuoriusciti? Quindi se io affermo di essere omosessuale ed esco ..amici come prima?
Confermo dove ognuno è libero di venire o meno ( solo 1,5 ore la settimana e qualche ritiro spirituale all'anno) ed anche andare a messa il sabato sera non è obbligatorio (io ci vado sempre il mattino della domenica).
Chi lascia il gruppo per motivi diversi non viene assolutamente "segnato" e se lo vediamo per strada tutti ovviamente lo salutiamo per sapere come sta senza fare ovviamente "pipponi" sul fatto che non ci frequenta più......ma scherziamo ?......
Pasquale: Ma Vieri potrà essere molto esauriente spiegando il suo movimento.
Se lo vuole ovviamente.
Tutti sanno già dall'inizio a quale "parrocchia" appartengo e su questo argomento ne abbiamo già parlato molto e basta fare pertanto una ricerca sul forum per non spendere altre parole.
Poi, visto che ne abbiamo già parlato abbondantemente dove nonostante le prove ognuno alla fine rimane della stessa idea, io direi di lasciare al nostro amico la curiosità di saperne di più ed in privato potrei anche fornirgli indicazioni reali e di prima mano ma per favore non apriamo un altro giro di affermazioni e di domande per innescare la solita ed inconcludente polemica.
:grazie:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Vieri, so che ne hai discusso ampiamente anche in altri post..ma devo ammettere che mettermi a leggere tutte le epopee che hai scritto non è che mi entusiasma molto

Dovresti pregare Dio per avere il dono della sintesi :help: :help:
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Ti accontento ma........

Messaggio da Vieri »

Ciao Morris friendly (Nick name non molto azzeccato per uno che frequenta queste compagnie.... :risata: :risata: ) io esaudisco sinteticamente le tue domande ma ti spiace se ti scrivo privatamente?
Sono stanco, se mi puoi capire delle solite polemicucce, da bar sport......
Grazie per la comprensione ed a presto.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Approvo la scelta di Vieri, comunque se Morrisfriendly non se la sente di cercare fra i post di Vieri gli posso dare un aiuto con questo link: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 5&p=322185" onclick="window.open(this.href);return false;
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Morrisfriendly
Nuovo Utente
Messaggi: 165
Iscritto il: 09/04/2017, 18:53
Contatta:

Messaggio da Morrisfriendly »

Cogitabonda ha scritto:Approvo la scelta di Vieri, comunque se Morrisfriendly non se la sente di cercare fra i post di Vieri gli posso dare un aiuto con questo link: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 5&p=322185" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie...Vieri scrive tantissimo sarebbe come scavare in un ginepraio!!
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9509
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Vuoi che sia allora sintetico?

Messaggio da Vieri »

Morrisfriendly ha scritto:
Cogitabonda ha scritto:Approvo la scelta di Vieri, comunque se Morrisfriendly non se la sente di cercare fra i post di Vieri gli posso dare un aiuto con questo link: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.p ... 5&p=322185" onclick="window.open(this.href);return false;
Grazie...Vieri scrive tantissimo sarebbe come scavare in un ginepraio!!
Allora ti dico che i neocatecumenali fanno parte come movimento integrato all'interno della chiesa cattolica e sono tutti delle brave persone. Punto.

Così ti basta o sono stato troppo prolisso..... ? :risata: :risata:
Dai che sto scherzando.... :risata: :risata:
Buon serata e che ti ho scritto tutto (possibilmente) in breve ......
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti