Il ritorno di Odino

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Il ritorno di Odino

Messaggio da Vera Icona »

https://amantidellastoria.wordpress.com ... n-islanda/" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

"Una crescente quantità di persone si sta unendo alla società Ásatrú (tradotta letteralmente “avere fede negli dèi”) in Islanda. “Siamo sorpresi da quanti nuovi membri si aggiungano ogni anno” ha aggiunto Hilmar Örn Hilmar."
Dunque, anche per costoro la rapida crescita è una"chiara prova della benedizione di Geova." ? :boh: (riprendendo le loro testuali parole)
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Socrate69 ha scritto:"Una crescente quantità di persone si sta unendo alla società Ásatrú (tradotta letteralmente “avere fede negli dèi”) in Islanda. “Siamo sorpresi da quanti nuovi membri si aggiungano ogni anno” ha aggiunto Hilmar Örn Hilmar."
Dunque, anche per costoro la rapida crescita è una"chiara prova della benedizione di Geova." ? :boh: (riprendendo le loro testuali parole)
:quoto100:
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Mi sono simpatici.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

MA ..... E'.... FANTASTICO!!!

Noi vediamo queste storie come metafore poetiche e come manifestazioni delle forze naturali e della psicologia umana”. Ovviamente nei riti non vengono uccisi animali, cosi come invece la tradizione vichinga imponeva. Al loro posto divertenti bevute, serate di lettura e mangiate a non finire."

HO TROVATO LA MIA RELIGIONE!!!! :ironico: :ironico: :ironico: :ironico:

Oltretutto, se Loki è come il personaggio interpretato da Tom Hiddleston nei film Marvel... io sto con lui!!
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

 Frase di Chesterton:

Messaggio da Vieri »

Quando la gente smette di credere in Dio, non è vero che non crede più a niente. Crede a tutto".
:bravo:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
VictorVonDoom
Utente Master
Messaggi: 3910
Iscritto il: 14/05/2016, 20:25
Contatta:

Messaggio da VictorVonDoom »

Vieri ha scritto:Quando la gente smette di credere in Dio, non è vero che non crede più a niente. Crede a tutto".
:bravo:
... disse quello che crede che è esistito uno che camminava sull'acqua, volava e si risuscitava da solo! :risata: :risata: :risata: :risata:

Scherzi a parte, dovresti leggere meglio...

"Noi vediamo queste storie come metafore poetiche e come manifestazioni delle forze naturali e della psicologia umana"

"L’associazione è aperta anche ai non credenti, possono infatti esserne partecipi “tutti coloro che vedono i miti norreni come storie meravigliosamente ricche di simboli e metafore"

Quello che, a mio avviso, dovrebbero capire TUTTI i religiosi.... e avremo compiuto il nostro successivo passo evolutivo!

Da chi proviene l'intolleranza religiosa verso questo simpatico gruppo? Ma da una delle religioni dell'amore ovviamente :ironico: :ironico:

"Tutto ha inizio negli anni 70, quando un gruppo di cittadini si riunisce in un caffè della capitale islandese e da l’avvio all’organizzazione, chiedendo nel frattempo il riconoscimento del paganesimo come religione ufficiale del paese. La richiesta ha trovato però presto diverse obiezioni, sopratutto da parte dei cristiani locali che hanno affermato di come la libertà religiosa non debba essere estesa alle religioni politeiste."
Presentazione

"Nessuno dovrebbe sentirsi obbligato a seguire una forma di adorazione che considera inaccettabile o a scegliere fra le proprie credenze e la propria famiglia." (g 07/09 p.29)
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9501
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Victor...

Messaggio da Vieri »

Da chi proviene l'intolleranza religiosa verso questo simpatico gruppo? Ma da una delle religioni dell'amore ovviamente :ironico: :ironico:
Invece a me i Pastafariani
https://www.chiesapastafarianaitaliana.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
sono invece molto simpatici.....e direi che sono anche un loro adepto non tanto segreto....
Alla carbonara, aglio e olio e peperoncino, alla bolognese, a cacio e pepe, al pomodoro,.........:risata: :risata:
:spagh:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Le nove nobili virtù del popolo di Odino

[img]https://img0.etsystatic.com/056/0/68729 ... 0_cb3q.jpg
[/img]
Avatar utente
Vera Icona
Utente Senior
Messaggi: 871
Iscritto il: 02/09/2017, 15:29
Contatta:

Messaggio da Vera Icona »

Vera Icona ha scritto:Le nove nobili virtù del popolo di Odino

[img]https://img0.etsystatic.com/056/0/68729 ... 0_cb3q.jpg
[/img]
https://img0.etsystatic.com/056/0/68729 ... 0_cb3q.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

A me personalmente questi tipi mi stanno simpatici, i miti nordici hanno sempre esercitato un grande fascino su di me.
Ovviamente non condivido il loro credo, ma apprezzo la storia e la cultura che c'è dietro.Come dimenticare i Berserker,
i leggendari guerrieri votati ad Odino, praticamente una delle prime forze speciali della storia, che se non ricordo
male furono messi fuorilegge proprio in Islanda intorno all'anno 1000 con l'avvento massivo del cristianesimo in quelle zone.

Saluti
Gabbiano74
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

gabbiano74 ha scritto:A me personalmente questi tipi mi stanno simpatici, i miti nordici hanno sempre esercitato un grande fascino su di me.
Ovviamente non condivido il loro credo, ma apprezzo la storia e la cultura che c'è dietro.Come dimenticare i Berserker,
i leggendari guerrieri votati ad Odino, praticamente una delle prime forze speciali della storia, che se non ricordo
male furono messi fuorilegge proprio in Islanda intorno all'anno 1000 con l'avvento massivo del cristianesimo in quelle zone.

Saluti
Gabbiano74
Beh il mito di Odino che si appende a testa in giù e rinuncia ad un occhio per ricevere la conoscenze delle rune, della scrittura che per loro aveva una magia inerente ha sicuramente un fascino particolare, così come i due corvi Sapienza e Saggezza.

Va però ricordato che erano piuttosto incazzosi e decisamente poco inclini a dar particolare valore alla vita altrui, donne e bambini inclusi.

L'Islanda però, se la mia memoria mi sostiene, mi pare fu convertita intorno al 1200, credo tu ti riferisca alla Danimarca ed ai paesi Scandinavi, che mi sembra furono convertiti intorno al mille.
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
gabbiano74
Utente Junior
Messaggi: 275
Iscritto il: 10/05/2017, 14:00
Contatta:

Messaggio da gabbiano74 »

Mauro1971 ha scritto: Beh il mito di Odino che si appende a testa in giù e rinuncia ad un occhio per ricevere la conoscenze delle rune, della scrittura che per loro aveva una magia inerente ha sicuramente un fascino particolare, così come i due corvi Sapienza e Saggezza.
Va però ricordato che erano piuttosto incazzosi e decisamente poco inclini a dar particolare valore alla vita altrui, donne e bambini inclusi.
Si era una cultura con alcuni tratti macabri e violenti, io personalmente non ho mai disdegnato questi "lati oscuri" della natura umana.
Ovviamente non li giustifico o approvo, ma penso che dobbiamo accettare che una parte di noi è cosi. Far finita che non ci sia come fanno
molti, o rifuggirla come fanno altri, non risolve molto, conoscerla è secondo me il modo migliore per affrontarla. Poi per quanto riguarda
i Berserker erano guerrieri valorosi ma spietati e senza alcuna forma di pietà per niente e nessuno. Agivano in uno stato di trance, probabilmente
indotto da sostanze psicotrope, e non avevano alcuna remora a trucidare uomini donne e bambini. Se Giosuè se li fosse trovati davanti in
una delle sue azioni militari probabilmente oggi non staremo a parlare della storicità o meno del libro dei Giudici :risata: :risata: :risata: .
Mauro1971 ha scritto: L'Islanda però, se la mia memoria mi sostiene, mi pare fu convertita intorno al 1200, credo tu ti riferisca alla Danimarca ed ai paesi Scandinavi, che mi sembra furono convertiti intorno al mille.
Da quello che so il cristianesimo fu portato in Islanda da alcuni missionari irlandesi già nell' IX secolo anche se non attecchì molto, poi la sua diffusione si deve al re di Norvegia
Olaf I (995-1000), intorno al 1100 esisteva già una diocesi. La norma che aboliva le pratiche dei Berserker fu introdotta, su probabili pressioni di Olaf I, nella legge che voto
una sorta di "parlamento" islandese nel 1000, che dichiarava, inoltre, il cristianesimo religione lecita in Islanda. Considerando che i pagani sopravvissero solo due o tre decenni
a partire dalla promulgazione di quella legge, si può ipotizzare che già all'epoca almeno 1/3 della popolazione fosse cristiana.

Saluti
Gabbiano74
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti