Articolo su Tgcom

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Articolo su Tgcom

Messaggio da Firefox »

http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml" onclick="window.open(this.href);return false;

La tecnica descritta in questo articolo è veramente compatibile col credo dei TdG?
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

E' bene approfondire la cosa....

Messaggio da Vieri »

Firefox ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml

La tecnica descritta in questo articolo è veramente compatibile col credo dei TdG?
Che io sappia, anche se ovviamente non sono un medico si tratta da quanto ho capito di uno sfaldamento di un pezzo dell'aorta che conduce ovviamente alla morte se alla fine qusta si rompe.

Per interventi analoghi per un ingrossamento a "palloncino" sempre dell'aorta esistono due tipi di interventi.
Il primo evasivo a cuore aperto e circolazione extracorporea dove si taglia il pezzo di aorta sostituendola con un tubetto analogo . Operazione che se anche comunemente fatta non è esente da rischi specie nei pazienti con una notevole anemia con certe perdite di sangue.

Nel caso di questo ospedale, anche se non hanno specificato esattamente il tipo di intervento, è stato molto meno invasivo inserendo invece un tubetto espandibile direttamente nell'aorta partendo dalla coscia fino a mettere praticamente una toppa interna .....

Il fatto poi che abbiano usato sistemi di rapido sviluppo degli eritrociti (globuli rossi) avranno fatto sicuramente delle EPO .

Non esistono pertanto effetti miracolistici a parer mio, ma l'impiego di nuove tecniche meno invasive che testimoni o meno sarebbero più sicure delle attuali.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Firefox
Utente Junior
Messaggi: 311
Iscritto il: 21/09/2009, 17:10
Contatta:

Messaggio da Firefox »

Io mi sono soffermato a pensare al fatto che persino il sangue delle garze veniva salvato...... cioè recuperato e reinserito nel corpo del paziente.... questo mi farebbe pensare tanto per essere "legalisti" una autotrasfusione... o no?
Avatar utente
Malefica
Nuovo Utente
Messaggi: 135
Iscritto il: 06/01/2017, 0:37
Contatta:

A Meno che....

Messaggio da Malefica »

A meno che non mi sia persa qualche nuovo intendimento, il sangue una volta uscito dal corpo non può essere reinfuso, nemmeno se è il tuo.
Presentazione

"Volevo urlare quello che sentivo, ma sono rimasta in silenzio per paura di non essere capita" cit -Charles Bukowski
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Firefox ha scritto:Io mi sono soffermato a pensare al fatto che persino il sangue delle garze veniva salvato...... cioè recuperato e reinserito nel corpo del paziente.... questo mi farebbe pensare tanto per essere "legalisti" una autotrasfusione... o no?
Quella frase ha fatto venire anche a me lo stesso dubbio. Sappiamo che le autotrasfusioni sono vietate dalla WTS, mentre la chirurgia senza sangue è accettata, però l'hanno sempre descritta come una tecnica in cui il sangue in pratica non lascia mai il corpo del paziente. Purtroppo non so come funzionano esattamente questi interventi. Non escludo che il giornalista abbia capito in modo sbagliato le informazioni che ha ricevuto, lo vedo succedere sempre più spesso purtroppo.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9467
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Cogitabonda concordo...

Messaggio da Vieri »

Purtroppo non so come funzionano esattamente questi interventi. Non escludo che il giornalista abbia capito in modo sbagliato le informazioni che ha ricevuto, lo vedo succedere sempre più spesso purtroppo.
In effetti l'articolo scientificamente lascia molto a desiderare e penso che abbia fatto un po' di confusione poichè mi risulta molto strano il riutilizzo del sangue imbevuto in una garza che sicuramente avrebbe poi anche se si potesse fare, di un trattamento decisamente lungo e particolare......
Secondo tale giornalista sembrerebbe poi che strizzazzero la garza come uno straccio di pavimenti per rimetterlo poi in un barattolo.....ma via..... :ironico:
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Firefox ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml

La tecnica descritta in questo articolo è veramente compatibile col credo dei TdG?
Beh è il tuo stesso sangue perso durante l'evento, neppure prelevato prima ed utilizzato dopo. Sarebbe come disassociare uno che si ciuccia il dito dopo esserselo tagliato.
Almeno spero...
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Firefox ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml

La tecnica descritta in questo articolo è veramente compatibile col credo dei TdG?
Beh, visto che, come è già stato detto, i Tdg sostengono che il sangue che lascia il corpo non deve più essere reintrodotto, se vogliamo essere assurdi come loro, una autotrasfusione, anche se in minimissima parte, c'è stata visto che:
"Con la tecnica bloodless ogni singola goccia va salvata. Le garze imbevute - ricorda Marra - non sono gettate ma conservate e ripulite allo scopo di recuperare tutto il sangue disponibile". :blu:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Avatar utente
Mauro1971
Utente Platinium
Messaggi: 10644
Iscritto il: 11/01/2011, 13:44
Facebook: http://www.facebook.com/mauro.motola

Messaggio da Mauro1971 »

Gocciazzurra ha scritto:
Firefox ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml

La tecnica descritta in questo articolo è veramente compatibile col credo dei TdG?
Beh, visto che, come è già stato detto, i Tdg sostengono che il sangue che lascia il corpo non deve più essere reintrodotto, se vogliamo essere assurdi come loro, una autotrasfusione, anche se in minimissima parte, c'è stata visto che:
"Con la tecnica bloodless ogni singola goccia va salvata. Le garze imbevute - ricorda Marra - non sono gettate ma conservate e ripulite allo scopo di recuperare tutto il sangue disponibile". :blu:
Quindi non potrebbero neppure ciucciarsi il dito tagliato?
ATTENZIONE: ALTA POSSIBILITA' DI CONTENUTI FORTEMENTE DISSACRANTI.
"Sradica le tue domande dal loro terreno, e ne vedrai penzolare le radici. Altre domande!" (F. Herbert)
"Io riconosco di essere un dilettante nella misura in cui io cerco ricavare diletto da tutto ciò che faccio" (Philo Vance)

Su di me
Avatar utente
Gocciazzurra
Moderatore
Messaggi: 5916
Iscritto il: 10/06/2009, 22:09
Contatta:

Messaggio da Gocciazzurra »

Mauro1971 ha scritto:
Gocciazzurra ha scritto:
Firefox ha scritto:http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/ ... 802a.shtml

La tecnica descritta in questo articolo è veramente compatibile col credo dei TdG?
Beh, visto che, come è già stato detto, i Tdg sostengono che il sangue che lascia il corpo non deve più essere reintrodotto, se vogliamo essere assurdi come loro, una autotrasfusione, anche se in minimissima parte, c'è stata visto che:
"Con la tecnica bloodless ogni singola goccia va salvata. Le garze imbevute - ricorda Marra - non sono gettate ma conservate e ripulite allo scopo di recuperare tutto il sangue disponibile". :blu:
Quindi non potrebbero neppure ciucciarsi il dito tagliato?
Uhm.. peta che scrivo alla Betel :ironico:
Immagine
Le parole troveranno credito quando i fatti daranno certezze. (Socrate)

Un po' di me Immagine
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti