Russia, testimone di Geova condannato a 6 anni per estremismo

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Russia, testimone di Geova condannato a 6 anni per estremismo

Messaggio da Vieri »

Per gli "appassionati"....
https://tg24.sky.it/mondo/2019/02/06/ru ... mismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Russia, testimone di Geova condannato a 6 anni per estremismo
Il tribunale di Oriol ha condannato alla reclusione il danese Dennis Christensen, arrestato nel maggio 2017 un mese dopo che la Corte suprema aveva definito i Testimoni di Geova un'organizzazione estremista

Un uomo, testimone di Geova, è stato condannato a 6 anni di reclusione in Russia ed è accusato di “estremismo”. Da quanto riporta Reuters è la prima condanna di questo tipo nel Paese. Dennis Christensen, danese di 46 anni, era stato arrestato a Oriol, a 400 chilometri a sud di Mosca, nel maggio del 2017, un mese dopo che la Corte suprema aveva definito i Testimoni di Geova un'organizzazione estremista. Le autorità russe sono accusate di perseguitare i Testimoni di Geova.

L’arresto di Christensen
L’uomo era stato arrestato durante una lettura della Bibbia. La pubblica accusa aveva chiesto sei anni e mezzo di reclusione e le accuse di "estremismo" rivolte al Testimone di Geova prevedono fino a 10 anni di reclusione. La condanna è stata decida dal tribunale di Oriol.

La Russia e l’accusa di estremismo ai Testimoni di Geova
La Corte suprema russa ha bollato come "estremista" l'organizzazione religiosa dei Testimoni di Geova nell'aprile del 2017 su richiesta del ministero della Giustizia e ne ha vietato l'attività in Russia ordinandone il sequestro dei beni a favore dello Stato. Il governo di Mosca accusa i Testimoni di Geova di "diffondere materiali stampati proibiti" che "incitano all'odio contro altri gruppi" nonché di "violare il diritto al godimento di assistenza medica universale" rifiutando le trasfusioni di sangue.

Amnesty International: “Rilasciate Christensen”
Secondo i difensori dei diritti umani, l’atteggiamento di Mosca nei confronti del credo dei testimoni di Geova viola la stessa Costituzione russa, che garantisce la libertà di religione. Amnesty International ha chiesto alla Russia di rilasciare Christensen "immediatamente e senza condizioni". Nel Paese si stima che la comunità dei Testimoni di Geova sia composta da circa 175.000 persone.
Che abbiano alcune ragioni sicuramente,... ma dare 6 anni di galera per uno che leggeva in pubblico alcuni passi della Bibbia mi sembra decisamente esagerato......mettendosi alla pari del Pakistan con Asia Bibi....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Si direi che è esagerato,...ma mi sorge una domanda...su 175000 tdg che continueranno sicuramente a leggere la Bibbia con altri e ad altri...come mai per ora solo un caso di condanna? :boh:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
virtesto
Veterano del Forum
Messaggi: 1397
Iscritto il: 20/09/2009, 17:10

E' significativo...

Messaggio da virtesto »

..che hanno scelto uno straniero per dare l'esempio.
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

In paragone con situazioni molto più drammatiche ma che spesso non fanno testata (più di 4000 cristiani massacrati nel 2018 a causa di intolleranza religiosa, vedi https://www.google.com/amp/s/www.avveni ... rseguitati" onclick="window.open(this.href);return false; ) si può dire che a lui gli è andata bene.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
brisa
Utente Senior
Messaggi: 896
Iscritto il: 24/01/2011, 10:24
Contatta:

Messaggio da brisa »

Benaltrismo
/be·nal·trì·ṣmo/
sostantivo maschile

Nel linguaggio giornalistico, l'atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare.
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7032
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ne ha parlato anche il Corriere della Sera, a quanto pare lo stesso Putin giudica ridicola la condanna al Testimoni di Geova ma la Corte che ha emesso la sentenza non pare essere dello stesso avviso.
Comunque mi correggo....ci sa riebbero già alcune centinaia di Testimoni di Geova in attesa di processo,...vedremo quanti di questi prenderanno pene detentive di alcuni anni. :blu:
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
cattivo esempio
Veterano del Forum
Messaggi: 1115
Iscritto il: 07/09/2011, 20:15

Messaggio da cattivo esempio »

Vieri ha scritto:Per gli "appassionati"....
https://tg24.sky.it/mondo/2019/02/06/ru ... mismo.html" onclick="window.open(this.href);return false;
Russia, testimone di Geova condannato a 6 anni per estremismo
Il tribunale di Oriol ha condannato alla reclusione il danese Dennis Christensen, arrestato nel maggio 2017 un mese dopo che la Corte suprema aveva definito i Testimoni di Geova un'organizzazione estremista

Un uomo, testimone di Geova, è stato condannato a 6 anni di reclusione in Russia ed è accusato di “estremismo”. Da quanto riporta Reuters è la prima condanna di questo tipo nel Paese. Dennis Christensen, danese di 46 anni, era stato arrestato a Oriol, a 400 chilometri a sud di Mosca, nel maggio del 2017, un mese dopo che la Corte suprema aveva definito i Testimoni di Geova un'organizzazione estremista. Le autorità russe sono accusate di perseguitare i Testimoni di Geova.

L’arresto di Christensen
L’uomo era stato arrestato durante una lettura della Bibbia. La pubblica accusa aveva chiesto sei anni e mezzo di reclusione e le accuse di "estremismo" rivolte al Testimone di Geova prevedono fino a 10 anni di reclusione. La condanna è stata decida dal tribunale di Oriol.

La Russia e l’accusa di estremismo ai Testimoni di Geova
La Corte suprema russa ha bollato come "estremista" l'organizzazione religiosa dei Testimoni di Geova nell'aprile del 2017 su richiesta del ministero della Giustizia e ne ha vietato l'attività in Russia ordinandone il sequestro dei beni a favore dello Stato. Il governo di Mosca accusa i Testimoni di Geova di "diffondere materiali stampati proibiti" che "incitano all'odio contro altri gruppi" nonché di "violare il diritto al godimento di assistenza medica universale" rifiutando le trasfusioni di sangue.

Amnesty International: “Rilasciate Christensen”
Secondo i difensori dei diritti umani, l’atteggiamento di Mosca nei confronti del credo dei testimoni di Geova viola la stessa Costituzione russa, che garantisce la libertà di religione. Amnesty International ha chiesto alla Russia di rilasciare Christensen "immediatamente e senza condizioni". Nel Paese si stima che la comunità dei Testimoni di Geova sia composta da circa 175.000 persone.
Che abbiano alcune ragioni sicuramente,... ma dare 6 anni di galera per uno che leggeva in pubblico alcuni passi della Bibbia mi sembra decisamente esagerato......mettendosi alla pari del Pakistan con Asia Bibi....
vieri dici che i giudici russi hanno esagerato, ovvero hanno inflitto una pena troppo alta

quale sarebbe stata per te la pena equa?
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16426
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

cattivo esempio ha scritto:vieri dici che i giudici russi hanno esagerato, ovvero hanno inflitto una pena troppo alta

quale sarebbe stata per te la pena equa?
Tu intervieni quasi sempre con messaggi come questi, dove ti attacchi a delle singole espressioni per cercare di innescare dei flame.
Tipico comportamento da troll ( https://digilander.libero.it/AntiTroll/" onclick="window.open(this.href);return false; )

Quand'è che la smetti?

Achille/mod
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Non faccio fatica a rispondere...

Messaggio da Vieri »

vieri dici che i giudici russi hanno esagerato, ovvero hanno inflitto una pena troppo alta
quale sarebbe stata per te la pena equa?
Non si mette mai in galera una persona se legge la Bibbia ( o il Corano..) in strada se non fa incitamento all'odio.....
ASSOLTO.
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Giovanni64
Utente Master
Messaggi: 3298
Iscritto il: 09/01/2010, 8:59
Contatta:

Messaggio da Giovanni64 »

brisa ha scritto:Benaltrismo
/be·nal·trì·ṣmo/
sostantivo maschile

Nel linguaggio giornalistico, l'atteggiamento di chi elude un problema sostenendo che ce ne sono altri, più gravi, da affrontare.
Ho già avuto modo di esprimere la mia contrarietà alla legge russa in materia.
Qui vorrei commentare quello che è stato scritto.
Il fatto che esiste il benaltrismo non vuol dire che non si possa anche mettere in evidenza la dimensione di alcune problematiche confrontandole con altre.

Si può considerare benaltrismo un atteggiamento sistematico orientato al benaltro e, se vogliamo dirla tutta, è proprio l'ideologia propagandata dalla Watchtower che è sistematicamente benaltrista: non conta infatti niente in sé e di per sé rispetto al benaltro rappresentato dal cibo spirituale della Watchtower stessa e dal benaltro solito modo con il quale la Watchtower inquadra qualsiasi cosa. Rispetto a prendere posizione di fronte a qualsiasi ingiustizia, massacro, delitto, c'è, per la Watchtower, sempre benaltro a cui pensare.

Ciò non vuol dire che i benaltristi disimpegnati non abbiano, a mio avviso, tutti i diritti civili che hanno coloro che, invece di occuparsi solo del benaltro, contribuiscono anche a creare un minimo di civiltà.
Però è anche umano sottolineare che i benaltristi tdg, per influenza della Watchtower, sono orgogliosi di occuparsi di benaltro.
Tranne quando sono in gioco interessi diretti della Watchtower: perché in tal caso gli altri hanno l'obbligo di occuparsi di tutti i casi di ingiustizia che la riguardano, piccoli o grandi che siano, senza nemmeno poter tentare di inquadrare le varie ingiustizie con la rilevanza che inevitabilmente hanno.
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Ieri su fb ho avuto "l'onore" di leggere alcuni commenti su questa notizia. Sono rimasta basita dalle parole usate da ex tdg - come lo siamo moltissimi di noi iscritti a questo forum - commenti pieni di odio verso quel poveraccio, commenti pieni di cinismo e augurandogli le peggiori torture che possiamo immaginare. Volevo intervenire poi mi son detta che non vale la pena discutere con esseri mediocri (per usare un eufemismo!), mi sarei dovuta abbassare al loro livello e mi avrebbero battuta con la loro esperienza....
Come puoi definirti essere umano e gioire nella sofferenza di chiunque???
Come si puó condannare qualcuno al carcere solo perché stava leggendo la Bibbia/Corano/rivista/libro/favola??? Siamo nel 2019 non nel 1300! Mi spiace per quel fratello e spero che venga scarcerato il piú presto possibile.
Credo che la Russia abbia altri problemi seri da risolvere....e altri da allontanare dalla societá ....ricordiamoci di Čikatilo, Pičuškin, Popkov e i loro emulatori.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Nelly,....

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:Ieri su fb ho avuto "l'onore" di leggere alcuni commenti su questa notizia. Sono rimasta basita dalle parole usate da ex tdg - come lo siamo moltissimi di noi iscritti a questo forum - commenti pieni di odio verso quel poveraccio, commenti pieni di cinismo e augurandogli le peggiori torture che possiamo immaginare. Volevo intervenire poi mi son detta che non vale la pena discutere con esseri mediocri (per usare un eufemismo!), mi sarei dovuta abbassare al loro livello e mi avrebbero battuta con la loro esperienza....
Come puoi definirti essere umano e gioire nella sofferenza di chiunque???
Come si puó condannare qualcuno al carcere solo perché stava leggendo la Bibbia/Corano/rivista/libro/favola??? Siamo nel 2019 non nel 1300! Mi spiace per quel fratello e spero che venga scarcerato il piú presto possibile.
Credo che la Russia abbia altri problemi seri da risolvere....e altri da allontanare dalla societá ....ricordiamoci di Čikatilo, Pičuškin, Popkov e i loro emulatori.
Pur non essendo iscritto, Achille mi aveva fatto notare tempo fa, della miriade di commenti velenosi per non dire osceni che trovava su Facebook, sia in tema di razzismo che di offese o commenti assolutamente vomitevoli verso quelli considerati "nemici, oppositori e "diversi""..

Io ritengo che Internet, sia da un lato una invenzione bellissima poichè è in grado da casa, da un lato, di aprirti al mondo intero, ma dall'altro, molto spesso nell'anonimato o di un "emerito sconosciuto" dare sfogo ai peggiori istinti aggressivi verso"altri".

La mia deduzione è che questa "congregazione detta Cristiana" alla fine abbia generato un sacco di persone "infelici", alcune delle quali con molta fatica sono riuscite a ricrearsi una vita, altre a manifestare invece un profondo pessimismo, mentre altre ancora, come in questo caso citato, a rimanere talmente "arrabbiate" verso la W.T. da manifestare apertamente nei loro confronti, un odio profondo....

Del resto siamo tutti umani e quando sei stato "ferito mortalmente", è comprensibile notare che queste ferite, per alcuni guariscono, ma per altri continuino a creare un profondo dolore tale da motivare (secondo loro) tali molto discutibili comportamenti verbali.....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4511
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Nessuno credo qui stia gioendo per la condanna di Christensen, o altri come lui, per il motivo di essere TdG, perché la libertà è sacra per tutti. Però, conosciamo bene tutti i fatti di questa faccenda ? Perché lui, e non gli altri 170 mila TdG russi ? Qualcuno sà perché ? Ma poi, se avete visto le foto della condanna, lui sembra sereno e sorridente, non penso che sarà oltremisura preoccupato per il suo futuro, e per giunta è una notizia che stà facendo il giro del web, attirando l'attenzione di tutti su questo "martire" per il conto della Watchtower.
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
nelly24
Moderatore
Messaggi: 4613
Iscritto il: 11/12/2009, 20:53
Località: Slovenia
Contatta:

Messaggio da nelly24 »

Vieri, essere stato ferito, puo' essere una spiegazione, non una scusa. E poi siamo stupiti se il mondo va a rotoli.
«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà.Albert Einstein
"Mi piacciono le persone che....no, niente. Mi piacciono gli animali"

Presentazione
Avatar utente
Vieri
Utente Gold
Messaggi: 9473
Iscritto il: 03/11/2015, 15:55
Contatta:

Certamente.....

Messaggio da Vieri »

nelly24 ha scritto:Vieri, essere stato ferito, puo' essere una spiegazione, non una scusa. E poi siamo stupiti se il mondo va a rotoli.
Io non ho parlato di "scuse" ma di possibili ragioni di tanto e accanito livore....
Presentazione
Chi non conosce la verità è uno sciocco, ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un delinquente.
Bertolt Brecht
Avatar utente
sasa'74
Utente Junior
Messaggi: 262
Iscritto il: 21/07/2013, 21:07
Località: neapolis
Contatta:

Messaggio da sasa'74 »

virtesto ha scritto:..che hanno scelto uno straniero per dare l'esempio.
Sono d'accordo con te che sia significativo che abbiano arrestato uno straniero.
A tale riguardo, ho letto da qualche parte (quindi da prendere con le pinze,come si suol dire)che il governo russo è proprio degli stranieri che entrano in Russia tramite la setta "americana" che diffida in modo paranoico,perché teme che tra di essi ci siano infiltrati della CIA,e forse questa la vera ragione dell'accanimento contro i tdg? :boh:
È se fossero ragioni fondate?
Apro una parentesi : tra le religioni messe al bando in Russia, so che non ci sono solo i testimoni di Geova, ma anche altre sette americane.
Presentazione

Possiamo vivere per niente,o morire per qualcosa!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti