MA PERCHE' ALCUNI DIVENTANO INATTIVI? LE RAGIONI CHE NON TROVERETE SULLE RIVISTE...

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

MA PERCHE' ALCUNI DIVENTANO INATTIVI? LE RAGIONI CHE NON TROVERETE SULLE RIVISTE...

Messaggio da Metallo Pesante »

Da sempre la Watchtower Society si impegna a ristabilire gli inattivi, che come credo ben sappiate, non vengono annoverati nell'elenco dei Testimoni di Geova (che comprende solo i proclamatori, battezzati e non).

1 Siamo stati lieti di apprendere dall’ultimo numero del Servizio del Regno che nei mesi futuri si faranno accresciuti sforzi per aiutare coloro che hanno smesso di annunciare la verità ad altri. Molti di questi non frequentano più le adunanze. Siamo molto grati a Geova per l’amorevole interesse che ha per ciascuno di noi e per il necessario aiuto che dà tramite gli anziani. Se uno ama ancora Geova, anche dopo molti anni di inattività può tornare liberamente a essere un attivo componente della congregazione. Geova è paziente e non vuole che alcuno sia distrutto. — II Piet. 3:9.” — Possiamo aiutarli?, km 3/82 p. 3

2 Negli ultimi anni ci si è impegnati ancora di più per aiutare quelli che sono diventati inattivi. I sorveglianti hanno la responsabilità di prestare attenzione a tutto il gregge. (Atti 20:28) Per questa ragione hanno preso l’iniziativa di visitare gli inattivi. Come risultato, molti hanno risposto bene a questi amorevoli sforzi e sono ridiventati attivi proclamatori del Regno. Nella vostra congregazione c’è ancora qualcuno che è diventato inattivo in anni recenti? Cosa si può fare per aiutarlo?” —Aiutiamo gli inattivi, km 11/87 pp. 1-2

Non a caso la Società ha pubblicato l'opuscolo Ritorna a Geova per far nascere in un inattivo il desiderio di tornare nella congregazione. Ma perché si diventa inattivi, secondo quanto detto nelle riviste della WTS?

4 Alcuni si fanno prendere troppo dal lavoro. “Iniziai a dedicare troppo tempo ed energie al lavoro”, ammette Hung, un fratello che vive nel Sud-Est asiatico. “Decisi di lavorare di più perché mi dicevo che migliorando la mia situazione economica sarei riuscito a fare di più nel servizio. Ma mi ingannavo. Iniziai a saltare sempre più adunanze finché smisi del tutto di andarci. Sembra proprio che questo mondo sia fatto apposta per allontanare un po’ alla volta le persone da Dio”.
5 Alcuni fratelli e sorelle sono sommersi dai problemi. Pensiamo ad Anne, una sorella della Gran Bretagna che ha cinque figli. “Uno dei miei figli è nato con gravi disabilità”, spiega. “A un certo punto una delle mie figlie fu disassociata e un altro figlio iniziò a soffrire di una malattia mentale. Ero così depressa che smisi di andare alle adunanze e di predicare. Alla fine diventai inattiva”. Ci sentiamo vicini ad Anne e alla sua famiglia, e a tutti i fratelli che stanno affrontando situazioni simili.
6 Leggi Colossesi 3:13. Alcuni servitori di Geova si sono sentiti feriti a causa di quello che ha fatto un compagno di fede. L’apostolo Paolo riconobbe che a volte potremmo avere un valido motivo per lamentarci di un fratello o di una sorella. Forse siamo stati addirittura trattati ingiustamente. Se non stiamo attenti potremmo cominciare a provare risentimento, e l’amarezza ci potrebbe portare ad allontanarci dal popolo di Geova. Pensiamo a quello che successe a Pablo, un fratello del Sudamerica. Fu accusato ingiustamente di aver commesso una trasgressione e per questo perse un privilegio di servizio. Come reagì? “Mi arrabbiai”, dice Pablo, “e a poco a poco mi allontanai dalla congregazione”.
7 Un fratello che in passato ha violato la legge di Dio potrebbe continuare ad avere sensi di colpa e non sentirsi degno di essere amato da lui. Anche se si è pentito e gli è stata mostrata misericordia, potrebbe pensare di non meritare più di essere un servitore di Dio. Questo è quello che è successo a un fratello di nome Francisco. “Fui ripreso per aver commesso immoralità sessuale”, dice. “All’inizio continuai a frequentare le adunanze, ma poi cominciai a sentirmi depresso e indegno di far parte del popolo di Geova. Mi sentivo ancora in colpa ed ero convinto che Geova non mi avesse perdonato. Col tempo smisi di partecipare alle attività della congregazione”. Cosa provate pensando a fratelli e sorelle che si trovano in situazioni simili a quelle di cui abbiamo parlato? Provate empatia per loro? E, cosa ancora più importante, cosa prova Geova per loro?
” — “Ricercherò le mie pecore”, articolo numero 25, La Torre di Guardia (edizione per lo studio), giugno 2020.

Da notare che nelle riviste MAI si fa riferimento all'inattività per motivi dottrinali (i cosiddetti PIMO) e/o a fronte di scoperte su scandali locali o organizzativi. E' sempre per scoraggiamento fine a sé, materialismo, troppo lavoro, pesi di questo mondo o screzi fra fratelli ("Il fratello non m'ha salutato per strada... mi è andato male la ditta che avevo col fratello..." ecc.). Non gli balena nell'anticamera del cervello (o magari lo sanno ma non lo dicono per non allarmare il gregge) che certi diventano inattivi perché è l'UNICO MODO per tenersi lontano dalla Società Torre di Guardia e dagli insegnamenti settari dei Testimoni di Geova senza perdere parenti, amici e affetti. MAI che citino il caso di anziani che ristabiliscono uno che ha dubbi dottrinali ed ha allentato la presa. MAI. Forse perché dopo che ti spari Crisi di coscienza di Raymond Franz, qualche ricerca sull'Interlineare, un giro su Infotdgeova o JWanalyze o dei video su YouTube, se ti ristabiliscono significa che hai solo letto i titoli. :risata: :risata: :risata:

Vostro

Metallo Pesante
Alex2020
Nuovo Utente
Messaggi: 44
Iscritto il: 19/08/2020, 10:37
Contatta:

Messaggio da Alex2020 »

E' la stessa cosa che avevo pensato io quando ho letto l'articolo, si parla di inattivi come scoraggiati per i problemi della vita ma non dicono invece quanti lasciano quando scoprono le schifezze di questa organizzazione. Ma se ci fate caso da quello che scrivono dicono sempre mezze verita' e questo lo fanno sempre, raccontano sempre la parte comoda omettendo il resto, disonesti
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La risposta al tuo quesito, caro Metallo Pesante è molto semplice, perchè per un'organizzazione (quella dei TDG), che si auto proclama dispensatrice della "Verità" biblica, è molto più facile scaricare la responsabilità su altre colpe provenienti dalla mancanza di fede o di disciplina della persona, oppure dal sistema di cose demonico che cerca di traviare i poveri TDG e via dicendo.
Non dirà mai che loro hanno sbagliato, o che gli errati intendimenti possano essere causa di scoraggiamento e quindi di allontanamento.

In questi casi, il Corpo Direttivo consiglia ai TDG di aggrapparsi ancora di più al carrozzone geovista, di pregare al fine di metabolizzare le fanta vaccate astratte sparate da loro.
Per la serie, se sbagliate voi sono caxxi vostri, se sbagliamo noi dovete avere fede...

Sono veramente imbarazzanti e ridicoli ma tant'è.
Non a caso, la principale causa di fuoriuscita di questa religione, deriva dal voler mantenere alti (solo sulla carta, perchè poi la realtà è diversa), degli standard di vita molto stressanti ed elevati, poichè un normale TDG deve nell'ordine:

1 - Mantenere degli standard morali elevati (cosa che hanno anche altre organizzazioni religiose e non, cosi come anche singoli individui), e fin qui nulla di anormale....anche se poi molti di questi "standard morali" hanno una base teocratica che non ha nulla a che vedere con l'onestà e la rettitudine, ma sfociano in comportamenti ed atteggiamenti che rientrano solo ed esclusivamente nella sfera di vita del TDG medio.
2 - Mantenere dei ritmi teocratici serrati, con adunanze, preparazione alle adunanze, servizio di campo (e qui iniziamo a togliere energie alla persona).
3 - Adattare il proprio stile di vita, quindi lavoro, hobby, passioni, amicizie e molto altro ai principi biblici di questa religione (ed anche in questo caso si alza la soglia di sopportazione nei confronti della vita teocratica).

Capirete che questi tre aspetti hanno senso in vista di una fine imminente, motivo per cui, come hanno sempre ammesso i TDG, loro si preparano per costituire la società di persone che dopo Harmaghedon, avrebbe fatto parte di quel primo gruppo di persone che sarebbero entrati nel Nuovo mondo ed avrebbero iniziato la restaurazione della terra, accolto i risorti e via dicendo.

Quindi, il concetto di essere separati dal mondo, fare dei sacrifici di vario tipo e condurre una vita piena di limitazioni teocratiche (unite ai problemi della vita), sono tutte cose che hanno un senso se vengono fatte per un breve periodo di tempo.
Non è possibile vivere per 7 generazioni, ovvero dal 1870, anno in cui Russell fonda questo movimento religioso millenaristico, passando per il 1914, anno in cui iniziano gli ultimi giorni, e poi su su fino al 2020 (quindi 150 anni dopo), aspettando la fine imminente ma nel contempo continuando con mille rinunce, separazioni dal mondo e diversità.

Ma che senso ha?

Purtroppo la WTS o per meglio dire il Corpo Direttivo, non ha capito questo.
La mente dell'essere umano è fatta per adattarsi, e quando vede che non ci sono segnali di fine del mondo all'orizzonte, tende a riempire tale vuoto con altro.

Se uno si da alle cose materiali, o abbassa gli standard morali o compie altre scelte e decisioni che vanno contro i dictat teocratici (non andare alle adunanze, non andare in servizio e via dicendo), è perchè sono azioni che richiedono impegno e determinazione in vista di uno scopo, la fine del mondo, ma se questa non viene, non hanno senso e soprattutto non offre vantaggi rispetto a chi invece nel mondo non si comporta da buon TDG

E' vero che non tutti i TDG sono cosi, ma la loro qualità teocratica complessiva sta calando anno dopo anno, e la principale causa è l'aver perso di vista l'imminenza della fine.
E se si perde di vista l'imminenza della fine del mondo per una religione millenaristica, la frittata è bella che fatta, è solo una questione di tempo.

Non scordiamoci mai che lo slancio dell'offensiva i TDG lo ebbero nel periodo 1960-90, passando per il 1975, ovvero il periodo storico in cui si aspettavano che Harmaghedon stesse veramente per arrivare.
La successiva crescita è per lo più interna.

E qui arriviamo anche al secondo gruppo di persone che lasciano quest'organizzazione o che diventano inattivi, ovvero coloro che sono stati educati a fare tutti i sacrifici richiesti loro dal Corpo Direttivo, come spiegato sopra, ma che non hanno scelto questo religione, gli è stata semplicemente imposta dai propri genitori.

Ma per il Corpo Direttivo, interrogarsi sulla mancata venuta della fine del mondo (dopo 150 anni di attesa), cosi come, del fatto di lasciare libera scelta ai genitori di educare i figli (quando continuamente parlano ai genitori di come inculcare ai figli i precetti di questa religione), aprirebbe due enormi falle nella fede di questo movimento, che lo porterebbe ad ammettere di aver commesso errori devastanti.
Nel primo caso, senza una fine imminente, cosa diventerebbero i TDG?
Boh...
Nel secondo caso, senza un'indottrinamento dei figli, come farebbero crescere le congregazioni, mantenendo almeno sulla carta quel ricambio generazionale che con i convertiti presi con la predicazione non è assolutamente praticabile?
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Sandro
Veterano del Forum
Messaggi: 1256
Iscritto il: 30/06/2019, 12:55
Contatta:

Amore per Geova?

Messaggio da Sandro »

Uno abbandona l'organizzazione e di conseguenza non ama Geova. Ma Geova ama questa organizzazione? Non credo proprio. E allora non l'amo neppure io.
Avatar utente
Samuele Florio
Nuovo Utente
Messaggi: 59
Iscritto il: 18/09/2020, 10:14
Località: Pescara
Contatta:

Messaggio da Samuele Florio »

Quindi mi stanno dicendo che verrei distrutto se non torno a Geova...in quanto inattivo, in pratica la mia fede si sarebbe raffreddata?
Non lo nego! è vero che la mia fede per ben 2 anni si è raffreddata! Ma come può non accadere dopo quello che ti insegnano? Dopo quello che scopri su di loro, oserei dire che è normale che la fede si raffreddi ma, c'è da fare un altra considerazione...la domanda che sorge è...ma siamo sicuri che quella che si raffredda sia la fede? Oppure si raffredda il legame che avevamo con questa organizzazione? è diversa la cosa!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

La luce in fondo al tunnel ha scritto:Quindi mi stanno dicendo che verrei distrutto se non torno a Geova...in quanto inattivo, in pratica la mia fede si sarebbe raffreddata?
La risposta teocratica pseudo amorevole è: "No, Geova è un Dio di amore (che poi ad Harmaghedon nuclearizzerà 7 miliardi di persone è un dettaglio, non ci badare... :ironico: ), ma desidera che noi ci sforziamo ardentemente per compiere la sua volontà. Ora, essere inattivi può derivare da molte cose e Geova capisce le tue debolezze, ma saprai anche che per la salvezza si deve entrare dalla porta stretta e fare molti sacrifici.

La salvezza deriva dall'immeritata benignità di Geova, ma dobbiamo dimostrare che stiamo facendo tutto il possibile per lui e che mettiamo gli interessi del regno al primo posto.
Essendo inattivo chiediti, sto mettendo gli interessi del regno al primo posto?
Sto moltiplicando i talenti del signore come lo schiavo buono?
Oppure li nascondo sotto il terreno, come lo schiavo malvagio?
Cosa mi impedisce di tornare ad essere un attivo servitore di Geova?

Ormai queste cazzate teocratiche le so talmente bene che mi escono spontanee anche da apostata.... sarò come Satana che si traveste in angelo di luce... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:
La luce in fondo al tunnel ha scritto:Non lo nego! è vero che la mia fede per ben 2 anni si è raffreddata! Ma come può non accadere dopo quello che ti insegnano? Dopo quello che scopri su di loro, oserei dire che è normale che la fede si raffreddi ma, c'è da fare un altra considerazione...la domanda che sorge è...ma siamo sicuri che quella che si raffredda sia la fede? Oppure si raffredda il legame che avevamo con questa organizzazione? è diversa la cosa!
Ti serve ancora un pò di tempo per disintossicarti, devi smaltire tutti i sensi di colpa indotti provenienti da tutte quelle domande e situazioni retoriche di cui ti ho fatto l'esempio sopra, e per esperienza ti posso garantire che ci vogliono anni, da che li smetti di frequentare totalmente....
I TDG sono bravi a farti fottere con le tue stesse mani, facendoti pensare che non sei all'altezza delle elevate aspettative del cristiano ideale.... e questo lo fanno inondatoti mese dopo mese ed anno dopo anno di nuovi compiti, incarichi, responsabilità e paragoni con gli esempi biblici di cui tu, si ipotizza dovresti esserne un rappresentante ideale.
Senza considerare la presenza alle adunanze, il servizio di campo, la preparazione alle adunanze, la rinuncia a questa o quella attività ed hobby che porterebbero via tempo ed energie per le cose più importanti, ovvero le attività cristiane.
Il tutto mentre vivi negli Ultimi Giorni e presto verrà la fine di questo sistema di cose.... :ciuccio: :mirror:

Come puoi notare, ci sarà sempre qualcosa che non va, che puoi migliorare, ma soprattutto che ti prosciugherà tempo, risorse ed energie per te stesso per darle alla WTS....
Il tutto accompagnato da amorevoli esortazione di "amore per Geova e la sua organizzazione".... che però fanno costantemente leva sui sensi di colpa, che ti accusano di come anzichè mettere la "verità e le questioni teocratiche" al primo posto, le baratti per le cose materiali di questo mondo che presto verrà distrutto....presto.... :ciuccio: :ciuccio: :ciuccio:

Se non esci da queste sabbie mobili, ci rimani dentro.
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Franci94
Nuovo Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: 30/12/2017, 9:31
Skype: Non lo ho
Facebook: Francesca Vanille
Contatta:

Dove abito io...

Messaggio da Franci94 »

C'è un inattivo... forse anche più, non lo so... ma la sua storia è molto triste.
L'idilliaca famiglia è stata rovinata da una terribile disgrazia: dopo di questo la moglie ha divorziato e ha lasciato i testimoni di geova e lui è diventato inattivo.
Lui amava lei, ma forse amava di più Geova
Lui ama ancora lei, lui ama ancora geova
Lei si è svegliata e non ama più geova
Lui si è ritrovato senza moglie e senza geova alla fine, perché forse amava di più la moglie, ma era accecato dalla "fede"
Lui tenta il suicidio

Ragazzi, non c'è da scherzare! Lui è inattivo perché malcontento di come gli anziani hanno "risolto" la faccenda, o meglio "sentenziato a favore della congregazione e non a favore dei diritti dell'uomo" e sicuramente lei avrebbe voluto che suo marito avesse avuto tutte le tutele possibili, ciò che anziani non hanno permesso. Lei amava tanto lui e forse non accettava di vederlo sottomesso a delle decisioni, che in fin dei conti, spettavano a LORO come coppia e non a degli ESTRANEI.

Ma questo penso sia un caso unico...
Inattivarsi è un modo per non perdere tutto... o in alcuni casi, come al signore citato sopra, salvare ciò che resta.
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

Franci94 ha scritto:C'è un inattivo... forse anche più, non lo so... ma la sua storia è molto triste.
L'idilliaca famiglia è stata rovinata da una terribile disgrazia: dopo di questo la moglie ha divorziato e ha lasciato i testimoni di geova e lui è diventato inattivo.
Lui amava lei, ma forse amava di più Geova
Lui ama ancora lei, lui ama ancora geova
Lei si è svegliata e non ama più geova
Lui si è ritrovato senza moglie e senza geova alla fine, perché forse amava di più la moglie, ma era accecato dalla "fede"
Lui tenta il suicidio

Ragazzi, non c'è da scherzare! Lui è inattivo perché malcontento di come gli anziani hanno "risolto" la faccenda, o meglio "sentenziato a favore della congregazione e non a favore dei diritti dell'uomo" e sicuramente lei avrebbe voluto che suo marito avesse avuto tutte le tutele possibili, ciò che anziani non hanno permesso. Lei amava tanto lui e forse non accettava di vederlo sottomesso a delle decisioni, che in fin dei conti, spettavano a LORO come coppia e non a degli ESTRANEI.

Ma questo penso sia un caso unico...
Inattivarsi è un modo per non perdere tutto... o in alcuni casi, come al signore citato sopra, salvare ciò che resta.
Cara Franci 94, purtroppo quello che hai raccontato non e un caso unico, ti posso dire che l'esperienza che hai citato e molto simile ad esperienze che hanno visuto persone che conosco molto bene e che a causa delle ingerenze degli anziani alcune di queste copie sono finite come la persona citata nel tuo racconto. hai detto bene decisioni che spettavano loro come coppia e non a degli estranei. che tristezza.
Avatar utente
Cogitabonda
Moderatore
Messaggi: 8664
Iscritto il: 01/06/2011, 2:45
Località: Nord Italia
Contatta:

Messaggio da Cogitabonda »

Un'altra raggione che non vedo citata è questa: Un fratello ha letto sui giornali o sul web notizie e informazioni che mettono in cattiva luce l'organizzazione di Geova.
I fratelli potrebbero riportarlo all'ovile se avessero la possibilità di smentire informazioni calunniose. Ma questo non succede perché le informazioni negative sull'organizzazione tendono ad essere vere.
Compiacersi di aver ragione è sgradevole - Avere troppa coscienza di sé è odioso - Commiserarsi è infame
enkidu
Utente Junior
Messaggi: 335
Iscritto il: 09/05/2011, 20:11
Contatta:

Messaggio da enkidu »

La luce in fondo al tunnel ha scritto:Quindi mi stanno dicendo che verrei distrutto se non torno a Geova...in quanto inattivo, in pratica la mia fede si sarebbe raffreddata?
Non lo nego! è vero che la mia fede per ben 2 anni si è raffreddata! Ma come può non accadere dopo quello che ti insegnano? Dopo quello che scopri su di loro, oserei dire che è normale che la fede si raffreddi ma, c'è da fare un altra considerazione...la domanda che sorge è...ma siamo sicuri che quella che si raffredda sia la fede? Oppure si raffredda il legame che avevamo con questa organizzazione? è diversa la cosa!
Ciao Luce, mi scuso, non ti ho ancora dato il benvenuto.

Dio Ti ama. Hai fatto la scelta che Lui ti ha ispirato. Non sarai distrutto, anzi.
Un abbraccio
Massimiliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti