DIVORZI FRA TDG

Spazio dove discutere dei problemi relativi ai rapporti tra i TdG e il mondo che li circonda

Moderatore: Gocciazzurra

Rispondi
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

DIVORZI FRA TDG

Messaggio da Metallo Pesante »

Una volta i Testimoni di Geova si vantavano dicendo che fra di loro non c'erano divorzi. Poi, dagli anni '90, la cosa è stata ridimensionata. Quant'è la percentuale di divorzi fra TdG? E' alta, bassa o nella media?

Fonte: https://www.jwfacts.com/watchtower/divorce.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Tranqui
Utente Gold
Messaggi: 7401
Iscritto il: 14/02/2013, 16:32
Contatta:

Messaggio da Tranqui »

per me alta :boh:
Presentazione


Tutto posso in colui che mi dà la forza.
Filippesi 4:13


Considera ogni giornata come una vita a sé stante” (Arthur Schopenhauer]
:sorriso:
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Caro Metallo Pesante, hai toccato un tema veramente "hard rock".... :ironico:

Il problema dei divorzi o delle separazioni tra i TDG, percentuali e statistiche a parte (che dimostrano come la verità sia molto vicina al mondo di Satana... :ironico: ), è veramente interessante.

Ma come sempre ci sarebbe da aggiungere diverse osservazioni.

La prima, è che la stragrande maggioranza dei giovani TDG si sposano diciamo abbastanza presto, o per lo meno un tempo era cosi.
Oserei definire che la media poteva aggirarsi intorno ai 25 anni.... dove i due ragazzi, spesso (forse una ventina di anni fa), passavano dalla pomiciata pre matrimoniale, al sesso post matrimoniale.... tanto per citare il lato più piacevole, e passavano dalla "spensieratezza" geovista, con tutte le sue limitazioni rispetto ai loro coetanei del mondo, alle responsabilità di una coppia sposata.

La seconda osservazione è il paravento che si viene a creare intorno ad una coppia di TDG che forse dopo qualche scopata, scopre che non hanno poi cosi tanto in comune.... dove forse, una volta che lui e lei vanno a vivere da soli e si disintossicano dall'opprimente presenza teocratica della famiglia e delle routine famigliari, acquisendo più libertà ed autonomia, vedono che forse non sono chi pensavano di essere.
E qui iniziano i guai.
Molti ci convivono, altri non reggono e si separano, altre volte intervengono anziani, famigliari ed amici stretti della coppia per cercare di mettere insieme i pezzi delle varie crisi famigliari che possono avere due persone che hanno vissuto una vita non loro.

Quindi penso che, la percentuale delle separazioni e dei divorzi tra i TDG è quella della statistica, ed è vicina o poco inferiore a quella del mondo di Satana o dei senza Dio.... ma le cose, a mio modestissimo parere, sono anche peggiori....

Non dimentichiamoci mai che poi una coppia di TDG che si sfascia, nel caso di adulterio, potrebbe far si che entrambi i coniugi siano liberi di risposarsi, ma se invece si rompono per mille altri motivo che non sia una questione di adulterio, questi potranno continuare ad essere TDG ma senza potersi risposare o frequentare con un'altra persona, pena la disassociazione.
Quindi, c'è anche la spada di Damocle dei sensi di colpa, dell'ostracismo, dello sputtanamento congregazionale, che per carità, a molte coppie ormai arrivate sull'orlo di una crisi di nervi potrebbe anche fregare di meno, ma per altre più paurose, sensibili o caute, è un grande argine di apparenza che fa si che la coppia risulti "stabile", ma solo di facciata...
E' si, perchè per sposarsi come TDG si deve essere battezzati entrambi, e quindi, entrambi hanno poi tutte le responsabilità e gli oneri derivanti da questo passo, oneri che poi si riverberano anche e soprattutto all'interno del matrimonio.

Se immaginate che problemi del genere ce le hanno le coppie del mondo prive dei vincoli teocratici (ma forse con altri vincoli), figuriamoci due persone nate, educate e cresciute in una comunità del genere.

Sarebbe interessante sapere come le coppie del XXI secolo di TDG arrivano al matrimonio...

Tutti vergini?
Si sposano tutti in giovane età?
Ma poi, tutta questa moralità biblica ha funzionato?
Sarebbe interessante scoprire meandri nascosti di un movimento che appare, o per lo meno appariva duro e puro come quello dei TDG...
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Metallo Pesante
Utente Junior
Messaggi: 456
Iscritto il: 29/06/2020, 9:17
Contatta:

Messaggio da Metallo Pesante »

La mia risposta basata sulla lettura dell'articolo di JWFacts? Che è sbagliato dire "I TdG divorziano più degli altri!" come dire: "Sono santi, angeli e hanno matrimoni benedetti da Geova Dio che durano dal 'Sì' ad Armagheddon!" ma piuttosto sono nella media, quindi in alcuni casi il numero è più basso (ma di poco) e in altri è più alto (ma di poco) o uguale agli altri. Ci sono, nell'articolo messo, degli schemi, delle statistiche, che dimostrano che la Watchtower falsa i dati!
Avatar utente
deliverance1979
Utente Gold
Messaggi: 6775
Iscritto il: 20/12/2009, 16:36
Contatta:

Messaggio da deliverance1979 »

Metallo Pesante ha scritto:Che è sbagliato dire "I TdG divorziano più degli altri!" come dire: "Sono santi, angeli e hanno matrimoni benedetti da Geova Dio che durano dal 'Sì' ad Armagheddon!"
Vero, ma mentre gli altri hanno come deterrente, se cosi può chiamarsi, solo la legge di Cesare (ad eccezione di religioni oscurantiste), i TDG hanno anche il problema della teocrazia....

L'analisi è molto complessa e la mia opinione è che i TDG sono passati da 40 - 50 anni fa, con lo sbandierare riviste e statistiche di come loro fossero belli, bravi, bis.... per cui i loro matrimoni, creati sulla base delle leggi e dei principi morali di Geova funzionavano, a poco più, poco meno, equipararsi con quelli del mondo...

Poi, per giustificare una tale situazione possiamo inventarci qualsiasi argomentazione (il mondo di Satana ed il suo mortifero spirito, il fatto che i giovani non applicano i principi biblici... e bla, e bla, e bla).... ma la realtà purtroppo è questa...

Poi sarebbe interessante notare come tale religione farà fronte ad un prossimo calo di matrimoni e nascite, se è vero che presto o tardi, anche tali questioni geoviste si allineeranno alle statistiche del mondo di Satana....
« Senza aver visto la Cappella Sistina non è possibile formare un'idea apprezzabile di cosa un uomo solo sia in grado di ottenere. »
Johann Wolfgang von Goethe

Presentazione
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Metallo Pesante ha scritto:Una volta i Testimoni di Geova si vantavano dicendo che fra di loro non c'erano divorzi. Poi, dagli anni '90, la cosa è stata ridimensionata. Quant'è la percentuale di divorzi fra TdG? E' alta, bassa o nella media?

Fonte: https://www.jwfacts.com/watchtower/divorce.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Un argomento che abbiamo discusso anche altre volte: https://forum.infotdgeova.it/viewtopic.php?f=19&t=18694" onclick="window.open(this.href);return false;

Interessante la pagina di jwfacts. Copio/incollo una parte:

Uso ingannevole delle statistiche

Quando nel 1997 Svegliatevi! ha paragonato il 4,9% dei Testimoni tedeschi divorziati con matrimoni mondani "uno su due", ha mostrato un terribile uso improprio delle statistiche, confrontando in modo ingannevole e inappropriato due cifre non correlate.

"Che l'odio possa essere sostituito dall'amore è illustrato da un'indagine condotta nel 1994 su 145.958 testimoni di Geova in Germania. In alcuni paesi un matrimonio su due o tre finisce con il divorzio . Ma il sondaggio sopra menzionato indicava che attualmente solo 4,9 per cento dei Testimoni è divorziato o separato dal coniuge ". Svegliatevi 1997, 8 settembre p.11

L'articolo sopra è un classico esempio di uso fallace delle statistiche. La Torre di Guardia confronta due dati non collegati: il 4,9% dei Testimoni è divorziato; con il 50% dei matrimoni mondani che finiscono con il divorzio - per far sembrare che i matrimoni dei Testimoni abbiano molto più successo dei matrimoni "mondani". La realtà è che solo il 5% circa della popolazione generale è divorziata, una cifra quasi identica a quella dei Testimoni.

La differenza tra le due percentuali è specificatamente spiegata dall'Australian Bureau of statistics su http://www.abs.gov.au" onclick="window.open(this.href);return false;.

"I 51.400 divorzi concessi nel 1998 sono avvenuti sullo stock accumulato di tutti i matrimoni contratti negli anni e non sui 110.600 matrimoni registrati nell'anno. Ad esempio, nel 1998 c'erano 8,3 milioni di sposati o circa 4,1 milioni di coppie sposate. i divorzi rappresentano circa 12,4 divorzi su 1.000 coppie sposate ". ( abs.gov.au 13 ottobre 2005)

I divorzi all'anno in Australia possono essere pari al 46% del numero di matrimoni in quell'anno, ma non è il 46% di tutti i matrimoni. Nel 1998 c'erano 18 milioni di persone in Australia, di cui 8,3 milioni erano sposate. Pertanto, il numero di divorzi in un anno rappresenta solo l'1,24% dei coniugati e lo 0,57% della popolazione totale. La cifra dei Testimoni del 4,9% dalla Germania deve essere confrontata con le cifre corrette. I dati di http://www.abs.gov.au" onclick="window.open(this.href);return false; raccolti nel 1998 hanno mostrato che tra la popolazione australiana di circa 18.000.000 di persone, 1.000.000 erano divorziati. Ciò significa che solo il 5,5% di tutti gli australiani ha divorziato, abbastanza simile al 4,9% dei testimoni di Geova tedeschi.

Una congregazione dei Testimoni di Geova di 100 persone mostrerà un tasso simile a quello della popolazione australiana se ci sarà 1 divorzio ogni 2 anni. Il confronto tra matrimoni e divorzi recenti in molte congregazioni si avvicina a questa frequenza. Dalla mia esperienza personale, il tasso di divorzi tra i giovani Testimoni è stato alto. La mia congregazione sia a Hobart che a Sydney ha avuto in media un divorzio ogni anno negli ultimi 10 anni. Su 44 dei coetanei con cui sono cresciuto in Tasmania, il 45% di quelli che si sono sposati hanno divorziato entro 10 anni. Nella congregazione di Parramatta, all'età di 35 anni, il 30% delle persone sposate della mia fascia d'età erano già divorziati - molti avevano divorziato entro 2 anni dal matrimonio.


Che modo fuorviante di citare dati statistici. Ma penso che non lo abbiano fatto apposta: non hanno capito il significato dei numeri che hanno citato. E' ignoranza, non malafede.
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Achille
Amministratore
Messaggi: 16475
Iscritto il: 10/06/2009, 17:22
Skype: pelide55
Facebook: https://www.facebook.com/#!/achille.lorenzi
Contatta:

Messaggio da Achille »

Ne avevamo parlato anche nel vecchio forum:

https://infotdgeova.freeforumzone.com/d ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;

https://infotdgeova.freeforumzone.com/d ... sione.aspx" onclick="window.open(this.href);return false;
"Tantum religio potuit suadere malorum".
Presentazione - Twitter - Facebook
Avatar utente
Romagnolo
Utente Gold
Messaggi: 7035
Iscritto il: 27/07/2014, 14:08
Contatta:

Messaggio da Romagnolo »

Ricordo ancora quando agli inizi degli anni 90 un oratore in visita alla mia congregazione con un fare energico elogiava che a dispetto di quelli del mondo noi TdG avevamo matrimoni solidi e duraturi.
Nel corso degli anni da allora in poi ho visto nella mia congregazione un sacco di divorzi, e ne ho saputi anche di altri nelle congregazioni vicine....la più forte fù quella di una TdG che dopo 3 mesi di matrimonio scappò con il suo insegnante del corso di ballo. :help:
Detto questo penso che all' apparenza nel mondo i divorzi sembrano di più semplicemente perchè i non TdG sono molto di più, per cui a occhio sembra che fuori i divorzi siano cosa all' ordine del giorno mentre nel piccolo nucleo di una congregazione di 70-80 proclamatori magari li si potrebbe contare sulle dita di una mano ( meglio due :ironico: )
Ricordati che lo studio biblico è si gratuito, ma poi ricordati che la WT richiederà che tu le dia altrettanto gratis il tuo impegno, tempo e risorse.
Presentazione
Avatar utente
Socrate69
Utente Master
Messaggi: 4516
Iscritto il: 18/12/2013, 15:44
Contatta:

Messaggio da Socrate69 »

Vogliamo parlare anche delle coppie che rimangono insieme solo per "non portare biasimo sul nome di Geova"(Geova=Organizzazione)?
Storie di corna che si "perdonano" (per amore "della Verità") ma che si trasformano in perpetui rancori e depressioni?
Conugi tdG che in pubblico hanno atteggiamenti pii, quando in privato sprigionano tutta la loro incompatibilità?
Ogni religione si fonda sulla paura dei molti e sull’astuzia dei pochi - Stendhal

Presentazione
Avatar utente
Marvin The Martian
Nuovo Utente
Messaggi: 129
Iscritto il: 25/09/2020, 11:55
Contatta:

Messaggio da Marvin The Martian »

Socrate69 ha scritto:Vogliamo parlare anche delle coppie che rimangono insieme solo per "non portare biasimo sul nome di Geova"(Geova=Organizzazione)?
Storie di corna che si "perdonano" (per amore "della Verità") ma che si trasformano in perpetui rancori e depressioni?
Conugi tdG che in pubblico hanno atteggiamenti pii, quando in privato sprigionano tutta la loro incompatibilità?
Concordo pienamente con te Socrate, e proprio cosi, quante storiacce tra coniugi sono sstate nascoste per non biasimare il nome di Geova, e poi le coppie hanno vissuto anni di tormenti e di rancori mai assopiti...
ed alcuni sono scoppiati doppo molti anni di forzata convivenza e magari ad un età dove ricominciare e molto piu difficile...
tutto sempre per la facciata di questa organizzazione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti